PDA

Visualizza Versione Completa : Da gixxer 750 a FZ6 FAZER S2... me ne pentirò?

gsxr2001
18/07/2010, 14:12
Doppio lamp a tutti!

Dopo qualche anno di sportive, gixxer 600 k1 e 750 k6, MAI e poi mai avrei pensato di cambiare genere (anke se la passione anche per il turismo c'era già!) e sopratutto passare ad uno sputer!!! (comodissimo ed ultra utile, ma ad un motociclista non trasmette nulla!!!)

Ho venduto il mio gixxer perchè per impegni non ho potuto utilizzarlo per più di un anno e mezzo!

Non appena gli impegni sono stati risolti, come immaginavo, la voglia è immediatamente tornata (anzi non è mai andata via... anzi è aumentata con l'astinenza!!!)

Ho però deciso di prendere un mezzo comodo per il paese e che mi permettesse di fare un pò di turismo quando possibile

Ho così preso un Gilera Nexus 500, che come sputer dà tante soddisfazioni, ma..... E' UNO SPUTER! Per chi serve solo come comodissimo mezzo di trasporto oppure non ha la "vena motociclista" va benissimo, ma per un appassionato è un mezzo di spostamento da A a B, che permette anche lunghi viaggi in tutta comodità (mi sono fatto poche settimane fa quasi 1000 km e si è comportato egregiamente!) ma senza dare quello che un motociclista vuole... per un Motociclista la meta è solo un pretesto! Il bello è il viaggio....

Fatta questa lunga premessa, vi chiedo un consiglio (ed a chi chiederlo se non agli esperti di Fazeritalia, che conosco da tempo.... vedi data iscrizione... e con i quali ho fatto anche qualche raduno - commando pugliese!)

Dopo aver tenuto il gixxer 750 (neanche completamente originale..... vedi filtro, scarico, centralina rb3, pignone, corona......) già una 600 sportiva come l'r6 mi sembrava vuota

Ora però che cerco un mezzo più turistico e che si riesca ad usare anche in paese, ahimè la supersportiva non l'ho proprio considerata (ok.... ci ho rifatto un pensierino! :twisted: )

Cerco qualcosa di comodo ma che mantenga un minimo di sportività. Non mi interessano le ultraprestazioni, ma neanche voglio un mezzo FERMO!

Avevo addirittura inizialmente considerato gsx650f e jx6 diversion f, ma ovviamente dopo poco scartate!

Così dopo tante valutazioni ho considerato la Fazer FZ6 S2 (che mi piace anche esteticamente)

In alternativa ci sarebbe la FZ8 Fazer, MA
- è appena uscita e quindi va comprata nuova e vorrei evitare di spendere di nuovo tanti soldi come con il gixxer
- il telaio è di derivazione fz1 e dopo l'esperienza del mio amico ft1980.... avrei un pò il timore di prenderla
- è sicuramente meno turistica della fz6, soprattutto per il passeggero!
- credo sia anche meno maneggevole in paese

Quindi la mia scelta torna su FZ6.

Come detto non cerco una moto ipersportiva ma non vorrei neanche fosse troppo vuota...

Che ne pensate?

Spero di non avervi annoiati con il romanzo....

Doppio lamp!

Pozzame
18/07/2010, 16:31
L'FZ6 S2 è una gran moto, ottima per il turismo e divertente nel guidato.
In città è una goduria.

Prendila di 2o3 anni, sui 10-20Mm. Dovresti stare sui 3000-3500€.

Difetti:
Non molti, e superabili con poca spesa.

-- Il faro fa poca luce, ma con una lampadina ad alto rendimento risolvi, o se preferisci lo Xenon (45€, anche meno);
-- Le sospensioni originali fanno pena, ma risolvi facile con Forcelle R6 '04 (meno di 250€), Mono aftermarket (sui 300€).
Se pesi meno di 70Kg di ciclistica hai risolto, se no le molle adatte sono la spesa migliore che ci si possa fare.

Ti assicuro che con queste modifiche non rimpiangi il del Gixxi, ne ho lasciati indietro tanti.

Poi ti consiglio di adattarti la posizione di guida, arretrando le pedane e abbassando il manubrio, ma è una cosa personale.

Pozzame
18/07/2010, 16:32
Ah, se decidi, fatti un giro prima di prenderla, per vedere se è di quelle coll'effetto on-off.

gsxr2001
18/07/2010, 18:33
Grazie mille Pozzame! Sei stato convincente! Ed in breve mi hai elencato pregi e difetti con tanto di risoluzione e relativa spesa! :wink:

igor1975
18/07/2010, 19:17
è inutile dire ke dalla 750 r se passi alla fazer 600 la differenza la sentirai......
io se fossi in te andrei sulla millona usata......magari non necessariamente la fz1(se haio timori x il telaio) ma la fzs :wink:

erman67
18/07/2010, 21:17
Alla fine dipende che uso ne devi fare .... ma io oggi come oggi non tornerei mai indietro :) .... al massimo potrei pensare di affiancare a Gixi una FZ6 ma mai farei una sostitutizione.
Ma tu hai già rinunciato alla gixxerina .... ed è stato quello il tuo più grande erroreeeeeeeee .... :P :P :P :P :P :P

eke333
18/07/2010, 21:24
se non vuoi una moto troppo vuota, l'FZ6 lasciala proprio perdere! non la pensare neanche! io te la sconsiglio come moto!

pensa ad un bicilindrico...

maury87
18/07/2010, 21:34
se ti piace l'fz6 (secondo me ottima moto, ci ho fatto di tutto) cambia subito pignone o corona e vedrai che ti farà divertire sia facendo guida sportiva che turismo :wink:

faio
18/07/2010, 23:20
beh vuota è vuota... :mrgreen: comoda per il passeggero non esageratamente secondo me... se sei già abitutato col 7 e mezzo vai di mille diretto...
io provenivo dal cross (250 2T) e questa è la mia prima moto stradale... ma sotto i 10'000 è un pò fermina eh... :mrgreen:

Roadrunner
18/07/2010, 23:55
Fox dopo essere passato al millone credo debba ancora vendere la sua FZ6, vedi quanto te la fa... :wink:

Pozzame
19/07/2010, 09:50
Vuota???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Vuota celo dite assorretà!!!!!

:D :D :D :D :D :D :D

Certo, la "schiena" del 1000 non cel'ha può avere, ma neanche del 750 o del bicilindrico.
Ma se la lasci allungare da grandi soddisfazioni. E sul guidato non la prendi nemmeno col GSX-R 1000. 8)
Io ci ho messo la PCV e devo dire che l'ha fatta ancora più brillante e divertente.

Chi scende da cilindrate superiori ci si deve un po' abituare. Si guida in modo un po' diverso. Ma questo vale per tutte le 600.

Accorciare i rapporti è una cosa un po' personale, ma di sicuro lo farò. Quelli originali per Genova son davvero troppo lunghi.
Magari aspetta di dover cambiare la trasmissione finale per farlo.

Pozzame
19/07/2010, 09:54
Cerca di prendere la S2, la S1 ha qualche difettuccio in più (strumentazione illeggibile, marcato effetto ON-OFF, pinze ant indegne, clacson nel posto sbagliato, mancanza del gancio portacasco).

Ufo
19/07/2010, 10:58
E sul guidato non la prendi nemmeno col GSX-R 1000.

Beh, insomma .... la fazerina va bene e va forte .... ma non esagerare ..... :wink: :wink: :wink: Forse non la prendi se il Gixxer lo giuda mia nonna ....... :mrgreen: :mrgreen:

WikiGio
19/07/2010, 11:18
Tieni lo scooter per i viaggi ed il commuting urbano, e ci affianchi una Gsxr che, pare di capire, ci hai lasciato il cuore. :wink:

Ti tocca di prendere 2 mezzi. Secondo me, la moto totalmente polivalente è una chimera.
Se prendi una fazer 1000, per il "che si riesca ad usare anche in paese" non è il massimo per il peso da fermo e il calore generato.
Poi dovresti montare gomme da 15mila Km, che facendo molti cicli scalda/raffredda per pochi Km, sempre a moto dritta, ... insomma ti devi poi accontentare come "sportività".

Quindi lo scooter lo tieni che tanto ti danno poco, e ci affianchi la moto che tanto desideri senza accontentarti di compromessi, da usare solo per quello per cui è stata pensata. :wink:

raf275
19/07/2010, 11:19
rispondo al titolo: indubbiamente. :wink:

ne perdi in telaio,ciclistica,motore.

ne guagagni in comodità.

gsxr2001
19/07/2010, 23:47
Rispondo velocemente perché sto scrivendo dal cell...

Ringrazio tutti per i preziosi consigli che avrò modo di commentare appena mi collego dal pc...

gsxr2001
20/07/2010, 19:36
è inutile dire ke dalla 750 r se passi alla fazer 600 la differenza la sentirai......
io se fossi in te andrei sulla millona usata......magari non necessariamente la fz1(se haio timori x il telaio) ma la fzs :wink:

Il problema è che vorrei prenderne una più recente, anche come estetica

Alla fine dipende che uso ne devi fare .... ma io oggi come oggi non tornerei mai indietro :) .... al massimo potrei pensare di affiancare a Gixi una FZ6 ma mai farei una sostitutizione.
Ma tu hai già rinunciato alla gixxerina .... ed è stato quello il tuo più grande erroreeeeeeeee .... :P :P :P :P :P :P

Per me esisteva solo il gixxer 750, non avrei mai pensato ad 1 altra moto. Ma per fare turismo con tutta la buona volontà, il gixxer non va bene! Ho fatto viaggi di parecchie ore e non è che si arrivi proprio comodo e sopratutto non si possono mettere borse e bauletto!

se non vuoi una moto troppo vuota, l'FZ6 lasciala proprio perdere! non la pensare neanche! io te la sconsiglio come moto!

pensa ad un bicilindrico...

I bicilindrici non mi piacciono! :roll: Come non mi piacciono le auto diesel

se ti piace l'fz6 (secondo me ottima moto, ci ho fatto di tutto) cambia subito pignone o corona e vedrai che ti farà divertire sia facendo guida sportiva che turismo :wink:

E' esattamente quello che spero di riuscire a fare

beh vuota è vuota... :mrgreen: comoda per il passeggero non esageratamente secondo me... se sei già abitutato col 7 e mezzo vai di mille diretto...
io provenivo dal cross (250 2T) e questa è la mia prima moto stradale... ma sotto i 10'000 è un pò fermina eh... :mrgreen:

L'unicissima preoccupazione è quel maledetto telaio!

Inoltre proprio ora, curiosavo sul sito della givi e.... non ci sono staffe per borse e bauletti nè per la fz1, nè per la fz8!!!! Possibile????? :shock:

Perchè potrei aspettare un pò e prendere 1 fz8 seminuova (sperando che essendo uscito molto dopo l'fz1, il problema telaio sia stato risolto!

Fox dopo essere passato al millone credo debba ancora vendere la sua FZ6, vedi quanto te la fa... :wink:

Chi è Fox?

E sul guidato non la prendi nemmeno col GSX-R 1000.

Beh, insomma .... la fazerina va bene e va forte .... ma non esagerare ..... :wink: :wink: :wink: Forse non la prendi se il Gixxer lo giuda mia nonna ....... :mrgreen: :mrgreen:

Sinceramente anch'io penso che con un manico buono su entrambe, anche nel misto, è difficile che la fz6 stia con la gixxerina 750! Forse tu hai un bel manico ed hai trovato qualke gixxer inesperto! :wink:

Quindi lo scooter lo tieni che tanto ti danno poco, e ci affianchi la moto che tanto desideri senza accontentarti di compromessi, da usare solo per quello per cui è stata pensata. :wink:

Oggi, tra bollo ed assicurazione, già 1 due ruote è un lusso!

...una Gsxr che, pare di capire, ci hai lasciato il cuore. :wink:

:D Si, l'avevo fatta proprio come la volevo!!

http://img686.imageshack.us/img686/8351/18052008255.th.jpg (http://img686.imageshack.us/i/18052008255.jpg/)

Jordywild
20/07/2010, 20:13
Fox è l'abbreviazione delll'utente fox68! :wink:

erman67
20/07/2010, 20:20
Per me esisteva solo il gixxer 750, non avrei mai pensato ad 1 altra moto. Ma per fare turismo con tutta la buona volontà, il gixxer non va bene! Ho fatto viaggi di parecchie ore e non è che si arrivi proprio comodo e sopratutto non si possono mettere borse e bauletto!

What's "borse e bauletto"?????? :):):):)

Nemmeno con l'FZ6 montavo simili aggeggi!!! :)

Come ho detto dipende sempre dall'uso che se ne fa ... però la gixxerina è di un livello certamente superiore "motisticamente parlando" :)

gsxr2001
20/07/2010, 20:42

What's "borse e bauletto"?????? :):):):)

Nemmeno con l'FZ6 montavo simili aggeggi!!! :)

Come ho detto dipende sempre dall'uso che se ne fa ... però la gixxerina è di un livello certamente superiore "motisticamente parlando" :)

Come fai turismo senza borse e bauletto?

(errata corrige: ci sono sul sito della givi per fz1! ovviamente no per la fz8, ma perchè appena uscita!)

erman67
21/07/2010, 00:54
Dipende da che "turismo" vuoi fare. Se pensi di stare via 15 gg in inverno non ti bastano nemmeno borse e bauletto.
Se, come me, al massimo stai via due/tre giorni basta una borsa da serbatoio e uno zainetto.
Comunque il bauletto posteriore non ce l'ho nemmeno sullo scooter :) ... è osceno anche sul liberty!!!! :):):):)

ciao

faio
21/07/2010, 01:29
io ho le laterali rigide della givi... beh montate non sono brutte... :mrgreen: e sono pure comodissime... però quando le tolgo (90% del mio utilizzo) tiro giù anche le staffe in 5 minuti... tanto son 4 viti... e restano solo gli attacchi attorno al silenziatore... non si vedono nemmeno...

gsxr2001
21/07/2010, 17:49
Comunque probabilmente la soluzione è nel mezzo.... fazer8, anche se dovrò prenderla "di nuovo nuova"! Però la Yamaha sta facendo una bella offerta!

Spero che essendo uscita nel 2010, avranno sistemato il problema del telaio!!! :roll:

WikiGio
21/07/2010, 18:36
Spero che essendo uscita nel 2010, avranno sistemato il problema del telaio!!! :roll:
Se è solo per quello! Bhè con la gsxr c'è differenza? :shock: :lol: :wink:

http://www.gsx-r.it/index.php?topic=39544.0
http://www.gsx-r.it/index.php?topic=41238.0

Su google:
gsxr telaio spezzato -> Circa 12.000 risultati
fz1 telaio spezzato -> Circa 6.380 risultati

gsxr telaio rottura -> Circa 20.900 risultati
fz1 telaio rottura -> Circa 13.600 risultati

(si scherza :wink: :toothy_015: )

erman67
21/07/2010, 19:56
Beh il telaio della gixxer dura in media quasi il doppio di quello della fz1 ... è già un indice di migliore qualità! :):)

eke333
22/07/2010, 17:38
ho espresso solo il mio parere...avendoci fatto 40000km con l'FZ6.

dipende cosa vuoi tu da una moto...a me un motore che apre a 8-9000giri mi fa venire il sonno...preferisco una moto più goduriosa a tutti regimi!

per le auto è un discorso a parte... :roll:

Amsicora
22/07/2010, 18:13
Beh il telaio della gixxer dura in media quasi il doppio di quello della fz1 ... è già un indice di migliore qualità! :):)Quello della FZS, 1000 o 600 che sia, non si rompe 8)

gsxr2001
24/07/2010, 21:02
ho espresso solo il mio parere...avendoci fatto 40000km con l'FZ6.

dipende cosa vuoi tu da una moto...a me un motore che apre a 8-9000giri mi fa venire il sonno...preferisco una moto più goduriosa a tutti regimi!

per le auto è un discorso a parte... :roll:

Beh il mio gixxer sotto i 9000 non era morto: ovvio non avevi tutta la copiia, ma se stavi sotto i 9000 vuol dire che stavi facendo una guida tranquilla! Quando vuoi ...divertirti... non credo scendi mai sotto i 9-10k!

gsxr2001
24/07/2010, 21:05
Se è solo per quello! Bhè con la gsxr c'è differenza? :shock: :lol: :wink:

http://www.gsx-r.it/index.php?topic=39544.0
http://www.gsx-r.it/index.php?topic=41238.0

Su google:
gsxr telaio spezzato -> Circa 12.000 risultati
fz1 telaio spezzato -> Circa 6.380 risultati

gsxr telaio rottura -> Circa 20.900 risultati
fz1 telaio rottura -> Circa 13.600 risultati

(si scherza :wink: :toothy_015: )

Ho letto velocemente, ma mi sembra di aver capito che sono tutte in seguito ad incidenti! E grave comunque, ma il discorso cambia parecchio! :wink:

Italianblu
26/07/2010, 17:35
farsi condizionare nella scelta di una moto da un inconveniente episodico, estremamente eventuale e statisticamente irrilevante mi sembra eccessivo.

Del resto come ti ha dimostrato so2 non è che il Gixxer fosse da meno....... :roll:

Se ti può confortare negli ultimi tre mesi sono stato spettatore di due cadute con Fz1 (due moto diverse), per di più entrambe coi tamponi, ed il loro telaio è ancora integro come mamma (Yamaha) l'ha fatto :wink:

gsxr2001
23/10/2010, 09:03
Beh, grazie anche ai vostri consigli alla fine ho scelto.... FZ1 Fazer Ocean Depth! L'ho ritirata ieri e ci ho fatto appena 50 km, ma le impressioni iniziali sono ottime!!!

Rastasicily
23/10/2010, 09:52
Beh, grazie anche ai vostri consigli alla fine ho scelto.... FZ1 Fazer Ocean Depth! L'ho ritirata ieri e ci ho fatto appena 50 km, ma le impressioni iniziali sono ottime!!!

Bravo, hai fatto un'ottima scelta, se avessi preso l'FZ6 Fazer secondo me te ne saresti pentito, è davvero molto più che vuota ai bassi e medi soprattutto per uno che scende da una Gixxer ;-)