PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 Fazer] Tagliando 20000 e controllo valvole!??!



Mirkombat
18/07/2010, 15:04
Mi sono appena accorto di aver sbagliato sezione!! Se potete spostate in assistenza e tagliandi... Scusate!!
Ciao raga :)
Mi appresto a fare da me il tagliando dei 20000 ed avendo letto i vari post in merito ho capito ke per cambiare olio e filtri (olio ed aria) posso benissimo fare da solo. Per le candele c'è chi mi ha detto ke non sia indispensabile farlo.. infatti volevo una conferma su questa cosa...

Olio e filtri li prenderò su internet e comprando un BMC ho visto ke la spesa si aggira sui 110€. Se poi devo acquistare le candele allora stiamo sui 150€.
Ieri allora mi sono recato presso il concessionario dove ho acquistato la moto x prendere la rondella del dado di scarico dell'olio, che molti di voi hanno detto di sostituire. Pagata 1,50€.

Per sola curiosità allora ho chiesto quanto mi sarebbe costato fare da loro il tagliando dei 20mila.
Il ragazzo mi ha sparato ben e dico ben 450 EURO! Allora ho chiesto come fosse giustificata una spessa tanto esigua visto ke alla fine si dovevano cambiare solo olio, filtri e candele e lui mi ha detto ke avrei dovuto fare anche il controllo delle valvole e che se l'avessi omesso avrei potuto avere problemi anche seri xkè si poteva rompere la moto. Allora gli ho chiesto quanto sarebbe venuto il tagliando senza il controllo valvole e lui mi ha risposto sui 400.

A me paragonando ai prezzi letti in passato qui sopra mi sembra proprio una rapina e poi siamo sicuri che a 20000 Km si debba fare il controllo valvole!? A me non risulta!

Altra domanda.. io ai 10mila ho cambiato olio ed ho messo il Motul 7100. A differenza del primo olio messo da Yamaha ho notato che dopo circa 7000Km il livello era sceso e nemmeno poco... ed ho dovuto rabboccare.
C'è ki mi ha consigliato il V300 (anche 15W50).. sinceramente non ci capisco troppo ed un consiglio sarebbe ben accetto..
Grazie ;)

dublin
18/07/2010, 16:03
Un consiglio? cambia subito meccanico! sarebbero da mettere in galera. forse sono riusciti ad essere anche peggio del conce Yamaha dove ANDAVO io.... :evil: 400 EURO PER UN TAGLIANDO SENZA CONTROLLO VALVOLE????!! :shock: :shock: :shock: ma stiamo scherzando??!

Valvole: la storia dei 20.000 per il controllo delle valvole :shock: è una benemerita cazzata! il controllo va effettuato a ogni 40.000 km, cosi come recita il libretto di uso e manutenzione.
Io sono a 41.500 e non l'ho ancora fatto, ma per un motivo ben preciso: io non avverto anomalie nella moto, nessun rumore o "tichettio" strano tipico delle valvole che non sono più ben allineate. E dato che non ho ancora sentito nessuno che a 40.000 ha dovuto fare l'intervento perchè i valori erano entro le tolleranze, e dato che i conce ti rubano più di 200 euro SOLO PER IL CONTROLLO (cioè, apertura e chiusura del motore) ho deciso che non lo farò, almeno finche non avvertirò qualche sospetto nella moto. Non ti dico che faccio bene e che devi fare come me, però io mi sento di fare così.

Olio motore: proprio ieri ho cambiato l'olio e filtro olio, ho messo il Bardahl XTC 60 10W40, è molto buono. Il cambio e guarda caso anche la frizione sono diventati molto più morbidi di prima (chissà che olio mi mettevano prima...) olio e filtro acquistati qui: http://cgi.ebay.it/4-OLIO-BARDAHL-XTC-C60-10W40-FILTRO-YAMAHA-R6-R1-FZ6-FZ-/330446645982?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4cf027aade

Candele: la moto è un orologio, parte al primo colpo e va benissimo, non ho ritenuto di doverle cambiare.

E tieni sempre ben presente una cosa: il miglior meccanico della tua moto sei tu; cerca di farti tutto ciò che è possibile fare..poi certo, per gli interventi straordinari e più tecnici occorre affidarsi a mani esperte e a tal proposito cerca di trovarne uno, magari attraverso amici, conoscenti, forum, onesto e competente! :wink:

Superpippo
18/07/2010, 21:55
Per sola curiosità allora ho chiesto quanto mi sarebbe costato fare da loro il tagliando dei 20mila.
Il ragazzo mi ha sparato ben e dico ben 450 EURO! Allora ho chiesto come fosse giustificata una spessa tanto esigua visto ke alla fine si dovevano cambiare solo olio, filtri e candele e lui mi ha detto ke avrei dovuto fare anche il controllo delle valvole e che se l'avessi omesso avrei potuto avere problemi anche seri xkè si poteva rompere la moto. Allora gli ho chiesto quanto sarebbe venuto il tagliando senza il controllo valvole e lui mi ha risposto sui 400.

mandali a fare in **** :wink:

Frank67
18/07/2010, 22:18
Da arresto :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Royalfighter
18/07/2010, 22:30
Più che ladri sono dei veri e propi strozzini. :roll:

sara23
18/07/2010, 23:07
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
se a 20.000 devi fare il controllo valvole a 30.000 ti dicono che devi cambiare il motore!! :mrgreen: :mrgreen:

mastro lindo
19/07/2010, 19:57
Per sola curiosità allora ho chiesto quanto mi sarebbe costato fare da loro il tagliando dei 20mila.
Il ragazzo mi ha sparato ben e dico ben 450 EURO! Allora ho chiesto come fosse giustificata una spessa tanto esigua visto ke alla fine si dovevano cambiare solo olio, filtri e candele e lui mi ha detto ke avrei dovuto fare anche il controllo delle valvole e che se l'avessi omesso avrei potuto avere problemi anche seri xkè si poteva rompere la moto. Allora gli ho chiesto quanto sarebbe venuto il tagliando senza il controllo valvole e lui mi ha risposto sui 400.

mandali a fare in **** :wink:

si e senza ritorno :wink:

CriS2
21/07/2010, 21:39
Mandagli la Finanza... :twisted:

Dal mio conce oggi ho speso circa 200E:
cambio olio,
filtro olio,
pulizia filtro aria,
cambio candele,
ingrassaggio canotto di sterzo,
controllo tensione catena,
controlli vari...
ecc...
ecc...

Compreso scooter sostitutivo (X-Max 250) per un giorno.

Conce ufficiale ed esclusivista di zona.

Così và bene!
Che dite?

Royalfighter
21/07/2010, 22:10
Mi sembra equo visto che hai avuto anche lo scooter in uso per la giornata, cosa vuoi di più :wink:

jake
03/08/2010, 21:37
ho 37.000 km in un anno e 6 mesi....
di tagliandi me ne intendo...
ma 450 euro per i 20.000 sono da denuncia...

fresu
27/08/2010, 16:47
Ciao a tutti....
Sono un nuovo Fazerista e mi vorrei fare il tagliando dei 20mila da solo. Non ho però grande esperienza ma nel leggere i vostri commenti mi sto convincendo di poterlo fare; volevo chiedervi però se esiste un libretto di spiegazioni più approfondito, tipo manutenzione per officinao o giù di lì.
Grazie a tutti :wink:

silverfox
27/08/2010, 17:37
ciao fresu, benvenuto sul forum, magari parlaci un pò di tè nella sezione presentazioni :wink:

per il tagliando dei 20.000 lo puoi fare da solo senza problemi, qui sul forum con la funzione "cerca" trovi tutto, come cambiare l'olio, filtro, candele, filtro aria, persino liquido di raffreddamento, e anche i siti dove comprare ai migliori prezzi :wink:

Pozzame
27/08/2010, 19:47
Ciao a tutti....
Sono un nuovo Fazerista e mi vorrei fare il tagliando dei 20mila da solo. Non ho però grande esperienza ma nel leggere i vostri commenti mi sto convincendo di poterlo fare; volevo chiedervi però se esiste un libretto di spiegazioni più approfondito, tipo manutenzione per officinao o giù di lì.
Grazie a tutti :wink:

Esiste il manuale d'officina.
Ma è coperto da copyright e pertanto non è ridistribuibile.

Ma tu sai già, vero, come procurarti gratuitamente materiale coperto da diritti d'autore, vero? ;)

Se no, chiedi al notissimo animale da fattoria elettronico. ;) ;) ;)

Vitelius
29/09/2010, 16:56
Ciao a tutti....
Sono un nuovo Fazerista e mi vorrei fare il tagliando dei 20mila da solo. Non ho però grande esperienza ma nel leggere i vostri commenti mi sto convincendo di poterlo fare; volevo chiedervi però se esiste un libretto di spiegazioni più approfondito, tipo manutenzione per officinao o giù di lì.
Grazie a tutti :wink:

Esiste il manuale d'officina.
Ma è coperto da copyright e pertanto non è ridistribuibile.

Ma tu sai già, vero, come procurarti gratuitamente materiale coperto da diritti d'autore, vero? ;)

Se no, chiedi al notissimo animale da fattoria elettronico. ;) ;) ;)

:D :D :D