PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] problema spia olio



Design
21/06/2010, 20:18
da qualche giorno la spia dell'olio ha uno strano comportamento, quando accendo il quadro tutto ok come da manuale, partenza regolare, dopo qualche minuto di marcia si accende fissa. La prima volta ovviamente mi sono fermato (incazzato come un'ape perché avevo fatto controllare i livelli dieci giorni prima), ho aspettato un po' e quando sono ripartito non si è più accesa.
Ora mi fa lo stesso scherzo ogni volta che prendo la moto dopo qualche ora di inattività (la mattina e al ritorno dal lavoro), ovviamente ho controllato il livello ed è a posto. olio e filtro hanno 6500km
:?: :?: :?:

Giò-RRR
21/06/2010, 20:24
Ti dico la mia, il mio meccanico mi ha detto che la spia dell'olio si accende anche quando l'olio è da buttare cioè ad acqua, anche se a massimo la spia si accende per la viscosità...

fox68
21/06/2010, 20:36
Ti dico la mia, il mio meccanico mi ha detto che la spia dell'olio si accende anche quando l'olio è da buttare cioè ad acqua, anche se a massimo la spia si accende per la viscosità...

:shock: :roll: questa non l'ho mai sentita,ma attendo altri commenti,magari mi era sfuggita qualche notizia in merito.

Giò-RRR
21/06/2010, 20:38
Ho detto la mia, cioè quella del meccanico quindi non metto la mano sul fuoco..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

fox68
21/06/2010, 20:42
di solito i sensori olio rilevano la pressione,se è bassa,o manca olio o la pompa non spinge.non ho mai sentito che il bulbo rilevasse la viscosità dell 'olio.cmq attendo altri commenti.

panza96
21/06/2010, 20:52
a me e' capitato 1 sola volta che si accendesse d'inverno (con molto freddo) appena partita facendo un curvone a sx...per il resto...se non si e' rotta, manco so che esiste la spia dell'olio...

da come dice sembra che ci sia qualche problema di "falso contatto"...hai per caso lavato la moto poco prima che comparisse il sintomo?

Gsxr
21/06/2010, 21:20
Ho detto la mia, cioè quella del meccanico quindi non metto la mano sul fuoco..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sì ecco... non ce la mettere che ti bruci! Saluti al meccanico! :occasions_014:

Giò-RRR
21/06/2010, 21:31
:mrgreen: :mrgreen: cmq forse l'ho espressa male, forse essendo esausto la pressione è inferiore e si accende la spia, so che quel meccanico è pareccio in gamba ed ha 40 anni di esperienza

Gsxr
21/06/2010, 21:38
A bè... senza nulla togliere al meccanico se si accende la spia di pressione perchè è troppo liquido... come dire... è meglio fare come ha fatto mio nonno.. che lo cambiava un pò prima! :mrgreen:

Scherzi a parte sul libretto Fazer è scritto che misura il livello dell'olio... anche se personalmente credo sia un possibile errore di trascrizione in quanto sulla mia mille si comporta esattamente come misurasse la pressione... prima o poi smonterò anche quella! :mrgreen:

Design
21/06/2010, 21:49
allora... 6500km fatti in meno di 5 mesi. Anche il mecca ha detto che misura la pressione, e mi ha chiesto se l'avevo lavata... in effetti l'ho lavata... però subito dopo! boh

davi
22/06/2010, 14:46
Ma si accende solo a bassi regimi per poi sparire quando tiri un pò la moto o rimane fissa???

Potrebbe essere la valvola limitatrice di pressione olio...

http://img715.imageshack.us/img715/6557/immagineki.jpg (http://img715.imageshack.us/i/immagineki.jpg/)

Se c'è la mollettina leggermente snervata oppure la valvolina è un pò sporca (causa olio vecchio o filtro da sostituire) può capitare che la spia olio sul cruscotto lampeggi.
Nel caso fosse questa basta toglierla, pulirla un pò e rimontarla che il problema sparisce.
Il fatto è che non sò se sulla FZ6 c'è un bullone da svitare per sfilarla oppure no...non ci ho mai fatto caso.
Mi capitava ai tempi dello scooter che succedeva la stessa cosa, spia che lampeggiava nonostante olio al max e fosse tutto ok...bastava pulire il gruppo valvola di pressione che spariva il difetto.
Contestualmente cambiare olio e filtro.

Nel tuo caso ricambierei olio e anche filtro...però è una mia ipotesi data la mia passata esperienza....potrebbe essere anche altro :wink:

Design
22/06/2010, 14:55
potrebbe... comunque non lampeggia. Quello che non capisco è perché lo fa solo a motore freddo (anche se il rapporto tra temperatura e pressione lo conosco pure io :mrgreen: ), anche oggi due volte nei primi Km e poi basta.
Mi sa che farò un cambio olio anticipato, però se poi il problema persiste ... :violent_011:

Giò-RRR
22/06/2010, 20:07
Per me devi cambiare l'olio pre una questione di pressione e quindi perchè è esausto....

Prova tanto qualche km in meno....

panza96
22/06/2010, 20:28
6500 km non sono nulla...considerando il cambio al tagliando dei 1000...io ho 60000km, e l'unco cambio olio che faccio e' al regolare tagliando ogni 10000..... :roll:

Design
22/06/2010, 20:32
eh già, tra l'altro non è mica cocacola, è l'XTC con il fullerellellene... però non ho molta scelta, me l'ha fatto pure oggi mattina e sera...

Giò-RRR
22/06/2010, 20:33
Bisogna considerare anche dall'olio, la mia ha 46000 km ma avuto problemi,
l'ultimo tagliando che ho usato un'olio meno efficace si è accesa la spia nonostante il livello a massimo e nei prox giorni faro il tagliando 8000km

dinox
23/06/2010, 16:13
Il mio meccanico ufficiale mi ha ripetuto più volte che la spia della Fz6 controlla solamente il livello e non la pressione.

Design
23/06/2010, 16:57
però il livello è ok... (oggi anche l'ha fatto ma dopo 500m si è spenta)

Pozzame
23/06/2010, 17:33
Il mio meccanico ufficiale mi ha ripetuto più volte che la spia della Fz6 controlla solamente il livello e non la pressione.

A me sembra strano. :/
Il livello non è costante, tra sobbalzi e accelerazioni. Anche se potrebbe benissimo avere dell'isteresi il sensore.
Inoltre se segnalasse bassa pressione indicherebbe anche altri malfunzionamenti, non il solo livello basso.
Poi c'è anche che se il livello olio è basso scenda anche la pressione.

Boh, non ho abbastanza info per mettere in dubbio quel che dice il meka ufficiale.
Xò di quelli non mi fido a prescindere. :roll: :wink: :P Ma magari sbaglio io sta volta.

Giò-RRR
23/06/2010, 19:17
Che dire, sicuramente il conce è quello piu preparato................. però credetemi che dipende dal conce xchè ci stanno alcuni che veramente non capiscono una mazza :D

Per la cronaca..........
Mio cognato con yamaha t-max 500 si è accesa la spia dell'olio lampeggiante dopo 2 giorni fatto il tagliando, dal conce gli dicono che segnalava un malfunzionamento avedo il contakm rotto.
Sostituito il contakm non si è piu accesa, passa una settimana e adesso è sempre fissa :evil: :evil:
Ora è in officina vi faccio sapere.......

Design
24/06/2010, 14:48
ecco adesso inizio a preoccuparmi...

dinox
24/06/2010, 15:35
Anche a me si è accesa una volta al cambio olio.
E' rimasta accesa costante. Il meccanico ha spento e riacceso e poi si è spenta.
E' stata in questa occasione che mi ha spiegato che la spia segnala il livello e non la pressione.
Io penso che comunque se la pompa non funziona la spia si accenderebbe comunque, infatti sul libretto di uso e manutenzione riporta la frase (più o meno)... " se lampeggia o si accende fissa, contattare l'assistenza".
Ti consiglio di attenerti scupolosamente, poiché se fosse un problema di pompa stai rovinando il motore.

Giò-RRR
25/06/2010, 00:48
Problema risolto al t-max, dopo aver fatto il tagliando si preme un tasto per azzerare e siccome non è stato fatto, si accendeva la spia..... il mecc ha aggiunto che quando lampeggia segnala altri guasti o anomalie (per esempio nel caso suo il contakm che non funzionava,) sostituito l'aggeggio alla ruota non lampeggiava piu.

Ragazzi aggiungo anche che sono stato dal conce honda con mio cugino che ha una CBR e facendo l'indiano ho detto: la mia moto con il livello dell'olio a max si accende la spia dell'olio....
Lui: se è fissa devi fare il tagiando xchè l'olio è esausto ( è come l'acqua).
Io: non è fissa lampeggia
Lui: qualche anomalie ( anche la pompa) o qualche cazzata, verifare con diagnosi...

piaciuto il dialogo? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cmq non so se qui gira un virus di pressione ma è quello che ho scoperto. :D

fox68
25/06/2010, 09:41
rimango sempre più scettico!!!!!! :roll: :roll:

Giò-RRR
25/06/2010, 13:46
Anch'io, vi ho raccontato le mie esperienze.... BOOOOOOO

Design
25/06/2010, 14:45
vi ringrazio, ma tanto continua a farlo, sempre dopo un paio di minuti dalla partenza e sempre una volta sola. Basta cambio l'olio e vediamo che succede.

p.s.OT l'anno scorso in primavera ho messo il 15w50, poi sono tornato al 10w40 per l'inverno, che dite torno al 50 sapendo che poi me lo ritrovo anche tutto l'autunno?

dinox
01/07/2010, 14:51
Sarebbe interessante sapere se hai risolto.

Design
01/07/2010, 17:23
te lo dico lunedì!

Design
05/07/2010, 16:37
cambiato olio e filtro (7000 km), stasera e domani mattina saprò la verità... per ora tutto bene
:roll:

Giò-RRR
05/07/2010, 21:47
Aspettiamo.........

Design
06/07/2010, 15:22
bè il problema sembra risolto (sgrat sgrat), quindi devo dedurre che
A) il livello era a posto quindi il problema poteva essere di pressione
B) pur avendo messo un olio "buono" (XTC 10w40) non mi è durato più di qualche mese (adesso ho messo il 15w50)
C) può darsi che qualcuno (ogni riferimento a meccanici e simili è puramente casuale) mi abbia fregato - tipo o qualità di olio, filtro etc. - anche perché il mecca da cui sono andato questa volta mi ha detto la seguente frase
"ho trovato del teflon sulla vite di spurgo, mi sa che te l'hanno spanata... quando vuoi la sistemiamo"...

morale: se avessi un luogo adatto spenderei volentieri in attrezzi i soldi che regalo a questa massa di mentecatti.

dinox
07/07/2010, 11:33
bè il problema sembra risolto (sgrat sgrat), quindi devo dedurre che
A) il livello era a posto quindi il problema poteva essere di pressione
B) pur avendo messo un olio "buono" (XTC 10w40) non mi è durato più di qualche mese (adesso ho messo il 15w50)
C) può darsi che qualcuno (ogni riferimento a meccanici e simili è puramente casuale) mi abbia fregato - tipo o qualità di olio, filtro etc. - anche perché il mecca da cui sono andato questa volta mi ha detto la seguente frase
"ho trovato del teflon sulla vite di spurgo, mi sa che te l'hanno spanata... quando vuoi la sistemiamo"...

morale: se avessi un luogo adatto spenderei volentieri in attrezzi i soldi che regalo a questa massa di mentecatti.
Per fare il cambio olio non servono ne particolari attrezzi ne luoghi idonei.
Cmq... questa cosa del tipo di olio mi lascia perpresso.
Sinceramente è la prima volta che lo sento dire.
In pratica il tipo di olio non permetteva di avere la giusta pressione?????
MAH...

Quindi non hai neanche la certezza che la prima volta ti abbiano messo l'XTC60...Giusto?
Anche perché in base ai pareri del forum questo olio sarebbe il migliore per le nostre moto e mi sembra veramente strano che abbia potuto dare questo genere di problemi.
Anche perché, se fosse così gli olii che mettono normalmente in concessionaria durano per più km.

Design
07/07/2010, 12:47
vuol dire che la prossima volta lo farò sul marciapiede...e il dado lo stringo a sentimento... :roll:
in realtà al precedente cambio il mecca mi ha fatto vedere le taniche vuote ("io uso solo XTC"), ma vai a sapere... di fatto adesso va tutto bene, forse possiamo spostare i sospetti sul filtro?

Royalfighter
07/07/2010, 13:49
Concordo, ma eviterei di procedere al cambio d'olio sul marciapiede...... esistono severe sanzioni per gli eventuali trasgressori beccati durante tali operazioni :wink: :mrgreen:

Giò-RRR
07/07/2010, 14:13
Quindi era come diceva il mio meccanico, molto probabilmente sente anche la pressione dell'olio.

dinox
07/07/2010, 14:55
vuol dire che la prossima volta lo farò sul marciapiede...e il dado lo stringo a sentimento... :roll:
in realtà al precedente cambio il mecca mi ha fatto vedere le taniche vuote ("io uso solo XTC"), ma vai a sapere... di fatto adesso va tutto bene, forse possiamo spostare i sospetti sul filtro?
:D :D Non intendevo un marciapiede.
Basta un garage o un posto riservato.
Per il dado basta una chiave e idem per il filtro.
Comunque.. ma il filtro che hai sostituito era originale?
Se no di che marca era?
Io ne ho preso uno della meiwa.

Grazie

DiaNouS
17/05/2013, 13:39
ciao ragazzi rievoco questa discussione perchè ho fatto il cambio dell'olio e filtro alla mia "nuova" fz6 2006, acquistata usata con 11.000 km. ho usato l'olio 10w40 castrol power 1 racing e un filtro hiflo. ho messo quasi 3 litri (sono abbastanza esperto in tecnica e meccanica), considerando un 200 cc in più del consigliato per il riempimento del filtro dell'olio.

all'accesione la spia dell'olio lampeggiava e ho ritenuto fosse normale, il problema è che lampeggia, poi si spegne, poi rilampeggia, e via così. il livello dall'asticina è appena sotto il massimo e la moto sembra andare bene, ho fatto circa una ventina di km. c'è qualcosa che mi è sfuggito?

DiaNouS
18/05/2013, 13:31
risolto, il filo del sensore olio era stato sistemato male e faceva contatto. grazie cmq

Mifz6
17/06/2013, 14:27
Io ho pure lo stesso problema
Ho effettuato il cambio olio e filtro e dopo qualche giorno e pochi km sta spia mi lampeggia senza alcuna apparente regolarità..
Ho la sensazione che nelle curve maggiormente a destra mi lampeggi x poi spegnersi a moto "dritta"
Quale filo dovrei controllare??

Mifz6
17/06/2013, 14:27
Per non dire che alcune volte non si accende affatto tutto nella norma

Mifz6
17/06/2013, 14:34
Io ho utilizzato olio 10w50 castrol power 1 racing 100%sint. e un filtro hiflo.

dinox
06/07/2013, 17:28
Il tuo mi sembra più un problema di livello olio basso.