PDA

Visualizza Versione Completa : gomma 190/55 per fz1



annuncio
20/06/2010, 19:27
salve, volevo sapere delle info e dei pareri, specialmente per chi ha avuto modo di provare la gomma 190/55 al posteriore per la fz1.

lasciamo stare il fatto che nn è omologata a libretto, che se ti fermano ti fanno multa,ritiro libretto, revisione, ecc....., io vorrei sapere se ciclisticamente si ottengono solo benefici.

chi l'ha provata? come va? cosa cambia?

kimiko
20/06/2010, 19:29
hai dimenticato che in caso di incidente l'assicurazione applicherà la rivalsa su di te :roll:

annuncio
20/06/2010, 19:46
a parte che nn penso proprio agli incidenti.

e poi cosa intendi per rivalsa?

che ne sapra' mai delle gomme?

kimiko
20/06/2010, 19:51
la rivalsa è quando l'assicurazione paga i danni che hai procurato e poi si rivale su di te per recuperare i soldi spesi, e lo possono fare se hai modoficato la moto con modifiche non omologate, e lo vengono a sapere perchè se intervengono le forze dell'ordine, i vigili bastano, sono le prime cose che controllano

per i vantaggi della gomma più alta li apprezzeresti in pista, su strada forse sarebbe meglio un 185 per guadagnare in agilità e velocità nei cambi di direzione se fai spesso i passi di montagna con curve ravvicinate

annuncio
20/06/2010, 20:32
mi puoi mandare il link dove è stato gia' trattato l'argomento.

ho premesso nel topic: discorso a parte polizia, assicurazione ecc...., quello che interessa sapere sono le differenze e migliorie.

grazie

maxct
21/06/2010, 20:48
Ragazzi, per favore... non vi mettete nei guai...
Vi racconto di nuovo (nn mi ricordo se l'ho già fatto... sapete com'è.. a una certa età si perdono colpi... :lol: ) l'episodio di una mia anziana prof, che per camminare con la sua fiat 500 non revisionata dopo aver investito un vecchietto ha dovuto vendere la casa per pagare l'assicurazione...
Riguardo agli incidenti... meglio non pensarci ma prendere le precauzioni :wink:

Quoto al 200% kimiko...

Cafe Racer
21/06/2010, 21:03
va bene, allora riformuliamo la domanda: qualcuno ha provato in pista la 190/55 o anche la 180/55 (che se fosse omologata io proverei) ?

silverfox
22/06/2010, 19:06
io sulla r1 che in origine monta la 190, in pista usavo la 180, risultava + svelta nelle esse

silverfox
22/06/2010, 19:38
forse è troppo maneggevole??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Gilles
22/06/2010, 21:36
io sulla r1 che in origine monta la 190, in pista usavo la 180, risultava + svelta nelle esse

Sulla 180 non ci sono dubbi, ma perchè scegliere la 190/55 :?: :roll:
Io ho provato sulla Tuono, che ha la tripla omologazione per il posteriore e doppia per l'anteriore, il 190/50 Rennsport e il 190/55 Qualifier RR e ho trovato quest'ultimo molto più svelto :wink:
Non so quanto dipenda dalla caratteristica delle marche diverse ma sulla Tuono praticamente tutti usano il /55 che garantisce agilità senza perdere superficie d'appoggio :wink:

Gilles
22/06/2010, 21:37
Ah, dimenticavo, girare con gomme non omologate per strada è da idioti per i motivi ricordati sopra :roll:

Cafe Racer
22/06/2010, 21:50
Ah, dimenticavo, girare con gomme non omologate per strada è da idioti per i motivi ricordati sopra :roll:

certo che se mamma Yamaha fosse meno idiota e pensasse di piu' alle differenti esigenze di chi spende dei soldi per una 1000 4 cilindri... almeno Aprilia ti da questa possibilità e anche MV mi sembra omologhi piu' misure sulla Brutale.

Mi dispiace moltissimo che non scoprirò mai come potrebbe andare la FZ1 con il 180 dietro, a giudicare dai giudizi sulla FZ8 (stesso telaio, identiche quote ciclistiche e peso simile) ci sarebbero solo vantaggi in un uso stradale.

E' un difetto tipico dei jappi, OTTUSI in queste cose... non si rendono conto che sono questi particolari a fare la differenza, tipo vendere versioni "R" delle loro naked sullo stile Street Triple... vabbhè stò vaneggiando.

Gilles
22/06/2010, 22:03
@Cafe Racer: devo quotarti su tutto :wink: Sia sul fatto che omologare anche il 190/55 non costerebbe praticamente nulla alla casa, sia sulle versioni "R". Anni fa aprì un topic proprio su quest'ultima cosa :wink:

commando
22/06/2010, 22:09
io sulla r1 che in origine monta la 190, in pista usavo la 180, risultava + svelta nelle esse

Sulla 180 non ci sono dubbi, ma perchè scegliere la 190/55 :?: :roll:

Perchè è quella usata universalmente nelle competizioni stock..quindi
ha uno sviluppo tecnico continuo dalle varie marche,a differenza della
190/50 usata solo sulle moto giapponesi di serie.
La 190/55 ha una spalla più alta,un appoggio sconosciuto alla /50..non
capisco perchè le case giapponesi si ostinino a non rilasciare il nullaosta
di omologazione..Kawa a parte.
Discorso inverso per la 180/55 sul cerchio da 6,è vero che dona sveltezza
nelle esse,ma il profilo viene appiattito e l'appoggio ridotto,sono anni che
in gara nessuno usa questa soluzione.Si può usare..eh?Anch'io la usavo
per questioni legali,cerchio in magnesio da 6 e omologazione a libretto
180..però non era certo la soluzione ideale :roll:

Gilles
22/06/2010, 22:28
Anni fa aprì un topic proprio su quest'ultima cosa :wink:
Per curiosità me lo sono andato a cercare :wink:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=33752&postdays=0&postorder=asc&start=0

annuncio
27/06/2010, 13:49
salve, qualcuno che ha provato la gomma 190/55 per fz1 dal 2006 in poi?
puo' rispondere indicando i propri pareri? pregi? difetti?

visto che mi accingo a cambiare le gomme alla mia fz1 /55, tipo racetec k3, oppure supercorsa, mi chiedevo: avendo + spalla al posteriore, c'e' il rischio di chiudere tutta la gomma anteriore e cadere?
oppure la si monta benissimamente senza fare modifiche tipo sfilare forcella, indurire il mono o qualcos'altro?

annuncio
25/07/2010, 20:25
su ogni rivista, la prova dell'fz1 originale dichiara rapporti lunghi basta qualche dente in + di corona.
allora io l'anno scorso la tenevo tutta originale con pignone -1 e gomma /50 e sinceramente era molto + reattiva nelle prime 3 marce solo che dalla quarta marcia in poi agli alti giri la moto era come se urlasse solo senza scaricare potenza a terra.
Ho rimesso il pignone 17 orginale,la corona+1 46 e la gomma /55, ma come si evince da questo programmino
http://www.dbrt.it/tecnica/default.asp?goto=60
scaricabile alla fine della pagina, la gomma /55 allunga di circa 1.4 denti la rapportatura.
Prima di trovare questo progr, io infatti notavo che la moto era lunga di rapporti e saliva lentamente.
Quindi pur avendo messo la corona +1 è come se tenessi i rapporti un pelo + lunghi della configurazione originale.
A questo punto rimetto pignone -1 16 e corona
Cosi' nn devo allungare la catena per mettere la corona 47.
Ma è davvero rischioso mettere pignone -1?
eppure sul forum l'hanno messi in molti.

Angelippo
26/07/2010, 07:22
su ogni rivista, la prova dell'fz1 originale dichiara rapporti lunghi basta qualche dente in + di corona.
allora io l'anno scorso la tenevo tutta originale con pignone -1 e gomma /50 e sinceramente era molto + reattiva nelle prime 3 marce solo che dalla quarta marcia in poi agli alti giri la moto era come se urlasse solo senza scaricare potenza a terra.
Ho rimesso il pignone 17 orginale,la corona+1 46 e la gomma /55, ma come si evince da questo programmino
http://www.dbrt.it/tecnica/default.asp?goto=60
scaricabile alla fine della pagina, la gomma /55 allunga di circa 1.4 denti la rapportatura.
Prima di trovare questo progr, io infatti notavo che la moto era lunga di rapporti e saliva lentamente.
Quindi pur avendo messo la corona +1 è come se tenessi i rapporti un pelo + lunghi della configurazione originale.
A questo punto rimetto pignone -1 16 e corona
Cosi' nn devo allungare la catena per mettere la corona 47.
Ma è davvero rischioso mettere pignone -1?
eppure sul forum l'hanno messi in molti.

Rischioso sicuramente no e sulla FZ1 nemmeno controindicato.
E' uno dei tanti dogmi che andrebbero rivisti...
Genericamente si dice sia preferibile agire sulla corona piuttosto che sul pignone perchè cambiando quest'ultimo la catena si trova a fare un giro molto stretto sforzando maggiormente. Questo però è un discorso che vale per moto vecchie e di cilindrate più piccole che in origine avevano pignoni di 14 o 15 denti. L'FZ1 monta un 17 e passare a un 16 non comporta poblemi tecnici, infatti Yama stessa ha sempre montato il pignone da 16 sulla FZS1000 senza nessun problema... :wink: :wink: :wink:

kimiko
26/07/2010, 08:45
..e R1

annuncio
26/07/2010, 11:08
Quindi mi conviene mettere pignone 16 anziche' allungare la catena per mettere la corona 47 denti?

MaMo
18/07/2011, 17:19
Scusate se riprendo fuori questo argomento ......quindi il nullaosta non si riesce ad avere ??
Neanche per il 180/55 ?

paxemax
18/07/2011, 17:27
Quindi mi conviene mettere pignone 16 anziche' allungare la catena per mettere la corona 47 denti?

Quanti km ha la tua moto? Sulla mia ho messo la corona da 47 poco prima dei 10.000 km e c'è entrata tranquillamente.
Max