PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Aiuto!!! Asta rinvio cambio spezzata.



Pozzame
22/06/2010, 12:15
Aiutatemi!!!
Stamattina arrivo al lavoro e l'asta si era allentata, tanto che non riuscivo a mettere la prima.
Mi ci metto colla chiave a stringerla e si spezza!!!!!! :shock: :shock: :shock:
Cavolo che sfortuna!!

Non ho fatto tanta forza, giusto per stringerla colla chiavetta in dotazione. Probabilmente si era già stirato il metallo, il che spiega perché si fosse allentata.

Il conce Yamaha ha detto che ci vuole 4 giorni per averla e costa 10€ (mi aspettavo moolto di più).

Qualcuno ha qualche idea per usarla nel frattempo?
Fondamentalmente per tornare a casa oggi e venirci al lavoro domani...

Per favore, HELP ME!!!

Brividoblu
22/06/2010, 12:20
Sfiga!!!

Mettila più o meno al suo posto con il gambo del cacciavite in dotazione infilato dentro per tenere i pezzi in asse. Poi col fil di ferro fai un tirante per tenere insieme l'accrocchio e assicurare la spinta / trazione sul leveraggio del cambio.

Boabunda
22/06/2010, 12:20
L'asta c'è e l'asta ci vuole, non puoi fare altrimenti.
Potresti fartela fare da un tornitore, ma ne devi trovare uno disponibile subito e ti costerebbe sicuramente di più.
Altre alternative è fartene dare una di una moto in esposizione e quella nuova se la rimota il concessionario oppure metti una marcia (tipo la terza) e fai tutto con quella dal lavoro a casa e ritorno.
Il consiglio è di aspettare il ricambio se il concessionario non ti fa il favore di darti quella di una moto in esposizione.

Ote
22/06/2010, 13:52
Io risolverei con barra di acciaio e filiera o barra filettata sempre in acciaio tagliata a misura :idea:
se il lavoro è provvisorio penso si possa fare così: vai da un ferramenta prendi barra filettata del giusto passo te la fai tagliare a misura e levigare in punta per far entrare il dado o controdado (non ricordo bene come è fatta).

kimiko
22/06/2010, 13:55
si ma lui deve tornare a casa stasera..... :roll:
e l'ha già ordinata la nuova credo.....vuole un trucco per girare mentre l'aspetta :roll:

Ote
22/06/2010, 14:02
si ma lui deve tornare a casa stasera..... :roll:
e l'ha già ordinata la nuova credo.....vuole un trucco per girare mentre l'aspetta :roll:

sotto a mess. precedente ho inserito alternativa.
PS:non l'ho mai provata ma se non ci sono problemi con i filetti dovrebbe essere ok.

Pozzame
22/06/2010, 14:10
Già, come dice kimiko.
L'asta originale mi arriva tra una settimana.

Alla barra filettata ci avevo già pensato, e cel'avrei anche della misura giusta, ma da una parte deve essere sinistrorsa, mentre dall'altra destrorsa. :(

Per il ritorno a casa ho risolto, ci metto la seconda con una pinza e vado piano piano (se sono ancora capace ad andar piano) fino a casa.
A peggiorare le cose c'è che sono di Genova, e qua sta settimana c'è il ponte. 4 giorni filati di festa senza moto!!!! (E di conseguenza pure senza mare!!) E magari sarà pure bel tempo. :(
Devo trovare una soluzione!!! :evil: :evil: :evil:

Qualcuno sa che misura di filetto ha la maledetta asta?
Dopo il lavoro passo dalla bulloneria sperando di trovare una soluzione.

Un'idea sarebbe 2 pezzi di barra filettata, uno destro l'altro sinistro e un giunto nel mezzo. Esistono giunti di questo tipo :?: :?:

kimiko
22/06/2010, 14:14
ti si è rotta dove c'è il filetto normale o quello contrario?
se il contrario è a posto vai in un'officina meccanica e fai tagliare la parte guasta e ci saldi il pezzo di barra filettata normale, no?

Ote
22/06/2010, 14:21
se ti serve assolutamente e hai grande necessità di usare la moto o te la fai prestare da concess. da moto in vendita o prendi una morsa prendi barra acciaio, seghetto e filiera e te la fai in 10 minuti o magari vai da qualche amico che ha un banco e una morsa, per il passo usa i controdadi. (sai filettare o maschiare?)
PS:tra lavoro e negozio perderai al max 1 ora così ti restano 3giorni e 23 ore per girarci :D

Pozzame
22/06/2010, 14:35
Uhmmmm..... In effetti avevo sopravvalutato la fatica di farsela da zero......
Come filiere destre qualcosa dovrei avere, spero che ci sia quello che mi serve....
Però mi sa dura trovare la filiera sinistra. :(

Ote
22/06/2010, 14:39
e girarla sotto sopra (la filiera)?girando dalla parte inversa?

Pozzame
22/06/2010, 14:39
te la fai prestare da concess. da moto in vendita

Ne dubito fortemente che smontano un pezzo da una moto intonsa per il primo sconosciuto che arriva. (Già, perchè il conce non mi ha mai visto :) )



prendi una morsa prendi barra acciaio, seghetto e filiera e te la fai in 10 minuti o magari vai da qualche amico che ha un banco e una morsa,

Il difficile sarà trovare la filiera sinistra...


per il passo usa i controdadi.

Cosa intendi?

Pozzame
22/06/2010, 14:43
e girarla sotto sopra (la filiera)?girando dalla parte inversa?

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Cosacosa????? :shock: :shock: :shock:

Cosa intendi? Non ti seguo.

Da che parte la uso è sempre uguale. No? :shock:

Ote
22/06/2010, 14:50
purtroppo non ricordo se girando la filiera sottosopra e ruotando contrario riesci a fare filetti sx.

Ote
22/06/2010, 14:51
mi sà che hai ragione ripensandoci devi prendera anche filiera L

Design
22/06/2010, 14:57
...(se sono ancora capace ad andar piano)...
non so perché ho subito pensato "karma!" :lol:
solidarietà per l'asta

faio
22/06/2010, 15:02
credici che arriva in una settimana... :lol:

Ote
22/06/2010, 15:18
telefona a qualche utensileria per filiere sx, più che ad un ferramenta, o vai da un tornitore o alla peggio saldi, mi spiaca ma non riesco a trovare altre soluzioni.
potresti usare un tubo di misura appena appena superiore all'asta e di spessore elevato lo fori, lo filetti e ci metti dei grani che si fissano sull'asta originale spezzata ma non mi sembra un lavoro duraturo e sicuro. Mi spiace, speriamo ci sia qualche idea migliore.
cerca anche se in zona ci sono preparatori di custom, fanno quelle barre per le pedane avanzate.

Roadrunner
22/06/2010, 15:53
Ma dai, torna con la seconda, prendi la macchina, vai da un tornitore e fatti fare la barretta. Col tornio la filetta pure a destra e a sinistra.

Ote
22/06/2010, 15:56
Ma dai, torna con la seconda, prendi la macchina, vai da un tornitore e fatti fare la barretta. Col tornio la filetta pure a destra e a sinistra.

quoto

Pozzame
22/06/2010, 16:12
Ho trovato una utensileria che ha le filiere sinistre. :) :)
Vado a prenderla e stasera provo.
Ora spero di trovare la barra da filettare...
Tutto sommato dovrei riuscire a fare un bel lavoro, almeno che duri per il WeekEnd.
Se viene particolarmente bene disdico l'ordine dell'asta originale. :D

Design
22/06/2010, 16:31
...e ordini un bel paio di rizoma! :mrgreen:

silverfox
22/06/2010, 19:02
cambia l'occhiello sinistrorso con uno destronso e una barra del 6 :wink:

Pozzame
23/06/2010, 09:26
Tutto ok, ho filettato la barra (non senza fatica, ma pensavo peggio) e l'ho montata.
E' veduto meglio dell'originale, ora sento la leva più diretta, flette meno.
Anche le marce entrano più fluide.
Mi sa che la lascio così e mi tengo l'originale di scorta. :-P

Grazie a tutti dei consigli. ;)

Lamp.......

raf275
23/06/2010, 10:36
un paio di fotine del lavoro??? :mrgreen:

Ote
23/06/2010, 13:04
Tutto ok, ho filettato la barra (non senza fatica, ma pensavo peggio) e l'ho montata.
E' veduto meglio dell'originale, ora sento la leva più diretta, flette meno.
Anche le marce entrano più fluide.
Mi sa che la lascio così e mi tengo l'originale di scorta. :-P

Grazie a tutti dei consigli. ;)

Lamp.......


Benissimo buon divertimento per il ponte.
PS: quella che montavi era originale?ti chiedo questo perchè la mia non flette assolutamente, e inoltre hai idea in che materiale è fatta visto che si e spezzata, forse zama? grazie

Pozzame
23/06/2010, 13:40
Sisi, era originale.
Fletteva perché cogli arretratori lavora leggermente di taglio. E non gli fa piacere.
Non so se è Zamak, ma acciaio non lo è. E per essere alluminio era troppo pesante.
In effetti era leggermente ossidata, ma non arrugginita. Potrebbe esserlo.

Comunque deve averla infastidita il fatto che per montare gli arretratori l'ho stretta e mollata perecchie volte, oltre, ovviamente il fato che lavora un po' di taglio. Infatti si è spezzata proprio li.

Per le foto mi sa che le metto domani, perché stasera rientro tardi... :roll:

Pozzame
15/07/2010, 14:23
Scusate il ritardo, ecco le foto.
http://img696.imageshack.us/img696/269/1010260s.jpg
http://img706.imageshack.us/img706/9/1010261r.jpg
http://img193.imageshack.us/img193/6504/1010262o.jpg

Pozzame
15/07/2010, 14:25
E una della moto intera per Paroale. :P :roll: :wink:
http://img687.imageshack.us/img687/9259/1010270h.jpg

Aaron79
15/07/2010, 14:41
MA.... la catena? tutto ok? ;)

piumach
15/07/2010, 16:28
secondo me l'asta si è spezzata per via del rinvio montato a causa degli arretratori.
Quando spingi o sollevi il pedale del cambio solleciti l'asta (a flessione) nella zona filettata soprattutto, e per giunta in entrambi i sensi (quindi sei arrivato a snervare il metallo).
Dai e dai si è rotta (probabilmente non a causa del tuo intervento, che ha solo dato il colpo di grazia) e, con molta facilità, tornerà a rompersi allo stesso modo (tienine una di scorta nel sottosella).
Ricordo, ad esempio, che con le pedane arretratre valter moto tipo 1 davano anche l'asta più lunga, che passava fuori dal telaio.

Pozzame
15/07/2010, 16:39
MA.... la catena? tutto ok? ;)

Si, perché? :shock:
Che hai visto? Mi devo preoccupare?

Considera che per avere 30Mm non mi pare messa malaccio, e non ha gioco sulla corona.
Conto di farmela durare fino ai 40Mm previsti.
8)

Pozzame
15/07/2010, 16:43
secondo me l'asta si è spezzata per via del rinvio montato a causa degli arretratori.
Quando spingi o sollevi il pedale del cambio solleciti l'asta (a flessione) nella zona filettata soprattutto, e per giunta in entrambi i sensi (quindi sei arrivato a snervare il metallo).
Dai e dai si è rotta (probabilmente non a causa del tuo intervento, che ha solo dato il colpo di grazia) e, con molta facilità, tornerà a rompersi allo stesso modo (tienine una di scorta nel sottosella).
Ricordo, ad esempio, che con le pedane arretratre valter moto tipo 1 davano anche l'asta più lunga, che passava fuori dal telaio.

Sisi, lo so.
Colla staffetta lavora anche di taglio, oltre che in flessione, e non è certo il massimo per il metallo.
Comunque, questa è d'acciaio, e non dovrebbe avere problemi a durare.

Non mi piaceva l'asta che passava fuori dal telaio, e così mi son accrocchiato questo accrocchio. :)
Ma non è malvagio, una volta messo a punto.

piumach
15/07/2010, 17:37
secondo me l'asta si è spezzata per via del rinvio montato a causa degli arretratori.
Quando spingi o sollevi il pedale del cambio solleciti l'asta (a flessione) nella zona filettata soprattutto, e per giunta in entrambi i sensi (quindi sei arrivato a snervare il metallo).
Dai e dai si è rotta (probabilmente non a causa del tuo intervento, che ha solo dato il colpo di grazia) e, con molta facilità, tornerà a rompersi allo stesso modo (tienine una di scorta nel sottosella).
Ricordo, ad esempio, che con le pedane arretratre valter moto tipo 1 davano anche l'asta più lunga, che passava fuori dal telaio.

Sisi, lo so.
Colla staffetta lavora anche di taglio, oltre che in flessione, e non è certo il massimo per il metallo.
Comunque, questa è d'acciaio, e non dovrebbe avere problemi a durare.

Non mi piaceva l'asta che passava fuori dal telaio, e così mi son accrocchiato questo accrocchio. :)
Ma non è malvagio, una volta messo a punto.

Indubbiamente l'asta fuori dal telaio non è un granchè, credo che alla fine anche la valtermoto avesse modificato le pedane per farla passare nella sede originale.

Ote
05/08/2010, 11:55
MA.... la catena? tutto ok? ;)

:shock: a me sembra quasi arrugginita ingrassa ingrassa :lol:

Gsxr
05/08/2010, 17:32
Pozz... non dimenticare i SAG nè! :mrgreen:

Pozzame
05/08/2010, 19:53
MA.... la catena? tutto ok? ;)

:shock: a me sembra quasi arrugginita ingrassa ingrassa :lol:

Sisi, l'ho ingrassata. ;)
Tanto tra un po' la cambio...

Pozzame
05/08/2010, 19:53
Pozz... non dimenticare i SAG nè! :mrgreen:

Certo, ho aperto un topic apposta. ;)