PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 1000] Cambio olio forcella



Paolo69
30/06/2010, 13:57
Ciao a tutti,
l'altro ieri ho cambiato l'olio alla forcella, seguendo la guida di GiorgioAN:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=34399&highlight=fzs+1000+forcella

Risultato: filetti dei registri compressione devastati per oltre metà; sono riuscito a rimetterli dentro, ma ci saranno si e no 3-4 filetti rimasti integri che fanno presa...per fortuna le filettature sulle canne sono rimaste integre.

Ho messo un paio di fascette per paura di perdermeli per strada, per ora non vedo trafilamenti di olio, ma sono abbastanza preoccupato; più tardi passo alla Yamaha per vedere se esistono come ricambi e quanto costano.

Mi chiedo però come sia possibile.
Non è la prima volta che svito una vite, ho una discreta manualità; ho seguito fedelmente la guida, e del resto Giorgio non faceva cenno a questo tipo di difficoltà.
Non c'era traccia di frenafiletti, ed i filetti si sono letteralmente dissolti. Le viti sono di acciaio, eppure sembrava lo stesso effetto di quando si spana una vite di alluminio su una madrevite di acciaio.
Mi viene da pensare che siano stati avvitati a caldo.
Del resto sul manuale d'officina non c'è alcun cenno alla possibilità di svitarli...boh

Gsxr
30/06/2010, 14:01
E' difficile tutto l'insieme... il diametro è grande e il passo è fine, è tutto unto... quindi è facile fucilare l'alluminio sull'acciao con quei diametri in gioco! :?

Paolo69
30/06/2010, 17:00
E da quello che mi hanno detto a telefono non esistono nemmeno come ricambi...sempre più perplesso...

Gsxr
30/06/2010, 20:47
Namo bene! :?

Dai che è la volta che ci monti un bel Guibellini! :mrgreen: Loro i ricambi li hanno! 8)

Pippo53
30/06/2010, 22:38
Ciao a tutti,
l'altro ieri ho cambiato l'olio alla forcella, seguendo la guida di GiorgioAN:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=34399&highlight=fzs+1000+forcella

Risultato: filetti dei registri compressione devastati per oltre metà; sono riuscito a rimetterli dentro, ma ci saranno si e no 3-4 filetti rimasti integri che fanno presa...per fortuna le filettature sulle canne sono rimaste integre.

Ho messo un paio di fascette per paura di perdermeli per strada, per ora non vedo trafilamenti di olio, ma sono abbastanza preoccupato; più tardi passo alla Yamaha per vedere se esistono come ricambi e quanto costano.

Mi chiedo però come sia possibile.
Non è la prima volta che svito una vite, ho una discreta manualità; ho seguito fedelmente la guida, e del resto Giorgio non faceva cenno a questo tipo di difficoltà.
Non c'era traccia di frenafiletti, ed i filetti si sono letteralmente dissolti. Le viti sono di acciaio, eppure sembrava lo stesso effetto di quando si spana una vite di alluminio su una madrevite di acciaio.
Mi viene da pensare che siano stati avvitati a caldo.
Del resto sul manuale d'officina non c'è alcun cenno alla possibilità di svitarli...boh


Sospensionista fai da te :?: No chi sai tu :?:
Ahi Ahi Ahi...
:wink:

Paolo69
01/07/2010, 12:39
Come temevo, la Yamaha non gestisce i nottolini di regolazione della compressione come ricambi, mi sa che non è proprio contemplata la possibilità che un minkione li vada a svitare, e l'unica alternativa è sostituire i foderi, a meno che altri costruttori di sospensioni non facciano qualcosa di simile :shock:


Sospensionista fai da te No chi sai tu
Ahi Ahi Ahi...

Il discorso è lungo...a me Gianluca ha fatto un'ottima impressione, e sicuramente la settimana prossima sarò lì per la revisione del mono e per altre cosucce.
Ho avuto in passato brutte esperienze con meccanici incompetenti e/o disonesti, ma al di la di questo, il punto è che a me piace troppo stare vicino alla moto a tribolare, è una cosa che mi appassiona e mi rilassa.
Mi sono fidato di una esperienza che appariva ben documentata, ma sicuramente non è la prima caxxata che faccio e non sarà l'ultima, il primo carburatore che ho smontato, a 14 anni, l'ho dovuto mettere in una busta con tutti i pezzettini e farmelo rimontare dal meccanico :oops: .
C'aggià fa, lo metto in conto e mi piace così :wink:

Tody
01/07/2010, 17:28
Quindi da quanto accaduto a Paolo, deduco che il sistema sperimentato da GiorgioAN per cambiare l'olio alla focella più agevolmente è da sconsigliare in quanto puo avere degli spiacevoli inconvenienti ! Meglio il sistema tradizionale.