PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1]"Tappare l'ais"....



stino76
15/07/2010, 11:48
Ciao a tutti, avendo ordinato uno splendido Mivv Ghibli, mentre aspetto che mi arrivi, sto' facendomi una cultura sulle varie problematiche che una sostituzione di scarico comporta. La prima cosa da fare e' chiaramente la rimozione della valvola exup, e grazie a voi ho ben chiaro come fare( scollegare i fili, o eliminarli proprio dal motorino), e poi ho letto in giro che qualcuno tappa il tubo AIS, ma che diamine e'? O meglio, a cosa serve, e come si dovrebbe tappare, sempre che si debba tappare?
Grazie come sempre per le risposte. :wink:

Barone
15/07/2010, 12:01
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=50368

io con il suono l'ho lasciato aperto, tenendo il dbkiller in rilascio borbotta e non scoppietta, per me è gradevole :lol:

Falchetto
15/07/2010, 12:06
Air Induction System convoglia aria fresca dall'air box verso lo scarico quando la pressione nello stesso diventa negativa e provoca la combustione spontanea dei gas incombusti.

mettendo uno scarico after potresti notare dei botti in rilascio, sopratutto se la miscela presenta troppa aria: tappare l'AIS è un metodo per eliminare questi botti, tuttavia serve anche a preservare il catalizzatore che altrimenti potrebbe essere compromesso dai gas incombusti...

in pratica c'è un tubo collegato ad una valvola sulla testa che pesca dall'air box. basta tappare questo tubo dentro o fuori l'air box.

ho detto bene?

Barone
15/07/2010, 12:56
sapete spiegarmi perche alcuni chiudono solo il foro e il tubo alla sinistra dell'air box mentre altri rimuovono anche i condotti sulla testa del motore e installano 2 placchette a chiudere quelli che credo siano pacchi lamellari?

piumach
15/07/2010, 13:47
sapete spiegarmi perche alcuni chiudono solo il foro e il tubo alla sinistra dell'air box mentre altri rimuovono anche i condotti sulla testa del motore e installano 2 placchette a chiudere quelli che credo siano pacchi lamellari?

Giusto, interessa anche a me!

Pozzame
15/07/2010, 13:53
sapete spiegarmi perche alcuni chiudono solo il foro e il tubo alla sinistra dell'air box mentre altri rimuovono anche i condotti sulla testa del motore e installano 2 placchette a chiudere quelli che credo siano pacchi lamellari?

Perché molti sono fissati. :roll:

kimiko
15/07/2010, 13:59
sapete spiegarmi perche alcuni chiudono solo il foro e il tubo alla sinistra dell'air box mentre altri rimuovono anche i condotti sulla testa del motore e installano 2 placchette a chiudere quelli che credo siano pacchi lamellari?

Perché molti sono fissati. :roll:

mica vero.....perlomeno non tutti, quelli che stanno in stati ove le modifiche sono tollerate in modo più "largo" lo fanno per eliminare peso, magari perchè poi le spremono in pista..... :roll: ....e li anche il peso ha il suo....."peso" :roll:

Pozzame
15/07/2010, 14:02
sapete spiegarmi perche alcuni chiudono solo il foro e il tubo alla sinistra dell'air box mentre altri rimuovono anche i condotti sulla testa del motore e installano 2 placchette a chiudere quelli che credo siano pacchi lamellari?

Perché molti sono fissati. :roll:

mica vero.....perlomeno non tutti, quelli che stanno in stati ove le modifiche sono tollerate in modo più "largo" lo fanno per eliminare peso, magari perchè poi le spremono in pista..... :roll: ....e li anche il peso ha il suo....."peso" :roll:

Elimineranno si e no 3 etti.
IMHO: Sono fissati. :D :D

Comunque condivido il ridurre il peso, ma non sono sicuro che ne valga lo sbattimento.
Se ti ricordi di andare in bagno prima di partire per il giro veloce non ottieni lo stesso risultato? :lol: :lol: :lol:

Barone
15/07/2010, 14:05
guardate qui che menata...


http://www.fz1-forum.com/forum/gen-ii-how/7810-how-roth-ais-block-off-plates-installation.html

e io che ho pensato semplicemente di strozzare il tubo fascettandolo se mi dovessi annoiare dei borbottii :roll: senza neanche staccare ne tappare nulla


ma siamo sicuri che sia solo per il peso? qualcuno ha idea di come funziona il pacco lamellare? e cosa c'entra con il tubo alla sinistra dell'airbox?

Falchetto
15/07/2010, 14:41
quando si usa la moto nelle competizioni piu' la moto è semplice meglio è!
se non usi l'AIS e non ti serve ad una bega non vedo perchè ti debba tenere tutto quello ambaradam (elettrovalvola, tubi e lamelle...)

in strada e con moto immatricolate ovviamente il discorso cambia...

stino76
15/07/2010, 15:05
Qualcuno ha una foto su come e dove intervenire? Very grazie...... :wink:

Falchetto
15/07/2010, 16:42
e sufficiente il tappo che si vede nelle foto nel link postato sopra, dentro l'air box...

incollalo e fascettalo...

Pozzame
15/07/2010, 16:45
Io ho messo solo del nastro americano.
Non mi fido ad avere roba solida che se si stacca sene va in giro al di qua del filtro.
Se si infila in un cornetto e mi blocca le farfalle aperte!?!?! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Meglio il nastro.
Poi al massimo lo cambio ogni ennemila Km...

Barone
15/07/2010, 17:35
vabeh ma se il tappo è sagomato in modo da aumentare di diamtro e lo inserisci dall'esterno dell'airbox dubito che possa essere risucchiato. secondo me la soluzione facetta al tubo è ancora piu rapida :)

skywalker69
15/07/2010, 17:41
Più che fermarti le farfalle aperte cé più probabilità che ti veda passare dalle bielle, pistoni e valvole eheheheh

skywalker69
15/07/2010, 17:41
Più che fermarti le farfalle aperte cé più probabilità che ti veda passare dalle bielle, pistoni e valvole eheheheh

Barone
15/07/2010, 18:02
nello scrivere a ferracci ho chiesto se è il caso di chiudere l'ais installando la pc5, la seconda parte della risposta interessa anche chi ha il solo scarico modificato :

"Il circuito AIS non influisce nelle prestazioni della moto, può solo attenuare gli scoppi in rilascio.
Chiudendo il circuito AIS l'ingannatore lambda deve essere necessariamente installato"

stino76
15/07/2010, 18:24
e sufficiente il tappo che si vede nelle foto nel link postato sopra, dentro l'air box...

incollalo e fascettalo...


Beh ma non si capisce mica......, ***** non vorrei far danni!!!

Penna
15/07/2010, 20:52
guarda qua:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=50368&postdays=0&postorder=asc&start=45

è semplice :wink:

SeMpReInMoTo
15/07/2010, 20:56
io avevo messo delle foto dove si vedeva benissimo ma non ricordo dove :roll:

Falchetto
15/07/2010, 22:17
una volta incollato non credo proprio che possa venire via.
ad ogno modo il tappo ad espansione sembra la migliore soluzione...

stino76
16/07/2010, 10:14
Grazie mille!!! :wink:

SimIta80
24/07/2010, 00:21
ma se gli scoppi piacciono si pò anche non chiudere ??

Barone
24/07/2010, 02:24
certo lo puoi lasciare cosi, è necessario solo nel caso volessi installare l'auto tune di dynojet

stino76
05/08/2010, 18:51
Fatto!!! AIS tappato! Ho infilato un tappo in plastica nel tubo che sta sotto l'airbox, poi l'ho stretto con una fascetta, e nel troncone di plastica che e' rimasto senza tubo, ho messo un cappuccio in gomma, sempre stretto con una fascetta. Giro di prova e sembra veramente aver smesso di mitragliare..... Ps., sicuri che non mi dara' problemi in futuro?
Ciao e grazie per le vostre dritte. :wink: :wink: :wink:
Ah, dimenticavo, non ho smontato l'airbox, ma sono riuscito ad infilare il cappuccio in gomma nel troncone dove prima era attaccato il tubo AIS, con un cacciavite lungo, e delle pinzette a pappagallo. Ho incastrato il cappuccio da sotto tra il telaio e l'airbox, e con il cacciavite l'ho spinto su...., poi ho messo la fascetta sempre infilandola tra il telaio e l'airbox. E' stato un po' difficile, ma alla fine ce l'ho fatta.....

silverfox
05/08/2010, 18:56
vai tranquillo :wink:

stino76
06/08/2010, 19:08
Finalmente ho trovato il tondino in teflon come quello che si vede nella foto del forum, e ho sostituito il tappo che avevo messo provvisoriamente ieri sera. Ora non mi resta che provare la moto e sentire se tuona ancora come un temporale nel Kansas......

Barone
06/08/2010, 19:49
scusa ma il cappuccio che immagino fosse in gomma dura non ti andava bene? io avrei preferito quello al tappo

stino76
06/08/2010, 19:53
scusa ma il cappuccio che immagino fosse in gomma dura non ti andava bene? io avrei preferito quello al tappo

No, il cappuccio l'ho messo al tronchetto di plastica che sta sotto l'airbox(dove era attaccato il tubo), mentre nel tubo ho infilato il tondino di teflon, che poi ho stretto con la fascetta metallica originale, proprio come in foto.....

Barone
06/08/2010, 20:12
ah ok perfetto :)