PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Rilevamento valori in modalità diagnosi della farfalla



fz46
27/06/2010, 16:39
Stamattina dopo aver smanettato con un manuale d’ officina “prestato dal concessionario” e non posseduto in modo inlegale! Mi sono inoltrato nel fantastico mondo della funzione di diagnosi e portandomi sul codice 01 che visualizza l’ angolo della farfalla ho rilevato i valori di 17 tutta chiusa e 103 tutta aperta. Visto che nella tabella dice che la misura dell’ angolo va da 0 a 125 ma che da come valori di riferimento tra parentesi di 15/17 per chiusa e 97/100 per aperta mi chiedevo se dato che il mio valore di tutto aperto è leggermente superiore(103), questo potesse portarmi dei problemi e se si quali? Regolare l’ angolo della farfalla è difficile, posso farlo da solo ? se fatto fare dal mecca è costoso?

fz46
28/06/2010, 12:39
Nessun consiglio riguardo l' argomento? :?:

Pozzame
28/06/2010, 13:58
Solo il 3% su un'escursione, si e no, di 90°?
Mi sembrano un buon margine 2-3°, non faranno un decimo di mm sul margine della farfalla. :)
E poi il 3% potrebbe rientrare nel margine d'errore del TPS.

Se proprio sei fissato puoi regolare leggermente la vite di battuta sul leveraggio.
Lato "minimo", c'è sicuro, lato "massimo" puoi controllare.

Vedila così, se la valvola apre di più, il motore va d più, no? :D
(è vero che, ad essere pignoli, se si superano i 90° va a richiudersi dall'altra parte, ma gli ingeGnieri di solito tendono ad essere conservativi, ed è facile che 100 non indichi esattamente 90°)

fz46
28/06/2010, 14:21
effettivamente la differenza non è molto ampia spero che non mi porti problemi su prestazioni o consumi. cmq sta settimana devo andare dal mecca a cambiare i cuscinetti dello sterzo mi sa che gli porrò il quesito anche a lui. Quanto dovrebbe costarmi la sostituzione visto che i cuscinetti li ho già comprati? io pensavo a 40 eurazzi

Pozzame
28/06/2010, 16:50
Anche fossero 100 fallo fare a lui!!!
E' uno sbattone allucinante! :shock: :shock: