PDA

Visualizza Versione Completa : FZ1 Fazer_ aiutooo perdita liquido raffreddamento



ro_marco
21/06/2010, 09:54
Chiedo lumi in merito. Dopo il tagliando dei 40000 km dopo aver spento la moto e averla messa sul cavalletto centrale ho notato una perdita di liquido di raffreddamento proprio in prossimità del cavaletto centrale stesso. le prime due volte non ho dato molto peso alla cosa nel senso che non ero sicuro che il liquido provvenisse dalla mia moto... alla 3°ne sono sicuro. Considerate che queste perdite si sono verificate in 1000Km di percorrenza e in un periodo di circa 1 mese e non in maniera consecutiva
Quest'ultima volta ho spento la moto con temperatura alta e ventole in funzione. Ho notato anche che il liquido nella vaschetta superava la tacca del max... ma non sono sicuro che la moto fosse in perfetta pianura. Cosa può essere e cosa fare????????????? :oops: :oops: :oops: :oops:

silverfox
21/06/2010, 09:57
tutto normale, è lo sfiato quando surriscalda elimina l'eccesso :wink:

Pozzame
21/06/2010, 09:58
Al tagliando ti hanno cambiato/rabboccato il liquido?
Sono gli spurghi. Se il livello sale troppo ne butta via un po'.
Erano solo gocce, no?

Non ti preoccupare. Tieni d'occhio il livello, come sempre, per assicurarti che non scenda sotto il minimo.
E vai trènki. :wink:

fox68
21/06/2010, 10:08
Nel tuo caso credo sia dovuto allo spúrgo dell'eccedenza del liquido.nel mio caso invece è stato pinzato un tubetto vicino al pignone.se vuoi cmq stare ancora più tranquillo controlla le tubazioni,anche se credo non ci siano problemi ;)

ro_marco
21/06/2010, 10:16
Ho chiamato ora Daniele il meccanico di Biemmemoto (genova) e mi ha detto che forse ha rabboccato troppo o alla peggio è il tappo che non tiene...

Italianblu
21/06/2010, 10:33
normalmente le perdite preoccupanti di liquido refrigerante sono quelle che si verificano nella parte anteriore del blocco motore, perchè è là che si trovano i manicotti principali di mandata/ritorno tra motore e radiatore.

Nella zona cavalletti dovrebbero trovarsi soltanto i tubicini di scolmatura acqua e benzina, per cui al 99,9% il problema è solo un eccessivo riempimento del circuito di raffreddamento :wink:

Potresti addirittura legare con una fascetta un 'sacchettino' di tela bianca all'uscita del tubo scolmatore dell'acqua (senza stringere troppo altrimenti l'acqua non scende) e farti un giro.........se al ritorno lo trovi bagnato avrai la prova :wink:

tromba75
21/06/2010, 10:41
Prova a guardare nella parte posteriore della coppa dell' olio, più o meno nel centro, vedrai un incavo tondo. Li attorno è bagnato?

stino76
21/06/2010, 10:51
Tranqui! E' come ti hanno detto gli altri, anche a me l'ha fatto dopo aver sostituito il liquido, e' lo sfiato.

ro_marco
21/06/2010, 11:34
grazie a tutti... ora sono + tranquillo... comunque tengo controllato :wink: