PDA

Visualizza Versione Completa : Suggerimenti per calore motore da FZ1 FAZER GT



Robymanetta59
30/06/2010, 15:14
Ho acquistato 3 mesi fa una FZ1 Fazer GT e ne sono quasi completamente sodisfatto se non fosse per l`eccessivo calore che colpisce il disotto delle mie gambe (precisamente coscie soprattutto la destra).
Potete aiutarmi con le vostre esperienze a risolvere il problema.
Grazie da Robymanetta59

Pave
30/06/2010, 15:16
Credo non ci sia modo di risolverlo... la FZ1 notoriamente scalda molto (il motore ex R1 è una vera stufa !) e penso che la carena completa della GT non possa che peggiorare la cosa... unico rimedio, usarla solo d'inverno :mrgreen:

Lamps

Robymanetta59
30/06/2010, 15:31
Credo non ci sia modo di risolverlo... la FZ1 notoriamente scalda molto (il motore ex R1 è una vera stufa !) e penso che la carena completa della GT non possa che peggiorare la cosa... unico rimedio, usarla solo d'inverno :mrgreen:

Lamps

E' vero per questo ho provato a togliere nel periodo caldo la carena ed effettivamene il fastidio è meno intenso perchè meno localizzato.
Ho pensato ,una volta rimontata la carena, di chiudere con della lana di vetro la zona inferiore tra carena e telaio.
Cosa ne pensate?

kimiko
30/06/2010, 15:33
che peggiori la situazione....il calore deve essere smaltito :roll:

Robymanetta59
30/06/2010, 15:35
che peggiori la situazione....il calore deve essere smaltito :roll:

Suggerimenti per non farmi colpire direttamente dal calore le coscie?

kimiko
30/06/2010, 15:38
c'è poco da fare roby....scalda tantissimo :| puoi provare ad inserire tipo paratie di plastica de deviano il flusso ma la sostanza è che scalda....chi ha eliminato il catalizzatore dai collettori e dallo scarico dice che scalda molto meno....ma è tutto da verificare perchè magari da te col tuo clima non basta

alternativa per chi abita al sud potrebbe essere mettere un radiatore aggiuntivo, come fanno sulle moto da pista, ma non saprei come procedere :roll:

Robymanetta59
30/06/2010, 15:48
c'è poco da fare roby....scalda tantissimo :| puoi provare ad inserire tipo paratie di plastica de deviano il flusso ma la sostanza è che scalda....chi ha eliminato il catalizzatore dai collettori e dallo scarico dice che scalda molto meno....ma è tutto da verificare perchè magari da te col tuo clima non basta

alternativa per chi abita al sud potrebbe essere mettere un radiatore aggiuntivo, come fanno sulle moto da pista, ma non saprei come procedere :roll:

OK! grazie per l'aiuto. Sinceramente credevo fosse un difetto della mia moto ma da quello che mi dite (difetto congenito) mi sento + tranquillo.
Robymanette59 Chiudo

Mik
30/06/2010, 17:51
Un "collega" motociclista americano ha proceduto così, forando la parte superiore della carena (e dice che funziona :roll: ):

http://img248.imageshack.us/img248/8192/bikepicture.jpg


Io d'estate tolgo la carena, del tutto :? .
Altri palliativi che ho messo in atto, che nell'insieme fan qualcosa, ti sono già stati suggeriti:
- eliminazione precat (è molto efficace dal punto di vista del calore)
- utilizzo del mocool nell'impianto di raffreddamento
- ho messo un interruttore per far partire la ventola anticipatamente (soluzione a basso costo, altrimenti si può vedere di intervenire per farla partire prima).

Nell'insieme gli interventi sono efficaci (sopratutto l'eliminazione del precat), anche se la FZ1 Fazer resta comunque un... vaporetto :wink: .

Pave
30/06/2010, 17:59
Un "collega" motociclista americano ha proceduto così, forando la parte superiore della carena (e dice che funziona :roll: ):

http://img248.imageshack.us/img248/8192/bikepicture.jpg




direi che anche esteticamente non è niente male :!:

Lamps

skywalker69
30/06/2010, 19:09
togli il motore e metti i pedali :D

Italianblu
30/06/2010, 21:18
Bellissima esteticamente la griglia, ma la mia impressione è che così l'aria soffiata dalla ventola (perchè quello è il problema, non a caso avverti più calore a destra) arrivi ancora più direttamente verso le gambe e anche verso le braccia in quanto così può sfogare anche verso l'alto....... :shocked_001:

Falchetto
30/06/2010, 22:04
non è per contrariarvi, ma da quello che ricordo l'ex VFR era anche peggio in quanto a calore, visto che aveva due delle 4 teste proprio sotto le palline :)

se hai la PC ingrassando un pelo perde fino a una decina di gradi se cammini (pero' consumi di +...)

Robymanetta59
01/07/2010, 07:34
togli il motore e metti i pedali :D

Ci stavo pensando ma + che a pedali sto cercando di adattare quello della bici elettrica che ho.
Grazie per il consiglio e a buon rendere :lol:

Robymanetta59
01/07/2010, 07:37
Raga da un mio amico ho avuto il nome di un realizzatore di carene a Bitonto. Quando prima mi recherò da lui e sperò avrà una soluzione.
Vi terrò informati.