PDA

Visualizza Versione Completa : [fz6-n] frecce led e resistenze



for2nello
15/07/2010, 23:53
Ciao a tutti ho comprato per la mia fz6-n le silur led della barracuda con relative resistenze, ma essendo un Po impedito non riesco a capire come si montano.... Qualcuno di voi le ha montate e sa darmi qualche indicazione?

Grazie

Giò-RRR
16/07/2010, 01:08
Se posti lo schema ti posso aiutare, non conosco le frecce della barracuda ma l'elettronica si......................... :D :D :D :D

for2nello
16/07/2010, 08:42
quindi devo tagliare i cavi che ora arrivano alle frecce e farli entrare nelle resistenze, poi l'altro "ingresso nelle resistenze" lo collego alle frecce nuove giusto?
Non mi rimane che trovare i cavi delle frecce.... :)

Pozzame
16/07/2010, 08:53
quindi devo tagliare i cavi che ora arrivano alle frecce e farli entrare nelle resistenze, poi l'altro "ingresso nelle resistenze" lo collego alle frecce nuove giusto?
Non mi rimane che trovare i cavi delle frecce.... :)

Ehmm.... Leggi bene il post di Emilio.
Dice "in parallelo" non in serie.
Quante resistenze hai? Quante frecce? 2 o 4?
Ogni freccia ha 2 cavi, devi semplicemente tagliare quelli dalle frecce originali e metterci le Barracuda.
Poi tra i due fili di ogni freccia ci metti la resistenza.
Una resistenza per freccia. O una per lato, a seconda della marca.

Io non le ho messe. Mi piace di più se lampeggia veloce. :lol: :lol:

for2nello
16/07/2010, 10:38
4 frecce e 4 resistenze, ma la resistenza va tra i cavi originali e le barracuda, nelle resistenze ci sono 4 cavi due saranno gli originali e due quelli della barracuda...

for2nello
16/07/2010, 13:37
Inoltre con le frecce ci sono altri due cavetti che sembrano prolunghe con qualcosa nel mezzo...

Giò-RRR
16/07/2010, 14:04
Scusate ragazzi io non conosco le resistenze che usa la barracuda ma di solito nei led le resistenze non si mettono in parallelo ma in serie sul positivo. mi spiego

pos---------resitenza----------freccia
neg-----------------------------freccia :D :D :D

Falchetto
16/07/2010, 14:14
Scusate ragazzi io non conosco le resistenze che usa la barracuda ma di solito nei led le resistenze non si mettono in parallelo ma in serie sul positivo. mi spiego

pos---------resitenza----------freccia
neg-----------------------------freccia :D :D :D

nel caso la resistenza serva per alimentare i LED allora si.
ma nel caso delle nostre freccie queste hanno già il circuito di alimentazione idoneo ai 12v.
il problema delle freccie LED è che assorbono meno corrente delle classiche lampadine a incandescenza e quindi il relè che le fa lampeggiare non funziona piu' regolarmente, a meno che sia elettronico...
in questo caso mettere le resistenze in parallelo permette di aumentare il carico ai valori originali (e buttare via corrente)...

Giò-RRR
16/07/2010, 14:21
Scusate ragazzi io non conosco le resistenze che usa la barracuda ma di solito nei led le resistenze non si mettono in parallelo ma in serie sul positivo. mi spiego

pos---------resitenza----------freccia
neg-----------------------------freccia :D :D :D

Errore tipografico... :cry:

Resistenze in serie, solo che pensavo una cosa e ne ho scritto un'altra :roll:

:wink: :wink: :wink: è normale quando si scrive tanto....... :D :D

Cmq for2nello collega così e vai sempre, però ricorda di usarle le freccie................. :D :D :D :D

helix
12/04/2013, 17:29
Le resistenze devono essere montate in parallelo sull'alimentazione delle frecce. Se compravi il relais, ti risparmiavi di tagliare e saldare :wink: Ma che tipo di relè serve ?

Brividoblu
12/04/2013, 18:28
Elettronico, che è indipendente dalla resistenza di quello che gli attacchi.

Se fai una ricerca su ebay con "led flasher" o "led relay" ne trovi finché ne vuoi intorno alla decina di euro.

Non è che quello originale sia "da poco", nel senso che il lampeggio accelerato che è un difetto in caso di frecce a led è invece un indicatore di guasto in caso di lampadine normali.

helix
12/04/2013, 21:12
Quindi mi basterà cambiare questo relè con quello originale per avere il lampeggio normale? Un'ultima richiesta dove si trova ubicato sulla moto questo relè da sostituire?
Grazie

Brividoblu
12/04/2013, 21:58
Esatto, il relè si sostituisce all'originale. Occorre verificare se è a 2 o 3 fili, quello della FZS1000 è a 2 fili, ma se guardi le offerte dei negozi più seri ti specificano anche il modello.

Non so dove si trovi nella FZ&; sulla FZS1000 è sotto la sella, subito dietro alla batteria. Fai presto a localizzarlo: togli la sella e a moto spenta e chiave girata fai andare la freccia, dovresti sentire il tic-tac.

helix
12/04/2013, 22:22
Sei stato chiarissimo anzi direi cristallino :-)
Grazie

helix
12/04/2013, 22:51
facendo qualche ricerca ho scoperto che il rele dellla FZ6 è a due fili come quello della tua, io cmq un'oretta fa ho comperato questo
http://www.ebay.it/itm/180615846020?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
pensi che riesca a metterlo ugualmente?

Brividoblu
12/04/2013, 23:06
non ho idea... non riesci a bloccarlo e fartene spedire uno a 2 poli?

helix
12/04/2013, 23:09
sto venditore a solo questo tipo a tre poli :-x
Se non ho capito male quello originale a due poli dovrebbere avere un polo positivo ed uno per l'intermittenza. Quindi su questo a 3 poli ho in piu il negativo che dovrei attaccare sulla carrozzeria?? Spero di non aver detto troppo cavolate :-)

helix
20/04/2013, 11:36
Montate ieri frecce con relè tutto perfettamente funzionante ;-) come immaginavo si possono usare i relè a 3 poli anche se quello originale della fz6 ne ha due, basta collegare un filo di massa al terzo polo, io il filo lo fatto partire direttamente dal negativo della batteria ;-)
Saluti

BertoGuizz!
04/09/2013, 17:45
Io ho lo stesso identico problema nella mia...le frecce lampeggiano ai 2000!!!
Appena ho un po di tempo andrò ure io in cerca di un relè e lo cambierò!
Siete stati utilissimi come sempre!

erupter
23/09/2013, 16:02
Per chi seguisse questo thread: sconsiglio vivamente di collegare un relè con un terzo filo a massa come fatto qui (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=253425&p=7840864&viewfull=1#post7840864).

Un relè a tre contatti è semplicemente un "deviatore" ovvero il contatto centrale viene collegato alternativamente su un lato o sull'altro.
Se il circuito è predisposto per collegare la freccia a massa, mettendo la massa dall'altro lato (quindi centrale collegato con centralina, un lato con freccia, l'altro con massa batteria) c'è la seria possibilità di fare un corto sulla batteria.

Dipende dal circuito elettrico della moto, ma non è una possibilità da scartare.
Nel caso di relè a 3 contatti, è sufficiente individuare quello solitamente contrassegnato come N.A. (normalmente aperto) e utilizzare quello col centrale, lasciando il terzo non connesso.

My 2 cents