PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1] Si spegne a 10.000 giri



ScLeRo
29/06/2010, 12:55
Ora mi spiego meglio, stamattina ero un pò in ritardo, ero in terza a circa 7000 giri, davanti avevo un camion, dall'altra parte arrivava la macchina allora ho aperto tutto, risultato? a 10000 giri la moto si è "spenta" per poi riaccendersi subito dopo con conseguente sbacchettamento del manubrio ed un pò di cagotto nelle braghe... arrivo a lavoro e non contento di quello che era successo riprendo la moto e vado a fare un pò di tentativi, ed è risultato che se salgo di giri regolarmente senza aperture improvvise e con calma la moto non fa nessuno scherzo fino al limitatore, invece se arrivo ad un certo numero di giri (qualsiasi) e spalanco il gas la moto a 10000 tondi fa lo scherzetto ed a tutte le marce (1-2-3 in quarta non ho un rettilineo a disposizione abbastanza lungo)...
Ho messo la parola spenta tra virgolette perchè la senzazione più che di spegnimento sembra quasi come quando a 14 anni avevo lo scooterino e mettevo la scarpa sulla marmitta per far spegnere il motore.
Ho chiamato il meccanico e mi ha detto o che è l'antifurto (psyco) montato venerdì che non fa arrivare corrente o che è la valvola dello scarico...
Ora visto che anche lui non sà che pesci prendere cosa può essere? HELP!!!

kimiko
29/06/2010, 13:51
pressione carburante non direi...se arriva al limitatore margina ne ha....la valvola è da escludere
filtro aria? pulito o cambiato o mai controllato?

Pozzame
29/06/2010, 14:01
A me sembra un problema elettrico, se vai su piano piano è ok, se gli dai lo strattone fa falso contatto.
Controlla il blocchetto di accensione, su altri modelli Yamaha ha fatto questo scherzo.

Fai qualche prova sui tombini o su qualche buca seria.

Giò-RRR
29/06/2010, 14:28
Il punto è che quando apre tutto fa il problema, quindi:
Secondo me è un problema di benza, perchè quando apre tutto arriva troppa aria e meno benzina e quindi non avviene lo scoppio nella camera di combustione. invece se la fa salire di giri a metà accelleratore la benzina e l'aria sono in giusto rapporto

elettrico non direi perche se non arriva corrente non si accende, se ne arriva poca la moto scoppietta e non rende ma non si spegne perchè lo scoppio avviene quindi escluderei anche l'allarme ( anche se non lo conosco e non so cosa sia in grado di fare)

Ma parliamo di iniezione o carburatori?

Giò-RRR
29/06/2010, 14:33
non so ancora distinguere fz6 s-n fazer e cosi via che moto sono effettivamente, l'anno ecc.... :mrgreen: :mrgreen:

kimiko
29/06/2010, 14:40
Il punto è che quando apre tutto fa il problema, quindi:
Secondo me è un problema di benza, perchè quando apre tutto arriva troppa aria e meno benzina e quindi non avviene lo scoppio nella camera di combustione. invece se la fa salire di giri a metà accelleratore la benzina e l'aria sono in giusto rapporto

elettrico non direi perche se non arriva corrente non si accende, se ne arriva poca la moto scoppietta e non rende ma non si spegne perchè lo scoppio avviene quindi escluderei anche l'allarme ( anche se non lo conosco e non so cosa sia in grado di fare)

Ma parliamo di iniezione o carburatori?

contrario semmai....annega per la troppa benzina perchè il filtro aria non lascia passare il giusto flusso quando la richiede di colpo...mentre aprendo gradualmente lìelettronica riesce ad aggiustarsi alle condizioni, probabilmente le prestazioni sono pure calate ma non se ne accorge perchè la cosa è andata a crearsi gradualmente.....controlla il filtro aria :roll:

Giò-RRR
29/06/2010, 14:49
Io so che anche per la poca benza e troppa aria....... :D vabbe

Controlla anche quello.... :mrgreen:

Gsxr
29/06/2010, 15:19
Bella rogna, mannaggia Sclero... a mè farebbe montare la carogna! :shock:

Sarei più per mancata alimentazione carburante, tipo filtro benzina sporco o valvola di alimentgazione difettosa...

Però un rimedio cel'ho... una bella FZS 1000 a carburatoni, passi da mè... e fino a 12000 rpm vai come un trenooooo! :mrgreen:

Barone
29/06/2010, 15:37
visto che te lo fa da quando hai montato l'antifurto io penserei a quello per semplice logica , probabilmente è stato toccato qualcosa e un circuito va in protezione

silverfox
29/06/2010, 16:17
numero di giri (qualsiasi) e spalanco il gas la moto a 10000 tondi fa lo scherzetto


secondo me è un problema elettrico, qualche segnale di errore?

mi ricordo sull'aprilione avevo un problema simile, era della polvere di ferro che attaccata al magnete del volano dell'accensione mandava in tilt un relè che comanda gli iniettori dopo l'entrata in coppia, (non sò bene come funziona ma gli iniettori hanno come 2 stadi bassi e alti)

ScLeRo
29/06/2010, 17:45
Prima di tutto grazie per le risposte, siete più efficenti voi che i vari meccanici :wink_006: .
Il meccanico ha provato la moto e se l'è fatta addosso pure lui :lol:
Allora, quando sono arrivato in officina abbiamo scollegato l'allarme, ho fatto un bel giro di prova (all'inizio con un pò di timore) e lo scherzo non lo fà più :shocked_005:
Ora bisogna vedere se l'errore è nello psyco o se è nel cablaggio,che per di più adesso il cablaggio è specifico al 100% e no necessita più di nessun taglio all'impianto originale.

Barone
29/06/2010, 18:27
tipico esempio di rasoio di occam :lol:

igor1975
29/06/2010, 23:50
sbaglio l'antifurto psyo è quello ke vende come accessorio la yamaha :?: :roll:
sti cazzi :? e meno male che è originale......

Giò-RRR
30/06/2010, 12:52
FZ1 solo a iniezione :wink:

La prima fz1 era a carburatore :D

Motosuper
30/06/2010, 13:07
FZ1 solo a iniezione :wink:

La prima fz1 era a carburatore :Dno da noi (in europa) la versione a carburatori era FZS 1000 fazer, solo in U.S.A. era chiamata fz1, poi con la nuova versione quella ad iniezione dal 2006 in poi è diventata fz1 o fz1 fazer anche da noi....ed Emilio si riferisce alla versione europea perche degli americani a noi....non fotte una sega :D :D 8)

Giò-RRR
30/06/2010, 13:33
Ah ok, perfetto, mi scuso per l'ignoranza... :D

ScLeRo
30/06/2010, 18:27
sbaglio l'antifurto psyo è quello ke vende come accessorio la yamaha


YES!!!!

Luke23
01/07/2010, 11:08
a me il problema è successo con la fz6...da fermo a moto accessa ho provato a sgasare velocemente..il risultato è che dopo 3-4 sgasate decise oltre i 9000 tutto d'un botto si è spenta e per riaccenderla ho dovuto aspettare 6-7 tentativi...quasi fosse ingolfata o si fosse surriscaldato qualcosa e attendendo 2-3 minuti, raffreddandosi si riaccende...
dopo aver fatto il tagliando non ho voluto più riprovare sinceramente.... :roll:

ah moto originale e nessun optional montato.

ScLeRo
08/07/2010, 19:48
bene, problema risolto, avevo sbagliato a posizionarlo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
praticamente io l'antifurto l'avevo messo sotto il codino legato al telaietto con la fascetta in dotazione.
purtroppo il contatto diretto col telaietto faceva scattare il relè per le troppe vibrazioni creando così un'interruzione di corrente...
ora l'antifurto è stato messo lontano dal telaio ed incollato con gli appositi gommini adesivi (che danno in dotazione) che smorzano le vibrazioni