PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6]domanda su sfilamento forche



jhonny
06/07/2010, 15:52
devo ancora montare le forche r6 '08 sulla mia ina (aspetto a breve le piastre finalmente) e mi è venuto un dubbio....quando si parla di sfilare le forche tutti dicono "solo pochi millimetri, ti varia l'avancorsa, poi ti si chiude l'avantreno,ecc.."
come mai allora molti dopo aver montato su fz6 le forche R6 (mi riferisco non alle upside down ma alle classiche della r6 04/05 per le quali non vengono sostituite le piastre) ne esaltano le doti? non sono circa 2cm più corte?

Boabunda
06/07/2010, 15:59
Non conosco le relative lunghezze delle forcelle, tieni conto che non co ta solo quella.
Devi considerare anche la rigidezza delle molle e quindi della lunghezza della forcella con il carico della moto sopra, in più influisce anche l'idraulica che smorza eventuali repentini "allungamenti" ed "accorciamenti" eccessivi in caso di forti carichi, come nelle brusche frenate (deformazioni che provocano repentine variazioni dell'avancorsa con altrettante repentine variazioni della stabilità della moto)

Superpippo
06/07/2010, 16:17
come mai allora molti dopo aver montato su fz6 le forche R6 (mi riferisco non alle upside down ma alle classiche della r6 04/05 per le quali non vengono sostituite le piastre) ne esaltano le doti? non sono circa 2cm più corte?

no, solo 1 cm :wink:

io la forca originale l'avevo sfilata di 8 mm
Quella R6 invece non l'ho mai sfilata.

L'anno scorso dopo aver cambiato una canna storta il mio mecca mi aveva riconsegnato la moto con la forca sfilata di ca. 3 mm ma non mi ci trovavo x niente e l'ho subito riportata a filo con la piastra.
Questo x dirti che anche solo 2 mm possono fare una gran differenza :wink:

Non ho idea delle misure di quella che stai x montare, ma ti conviene iniziare da "zero" e se necessario modificare un po' alla volta finchè non trovi il feeling giusto. :wink:

kimiko
06/07/2010, 16:22
come mai allora molti dopo aver montato su fz6 le forche R6 (mi riferisco non alle upside down ma alle classiche della r6 04/05 per le quali non vengono sostituite le piastre) ne esaltano le doti? non sono circa 2cm più corte?

no, solo 1 cm :wink:

io la forca originale l'avevo sfilata di 8 mm
Quella R6 invece non l'ho mai sfilata.

L'anno scorso dopo aver cambiato una canna storta il mio mecca mi aveva riconsegnato la moto con la forca sfilata di ca. 3 mm ma non mi ci trovavo x niente e l'ho subito riportata a filo con la piastra.
Questo x dirti che anche solo 2 mm possono fare una gran differenza :wink:

Non ho idea delle misure di quella che stai x montare, ma ti conviene iniziare da "zero" e se necessario modificare un po' alla volta finchè non trovi il feeling giusto. :wink:


OT ON

michia zupper....hai girato 2 anni con la canna storta e poi ti fa schifo un mm in più o in meno....sei peggio della principessa sul pisello.... :lol: :lol: :lol:


OT OFF :oops:

Superpippo
06/07/2010, 16:31
come mai allora molti dopo aver montato su fz6 le forche R6 (mi riferisco non alle upside down ma alle classiche della r6 04/05 per le quali non vengono sostituite le piastre) ne esaltano le doti? non sono circa 2cm più corte?

no, solo 1 cm :wink:

io la forca originale l'avevo sfilata di 8 mm
Quella R6 invece non l'ho mai sfilata.

L'anno scorso dopo aver cambiato una canna storta il mio mecca mi aveva riconsegnato la moto con la forca sfilata di ca. 3 mm ma non mi ci trovavo x niente e l'ho subito riportata a filo con la piastra.
Questo x dirti che anche solo 2 mm possono fare una gran differenza :wink:

Non ho idea delle misure di quella che stai x montare, ma ti conviene iniziare da "zero" e se necessario modificare un po' alla volta finchè non trovi il feeling giusto. :wink:


OT ON

michia zupper....hai girato 2 anni con la canna storta e poi ti fa schifo un mm in più o in meno....sei peggio della principessa sul pisello.... :lol: :lol: :lol:


OT OFF :oops:

Kì e che vuol dire scusa? :roll:
Se hai una canna storta, lo sai, ti regoli di conseguenza e te ne fai una ragione.
Ho girato con la canna dx ed entrambe le piastre storte x 4 mesi, e ovviamente la moto era "strana" e non mi dava molta confidenza.

Il che è ben diverso dall'avere la moto a postissimo, ma non avere il giusto feeling proprio a causa di quei 2-3 mm di sfilamento in più o meno.
2 mm in più corrisponde a 12 mm rispetto alla forca originale... è tanta roba! :wink:

Ma tu hai mai provato a modificare qualcosa là davanti... parlo della tua moto eh! :lol:

kimiko
06/07/2010, 16:34
8) 8) 8) 8)


ops....hai detto moto?? :oops:





si e son tornato indietro per scarso feeling....scherzavo eeeeee :wink:

Superpippo
06/07/2010, 16:36
:mrgreen:

:wink:

silverfox
06/07/2010, 19:17
la lunghezza della forcella non è "tutto" nel senso che se la molla è più dura è come se in una certa compressione fosse più lunga di una con la molla più morbida,
se il galleggiamento, è superiore o inferiore la stessa cosa,
olio più denso/ fluido ecc..

quindi per ovviare ad un problema di forcella più/meno lunga di qualche decina di millimetri, le strade sono tante.

Design
06/07/2010, 19:37
giustissimo, io ho quella R6, ma il cm non l'ho sentito più di tanto (nei suoi lati negativi, ovviamente) perché il kit FG la rende anche molto più sostenuta.

jhonny
06/07/2010, 20:18
Devi considerare anche la rigidezza delle molle e quindi della lunghezza della forcella con il carico della moto sopra

già non ci avevo pensato, mi avete illuminato! :wink:
quindi dovrò misurare la lunghezza della forca originale dal telaio all'asse ruota (con ruota a terra e pilota sopra) e poi vedere quanto varia con quella nuova ed agire di conseguenza sullo sfilamento, poi faccio i sag , metto i registri in taratura standard e dopo ricontrollo tutto

Boabunda
06/07/2010, 20:23
Non proprio, anche l'idraulica sarà sicuramente diversa, quindi il comportamento dinamico dipende anche da quello.
Secondo me dovresti fare come detto da Marco (Superpippo), intanto montala così e comincia a guidarla "con calma" poi provi a fare modifiche, sempre a piccoli passi, e vedi se va meglio o meno.