PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 FAZER] Dado carter olio che non si svita!!!



dublin
16/07/2010, 18:08
Sono nel panico più totale, ho bisogno di voi!
Oggi pomeriggio scendo in garage per il cambio olio, è la prima volta che lo faccio da solo, prima avevo sempre fatto i tagliandi da un rivenditore Yamaha.
Ho tutto l'occorrente che mi serve: olio, filtro, guanti, so quello che devo fare! scaldo ben bene il motore, torno in garage e si comincia!
In realtà però non ho potuto nemmeno cominciare: il dado da dove far fuoriuscire l'olio motore non vuole sapere di allentarsi!
Cha faccio? vado da un meccanico di moto chiedendogli gentilmente di allentarmi, visto che lui è sicuramente più bravo di me, quel bullone: macchè, nemmeno lui ci riesce e non vuole forzare più di tanto per paura di procurarmi danni seri. Mi consiglia allora di rivolgermi ad una officina di auto dove potrebbero avere "arnesi" magari più specifici coi quali lavorare meglio.
Vado allora dal meccanico dove abitualmente porto l'auto, prende una chiave dinamometrica, ma nemmeno lui ci riesce. Mi dice che se vuole lui la svita, ma non mi assicura che non potrebbe farmi dei danni più seri.
Ma dico io....come ca**o l'ha tirato quel dado quell'incompetente di meccanico UFFICIALE YAMAHA CENTAURO DORICO ANCONA??!! Ci si è forse appeso? Li ho sempre odiati e questa volta, dopo l'ennesimo furto legalizzato (90 euro per smontare il manubrio originale e montaggio di un WRP), ho deciso di farmi da solo tutto ciò che era possibile fare.
Ho pensato ora di fare un altro tentativo a motore freddo: magari con il motore freddo e quindi con le leghe non espanse dal calore ci riesco ad allentarlo.....altrimenti andrò da quei cacchioni della Yamaha spiegando civilmente l'accaduto senza però aspettarmi troppo che ammettano l'errore e che si prendano la rwsponsabilità di eventuali danni. In quel caso però minaccerò una bella letterina alla case madre e chissà che magari non decidano di aiutarmi...
Che devo fare? è un bel problema!! Scusate lo sfogo ma mi girano a 2000... :cry:

kimiko
16/07/2010, 18:11
1) sicuro che tiri dalla parte giusta?
2) che te frega di scaldare il motore quando stiamo a 35 gradi naturali???? :roll:

dublin
16/07/2010, 18:14
1) sicuro che tiri dalla parte giusta?
2) che te frega di scaldare il motore quando stiamo a 35 gradi naturali???? :roll:

1) sicurissimo.....altrimenti avremmo addirittura sbagliato in 3, tra cui 2 meccanici professionisti.

2) .....appunto, mi pare che il motore e quindi l'olio funzionino a regime a qualche grado in più di 35! :roll:

kimiko
16/07/2010, 18:16
abbiamo dentro un olio 10W40...praticamente acqua in pieno inverno....figurati se ha problemi ad uscire a temperatura ambiente..... :roll:
non scaldate i motori per poi levargli l'olio....gli accoppiamenti sono in fase critica dilatati dal caldo e gli levi l'olio? cambialo sempre a temperatura ambiente va là..... :roll:

dublin
16/07/2010, 18:19
abbiamo dentro un olio 10W40...praticamente acqua in pieno inverno....figurati se ha problemi ad uscire a temperatura ambiente..... :roll:
non scaldate i motori per poi levargli l'olio....gli accoppiamenti sono in fase critica dilatati dal caldo e gli levi l'olio? cambialo sempre a temperatura ambiente va là..... :roll:

scusa ma sei il primo a cui sento dire una cosa del genere... ogni manuale e persona che abbia conosciuto o utente di questo forum che io abbia letto ha sempre recitato di far scaldare il motore prima e quindi l'olio...
In ogni caso, la mia richiesta era un'altra.

kimiko
16/07/2010, 18:21
ok, allora aspetta che arrivino consigli più precisi :wink:

Roadrunner
16/07/2010, 18:53
Ti dico come farei io:
Procurerei una bussola seria che non "locci" sulla testa del perno, ci metterei un bel braccio lungo, tipo una 40ina di cm, procurerei una mazza di quelle con la battuta gommata e...


...sbam !
Oppure pistola ad aria compressa.

mastro lindo
16/07/2010, 20:01
in questi casi di solito si usa uno sbloccante e poi con una chiave combinata usata dalla parte dell'occhiello che sia ben ferma mi raccomando poi con un martello ( non importa usare la mazza di conan il barbaro) con dei piccoli ma decisi colpi dovresti piano piano riuscire a sbloccarlo. perchè non è tanto la forza che serve ma il colpetto secco mi raccomando calma e pazienza e di procurarti la rondella nuova probabilmente ti servirà anche il bullone nuovo

dublin
16/07/2010, 20:14
Ok, grazie! provo e faccio sapere..! speriamo bene.

Barone
16/07/2010, 20:32
guarda ho avuto lo stesso problema con la mia fz1, al cambio olio ho trovato il dado serrato a morte :evil: gli ho fatto il bagno nel wd 40 poi ho usato una chiave a bussola con la leva molto lunga... con un martello di gomma ho iniziato a picchiettare sul manico della chiave, con le vibrazioni e molta pazienza alla fine si è allentato.

gima64
16/07/2010, 23:17
Allentalo a freddo, poi scaldi un pò il motore per rendere l'olio più fluido in modo che scoli meglio e poi....fai tutto quello che già sai.
Se non si svita prova, sempre a freddo, con una pistola ad aria compressa che ha anche un'azione tipo percussione.

igor1975
17/07/2010, 01:07
vuoi vedere ke il meccanico furbetto a spanato la sede del bullone xhè aveva stretto troppo, e x rimediare ha messo del frenafiletti forte, quello color verde x intenderci..... a voglia di svitarlo.............

dublin
17/07/2010, 11:01
Stasera ci provo a freddo. Se non ci riesco lunedì vado dal conce che mi ha fatto il lavoro l'ultima volta e con calma pretendo che mi risolvano il problema e che si assumano la responsabilità per eventuali danni, chiaramente messo tutto nero su bianco e firmato.
Altrimenti partirà una bella letterina di segnalazione alla casa madre... :roll:

fox68
17/07/2010, 12:33
Altrimenti partirà una bella letterina di segnalazione alla casa madre...

.........la quale in periodo di crisi la userà come carta igenica per i dipendenti!!!!!!!
in bocca al lupo.

Roadrunner
17/07/2010, 16:45
Altrimenti partirà una bella letterina di segnalazione alla casa madre...

.........la quale in periodo di crisi la userà come carta igenica per i dipendenti!!!!!!!
in bocca al lupo.

Ma Yamaha Italia non li ha licenziati i dipendenti ?

fox68
17/07/2010, 17:26
casa madre...

i giapponesi?

igor1975
17/07/2010, 19:13
sono curioso come finirà........

dublin
18/07/2010, 10:47
Ho risolto, per fortuna!
Sono riuscito a svitare il dado con il motore freddo e un bel colpo deciso aiutandomi con un'altra chiave inglese!
Come si dice...tutto è bene ciò che finisce bene, ma a quel rivenditore Yamaha per la sua "simpatia" e per l'efficienza dei suoi meccanici....CHE VI PRENDESSE FUOCO TUTTO!!!! :evil: :evil:
Poi divento cattivo!

kimiko
18/07/2010, 11:20
:roll:

Luke23
18/07/2010, 11:26
un bel colpo deciso aiutandomi con un'altra chiave inglese!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

igor1975
18/07/2010, 19:11
un bel colpo deciso aiutandomi con un'altra chiave inglese!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

x fare leva ancora + lunga :?: :roll: