PDA

Visualizza Versione Completa : opinioni su motore FZ1 rumoroso



mirco10
25/06/2010, 13:10
visto la mia poca esperienza con questa moto ,volevo chiedervi se anche voi la trovate un po rumorosa ( di motore intendo ) specialmente al minimo con moto ferma,magari è solo una sensazione però pensavo fosse piu silenziosa. da descrivere il rumore è difficile ,tipo sfregamento magari è la frizione ma quando tiri la leva lo fa comunque... secondo voi ? ps la moto va bene .

Barone
25/06/2010, 14:05
leggendo qualche caso di valvole difettose ho portato la mia dal meccanico yamaha per farla ascoltare, mi ha detto che il motore dell'fz1 è molto rumoroso di suo, secondo lui in caso di difetto si sente uno spiccato timbro metallico che non varia con l'innesto della marcia ne con la leva della frizione tirata. Poi io ho notato anche che il rumore varia al minimo quando entrano in funzione le ventole e non viene semplicemente coperto ma cambia proprio, comunque come hai detto tu è un suono difficile da descrivere e quindi se hai qualche dubbio ti consiglio di fare come ho fatto io.

EFREM75
25/06/2010, 14:13
Si,il rumore di questa moto non e' il massimo della vita come hai notato tu.La mia e' del 2007 ed ha 36.000 km, a 40.000 faro' il controllo delle valvole perche' mi sembrano piu' rumorose ultimamente (sperando che non sia da sostituire qualcuna..) comunque mai un problema (tocco...)e la moto va bene come da nuova, consumi sono sempre dai 14 km/l ai 16 km/l.Principalmente giriamo in montagna al fine sett. e durante gli altri giorni vado al lavoro o cazzeggio a mo di scooter 50 per il mio paese :mrgreen: (anche io l'ho portata dal meccanico per il discorso delle valvole e mi ha detto che questi motori sono rumorosi di loro,non dovrei aver problemi,speremo)
Ciao

skywalker69
25/06/2010, 15:00
Ragazzi mi dite di più sulle valvole, o link alle discussioni già affrontate.
Proprio ieri sentivo un ticchettio che mi ricordava una valvola.. E oggi leggo sta storia porca Eva!

Falchetto
25/06/2010, 17:04
passerei alla concorrenza per il rumore da frullino che ha l'FZ1 :(
sprem che quando la rifanno tirino fuori qualcosa di piu' azzeccato :)

silverfox
25/06/2010, 17:55
passerei alla concorrenza per il rumore da frullino che ha
l'FZ1 :(
sprem che quando la rifanno tirino fuori qualcosa di piu' azzeccato :)



:shock: :shock: :shock:

ma NON SCHERZIAMO, il motore della fz1 è semplicemente FANTASTICO, potentissimo e affidabile senza mai un problema, in questo forum di fz1 ce ne sono tante con tantissimi KM, altre (come la mia) ampiamente "spataccate", strapazzate in pista, NON avete mai letto di problemi, ne frizione, cambio,trafilaggi di olio, elettrici, e quantaltro, a parte qualche caso isolato delle primissime serie che hanno avuto un problema con le valvole (trattate tutte in garanzia)

prima di dire, che ha il rumore da frullino, speriamo tirino fuori qualcosa di più azzeccato, il motore è rumoroso

leggete gli altri forum dove si parla di triumph, ducati, suzuki, e anche honda

skywalker69
25/06/2010, 19:41
ok il motore fz1 non è silenziosissimo, ma andate in concessionario triumph e fatevi accendere una delle loro qualsiasi moto.
Prima del rumore della marmitta sentirete sicuramente prima il fastidiosissimo fischio proveniente dal motore......

raf275
25/06/2010, 19:58
azz,a me piace tantissimo quel fischio!
sulla daytona è spettacolare! :mrgreen:

mirco10
25/06/2010, 20:24
va bè la faro sentire al meccanico per sicurezza ..
comunque lo so che se andiamo su ducati ,triumph hanno fanno piu rumore . un mese fa avevo una rsv 1000 r e di rumore ne faceva..
è che pensavo fosse piu silenziosa ,questo nn mi da fastidio ,nn volevo che ci fossero problemi ,la mia è un marzo 2007 presa con 18400 km ,immagino che se avesse avuto problemi alle valvole il primo proprietario se ne sarebbe accorto. penso :!:

raf275
25/06/2010, 21:20
magari lo sapeva e per non rimetterci il meccanico l'ha venduta! :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

Falchetto
25/06/2010, 22:19
mi spiace ma non ci sto!
la mia 2006 non solo frulla ma non è neanche costante. diciamola pure tutta: un giorno frulla di piu', un'altro di meno, un giorno va bene un'altro va male, a volte i freni fanno skreck, a volte il cambio in città ti fa incazzare, e gli ammortizzatori poi... con quello posteriore non ho mai avuto gran feeling, neanche con mono after di fascia alta. e poi l'on-off, la pigrizia a riprendere in certe situazioni...

ho avuto delle honda prima dell'FZ1, CBF, CBR e VFR, e devo dire che sono un'altra cosa: costanti, precise e impeccabibili, anche se strapazzate, anche senza modifiche.

non dico che l'FZ1 sia una cattiva moto, anzi, mi piace e avrebbe carattere da vendere; se solo fosse curata un po' meglio :roll:
in pratica mi sarei aspettato qualcosa di + da yamaha per questa litro.

Italianblu
26/06/2010, 00:17
Rumorosa la Fz1? :lol: :lol:

Chiedilo a mia cognata, che abita sopra il garage dove tengo la moto....... :lol: :lol:

Lei dice che con l'altra moto (Gixxer 1000 k5) quando l'accendevo in garage le venivan giù i quadri dalle pareti........... ora quando accendo l'Fz1 non se ne accorge nemmeno! :lol:

Scherzi a parte secondo me l'unica cosa che rende poco 'maschio' il timbro di voce della Fz1 è quel sibilo proveniente dal motore....... magari un bello scarico aftermarket aiuterebbe.......proprio oggi stavo ascoltando su youtube un po' di scarichi aftermarket e secondo me l'unico che riesce a dare profondità al sound complessivo è il trioval Yoshimura.........toh guarda un po' è lo stesso scarico che avevo sul Gixxer....... :lol:

Italianblu
26/06/2010, 00:22
è che pensavo fosse piu silenziosa ,questo nn mi da fastidio ,nn volevo che ci fossero problemi ,la mia è un marzo 2007 presa con 18400 km ,immagino che se avesse avuto problemi alle valvole il primo proprietario se ne sarebbe accorto. penso :!:

settembre 2007, presa con 880 km (ottocentoottanta non ottomilaottocento :wink: ) ora ne ha 20200.
Nessun ticchettio sospetto nè a caldo nè a freddo, consumi nella norma, al momento le valvole sono il mio ultimo pensiero :wink:

Anzi ora che ci penso intorno ai 12-13000 km mi sembrava un attimino 'ticchettante' a caldo, ma ora non lo fa più :wink:

mirco10
26/06/2010, 14:40
la catena di distribuzione potrebbe essere ? vi terrò aggiornati

Barone
27/06/2010, 01:46
la catena di distribuzione potrebbe essere ? vi terrò aggiornati

mi sembra strano in quanto ha il tendicatena automatico

Italianblu
27/06/2010, 09:39
Chiedi a chi l'ha provata, non ha nemmeno l'on/off

8) 8) 8)

silverfox
27/06/2010, 09:58
ho avuto delle honda prima dell'FZ1, CBF, CBR e VFR, e devo dire che sono un'altra cosa: costanti, precise e impeccabibili, anche se strapazzate, anche senza modifiche.


@falchetto; le honda che hai avuto non ti possono aver dato l'adrenalina della fz1 8) 8)

Falchetto
27/06/2010, 13:12
mi spiace ma non ci sto!
la mia 2006 non solo frulla ma non è neanche costante. diciamola pure tutta: un giorno frulla di piu', un'altro di meno, un giorno va bene un'altro va male, a volte i freni fanno skreck, a volte il cambio in città ti fa incazzare, e gli ammortizzatori poi... con quello posteriore non ho mai avuto gran feeling, neanche con mono after di fascia alta. e poi l'on-off, la pigrizia a riprendere in certe situazioni...

ho avuto delle honda prima dell'FZ1, CBF, CBR e VFR, e devo dire che sono un'altra cosa: costanti, precise e impeccabibili, anche se strapazzate, anche senza modifiche.

non dico che l'FZ1 sia una cattiva moto, anzi, mi piace e avrebbe carattere da vendere; se solo fosse curata un po' meglio :roll:
in pratica mi sarei aspettato qualcosa di + da yamaha per questa litro.

A quanto pare la tua FZ1 ha qualcosa che non và. Deciditi a portarla da un meccanico "buono" che te la riparerà. La mia ha 70000 km ed è sempre impeccabile come il primo giorno in tutte le sue componenti. Chiedi a chi l'ha provata, non ha nemmeno l'on/off ed è tutta originale, a parte le sospensioni 8)

secondo me, dovrei decidermi a cambiarla con una piu' recente :)

mirco10
28/06/2010, 13:09
ok ragazzi era solo un falso allarme il meccanico ha detto che tutto normale ,la catena nn è di sicuro perchè se dovesse capitare ( tocchiamo ) te ne accorgi sicuro,anche le valvole nn sono ,ma per sicurezza al prossimo tagliando ci diamo una guardata.intanto gli cambio l'olio magari uno un po piu denso...a vederlo quello che è su mi sembra una brodaglia... meglio cosi dai . sabato gli ho dato una bella slegatina è una bomba ed è molto divertente. ciao a tutti

mirco10
28/06/2010, 13:57
ok ma ho preso del motul 5100 10 w 40

SeMpReInMoTo
28/06/2010, 15:36
il mio un pò di rumorino a freddo lo fa, tipo che smacina qualcosina dentro però penso che sia normale :roll: tira come una bestia :mrgreen:

EFREM75
20/07/2010, 21:57
al ritorno dalle ferie ho portato la mia fz1 del 2007 con 39.000 km da un mio amico meccanico (un ottimo meccanico) ed abbiamo controllato le tolleranze sulle valvole.......sorpresa 3 lato aspirazione sono ampiamente fuori (0.40-0.35-0.45).Premetto che 5 volte ho chiesto a 2 concessionari quando ero ancora in garanzia di controllarmele facendo presente di questo problema riscontrato su alcuni modelli...Risposta: -Prima dei 40.000 non si tocca nulla - il rumore e' una caratteristica di questo motore - non credere a quello che scrivono sui forum - .Ecco quello che ho ricevuto in cambio dopo aver sempre fatto i tagliandi presso il concessionario.La moto e' tutta originale a parte marmitta e pignone,sono un maniaco per la moto e non ho mai fatto c.....e.Sono nero di rabbia per come sono stato trattato dopo aver comperato 2 moto nuove ed altri soldi che ho speso,ma il lato positivo e' che ora il lavoro me lo sta' facendo una persona seria e competente,oltre ad essere un amico biker.Chissa' quanti soldi avrei portato al concessionario per questo lavoro......Domani ordiniamo l'occorrente perche' non vedo l'ora di rimontare il tutto visto che sono l'apprendista valvolaio :lol:

Falchetto
20/07/2010, 21:59
sbattiglielo in faccia al tuo ex meccanico. certe cose se le meritano !

EFREM75
20/07/2010, 22:09
guai se andavo oggi.....anche perche' sono due che si sono comportati alla stessa maniera :evil:

mirco10
21/07/2010, 13:10
la farò vedere al piu presto anch'io,perchè anche secondo me c'e qualcosa che nn va

EFREM75
25/04/2011, 12:23
ciao mirco volevo sapere se hai risolto il problema della tua moto

oliver
30/04/2011, 15:21
Scusate, io ho il mod.2006 con 40.000 km. e va benissimo però sono incuriosito dal fatto che, alcune fz1 del 06, hanno avuto problemi alle valvole, qualcuno sa indicarmi in cosa consiste. Sicuramente ci sono moto con più di 100.000 km., quali lavori di manutenzione sono stati fatti oltre agli ordinari tagliandi filtro olio ecc. Grazie

oliver
01/05/2011, 10:14
Oltre a sostituire le valvole a 30000 km e di cui esiste un topic al riguardo, non ho fatto più nulla di straordinario fino ad oggi che la moto ha 80000 km ;-)

Ho visto alcuni topic dove descrivevano il problema come usura precoce delle valvole, penso causata da una fornitura delle stesse di scarsa qualità il che spiega perchè è successo solo su alcuni modelli. Ho 40.000 km. il motore a freddo è silenzioso mentre quando scalda intorno ai 90° qualche rumore si sente, ma sembra provenire dalla distribuzione (è normale) e non dalle valvole che invece a caldo, recuperareno parte del loro gioco. Grazie ciao