Visualizza Versione Completa : [FZ6N] PRESTAZIONI IN PISTA
ciao a tutti, ho testato x la prima volta la mia fz6n in pista, ho notato ke in 4 arriva a circa 220 km/h, e poi 5 e 6 fatica ad andare oltre....è normale?
In che pista? Il rapporto finale è quello originale?
ciao
non credo,se no col cavolo che in quarta fa 220! :roll:
tio pepe
08/07/2010, 00:36
Magari non sa contare :D
La mia originale fa 106 in 1a, 150 in 2a, 180 in 3a. Le altre non l'ho mai tirate a limitatore. Però una volta in sesta i 245 meli ha presi.
220 in 4a mi sembrano strani, che rapportatura finale hai?
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma solo la mia ha la prima così corta???
ora ho la corona più 2 e vabbè,ma prima massimo faceva 80 in prima! :roll: :roll: :evil:
con pignone e corona non originali, i km/h indicati sono nettamente sbagliati.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma solo la mia ha la prima così corta???
96kmh in prima, quasi sul rosso...
la mia ragazzi è completamente originale...scusate xkè vi stupite dei 220 in 4?
Non è impossibile vedere, di contakm, i 220 in 4^.
Con la mia FZ6 ad adria in quarta arrivavo a circa 210. Avevo il pignone -1 ma avevo installato anche il ricalibratore di velocità impostato per annullare l'errore derivante dal pignone -1. Però non avevo impostato una ulteriore correzione per il naturale scarto dei contakm, che se va bene è almeno del 5/6%.
Ad oggi, con la gsx-r 750, in fondo al rettilineo di adria sono arrivato al massimo a 212 km indicati da gps .... e gixi è nettamente superiore di motore alla ina.
ciao
Non è impossibile vedere, di contakm, i 220 in 4^.
Con la mia FZ6 ad adria in quarta arrivavo a circa 210. Avevo il pignone -1 ma avevo installato anche il ricalibratore di velocità impostato per annullare l'errore derivante dal pignone -1. Però non avevo impostato una ulteriore correzione per il naturale scarto dei contakm, che se va bene è almeno del 5/6%.
Ad oggi, con la gsx-r 750, in fondo al rettilineo di adria sono arrivato al massimo a 212 km indicati da gps .... e gixi è nettamente superiore di motore alla ina.
ciao
Se col pignone -1 arrivi a 210, mi pare più che verosimile quel che dice giochia.
Non puoi raffrontare due moto così diverse, la gixi avrà di sicuro più motore, ma sarà anche rapportata diversa.
Tra l'altro è una moto sportiva, quindi tendenzialmente ha le marce più corte per essere più pronta, mentre l'FZ6 è più turistica e predilige la morbidezza.
A me in 1a a 106 è entrato il limitatore.
Può darsi che in 3a a limitatore faccia qualche km in più dei 180 da me rilevati , cosicché a quasi 220 in 4a ci si arrivi.
Comunque, la domanda di giochia verteva su come mai che in 5 e 6 fatica ad andare oltre.
La resistenza del vento aumenta in maniera esponenziale con la velocità, non linearmente, inoltre colla nuda non c'è nessuna protezione aerodinamica che lenisca l'attrito.
E' normale che in 5a e 6a faccia fatica, colle naked in particolare.
:)
Attualmente sulla gixi ho -1 di pignone e +2 di corona ... a differenza di quello che pensi è una moto "lunghissima" da originale. I 212 (sono andato a verificare) ad adria effettivi da gps li ho visti con questa rapportatura in 4^. Con il solo pignone -1 comunque ad adria utilizzavo la 4^ ma le velocità massime non avevano mai superato i 207. Sono pochi km di differenza ma tenuto conto che accorciando i rapporti a parità di giri la velocità diminuisce vuol dire che con il solo -1 il motore risulta un po' "sacrificato" mentre con il rapporto più corto riesce a girare nei suoi "giri buoni" e quindi a far fare strada ugualmente alla moto.
Oltre al problema aereodinamico l'FZ6 fatica in 5^ e in 6^ perché comunque ha rapporti molto lunghi (turistici) e il motore non riesce a prendere giri abbastanza velocemente in quei rapporti. Già se gli si mette pignone -1 la 5^ prenderà giri molto più facilmente. Magari la 6^ risulterà essere ancora lunghetta.
Comunque a 220 indicati da contakm facile che effettiva sia a 190/200 effettivi.
Con gixi, alla quale ho montato il ricalibratore di velocità, ho visto che per velocità intorno ai 200 effettivi da gps devo correggere lo scarto al contakm di oltre l'8% (oltre alla correzione che deriva dalla modifica del rapporto finale). Ad esempio attualmente, per quando sono in pista, la correzione impostata è pari a -18.4% di cui -9.9% per la modifica del rapporto finale rispetto a quello originale e -8.5% per il naturale errore del contakm.
Per strada tengo un po' più di margine di errore impostando una correzione di -15.9% così che quando mi indica i 130 effettivo sono intorno pco sopra i 125 km/h effettivi.
mastro lindo
08/07/2010, 19:13
secondo me la ina per fare i 220 in quarta in configurazione originale la devi buttare da una rupe :roll:
oppure bisogna lavorarci parecchio
poi che il contachilometri li segni è un ' altro discorso
Disicuro non eri a Lombardore! :mrgreen: Non riesco a tirar la terza lì! :wink:
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