PDA

Visualizza Versione Completa : Prime impressioni sulla FZ1 Fazer

Wiicione
18/06/2010, 20:26
Il paragone lo farò con le mie altre due cavalcature, Sv1000S e Speed Triple 1050.

La FZ1 ha di più:
elasticità e regolarità rispetto all'Sv, la Speed ha un motore forse addirittura più 'elettrico', la spinta è poderosa da ogni regime, la Fazer è più cattiva agli alti, ma può trottare a regimi dieselistici senza nessuna difficoltà

equilibrio generale, la Speed è una sportiva dura e pura, come tale è scomodina, rigidissima di sospensioni e brutale nella frenata, l'SV come ogni grosso bicilindrico ha più personalità, il che può essere un vantaggio emozionale, ma a volte si traduce in vibrazioni ad ogni regime e ruvidità di erogazione

La FZ1 ha di meno:
piacevolezza nel rumore, la mia Fazerona ha uno scarico Akrapovic dal piacevolissimo ruggito, però, non me ne vogliate, il suono unico della Triumph tricilindrica o il growling simil-Ducati dell'Sv sono un'altra cosa

protezione aerodinamica, l'Sv ne ha maggiormente, la Speed, chiaramente no.

frenata, molto simile all'Sv, ma inferiore alle Nissin radiali Triumph.

Opinioni maturate in pochissimi giorni, suscettibili di variazioni col tempo.

:D

Rastasicily
22/10/2010, 11:18
Non sono affatto d'accordo che la Speed (che trovo una moto molto interessante e bella)sia una sportiva, è una Naked pura, parlando di Triumph l'unica sportiva è la Daytona 675. La Sv non mi piace tanto, nel senso che la trovo inferiore alla Fazer...direi che secondo me hai scelto bene ;-)

Gucla
02/11/2010, 23:39
vorrei vendere la mia fzs 600 del 2003 per prendere una fz1 fazer del 2006 ... Me lo consigliate?

kOoLiNuS
06/11/2010, 22:00
vorrei vendere la mia fzs 600 del 2003 per prendere una fz1 fazer del 2006 ... Me lo consigliate?

per me si, l' Fz1 alla fine, conti alla mano, si è dimostrata una moto sincera, affidabile e poliedrica ... s'è anche svalutata abbastanza, purtroppo e come tutte le japponesi ... sceglila con calma :D

Gucla
07/11/2010, 09:33
per me si, l' Fz1 alla fine, conti alla mano, si è dimostrata una moto sincera, affidabile e poliedrica ... s'è anche svalutata abbastanza, purtroppo e come tutte le japponesi ... sceglila con calma :D

c'è l'hai ancora?

fire
07/11/2010, 09:52
c'è l'hai ancora?

e io che ci stavo pensando di vendere la mia ona per prendere la speed!!!

meglio che la vada a provare ..che dite ?

kOoLiNuS
07/11/2010, 11:19
c'è l'hai ancora?

Io la mia "Laguna Seca"? Si ce l'ho ancora! Interessa ? :-D

Gucla
07/11/2010, 21:27
Io la mia "Laguna Seca"? Si ce l'ho ancora! Interessa ? :-D

Laguna Seca??? :-) e come ti trovi? cioè, avuto problemi? tipo telaio... valvole o notizie negative che girano sul forum?
Quanti km hai? giri in città anche?
heheh ti ho riempito di domande :))

kOoLiNuS
07/11/2010, 22:59
Laguna Seca??? :-) e come ti trovi? cioè, avuto problemi? tipo telaio... valvole o notizie negative che girano sul forum?
Quanti km hai? giri in città anche?
heheh ti ho riempito di domande :))

Si ma la compri?

"Laguna Seca" per via della personalizzazione grafica. Io mi trovo bene, la uso da solo, in coppia, casa/uffcio, uscitine con gli amici, uscitine in solitaria, raduni :-D
Faccio i miei tagliandi, la lavo "il giusto", metto benzina e guida .... 0 problemi!

Se clicchi sul link FOTO in firma o vai nella sezione foto puoi vederla :-D

paxemax
08/11/2010, 08:23

Guarda prima è meglio che la provi. La speed non è affatto una cattiva moto, ma dopo averla provata mi sono ricomprato una Fz1.
Max

silverfox
08/11/2010, 11:00
secondo il mio modesto parere, non si può paragonare la speed con la fazer ma solo con la fz1n, per ovvie differenze areodinamiche e di peso sull'anteriore.

visto che io ho una fz1n my 06 e il mio compagno di gite una speed 08, che ho guidato più volte, penso che la speed è più a posto ciclisticamente della fz1, alla quale, per una guida sportiva, bisogna mettere mano alle sospensioni, per quanto riguarda il motore la fz1 ne ha decisamente di più, ma meno sfruttabile, per via dell'erogazione appuntita e del cut/off almeno sulla mia 06.
i freni secondo mè si equivalgono, solo in pista la pompa radiale della speed si "affatica" meno, ma per strada è ininfluente.

ma considerando la differenza di prezzo, una fz1 06 con un mono after e la f.c.e. costa, come o meno, di una speed 07/08 ma va molto meglio e più forte.

per l'estetica degustibus:roll:

paxemax
08/11/2010, 12:44
secondo il mio modesto parere, non si può paragonare la speed con la fazer ma solo con la fz1n, per ovvie differenze areodinamiche e di peso sull'anteriore.
visto che io ho una fz1n my 06 e il mio compagno di gite una speed 08, che ho guidato più volte, penso che la speed è più a posto ciclisticamente della fz1, alla quale, per una guida sportiva, bisogna mettere mano alle sospensioni, per quanto riguarda il motore la fz1 ne ha decisamente di più, ma meno sfruttabile, per via dell'erogazione appuntita e del cut/off almeno sulla mia 06.
i freni secondo mè si equivalgono, solo in pista la pompa radiale della speed si "affatica" meno, ma per strada è ininfluente.
ma considerando la differenza di prezzo, una fz1 06 con un mono after e la f.c.e. costa, come o meno, di una speed 07/08 ma va molto meglio e più forte.
per l'estetica degustibus:roll:

Io naturalmente mi riferivo alla mia Fz1 N e quoto tutto quello hai scritto. La Fz1 ha dei difetti noti, ma facilmente risolvibili con un minimo di after market. Con le sospensioni kittate , i rapporti accorciati con uno o due denti di corona e delle pedane arretrate la Fz1 per strada si difende con tutte le pari categoria e di molte va anche decisamente meglio, pur rimanendo una moto molto fruibile e facile se vuoi passeggiare oltrechè con una meccanica molto affidabile. Il costo di queste modifiche (mono pedane kit forcella e una corona è di circa 1000 euro). Per i my dal 2007 in poi l' fce non serve neanche perchè l' on off è un difetto del 2006, le altre non ce l' hanno. Ripeto la speed è una buona moto ma davvero molto spravvalutata e soprattuto a cui la Fz1 ha ben poco da invidiare.
Max

hollywood
21/01/2011, 17:27

se vuoi ti vendo la mia...io sono un pò troppo grande per lei...
p.s : è divertimento puro...he he he "forse sono un pò di parte "?
ciao

fire
03/02/2011, 20:27
se vuoi ti vendo la mia...io sono un pò troppo grande per lei...
p.s : è divertimento puro...he he he "forse sono un pò di parte "?
ciao

tho chi si vede !!!! ciaooo ..,

forse l'ho già vista in rete in vendita o mi sbaglio? su subito.it