PDA

Visualizza Versione Completa : FZ6 - strano spegnimento al minimo



khimera
19/07/2010, 15:23
Ciao a tutti! Ieri sono andato a fare un bel giretto con la moto e a un certo punto a un incrocio al minimo si è spenta! Ho riacceso e si è rispenta, così almeno un paio di volte. Poi sono riuscito a farla partire sgasando molto e poco dopo mi sono fermato (mi sono tolto da in mezzo alla strada :P ) ho girato la chiave e questo difetto è sparito. Non lo ha più fatto minimamente nonostante i 100 km successivi di andatura diciamo "vivace". Premetto che ho già da tempo scarichi mivv, decatalizzatore e di recentissimo ho montato un filtro d'aria K&N (l'originale era ormai alla frutta). Questo è stato il mio primo giro serio con questo filtro, prima solo piccoli giretti cittadini molto tranquilli. Avevo il minimo basso mi sono accorto (1080-1140) che ho alzato già a 1260-1340 come consiglia il manuale stesso e ho i valori di c0 impostati da fabbrica (c1=8 c2=24). Ho anche controllato il numero di serie se magari fosse una fz6 s1 che rientrava in quelle che aveva problemi di tps e non lo è.... Insomma ha fatto la matta solo una volta e poi basta, l'ho provata subito finendoci il giro allungando enormemente. Certo sembra tutto ok ma quel difetto (anche se momentaneo) mi ha un po lasciato pensare.... Pareri?

Grizzly
19/07/2010, 15:40
TPS? :roll: :?

kimiko
19/07/2010, 15:40
no ha già controllato i numeri del telaio :roll: :roll: :roll:

khimera
19/07/2010, 15:51
Beh la moto ha già fatto quasi 15000 km senza mai un intoppo e se avevo un tps difettoso credo sarebbe uscito prima il problema. Comunque per sicurezza sono andato a guardare ma non mi risulta che cadi in quei intervalli, poi la mia è di fine 2006 e a quanto sapevo in quell'anno avevano risolto questo difetto. Magari pensavo a un momentaneo assestamento della centralina originale al nuovo filtro, oppure un minimo basso dovuto al montaggio di queste componenti stesse (che ho rialzato). Forse pensavo anche a questi valorini che andrebbero corretti dopo aver cambiato la situazione dall'originale..... Boh sparo a caso :D

Grizzly
19/07/2010, 16:02
Probabilmente avrai già risolto alzando il minimo.
Anch'io quando cambiai filtro, etc, etc :lol: ebbi la necessità di farlo.

Tieni comunque d'occhio la situazione:
Con i dovuti scongiuri (sgrat sgrat) il fatto che il TPS non sia nato difettoso non significa che non possa guastarsi (cosa che comunque a questo punto escluderei) :wink:

khimera
19/07/2010, 16:27
Ho anche controllato da cruscotto quella cosa nel menù chiamata d1 ecc e girato la manopola a motore spento per vedere come salivano i numeri. So che è il modo diciamo più semplice e meno preciso per vedere subito se a livello di tps qualcosa non va... ho controllato per bene se i numeri salivano regolari e ho tirato un sospiro di sollievo constatando che vanno da 16 a 99 molto regolarmente :D Riuscivo senza problemi a far salire piano piano, uno per volta, tutti i numerini. Per ulteriore sicurezza ho anche preso il numero di telaio e sto contattando la yamaha per un ulteriore conferma anche se a questo punto anche io escluderei questo dannato tps. Intanto ho alzato il minimo facendo girare il motore dai 1200 ai 1300 e qualcosa, magari aumenterò anche una puntina in più per non andare mai sotto i 1250 come dice il manuale. Ora però questi valori del c0 rimangono per me una incognita! Sono molto diversi fra loro con c1 a 8 e c2 a 24 e essendo ancora impostati da fabbrica non so se vanno comunque ritoccati visto che la moto a livello meccanico da fabbrica non lo è più! Ho sentito anche parlare di "scoppietti" dalla marmitta al rilascio e in effetti li sento, sopratutto quando ancora è un po fredda. Pareri su questi parametri? Devo sistemarli? E come? Smagrendo o ingrassando? E in che quantità??? Ho una confusione su queste cose in testa da capogiro!!! E in più a settembre dovrò partirci per un lungo viaggio e preferirei andare senza preoccupazioni :(

Pozzame
19/07/2010, 17:17
Magari aveva pescato un po' d bratta nella benzina.