PDA

Visualizza Versione Completa : [fz6-s s2] montaggio tubi in treccia



Luke23
07/07/2010, 11:24
mi serve il procedimento completo..mi serve sapere ogni singola azione senza lasciare nulla al buon senso o al caso

dallo smontaggio originali al montaggio nuovi con coppie di serraggio

grazie

kimiko
07/07/2010, 11:28
levi...monti...spurghi :roll: :mrgreen:


scherzi a parte

comincia col far uscire tutto l'olio dagli spurghi sulle pinze uno alla volta, però non pompare troppo quando la vascetta è vuota, non fa bene alla pompa lavorare a secco, ti aiuti con lei all'inizio poi fai scolare

stacchi i tubi sulla pinza, lasci scolare l'olio
poi risalendo li stacchi al primo attacco che trovi
metti il tuo tubo nuovo pulendo bene le sedi delle rondella di rame, chiudi a coppia giusta

fai la stessa cosa per ogni tubo

riempi la vaschetta olio, apri gli spurghi, uno alla volta, aspetti che arrivi l'olio ad ogni spurgo e quindi procedi allo spurgo come al solito :wink:

la cosa più importante è tenere a portata di mano stracci e un pò di benzina per levare subito eventuali imbrattamenti di olio in giro

copri la zona di lavoro con stracci o carta per evitare di sporcare quel che non devi sporcare

Superpippo
07/07/2010, 11:31
http://www.youtube.com/watch?v=dt4ES_tCQEI&feature=PlayList&p=3E2F74BEAC09F63F&playnext_from=PL&playnext=1&index=31

kimiko
07/07/2010, 11:32
a già...il mitico carlos :mrgreen:

Luke23
07/07/2010, 11:38
http://www.youtube.com/watch?v=dt4ES_tCQEI&feature=PlayList&p=3E2F74BEAC09F63F&playnext_from=PL&playnext=1&index=31mitico :shock:

Superpippo
07/07/2010, 11:38
luke i tuoi raccordi/bolt sono in acciaio o in ergal?

x l'acciaio usa le coppie di serraggio previste dal manuale (su FZ6 prima serie mi sembra fossero 30 Nm*)

x l'ergal solo 16 Nm!!! :wink:




* confermo! 30 Nm :wink:

Luke23
07/07/2010, 11:55
raccordi in acciaio :wink:

se ho capito bene, sull'originale esce UN tubo con UN raccordo dalla vaschetta e va sulla pinza ...sulla pinza ci sono 2 raccordi ed uno dei 2 tubi va all'altra pinza...

con i tubi in treccia, escono direttamente entrambi dalla vaschetta ed ognuno va su una pinza...

ho visto giusto?

altra domanda...


parto prima con lo svitare il tubo sulla pinza in cui ci sono 2 raccordi giusto?poi passo all'opposta e poi vado al raccordo della vaschetta?

Superpippo
07/07/2010, 12:04
raccordi in acciaio :wink:

se ho capito bene, sull'originale esce UN tubo con UN raccordo dalla vaschetta e va sulla pinza ...sulla pinza ci sono 2 raccordi ed uno dei 2 tubi va all'altra pinza...

con i tubi in treccia, escono direttamente entrambi dalla vaschetta ed ognuno va su una pinza...

ho visto giusto?

esatto

stendi x bene i tubi e fai le prove prima di serrare tutto x vedere se la loro posizione e soprattutto le lunghezze sono ok.

occhio anche al montaggio dei tubi sulle pinze: ci sono dei "fermi" sul corpo della pinze ed i raccordi devono andare a battuta proprio lì (nel manuale è descritto/illustrato tutto x bene) :wink:

Luke23
07/07/2010, 12:19
ok piano piano stò mettendo insieme i pezzi :wink:

il problema è che stò chiedendo perchè non c'è il manuale di montaggio :oops: c'è solo certificato di omologazione :oops:


ah ps: le rondelle, vanno messe sempre una prima del raccordo ed una dopo ..in pratica 2 rondelle di contorno al raccordo?


però non mi trovo sul discorso dei 2 raccordi dalla vaschetta....ho un tubo troppo corto per poter andare dalla vaschetta alla pinza....è possibile che abbia dei tubi in treccia che ripercorrano l'installazione originale?

http://img808.imageshack.us/img808/1377/07072010453.jpg

Superpippo
07/07/2010, 12:50
ok x le rondelle (si vede bene anche nel video sopra)

X i tubi in effetti in foto sembrerebbe esserci 1 solo tubo pompa/vaschetta -> pinza DX, e l'altro tubo più corto dalla pinza DX -> alla pinza SX


Cmq x conferma senti con chi te li ha venduti che fai prima :wink:

s2white
07/07/2010, 13:09
il montaggio è difficilissimo :mrgreen: :mrgreen:

rimpiazzano esattamente quelli originali.

Il lungo va da pompa freno a pinza sx (non destra pippo).quello centrale da pinza sx a destra e quello più in basso è del freno posteriore.

ciaoooo

Luke23
07/07/2010, 13:13
ok è tutto chiaro ora :wink:

se hai da aggiungere altro fai pure, cosi rimane una bella guida per chi volesse cimentarsi come me :wink:

ps: certo che era troppo intelligente fare vaschetta-pinza dx? :shock: senza passare davanti al radiatore?

Royalfighter
07/07/2010, 13:37
Se ti leggi questo topic ti chiarisci ulteriormente le idee prima di metter mano :wink:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=60579&highlight=tubi+treccia


Assicurati di spurgare per bene è la cosa più importante :mrgreen:

Superpippo
07/07/2010, 14:13
rimpiazzano esattamente quelli originali.

Il lungo va da pompa freno a pinza sx (non destra pippo).quello centrale da pinza sx a destra e quello più in basso è del freno posteriore.

Ah ok, sorry! :wink:
Ho guardato solo ora una foto dei tubi originali della S2.

Credevo fosse come ad es. sulla Street Triple R (che monta i tubi in treccia di serie) con il tubo che dalla pompa scende dritto alla pinza più vicina (lato DX).

Cmq direi che a sto punto Luke ha risolto tutto! :lol: :wink:

kimiko
07/07/2010, 14:16
rimpiazzano esattamente quelli originali.

Il lungo va da pompa freno a pinza sx (non destra pippo).quello centrale da pinza sx a destra e quello più in basso è del freno posteriore.

Ah ok, sorry! :wink:
Ho guardato solo ora una foto dei tubi originali della S2.

Credevo fosse come ad es. sulla Street Triple R (che monta i tubi in treccia di serie) con il tubo che dalla pompa scende dritto alla pinza più vicina (lato DX).

Cmq direi che a sto punto Luke ha risolto tutto! :lol: :wink:


ahahahahaha........ha fatto la battuta......hahahahahahaha..........

Luke23
07/07/2010, 14:19
calma calma voi pescivendoli :lol: ho guardato il video, letto il report, mi guarderò altri video e poi tornerò 8) cmq per ora sembro aver capito stranamente :lol:

Superpippo
07/07/2010, 14:21
calma calma voi pescivendoli :lol: ho guardato il video, letto il report, mi guarderò altri video e poi tornerò 8) cmq per ora sembro aver capito stranamente :lol:

appunto... ti sembra! :lol:

Luke23
07/07/2010, 14:24
evedrai quando aprirò quello delle pedane :mrgreen:

Luke23
07/07/2010, 14:33
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=60579&highlight=tubi+treccia




molto ben fatto e utile :wink:

s2white
07/07/2010, 15:16
okkio all'olio,e' corrosivo...

ben detto,copri con un telo il parafango e il serbatoio e poi fai una striscia abbastanza spessa di scottex e ci avvogli il serbatoio della pompa dell'olio,metti della carta anche sopra la manopola del gas e la leva del freno.Tieniti della carta a portata di mano e dei guanti di lattice di ricambio così ti ungi il meno possibile.

Superpippo
07/07/2010, 15:27
vabbè raga, mica vi si scioglie la moto eh! :mrgreen:

Ok per tutte le accortezze di sto mondo, ma se una goccia finisce cmq sulla moto, basta sciacquare subito e non succede nulla! :lol: :wink:

s2white
07/07/2010, 15:46
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


la moto di Luke è un oggetto sacro e deve rimanere perfetta!!!!!

Luke23
07/07/2010, 18:31
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


la moto di Luke è un oggetto sacro e deve rimanere perfetta!!!!!hai detto bene, quasi al limite di quella di adry :mrgreen:

igor1975
07/07/2010, 19:06
come consiglio personale ti invito a pulire alla perfezione la vite spurgo, e la sede del filetto vite spurgo, con aria compressa.
Altrimenti finirai di smadonnare come mè :lol:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=71051

igor1975
07/07/2010, 19:09
: c'è solo certificato di omologazione :oops:


starno che esitono anche modelli omologati......normalmente ci scrivono "da usare solo in pista"........anche se non ho mai capito il xhè......

p.s. cambi la pompa freno :?: :roll:

Luke23
07/07/2010, 19:17
: c'è solo certificato di omologazione :oops:


starno che esitono anche modelli omologati......normalmente ci scrivono "da usare solo in pista"........anche se non ho mai capito il xhè......

p.s. cambi la pompa freno :?: :roll:è scritto tutto in tedesco e non ho voglia di tradurre però c'è l'intestazione TUV..penso sia l'omologazione...



rimaniamo in tema però ..magari qualcuno si perde se ha bisogno di info :wink:

ps: non la cambio :wink:

mr.ciky
08/07/2010, 10:37
http://www.youtube.com/watch?v=7fyldPpC_2A

vabbè che è una hornet, ma fa lo stesso...

dan_104
08/07/2010, 11:10
Se non va dalla vasca alla pinza, non hai preso i tubi diretti... ; )
Evita il dot 5.1, a me non piace, non mi ci trovo... Ma il supermeccanico ha detto che fa meraviglie... :roll:
A me sembra di non frenare, dopo la terza pinzata faccio prima ad usare un'ancora..

Io li ho cambiati a fine maggio i tubi!! :wink:

kimiko
08/07/2010, 11:13
è scritto tutto in tedesco e non ho voglia di tradurre però c'è l'intestazione TUV..penso sia l'omologazione



******* ooooo....sei de coccio....l'omologazione è CE...il TUV è una cosa tutta tetesca..... :roll:...tipo l'IMQ italiano :wink:

Luke23
08/07/2010, 11:20
è scritto tutto in tedesco e non ho voglia di tradurre però c'è l'intestazione TUV..penso sia l'omologazione



******* ooooo....sei de coccio....l'omologazione è CE...il TUV è una cosa tutta tetesca..... :roll:...tipo l'IMQ italiano :wink:de coccio? :lol: e chi l'ha mai saputo :wink:

quindi in teoria, si è passibili di sanzione se ti fermano...ma non capisco come mai visto che sono più sicuri dei tubi normali

EDIT:

riporto una notizia pescata da z-italia circa il certificato TUV inserito nel kit frentubo:


Questa è la risposta della frentubo alla mia domanda:

I VOSTRI PRODOTTI SONO OMOLOGATI PER LA CIRCOLAZIONE SU STRADA??

e' omologato per l'utilizzo su strada dal tuv tedesco,che e' considerato

il piu' importante ente a livello europeo.(con il certificato contenuto all'interno del kit si va'

alla motorizzazione per il relativo aggiornamento)

Purtroppo non esiste in italia un ente analogo o collegato ad esso,dicono

che a breve verra' fatto qualcosa ma al momento.......

Non ho notizie di problematiche riscontrate dai nostri clienti quando vengono fermati,

ma certo serirebbe un adeguamento affinche' uno possa ritenersi tranquillo al 100%.

cordiali saluti

caino
08/07/2010, 11:41
ho letto. anche io vorrei metterli e non costano nemmeno tanto, ma mi han suggerito di farli montare, perchè non è subito semplice

io ho visto questi

http://cgi.ebay.it/Kit-Tubi-Freno-Goodridge-Yamaha-FZS-1000-Fazer-01-05-/170510215067?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27b333679b

Luke23
08/07/2010, 14:21
dubbio....sulla pompa freno posteriore c'è un tubo che va dalla vaschetta alla pompa ed un tubo che dalla pompa va alla pinza...

con una chiave riuscirei lo stesso a svitare il tubo sulla pompa che poi va sulla pinza, ma poi per stringerlo non c'è spazio per usare la dinamometrica...

dite di stringere lo stesso forte a mano oppure usare la dinamometrica e smontare anche la pedana?
mi sembra incasinato..c'è anche il congegno per la luce stop se non erro attaccato e si dovrebbe staccare...
mi complico la vita?
va serrato a 30Nm...

mr.ciky
09/07/2010, 10:03
si...ti complichi la vita...
Guarda i video; io ho fatto cosi, e senza dinamometrica.