PDA

Visualizza Versione Completa : Info viaggi: carta d'identità valida per l'espatrio



Smilla
01/07/2010, 20:58
Dal sito del Ministero degli Affari Esteri.
Queste info possono essere utili per chi viaggerà in breve.


Carta d'identità valida per l'espatrio/passaporto


AVVISO per i viaggiatori muniti di carta d’identità valida per l’espatrio, diretti in particolare verso: Bulgaria, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia e Bosnia Erzegovina.

A partire dall’agosto 2008, presso il proprio Comune di residenza o domicilio, è possibile estendere la durata della propria carta d'identità da 5 a 10 anni:
- se il documento d'identità è in formato cartaceo, vi sarà apposto un timbro attestante la proroga di validità;
- ai possessori di carta d'identità elettronica, invece, sarà consegnato un certificato di proroga, che andrà conservato ed esibito insieme alla carta elettronica.

Si fa tuttavia presente che in alcuni Paesi (specie in quelli sopra citati) sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.

Pertanto, allo scopo di scongiurare respingimenti alle frontiere, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le destinazioni in questione di munirsi comunque di passaporto.
E’ buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l’ingresso.

Brividoblu
01/07/2010, 21:11
Grazie 1000!

WikiGio
01/07/2010, 21:19
Certo è una cosa risaputa:
http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?4268&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=5576

Ma la domanda invece è, l'anno prossimo quando mi scadrà la carta d'identità, sarò costretto ad estenderla, o potrò decidere di rifarla?

Perché l'estensione doveva servire per far risparmiare i cittadini, ma se poi dopo non viene più riconosciuta, li spendo volentieri 15 euro per avere una CdI che funziona.

panza96
01/07/2010, 21:32
Certo è una cosa risaputa:
http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?4268&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=5576

Ma la domanda invece è, l'anno prossimo quando mi scadrà la carta d'identità, sarò costretto ad estenderla, o potrò decidere di rifarla?

Perché l'estensione doveva servire per far risparmiare i cittadini, ma se poi dopo non viene più riconosciuta, li spendo volentieri 15 euro per avere una CdI che funziona.

bella domanda.... :roll:

Superpippo
01/07/2010, 21:48
Certo è una cosa risaputa:
http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?4268&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=5576

Ma la domanda invece è, l'anno prossimo quando mi scadrà la carta d'identità, sarò costretto ad estenderla, o potrò decidere di rifarla?

Perché l'estensione doveva servire per far risparmiare i cittadini, ma se poi dopo non viene più riconosciuta, li spendo volentieri 15 euro per avere una CdI che funziona.

anche la mia scade nel 2011 e riporta ancora il vecchio indirizzo di residenza (da quasi 2 anni ormai)
visto che l'estensione di una CI di fatto "sbagliata" non avrebbe molto senso... o me la cambiano, o me la cambiano! :lol:

Luke23
01/07/2010, 21:57
nel caso di zupper, avresti potuto richiedere il rilascio della nuova perchè si modifica un punto fondamentale della CI e cioè la residenza...sicuramente al rinnovo dovrai farlo presente..munisciti subito di fototessere o chiama il comune per sapere come muoverti ..


settimana scorsa sono andato in comune per la proroga della CI...timbrata e sminchiettate varie...1h e 20 minuti per fare apporre 2 timbri....ma non potevano fare uno sportello dedicato *****????troppo complicato....cmq ho chiesto se potevo rifarla perchè era variata da un bel pezzo la posizione lavorativa... mi è stato dato picche dicendo che solo i connotati quali residenza, città ecc, dovevano cambiare per rilasciare la nuova.

:roll:

panza96
01/07/2010, 22:06
nel caso di zupper, avresti potuto richiedere il rilascio della nuova perchè si modifica un punto fondamentale della CI e cioè la residenza...sicuramente al rinnovo dovrai farlo presente..munisciti subito di fototessere o chiama il comune per sapere come muoverti ..


settimana scorsa sono andato in comune per la proroga della CI...timbrata e sminchiettate varie...1h e 20 minuti per fare apporre 2 timbri....ma non potevano fare uno sportello dedicato c***o????troppo complicato....cmq ho chiesto se potevo rifarla perchè era variata da un bel pezzo la posizione lavorativa... mi è stato dato picche dicendo che solo i connotati quali residenza, città ecc, dovevano cambiare per rilasciare la nuova.

:roll:

se mancano piu' di 6 mesi alla scadenza, anche se cambi residenza, non te la fanno nuova neanche a piangere....

Superpippo
01/07/2010, 22:06
nel caso di zupper, avresti potuto richiedere il rilascio della nuova perchè si modifica un punto fondamentale della CI e cioè la residenza...sicuramente al rinnovo dovrai farlo presente..munisciti subito di fototessere o chiama il comune per sapere come muoverti ..
Sarà anche un "punto fondamentale" ma quando ho fatto il cambio di residenza (indirizzo diverso ma stesso comune) mi è stato detto che non era obbligatorio cambiare/aggiornare la CI. :wink:

Ovviamente non rinnoverò la stessa... e se dovessero rompere le palle loro (dubito), vorrà dire che mi toccherà perderla! :lol:

ps. strana l'italia eh? :lol:
Patente e libretto vanno aggiornati obbligatoriamente, mentre la carta d'identità può attendere! :lol:

Luke23
01/07/2010, 22:12
nel caso di zupper, avresti potuto richiedere il rilascio della nuova perchè si modifica un punto fondamentale della CI e cioè la residenza...sicuramente al rinnovo dovrai farlo presente..munisciti subito di fototessere o chiama il comune per sapere come muoverti ..


settimana scorsa sono andato in comune per la proroga della CI...timbrata e sminchiettate varie...1h e 20 minuti per fare apporre 2 timbri....ma non potevano fare uno sportello dedicato c***o????troppo complicato....cmq ho chiesto se potevo rifarla perchè era variata da un bel pezzo la posizione lavorativa... mi è stato dato picche dicendo che solo i connotati quali residenza, città ecc, dovevano cambiare per rilasciare la nuova.

:roll:

se mancano piu' di 6 mesi alla scadenza, anche se cambi residenza, non te la fanno nuova neanche a piangere....si vero :wink: ma ci sono sempre scappatoie utili 8)

Gilles
01/07/2010, 22:14
anche la mia scade nel 2011 e riporta ancora il vecchio indirizzo di residenza (da quasi 2 anni ormai)
visto che l'estensione di una CI di fatto "sbagliata" non avrebbe molto senso... o me la cambiano, o me la cambiano! :lol:
Ti consiglio di perderla in prossimità della scadenza 8)

edit: letto dopo il tuo intervento successivo :wink:

Luke23
01/07/2010, 22:15
nel caso di zupper, avresti potuto richiedere il rilascio della nuova perchè si modifica un punto fondamentale della CI e cioè la residenza...sicuramente al rinnovo dovrai farlo presente..munisciti subito di fototessere o chiama il comune per sapere come muoverti ..
Sarà anche un "punto fondamentale" ma quando ho fatto il cambio di residenza (indirizzo diverso ma stesso comune) mi è stato detto che non era obbligatorio cambiare/aggiornare la CI. :wink:

Ovviamente non rinnoverò la stessa... e se dovessero rompere le palle loro (dubito), vorrà dire che mi toccherà perderla! :lol:

ps. strana l'italia eh? :lol:
Patente e libretto vanno aggiornati obbligatoriamente, mentre la carta d'identità può attendere! :lol:strana?? noooooo :lol:

per la residenza....bah che dire....è probabile che cambino da comune a comune le normative :lol: settimana scorsa, la residenza, era elencata proprio per poter richiedere il rilascio nuovo..ma tant'è..non mi fido più di ciò che dicono..

cmq per lo smarrimento hai bisogno della denuncia ai cc anche...se invece dichiari che l'hai DISTRUTTA accidentalmente (bruciata nel camino insieme agli assegni :lol: ), niet :mrgreen:

no consiglio lo smarrimento...è una rottura di ***** temo :roll:

igor1975
01/07/2010, 22:29
la mia(formato cartaceo) mi scade proprio ad agosto......non è che magari quando vado in Svizzera a trovare la Hunzicher non mi fanno entrare :?: :roll:
.........quindi dovrei munirmi di passaporto :?: :roll:

Gilles
01/07/2010, 22:58
la mia(formato cartaceo) mi scade proprio ad agosto......non è che magari quando vado in Svizzera a trovare la Hunzicher non mi fanno entrare :?: :roll:
.........quindi dovrei munirmi di passaporto :?: :roll:
Perdila pure tu 8)

Italianblu
01/07/2010, 23:25
no consiglio lo smarrimento...è una rottura di c***o temo :roll:
nessuna rottura........ al comune se munito di denuncia CC la rifanno subito :wink:

bobo8121
04/07/2010, 00:32
nel caso di zupper, avresti potuto richiedere il rilascio della nuova perchè si modifica un punto fondamentale della CI e cioè la residenza...sicuramente al rinnovo dovrai farlo presente..munisciti subito di fototessere o chiama il comune per sapere come muoverti ..


settimana scorsa sono andato in comune per la proroga della CI...timbrata e sminchiettate varie...1h e 20 minuti per fare apporre 2 timbri....ma non potevano fare uno sportello dedicato c***o????troppo complicato....cmq ho chiesto se potevo rifarla perchè era variata da un bel pezzo la posizione lavorativa... mi è stato dato picche dicendo che solo i connotati quali residenza, città ecc, dovevano cambiare per rilasciare la nuova.

:roll:
In realtà no, caro Luke... purtroppo anche io ci sono rimasto un po' quando, ora che ho cambiato residenza, il comune ha scritto:
http://img34.imageshack.us/img34/6496/86701264.jpg (http://img34.imageshack.us/i/86701264.jpg/)

La Carta d'Identità, come dice il nome serve all'identificazione di un soggetto...

Quoto la proposta degli smarrimenti... la consigliavo anche quand'ero in Stazione... :wink:

Italianblu
04/07/2010, 12:58
smarrimento è una rottura di coglioi per le denuncia....


Ci vogliono 10 minuti......... (almeno qui da me) :roll:

Ma tu lavorare un po' proprio mai, eh? :lol: :lol: :lol:

bobo8121
04/07/2010, 13:10
smarrimento è una rottura di coglioi per le denuncia....


un sano "deterioramento" è più funzionale alla causa 8)
Bè, in effetti dipende dal luogo in cui sei (e comportamento degli uffici competenti per luogo... :roll: ), ma se ci mettono poco, secondo me è sempre la soluzione migliore...

Per la patente invece ti dico che è l'unica soluzione: la sostituzione per deterioramento costa di più... :roll: :wink: :wink: