PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1-Fazer] Collettori: 1 viola e 3 bianchi !?



Falchetto
14/07/2010, 14:48
mi sono reso conto ora che la mia Fazer del 2006 con 30000Km presenta un solo collettore viola, mentre gli altri sono tutti bianchi. quello piu' scuro è il 3o da sinistra, guardando la moto di fronte.

sono abbastanza sicuro che fino a un po' ti tempo fa erano tutti uguali, lievemente colorati ma mai scuri. avrà mica a che fare con i problemi di iniezione che ho riscontrato ultimamente?

a cosa può essere dovuto: sarà mica un iniettore?

ps: da un po' di tempo tengo i CO tutti uguali a 20 poiché dà risultati migliori con l'autotune della power commander. ma non credo sia questo.

Boabunda
14/07/2010, 14:54
Presumo che dipenda da una diversa temperatura dei gas di scarico (per bianchi intendi senza variazioni di colore rispetto a quando erano nuovi)

Barone
14/07/2010, 15:40
foto ?

kimiko
14/07/2010, 15:56
porta pazienza falchetto ma....continui a rilevare malfunzionamenti e segnali di malfunzionamenti....ma perchè non la riporti originale e verifichi per bene che cosa non va sulla moto?
anche con tutta la buona volontà dal forum otterai si degli aiuti.....magari anche azzeccati....ma se i problemi persistono è meglio tagliare la testa al toro ed intervenire in modo drastico ma preciso...no?!? :roll:

Falchetto
14/07/2010, 16:38
abbi pazienza anche tu... ma di portarla originale non se ne parla, almeno fino a quando non raccimolo tutti i pezzi :?
la sonda o2 l'ho trovata di 2a mano, ma mi mancano ancora le farfalle secondarie originali (ti ricordi che qualcuno mi aveva buttato via i pezzi :evil: )... e le mie sono state ridotte :roll:

comunque la moto tutto sommato cammina e l'autotune fa il suo dvere. se trovo il motivo dell'anomalia che a volte l'affligge sono a cavallo, non credi :)

kimiko
14/07/2010, 16:40
se trovo il motivo dell'anomalia che a volte l'affligge sono a cavallo, non credi



su questo non ci piove :wink:

il problema è trovarlo sto motivo :roll:

Falchetto
14/07/2010, 16:49
ecco la foto, si vede?

http://img413.imageshack.us/img413/116/imag0011k.th.jpg (http://img413.imageshack.us/i/imag0011k.jpg/)

Boabunda
14/07/2010, 18:00
Ti ripeto, secondo me da quel cilindro i gas di scarico escono ad un'altra temperatura, più caldi.

Juuza
14/07/2010, 18:08
La butto li da ignorante: (non picchiatemi :oops: )
Benzina incombusta che s'incendia durante la fase di scarico alzando la temperatura nello scarico?
Senti dei botti in rilascio?

Pozzame
14/07/2010, 18:19
Ti ripeto, secondo me da quel cilindro i gas di scarico escono ad un'altra temperatura, più caldi.

Quoto Baobunda.

Gas caldi= carburazione magra->rottura del pistone. OKIO!!!!

Si, potrebbe essere un iniettore, ma prima considera questo:
-Cel'hai la powercommander? Controlla d avere la stessa mappa per tutti i cilindri.
-Controlla la candela, magari i gas non sono più caldi ma più freddi perché va a 3 cilindri (poco probabile).
-Controlla l'aspirazione, magari hai la farfalla che apre o chiude male.
Colla cassa filtro aperta e il motore in moto senti se aspira a dovere, specie quando apri il gas. (ovviamente occhio che non t ci finisca niente dentro ai cornetti!!! O_O )
-Hai mai fatto la sincro dei corpi farfallati? Se si, forse han chiuso male un registro, se no forse è completamente fuori sincro (magari fosse solo questo, ma un controllo costa poco).
-Magari l'iniettore è solo sporco, mi pare esistano dei prodotti da mettere nella benzina per pulirli (dico bene??)


PS.: 4 anni e 30Mm e hai ancora i collettori così lucidi!?!?!?! :shock: Complimentoni. :wink: Cosa usi???

Pozzame
14/07/2010, 18:22
La butto li da ignorante: (non picchiatemi :oops: )
Benzina incombusta che s'incendia durante la fase di scarico alzando la temperatura nello scarico?
Senti dei botti in rilascio?

Quindi una valvola di scarico che non chiude bene?
Senso ha senso, ma di sicuro sentirebbe gli scoppi in rilascio, e poi, più che colorarsi tenderebbe a spaccarsi.

Comunque considera anche quello, Falchetto.

Falchetto
14/07/2010, 18:50
Ti ripeto, secondo me da quel cilindro i gas di scarico escono ad un'altra temperatura, più caldi.
si, lo posso immaginare. ma ne cerco il motivo...



Quoto Baobunda. Gas caldi= carburazione magra->rottura del pistone. OKIO!!!!
******* :roll:


Si, potrebbe essere un iniettore, ma prima considera questo:
-Cel'hai la powercommander? Controlla d avere la stessa mappa per tutti i cilindri.
si, ne sono sicuro.


-Controlla la candela, magari i gas non sono più caldi ma più freddi perché va a 3 cilindri (poco probabile).
no, non mi pare vada a tre... pero' sulla prova banco mi avevano detto che la sonda era un po' nera, ma la mappa poi l'hanno aggiustata...


-Controlla l'aspirazione, magari hai la farfalla che apre o chiude male.
le farfalle sono integre e tutte solidali all'albero di comando...


-Colla cassa filtro aperta e il motore in moto senti se aspira a dovere, specie quando apri il gas. (ovviamente occhio che non t ci finisca niente dentro ai cornetti!!! O_O )
questo lo devo provare anche se mi fa un po' paura!


-Hai mai fatto la sincro dei corpi farfallati? Se si, forse han chiuso male un registro, se no forse è completamente fuori sincro (magari fosse solo questo, ma un controllo costa poco).
no, non l'ho mai fatto. ho solo verificato che tutti i sensori fossero regolati a dovere.


-Magari l'iniettore è solo sporco, mi pare esistano dei prodotti da mettere nella benzina per pulirli (dico bene??)
ho messo v-power per 5 pieni di seguito ($$$!) ma non mi pare sia cambiato niente.


PS.: 4 anni e 30Mm e hai ancora i collettori così lucidi!?!?!?! :shock: Complimentoni. :wink: Cosa usi???
la lavo spesso e un paio di volte ho usato il sidol!

secondo voi esiste una procedura per verificare gli iniettori?

Falchetto
14/07/2010, 18:52
La butto li da ignorante: (non picchiatemi :oops: )
Benzina incombusta che s'incendia durante la fase di scarico alzando la temperatura nello scarico?
Senti dei botti in rilascio?

no. da quando ho l'AIS tappato non fa nessun botto. al massimo borbotta un po' quando la fai scorrere a pelo di gas...

Falchetto
14/07/2010, 18:55
La butto li da ignorante: (non picchiatemi :oops: )
Benzina incombusta che s'incendia durante la fase di scarico alzando la temperatura nello scarico?
Senti dei botti in rilascio?

Quindi una valvola di scarico che non chiude bene?
Senso ha senso, ma di sicuro sentirebbe gli scoppi in rilascio, e poi, più che colorarsi tenderebbe a spaccarsi.

Comunque considera anche quello, Falchetto.

qui urgerebbe una verifica dal mecca in concomitanza dei 30MKm, ma mi servirebbero le farfalle originali :oops:

Falchetto
18/07/2010, 11:31
ieri per fare una prova ho cambiato gli iniettori.
devo uasarla un po' per capire se il difetto è sparito o cambiato...
ad ogni modo, la sede degli iniettori era molto sporca, credo residui depositati dalle esalazioni d'olio. chissà se è normale...

http://img829.imageshack.us/img829/8407/imag0012.jpg (http://img829.imageshack.us/i/imag0012.jpg/) http://img843.imageshack.us/img843/7126/imag0013.jpg (http://img843.imageshack.us/i/imag0013.jpg/)

Barone
18/07/2010, 14:37
La butto li da ignorante: (non picchiatemi :oops: )
Benzina incombusta che s'incendia durante la fase di scarico alzando la temperatura nello scarico?
Senti dei botti in rilascio?

no. da quando ho l'AIS tappato non fa nessun botto. al massimo borbotta un po' quando la fai scorrere a pelo di gas...

poi gli scoppiettii non causano nessun problema, ho chiesto a ferracci, mivv e al conce yamaha. Al limite se proprio ti danno fastidio visto che hai la power commander prova a riempire di 10 la colonna "0" del gas.

igor1975
18/07/2010, 19:04
se devo essere sincero anche il mio collettore è lievemente viola,(la moto ha 23 mila kilometri)sebbene la moto è tutta originale e non presenta scoppietti ho compagnia bella........
Il collettore però è l'ultimo a dx...
X quelli ke hanno la fz1 fazer avete verificato se avete qualke collettore viola o tendente al viola :?: :roll:
eventualmente nel mio caso devo fare qualkosa :?: :roll:

Falchetto
18/07/2010, 19:40
per il tuo caso specifico non saprei, se non verificare il CO cilindro per cilindro, ma occorrerebbe forare i collettori... :roll:

nel mio caso, cambiando iniettori ho subito notato che:
1) il botto che prima ogni tanto faceva a moto calda dopo l'avviamento sembra sparito :)
2) aprendo tutto in 4a o 5a il tiro è forte e regolare menre prima ogni tanto aveva delle incertezze, come se perdesse qualche scoppio... :roll:
3) il motore sembra girare sempre uguale, tutte le volte che la uso :roll:

vuoi vedere che era proprio un iniettore e finalmente ho risolto il problema :?: :!: :roll:

Panino
18/07/2010, 19:47
per il tuo caso specifico non saprei, se non verificare il CO cilindro per cilindro, ma occorrerebbe forare i collettori... :roll:

nel mio caso, cambiando iniettori ho subito notato che:
1) il botto che prima ogni tanto faceva a moto calda dopo l'avviamento sembra sparito :)
2) aprendo tutto in 4a o 5a il tiro è forte e regolare menre prima ogni tanto aveva delle incertezze, come se perdesse qualche scoppio... :roll:
3) il motore sembra girare sempre uguale, tutte le volte che la uso :roll:

vuoi vedere che era proprio un iniettore e finalmente ho risolto il problema :?: :!: :roll:Probabile! Io igni 10000 km faccio 2 pieni dI V-POWER per pulire gli iniettori!

igor1975
19/07/2010, 20:15
per il tuo caso specifico non saprei, se non verificare il CO cilindro per cilindro, ma occorrerebbe forare i collettori... :roll:

nel mio caso, cambiando iniettori ho subito notato che:
1) il botto che prima ogni tanto faceva a moto calda dopo l'avviamento sembra sparito :)
2) aprendo tutto in 4a o 5a il tiro è forte e regolare menre prima ogni tanto aveva delle incertezze, come se perdesse qualche scoppio... :roll:
3) il motore sembra girare sempre uguale, tutte le volte che la uso :roll:

vuoi vedere che era proprio un iniettore e finalmente ho risolto il problema :?: :!: :roll:

bhè forare i collettori non se ne parla, so che cosa intendi.....alcune moto sono già complete di foro e dado x chiusura.
Falchetto x andare sul sikuro che è l'iniettore la causa di quel colore viola,sul collettore dovresti secondo mè riportarlo al colore originale cioè "bianco" tramite sidol e compagnia bella.....
Eventualmente arrivare a mettere mano sull'iniettore è complesso come lavoro :?: :roll:
Il mio collettore è parzialmente viola ma solo di lato destro, mentre in mezzo e a sinistra è bianco se lo si vede x tutta la circonferenza.

Falchetto
19/07/2010, 21:56
sfilare l'iniettore non è difficile: basta scollegare l'impianto elettrico e togliere il tubo che distribuisce la benzina e mantiene gli iniettori in sede, tenuto da due viti.
tolto l'A/B il tutto è perfettamente accessibile dall'alto.

togliere il corpo farfallato è un'altra storia: le fascette non sono facilmente accessibili senza attrezzi appropriati.

secondo me varrebbe la pena fare una pulizia di tutto il copo farfallato dopo tot km (20 o 40mila...), visto la stato in cui ho trovato il mio dopo 30mila km :roll:

igor1975
19/07/2010, 22:04
secondo me varrebbe la pena fare una pulizia di tutto il copo farfallato dopo tot km (20 o 40mila...), visto la stato in cui ho trovato il mio dopo 30mila km :roll:

pulizia dei corpi farfallati oppure dei singoli iniettori :?: :roll:

Falchetto
19/07/2010, 22:15
secondo me varrebbe la pena fare una pulizia di tutto il copo farfallato dopo tot km (20 o 40mila...), visto la stato in cui ho trovato il mio dopo 30mila km :roll:

pulizia dei corpi farfallati oppure dei singoli iniettori :?: :roll:

tutto il blocco!
- i condotti e gli spilli del minimo sono piccoli e tendono ad accumulare sporco.
- il termostato dell'aria ha del grasso che invecchiando diventa duro e impasta, bloccando il pistone che comanda gli spilli dell'aria.
- le sedi degli iniettori trattengono polvere nera simile al carbone.
- il bordo delle farfalle è un'altro punto che accumula sporco.

PS: come fai a pulire un iniettore? io l'ho cambiati direttamente :roll:

igor1975
19/07/2010, 22:19
merci Falchetto.......fino al blocco del corpo fafallato non ci ho ancora messo mano.....personalmente non lo farò mai....al meno credo :?
L'iniettore non si può pulire :?: :roll: kiedo xhè non ho la minima idea........ :wink:

Falchetto
19/07/2010, 22:31
forse si potrebbe provare con degli additivi specifici, ma dubito sulla loro efficacia e sul fatto che non abbiano effetti secondari sul resto delle parti (candele, motore...).
sono componenti molto precisi con tolleranze minime, se non vanno bene è meglio cambiarli...

ma non credo sia il tuo caso. la mia moto aveva problemi abbastanza evidenti, a parte il collettore colorato. ogni tanto singhiozzava in accellerazione oppure variava tiro e rumore a secondo di come gli pareva... :roll:

igor1975
19/07/2010, 22:36
ancora merci Falchetto........venendo al sodo mi sono kiesto leggendo il tuo 3D se un collettore colore viola è normale in una moto......oddio non vado di certo a vedere tutti i collettori di ogni moto......
certo ke le moto a raffreddate ad aria altro ke tubi viola :shock: :mrgreen:

kimiko
20/07/2010, 10:35
gli iniettori si puliscono con gli ultrasuoni.....carburatoristi e chi ripara iniezioni l'ha di certo...li smonti e ce li porti :roll:

SeMpReInMoTo
20/07/2010, 13:14
i miei collettori sono tutte e quattro un po violacei :roll:

kimiko
20/07/2010, 14:13
i miei collettori sono tutte e quattro un po violacei :roll:

ee-eee....continua a far benzina da gheddafi te....... :roll:

SeMpReInMoTo
20/07/2010, 19:19
senti tu sondaggista del kaiser :lol: la mia moto va che una scheggia :evil:
il guaio viene quando mi devo fermare :roll:
sai comè l'isola è corta :lol:

Falchetto
20/07/2010, 21:08
gli iniettori si puliscono con gli ultrasuoni.....carburatoristi e chi ripara iniezioni l'ha di certo...li smonti e ce li porti :roll:

bella lì! potevi anche dirmelo prima però :o