PDA

Visualizza Versione Completa : [ fazer 600 '99] Sostituzione forcelle aiutooooooo



Giò-RRR
07/07/2010, 21:20
Ciao ragazzi, so che si è commentato tanto sulla sostituzione delle forche delle nostre ine, però ho voluto aprire un topic a parte perchè mi servono consigli specifici.

Allora io ho un avantreno completo di una suzuki gsx-r 1100 '99 con canne a steli rovesciati e regolabili completi. (piastre, semimanubri, ruota dischi pinze ecc.....)

1.Primo problema. tutte e due le moto hanno il contakm alla ruota pero il suzuki e a cavo invece a me è elettronico (sempre con attacco alla ruota
Si troveranno???? :D :D

2. mi conviene montare i semimanubri oppure prendere una piastra da 56 ( misura suzuki ) con attacco manubrio?

3.mi conviene cambiare tutto? :D :D :D :D

Scusate per le troppe domande, grazie a tutti :wink: :wink:

Karletto 84
07/07/2010, 22:04
giò scusa vuoi mettere le forche e tutto il resto della gsx sulla fazer?
non credo che sia possibile, prova a vendere questi pezzi e cerca i pezzi della vecchia r6, quelli di sicuro sono compatibili

Giò-RRR
07/07/2010, 22:21
Ma se sostituisco tutto, si deve trovare solo il perno grande centrale e credo che si trova. o no?

Giò-RRR
07/07/2010, 22:33
Poi gli steli della r6 fino al 2002 sono molto simili a i miei originali, non sono ne rovesciti ne regolabili e ti costano una barca di soldi :D

mad4mud
07/07/2010, 23:19
l avantreno della r6 e come dimensioni uguale al nostro ma le forcelle sono totalmente regolabili, e più corte. le forcelle che vuoi montare metteranno poi in crisi il resto. Vale la pena stare a fare tutto il lavoro quando esiste il kit fg da poter mettere nelle forcelle di serie in modo da avere un avantreno molto migliore? Un altra cosa, di solito i pezzi delle piastre di sterzo costano un botto :|

Giò-RRR
07/07/2010, 23:42
In che senso mi mettono in crisi?
Come funziona questo kit?

Amsicora
08/07/2010, 00:02
Bah, la forcella R6 ha gli steli da 43mm mentre la ina ce li ha da 41, e il fatto che sia più corta mette comunque in crisi la ciclistica (già lo sfilamento di pochi mm varia di parecchio le reazioni della moto, figuriamoci se parliamo di cm :roll: )

Se anche fosse compatibile e si potesse montare, cosa che non credo sia così semplice senza adattamenti, avrebbe comunque delle enormi differenze rispetto all'originale.

Se la forcella del GSX è lunga quanto quella della ina forse avrebbe molti meno scompensi che non quella della R6 :wink:

In ogni caso è decisamente meglio, come dice Mad, un kit da montare sulla forcella originale, in cui ci sono molle, olio, pompanti etc che migliorano le funzionalità e il rendimento della forcella :wink:

Giò-RRR
08/07/2010, 00:20
La lunghezza è la stessa per questo ci ho fatto il pensiero... :D

Nik83
08/07/2010, 00:44
Bah, la forcella R6 ha gli steli da 43mm mentre la ina ce li ha da 41, e il fatto che sia più corta mette comunque in crisi la ciclistica (già lo sfilamento di pochi mm varia di parecchio le reazioni della moto, figuriamoci se parliamo di cm :roll: )

Se anche fosse compatibile e si potesse montare, cosa che non credo sia così semplice senza adattamenti, avrebbe comunque delle enormi differenze rispetto all'originale.

Se la forcella del GSX è lunga quanto quella della ina forse avrebbe molti meno scompensi che non quella della R6 :wink:

In ogni caso è decisamente meglio, come dice Mad, un kit da montare sulla forcella originale, in cui ci sono molle, olio, pompanti etc che migliorano le funzionalità e il rendimento della forcella :wink:

quotissimo :wink:

mad4mud
08/07/2010, 01:56
In che senso mi mettono in crisi?
Come funziona questo kit?nel senso che l idraulica di quella forcella e nata per lavorare in maniera diversa rispetto a quella della ina,oltre al fatto che se dal 99 non e mai stata fatta manutenzione alla forcella rischi che lavori peggio. Il kit fg fornisce tutto l interno della forcella originale, molle, pompanti e tamponi più l olio specifico, e fa si che la forcella originale si trasformi da una roba turistico gelatinosa a una roba turistico sportiva più orientata verso lo sportiva

Giò-RRR
08/07/2010, 04:36
Ah ok, cerchero.......
Cmq la forcella del suzuki è stata rifatta l'anno scorso

Pozzame
08/07/2010, 08:19
Se ti va di spendere non dovresti avere controindicazioni.
Ovviamente il mono l'hai già cambiato, vero?

Per i semimanubri dipende da te, ti cambia di molto la posizione di guida, poi dovrai anche arretrare le pedane di parecchio.

Fai caso a come sono fate le piastre del GSX-R. Se sono compatibili col cannotto della INA ti pasta adattarci il piantone originale e dovrebbe andarci quasi alla prima.
Al massimo ci devi fare un riduttore.

Certo che colle Porcelle rovesciate è un'altra cosa... ;)

Giò-RRR
08/07/2010, 13:50
Ho provato le forche il canotto va alla perfzione, sono enormi (stelo da 56) :D :D

L'unico problema è il contakm che non va, dovrei mettere il mio cerchio con i dischi del suzuki che sono il doppio..... :D pero l'attacco si trova..........

Speriamo bene ragazzi, l'anteriore si abbassa di 1,5 cm e la posizione di guida 5 cm, cmq mettero una piastra rizoma con attacco 56 ma per manubrio

Gsxr
08/07/2010, 14:13
Sì, i semimanubri è decisamente meglio evitarli in questo caso! Molto più sicuro e preciso il manubrio alto. :wink:

Lo stelo rovescio ha come grande diferenza minor flessione e torsione sotto sforzo. In due quello della Ona flette e torce da paura... quest'inverno monterò anche io un avantreno a steli rovesciati e caricando ben di più l'anteriore.

Nel caso in cui, dopo le dovute prove, avessi problemi derivanti dall'angolo di attacco recupererò con il posteriore.

Resta un fatto che la modifica FG Guibellini è un ottima modifica, che porta a buoni risultati a prezzi etici! :wink:

Giò-RRR
08/07/2010, 14:21
Scusa gsxr ma quale angolo di attacco parli?

é possibile avere un link di questa modifica per capire un po?

Giò-RRR
08/07/2010, 23:29
Grazie emilio..... :wink: :wink:

Giò-RRR
23/07/2010, 15:01
Ragazzzziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
arriva il pezzooooooooooooooooooo 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

http://a.imageshack.us/img202/6492/23072010n.jpg