PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6S1] Ecco la mia FZ6R!!



Pagine : [1] 2

Pozzame
20/07/2010, 14:35
Era da un po' che volevo fare un report delle modifiche apportate alla mia piccola, ma non trovavo mai il tempo.
Ora ci provo...

kimiko
20/07/2010, 14:39
ma anche no...perchè in fondo in fondo....FA&RS ............e ci sono quelli a cui non frega un ***** :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sara23
20/07/2010, 14:46
hai iniziato bene però eh, anzi ti direi di togliere qualche virgola perchè ce ne son troppe :twisted: :mrgreen: :wink:

Giò-RRR
20/07/2010, 14:51
Dai dai, faccela vedere questa fazer........... :D :D :D

Pozzame
20/07/2010, 14:55
Cominciando dall'inizio:

Ero in cerca di una moto che mi permettesse di chiudere un brutto periodo di sputerosi :D durato troppi anni (Leonardo 250 '99), ma ero intimorito dalla posizione sacrificata delle SuperSport.
Da ex endurista (quello vero, non quelli aborti di Enduro-Stradali-Cacchette), cercavo un degno sostituto della precedente Husqvarna TE 410 del '96.
Volevo una moto moderna, prestante e versatile, ma sopratutto volevo provare la via delle stradali senza subirne troppo il trauma.

Presi, nel Giugno 2007 da un conce amico di un mio amico, la mia FZ6 usata.
Era praticamente nuova, con 900Km e meno di un anno di vita.
Puzzava ancora di nuovo. :)
La cosa che mi ha colpito di più era lo scarico sotto coda, davvero bello.

Pagata 5000€+passaggio.
In effetti l'ho pagata un po' cara, ma era come nuova, e a prenderla in Yamaha ci volevano 2000€ in più, all'epoca.
La sfortuna ha voluto che l'anno dopo è uscita l'S2, ma vai a saperlo... :evil: :evil:

Mi sono trovato subito benone, ma le limitazioni della ciclistica e della frenata si sono fatte sentire già dopo pochi mesi.
Sono sempre stato anche insofferente all'effetto on-off, che reputo insopportabile.
Il motore l'ho trovato brillante ed entusiasmante.

Per fortuna ho trovato subito questo fantastica comunità e mi sono messo fin da subito a seguire, prima passivamente, poi cominciando a chiedere consigli.

Devo ringraziare tutti perché ho imparato davvero molto da tutti voi... :love_003:

Passati i due anni di rate, l'ho sentita davvero mia, e l'esperienza accumulata nell'uso di tutti i giorni ha cominciato a far pesare davvero troppo le limitazioni.
Si trattava di decidere se cambiarla con qualcosa di più sportivo o darle una seconda chance e procedere agli upgrade Must.

Per fortuna, complici un paio di occasioni su eBay, ho optato per la seconda, ed eccomi qua a raccontarvi la mia esperienza....



TO BE CONTINUED......

Giò-RRR
20/07/2010, 14:59
............... :D :D

Giò-RRR
20/07/2010, 15:00
............... :D :D

Design
20/07/2010, 15:06
... si ma l'hai regolato il SAG?
:mrgreen:

Superpippo
20/07/2010, 15:18
... si ma l'hai regolato il SAG?
:mrgreen:

:happy_001: :happy_001: :happy_001:

One
20/07/2010, 15:22
... si ma l'hai regolato il SAG?
:mrgreen:

:lol: :lol: :lol:

Ufo
20/07/2010, 15:35
Sei peggio di una **** che se la tira ...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allora fuori le foto e il resto del racconto ... altrimenti ti banniamo!!! :wink: :wink:

Pozzame
20/07/2010, 16:07
Intanto, a scanso di equivoci, cominciamo con una foto della moto intera per Paroale. :lol: :lol:

http://img134.imageshack.us/img134/9513/1010269.jpg

Abbiate pazienza, sono dal lavoro, non posso stare un'ora filata a postare.
8)

Pozzame
20/07/2010, 16:09
L'altro lato:

http://img191.imageshack.us/img191/6768/1010270i.jpg

Pozzame
20/07/2010, 16:10
Sì, è sporca, ma non ho avuto tempo di lavarla.
E poi così è più racing... :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen:

piumach
20/07/2010, 16:18
Come prossima modifica metterei in cantiere un paio di tubi freno nuovi per l'anteriore, sdoppiati alla pinza, neri come tutta la moto.
Prima montavo un kit frentubo, chiari come i tuoi e con la biforcazione a sx, poi ho messo i goodridge neri, decisamente più belli!

Superpippo
20/07/2010, 16:18
ma le frecce anteriori? :lol:

One
20/07/2010, 16:30
ma le frecce anteriori? :lol:

sembrerebbero integrate nello specchietto ... :wink:

Pozzame
20/07/2010, 16:34
Inizio dalla forca R6 '04 (presa sulla baia a 150€ comprensiva del perno ruota) e dalle pinze, sempre R6 '04 (30€ la coppia perché una aveva un attacco spannato, riparato con elicoil tiene meglio di prima :) ) comprese di dischi R6 che non ho usato.

A causa del passo strambo che hanno usato non ho potuto mettere i bulloni inox, ma ne ho messi 4 d'acciaio ad alta resistenza neri.
Purtroppo li dovrei verniciare (o anodizzare :twisted: ) ma per ora non l'ho ancora fatto. Così stanno facendo un po' di ruggine. :-/

http://img155.imageshack.us/img155/6571/1010230.jpg

http://img251.imageshack.us/img251/6688/1010231f.jpg

http://img823.imageshack.us/img823/6403/1010232.jpg

Dettaglio della regolazione precarico e ritorno.

http://img710.imageshack.us/img710/7856/1010235k.jpg

Da notate che ho INfilato la forcella di 6mm per aumentare l'avancorsa e ridurre l'effetto "raddrizzamento" quando si frena in curva o "caduta" quando si rilascia.
L'effetto era antipatico, e dovuto alla lunghezza delle forcelle R6, più corte di un cm rispetto alle originali, e al mono Ohlins, che con l'interasse al minimo risulta un paio di mm più lungo, riducendo ulteriormente l'avancorsa.
Sarebbe stato preferibile avere le piastre che aderissero per tutta la superficie, ma non ho trovato altra soluzione senza dover rifare le piastre.
E comunque regge!!!! (sgrat)

Sisi, i SAG li ho fatti. ;)
Per farli ho dovuto cambiare le molle e mettere (per 135€) quelle lineari del kit Ohlins con K=95 con l'olio SAE10 compreso.

Il livello olio nelle forche l'ho fatto come l'originale R6 e devo dire che va benone.
Stavo pensando di aggiungere un po' d'olio (un 2o3mm) per dare un po' di sostegno un più all'avantreno (che ne pensate :?: ), ma per ora lo lascio così.

C'è da dire che il mio peso molto oltre le previsione degli ingeGnieri Jap metteva alla frusta le sospensioni originali rendendole davvero ballerine e quindi pericolose nella guida un pelo più spinta.

Qui ho commesso un piccolo errore di valutazione:
Al tipo dell'Ohlins ho detto che avevo una R6 '04 e che pesavo 100Kg, l'idea era di avere il K coordinato con quello della molla del mono che ho trovato usato e colla molla tarata per 100Kg.
Purtroppo non ho considerato che l'FZ6 pesa una trentina di Kg in più dell'R6 e quindi la molla risulta ancora un po' tenera.
Ma infondo chissenefrega, i SAG sono abbastanza buoni, e non c'è paragone colle precedenti (che comunque erano delle molle lineari WP, ma dal K sconosciuto) che avevo trovato nella forca usata.
Inoltre ho intenzione di colmare il gap che mi separa da quel peso nei prossimi mesi (quantomeno per potermi prendere una tuta senza doverla stravolgere).
Tra l'altro, con le molle un po' più morbide, la sospensione ha una risposta migliore sulle strade massacrate che abbiamo a Genova.

Pozzame
20/07/2010, 16:36
ma le frecce anteriori? :lol:

sembrerebbero integrate nello specchietto ... :wink:

Sisi, sono integrate negli specchietti.
Poi ci arrivo... ;)

Pozzame
20/07/2010, 16:44
Come prossima modifica metterei in cantiere un paio di tubi freno nuovi per l'anteriore, sdoppiati alla pinza, neri come tutta la moto.
Prima montavo un kit frentubo, chiari come i tuoi e con la biforcazione a sx, poi ho messo i goodridge neri, decisamente più belli!

La questione tubi-freno è un po' delicata.
L'idea era di mettere un kit OMOLOGATO (non che il resto della moto lo sia, ma qua è una delle cose che guardano.

Quelli della Frentubo neri costavano un botto più di quelli normali, e ho optato per questi.
Però l'idea dei doppi tubi neri non mela sono ancora tolta dalla testa.

Questo è un primo piano dell'accrocchio che ho dovuto realizzare per usare il kit per l'FZ6 sulle pinze R6.

http://img835.imageshack.us/img835/3213/1010237.jpg

Fa piuttosto schifo, ma ho già preso il pezzo di tubo (mandato gratis dalla Frentubo) per unire il raccordo alla pinza sinistra.

L'idea era di metterla così provvisoriamente e poi correggerla.
Ma il tempo è poco e le priorità altre..... Per cui sta ancora li, e ha fatto la ruggine. :evil:
Avevo in mente di correggerlo contestualmente a quando mettevo la pompa radiale, ma non so se la metterò, frena bene già così. Al massimo delle pastiglie più racing, poi vedrò se trovo l'occasione... 8)

Pozzame
20/07/2010, 16:56
Questa è una delle boccole d'alluminio che mi sono fatto fare al tornio da un amico.

http://img138.imageshack.us/img138/3497/1010236.jpg

Il disegno quotato l'ho trovato sul forum.

Superpippo
20/07/2010, 16:57
ma le frecce anteriori? :lol:

sembrerebbero integrate nello specchietto ... :wink:

Sisi, sono integrate negli specchietti.
Poi ci arrivo... ;)

si però quei fori chiudili! :roll: :lol: :wink:

Pozzame
20/07/2010, 16:59
Il parafango l'ho dovuto modificare per montarlo sulle forche R6.
Già che c'ero ho realizzato le staffette in modo che avesse l'inclinazione regolabile.
Niente di particolare, ma sta meglio.

Pozzame
20/07/2010, 17:01
ma le frecce anteriori? :lol:

sembrerebbero integrate nello specchietto ... :wink:

Sisi, sono integrate negli specchietti.
Poi ci arrivo... ;)

si però quei fori chiudili! :roll: :lol: :wink:

Eh, c'hai ragione, ma non ho trovato i tappi senza i buchi per le freccette.

Comunque dal vivo non si notano per nulla. :)

Pozzame
20/07/2010, 17:06
Come pastiglie anteriori ho provato sia le Brembo rosse che le Braking CM55.
Devo dire che sono entrambe molto buone, sia come mordente che come linearità, ma preferisco le Brembo, mi sono sembrate più efficaci.

Al posteriore invece che le sinterizzate ho preferito le carboceramiche.
Prima ho messo le Brembo Blu, ma poi ho preferito risparmiare prendendo delle comunissime Newfren
Io lo uso parecchio il freno dietro, e le sinterizzate durano poco.
Inoltre, come tutte le FZ6, tende a bloccarsi, e con queste lo fa molto meno.
Inoltre, sempre nell'ottica di renderlo più modulabile, ho lasciato i tubi in gomma originali.
In questo caso, l'effetto polmone viene in aiuto. :)

Pozzame
20/07/2010, 17:08
Come olio-freni ho usato il SuperDOT4.
Niente di particolarmente migliore rispetto al classico DOT4, ma comunque meno igroscopico del DOT5.

Pozzame
20/07/2010, 17:26
Per completare l'avantreno, ci ho cambiato anche i cuscinetti di sterzo, non che ne avessero la necessità, ma ne ho letto talmente male sul forum che sono voluto stare tranquillo.
Ho messo i classici SKF Conici (30€) con una generosa leccata di grasso siliconico.

La differenza si sente davvero, non mi aspettavo nulla di particolare, ma devo dire che è più che sensibile.
Ovviamente il cannotto l'ho stretto alla corretta coppia di serraggio presa dal manuale.

Contro ogni previsione, dopo 3 anni, i cuscinetti originali non erano messi tanto male. Senza nessun segno di ruggine.

Però, che sbattimento!!!! :evil: :evil: :evil:

Design
20/07/2010, 17:33
adesso ho capito, la R sta per ruggine!

Pozzame
20/07/2010, 17:40
Il Mono è un'Ohlins S46HR1C1L. Qualche mm più lungo dell'originale.
Con regolazione di precarico, compressione, estensione e interasse.
La molla ha il K adatto ad un pilota di 100Kg.

http://img697.imageshack.us/img697/9434/1010246.jpg

Il serbatoio l'ho messo al solito posto, fissato colle solite fascette di plastica nere.

http://img36.imageshack.us/img36/355/1010245e.jpg

L'ho preso usato, qui sul forum, e pagato 400€ (grazie Gilles!! :love_003: , una garanzia :) ).
Con un 20Mm, quindi a molto meno della metà della sua vita utile, e ne avrà ancora per un bel po' prima della revisione di rito.
Prezzo non stracciato, ma comunque inferiore a quello di mercato, considerando che da nuovo costava più di 900€, mi ritengo fortunato. :)

La differenza dall'originale, non sto manco a dirvelo, è ovviamente abissale.
L'unica cosa è che ho dovuto chiudere parecchio l'idraulica, sopratutto in estensione, per compensare un eccessivo trasferimento di carico verso l'anteriore in staccata. Dovuto al mio peso e alle molle ancora un po' morbide della forcella.

Inoltre, alzando il posteriore ha migliorato la posizione di guida, rendendola notevolmente più sportiva. :D

Pozzame
20/07/2010, 17:47
Il cupolino è quello originale Yamaha.

http://img835.imageshack.us/img835/2494/1010241.jpg

Nulla di ché, ma celo ho trovato e non è male. Inoltre senza proprio non mi piace.

http://img710.imageshack.us/img710/7856/1010235k.jpg

La ruggine sui supporti c'era già quando l'ho presa, in effetti l'hanno verniciata molto alla cavolo. Pensavo di lasciarla lì, visto che non si è mossa in tutto questo tempo.
Magari, se ho tempo ci do il convertitore di ruggine e li porto a riverniciare per bene... Se ho tempo...

Pozzame
20/07/2010, 17:58
Il parazip sul serbatoio cel'ho messo subito, ed in effetti è servito, come si può notare.
Quello colla scritta FZ6 era orrendo e ci ho messo questo dell'R6.
Ormai sarebbe da cambiare, si, lo farò a breve...

http://img818.imageshack.us/img818/6016/parazip.jpg

Pozzame
20/07/2010, 18:03
All'ultimo tagliando (30000) ci ho messo l'olio motore Motul 300V.
Devo dire ottimo, spero che duri, ma ho letto andrebbe cambiato ogni 5Mm, la metà di quello normale. Vedremo...

Le candele le volevo mettere all'iridio, ma non le ho trovate in giro ad un prezzo sensato.
Quindi ho messo le classiche NGK.

Poi le Iridium le ho viste su eBay allo stesso prezzo delle normali, ma ormai era troppo tardi.
Al prossimo cambio, magari anticipato. :twisted:

Pozzame
20/07/2010, 18:08
I tamponi paratelaio sono stati la prima cosa che ci ho fatto, insieme al parazip.

http://img80.imageshack.us/img80/1217/1010243.jpg

Ho letto che ad alcuni hanno spezzato il telaio in caso di cauta, ma a me non succederà! (sgrat)

Inoltre mi hanno salvato il serbatoio una volta che mi si è abbattuta da fermo, causa cedimento dell'asfalto.

Pozzame
20/07/2010, 18:11
Il clacson l'ho cambiato perché l'originale si era fritto a causa del calore del radiatore (infatti l'S2 cel'ha dall'altra parte) o dei moscerini schiantati. :)

http://img188.imageshack.us/img188/4508/1010244x.jpg

Questo l'ho preso da un ricambista sotto casa a tipo 5-10€.
Ha la regolazione del tono (quello originale mi pare non l'avesse) ed è notevolmente più potente.

Ottimo acquisto...

Pozzame
20/07/2010, 18:13
Il cavalletto centrale l'ho tolto subito, non so nemmeno dove sia finito. Non l'ho mai potuto sopportare.
Anche se per fare qualche lavoro alle sospensioni mi sarebbe tornato comodo.

Pozzame
20/07/2010, 18:14
Per oggi basta, continuo i prossimi giorni....
Sotto con i commenti, è un work in progress, i consigli costruttivi sono sempre ben accetti.... :) :)

Superpippo
20/07/2010, 22:58
Il Mono è un'Ohlins S46HR1C1L.

L'ho preso usato, qui sul forum, e pagato 250€+s.p..

:shock: :shock: :shock:

stino76
21/07/2010, 11:59
Perdonami, ma io di "R" sulla tua moto non ho visto niente apparte la ruggine della staffa sui tubi freno, e anche altrove(come hanno gia' scritto....).
Magari con una bella coppia di scarichi nuovi, una centralina+filtro, delle gomme racing e soprattutto NUOVE, un bel portatarga con freccie annesse, ecco allora in questo caso una piccola "R" ce la vedrei.....
Ps., il parazip, i paramani, e il cupolino, sono abbastanza orrendi...., ah dimenticavo, il mono l'hai pagato 250€ ed e' a meta' vita?!?

Pozzame
21/07/2010, 12:56
Perdonami, ma io di "R" sulla tua moto non ho visto niente apparte la ruggine della staffa sui tubi freno, e anche altrove(come hanno gia' scritto....).
Magari con una bella coppia di scarichi nuovi, una centralina+filtro, delle gomme racing e soprattutto NUOVE, un bel portatarga con freccie annesse, ecco allora in questo caso una piccola "R" ce la vedrei.....
Ps., il parazip, i paramani, e il cupolino, sono abbastanza orrendi...., ah dimenticavo, il mono l'hai pagato 250€ ed e' a meta' vita?!?

Beh, nelle sospensioni ti assicuro che ci sono già abbastanza R. :)

Gli scarichi sono INUTILI, anzi, dico di più, DANNOSI.
Si perde in basso di coppia e in alto di allungo, tranne pochi casi che si guadagna qualcosina agli alti, ma perdi ancora di più in basso.
Senza aggiungere che cogli stessi soldi ci fai delle VERE modifiche al motore e alla ciclistica.
Gli scarichi servono solo a farsi sequestrare la moto e a fare i tamarri.
Quindi le modifiche da bar le lascio a te. :) (senza offesa) :)

Aspirazione, scarico e centralina li ho toccati. Abbi solo pazienza che ne parli.

Le altre sono solo fesserie inutili (che comunque, vedrai, non mancano :twisted: )


Se potete limitate i commenti alle modifiche già riportate, non andiamo OT (almeno non subito :) ). Mi pare che cene sia già da dire, no? ;)


Allora, rettifica sul mono, ho scritto delle fesserie. Mi ero confuso con un'altra cosa.
Ora correggo il post interessato. Scusami... :oops:

Superpippo
21/07/2010, 14:26
Allora, rettifica sul mono, ho scritto delle fesserie. Mi ero confuso con un'altra cosa.
e me pareva strano... :lol: :wink:

piumach
21/07/2010, 14:43
beh, sono d'accordo che con gli scarichi si perda un po' ai bassi (bassi bassi), li avevo e li ho tolti per il rumore insopportabile nell'utilizzo in coppia in autostrada...
però agli alti era tutta un'altra musica (e non solo per il suono)! ricorda una velocità nel salire di giri dopo gli 8000 ora sconosciuta...

stino76
21/07/2010, 17:48
Perdonami, ma io di "R" sulla tua moto non ho visto niente apparte la ruggine della staffa sui tubi freno, e anche altrove(come hanno gia' scritto....).
Magari con una bella coppia di scarichi nuovi, una centralina+filtro, delle gomme racing e soprattutto NUOVE, un bel portatarga con freccie annesse, ecco allora in questo caso una piccola "R" ce la vedrei.....
Ps., il parazip, i paramani, e il cupolino, sono abbastanza orrendi...., ah dimenticavo, il mono l'hai pagato 250€ ed e' a meta' vita?!?

Beh, nelle sospensioni ti assicuro che ci sono già abbastanza R. :)

Gli scarichi sono INUTILI, anzi, dico di più, DANNOSI.
Si perde in basso di coppia e in alto di allungo, tranne pochi casi che si guadagna qualcosina agli alti, ma perdi ancora di più in basso.
Senza aggiungere che cogli stessi soldi ci fai delle VERE modifiche al motore e alla ciclistica.
Gli scarichi servono solo a farsi sequestrare la moto e a fare i tamarri.
Quindi le modifiche da bar le lascio a te. :) (senza offesa) :)

Aspirazione, scarico e centralina li ho toccati. Abbi solo pazienza che ne parli.

Le altre sono solo fesserie inutili (che comunque, vedrai, non mancano :twisted: )


Se potete limitate i commenti alle modifiche già riportate, non andiamo OT (almeno non subito :) ). Mi pare che cene sia già da dire, no? ;)


Allora, rettifica sul mono, ho scritto delle fesserie. Mi ero confuso con un'altra cosa.
Ora correggo il post interessato. Scusami... :oops:


Andiamo con ordine: Che gli scarichi non servano a niente, e che siano dannosi, e' un tuo personalissimo e opinabile giudizio, in quanto anche il peggiore degli scarichi comunque ti da un 3-4 cv in piu', e altri 3-4 chili in meno, si forse ai bassi un po' "imbratta" l'erogazione, ma dai medi in su e' tutta un'altra musica....
Che con gli stessi soldi degli scarichi ci si possano fare modifiche vere al motore, e alla ciclistica, non mi pare proprio....., con 300€ al massimo ci monti un'ammortizzatore di sterzo, e neanche tanto di marca.
Poi dici che hai "toccato" aspirazione, scarico, e centralina, ma che vuol dire?!? Hai montato la power commander? All'aspirazione cosa hai fatto, e allo scarico?!? Boh.....

Design
21/07/2010, 17:53
dai Pozza', in effetti se non scrivi tutto chi non ha letto altri tuoi post non capisce... sbrigati!
poi ti mazzoliamo lo stesso eh, ma almeno con il quadro completo della situazione :mrgreen:

raf275
21/07/2010, 19:54
lamia è più bella! :mrgreen:
però gli scarichi amncano anche a me!
costano troppo per le mie tasche per ora! :twisted:
per il resto...la ruggina fa schifo,fa tanto il vecchio motom di mio nonno! :lol:

Pozzame
22/07/2010, 10:01
Perdonami, ma io di "R" sulla tua moto non ho visto niente apparte la ruggine della staffa sui tubi freno, e anche altrove(come hanno gia' scritto....).
Magari con una bella coppia di scarichi nuovi, una centralina+filtro, delle gomme racing e soprattutto NUOVE, un bel portatarga con freccie annesse, ecco allora in questo caso una piccola "R" ce la vedrei.....
Ps., il parazip, i paramani, e il cupolino, sono abbastanza orrendi...., ah dimenticavo, il mono l'hai pagato 250€ ed e' a meta' vita?!?

Beh, nelle sospensioni ti assicuro che ci sono già abbastanza R. :)

Gli scarichi sono INUTILI, anzi, dico di più, DANNOSI.
Si perde in basso di coppia e in alto di allungo, tranne pochi casi che si guadagna qualcosina agli alti, ma perdi ancora di più in basso.
Senza aggiungere che cogli stessi soldi ci fai delle VERE modifiche al motore e alla ciclistica.
Gli scarichi servono solo a farsi sequestrare la moto e a fare i tamarri.
Quindi le modifiche da bar le lascio a te. :) (senza offesa) :)

Aspirazione, scarico e centralina li ho toccati. Abbi solo pazienza che ne parli.

Le altre sono solo fesserie inutili (che comunque, vedrai, non mancano :twisted: )


Se potete limitate i commenti alle modifiche già riportate, non andiamo OT (almeno non subito :) ). Mi pare che cene sia già da dire, no? ;)


Allora, rettifica sul mono, ho scritto delle fesserie. Mi ero confuso con un'altra cosa.
Ora correggo il post interessato. Scusami... :oops:


Andiamo con ordine: Che gli scarichi non servano a niente, e che siano dannosi, e' un tuo personalissimo e opinabile giudizio, in quanto anche il peggiore degli scarichi comunque ti da un 3-4 cv in piu', e altri 3-4 chili in meno, si forse ai bassi un po' "imbratta" l'erogazione, ma dai medi in su e' tutta un'altra musica....
Che con gli stessi soldi degli scarichi ci si possano fare modifiche vere al motore, e alla ciclistica, non mi pare proprio....., con 300€ al massimo ci monti un'ammortizzatore di sterzo, e neanche tanto di marca.
Poi dici che hai "toccato" aspirazione, scarico, e centralina, ma che vuol dire?!? Hai montato la power commander? All'aspirazione cosa hai fatto, e allo scarico?!? Boh.....

300€ per uno scarico???? :shock:
Maddove?? :roll:
Per qualcosa di decente non ho trovato niente sotto i 600€, nuovo.
Se poi parli di usato magari si, ma comunque niente di serio.
Secondo me gli scarichi aftermarchet fanno (quasi) tutti schifo, sono orrendi.
Io mi ero orientato per il GPR Ghost, ma spendere tutti quei soldi solo per fare un po' d casotto in più e rischiare il sequestro non mi pare proprio il caso.
Boh, magari un 2o3% in alto lo pigli, ma ci rimetti di sicuro di erogazione e di coppia.
Non è che ci si può fare solo drittostrada in seconda con una moto, eh?!?

Di un paio di cavallini a regimi da pista non mene faccio nulla, ma la linearità d'erogazione e il tiro in basso quelli si che servono!!!
Poi, oh, se uno preferisce bullarsi del Termignoni al bar cogli amici, anche quello è motociclismo. :D :D

stino76
22/07/2010, 10:16
Perdonami, ma io di "R" sulla tua moto non ho visto niente apparte la ruggine della staffa sui tubi freno, e anche altrove(come hanno gia' scritto....).
Magari con una bella coppia di scarichi nuovi, una centralina+filtro, delle gomme racing e soprattutto NUOVE, un bel portatarga con freccie annesse, ecco allora in questo caso una piccola "R" ce la vedrei.....
Ps., il parazip, i paramani, e il cupolino, sono abbastanza orrendi...., ah dimenticavo, il mono l'hai pagato 250€ ed e' a meta' vita?!?

Beh, nelle sospensioni ti assicuro che ci sono già abbastanza R. :)

Gli scarichi sono INUTILI, anzi, dico di più, DANNOSI.
Si perde in basso di coppia e in alto di allungo, tranne pochi casi che si guadagna qualcosina agli alti, ma perdi ancora di più in basso.
Senza aggiungere che cogli stessi soldi ci fai delle VERE modifiche al motore e alla ciclistica.
Gli scarichi servono solo a farsi sequestrare la moto e a fare i tamarri.
Quindi le modifiche da bar le lascio a te. :) (senza offesa) :)

Aspirazione, scarico e centralina li ho toccati. Abbi solo pazienza che ne parli.

Le altre sono solo fesserie inutili (che comunque, vedrai, non mancano :twisted: )


Se potete limitate i commenti alle modifiche già riportate, non andiamo OT (almeno non subito :) ). Mi pare che cene sia già da dire, no? ;)


Allora, rettifica sul mono, ho scritto delle fesserie. Mi ero confuso con un'altra cosa.
Ora correggo il post interessato. Scusami... :oops:


Andiamo con ordine: Che gli scarichi non servano a niente, e che siano dannosi, e' un tuo personalissimo e opinabile giudizio, in quanto anche il peggiore degli scarichi comunque ti da un 3-4 cv in piu', e altri 3-4 chili in meno, si forse ai bassi un po' "imbratta" l'erogazione, ma dai medi in su e' tutta un'altra musica....
Che con gli stessi soldi degli scarichi ci si possano fare modifiche vere al motore, e alla ciclistica, non mi pare proprio....., con 300€ al massimo ci monti un'ammortizzatore di sterzo, e neanche tanto di marca.
Poi dici che hai "toccato" aspirazione, scarico, e centralina, ma che vuol dire?!? Hai montato la power commander? All'aspirazione cosa hai fatto, e allo scarico?!? Boh.....

300€ per uno scarico???? :shock:
Maddove?? :roll:
Per qualcosa di decente non ho trovato niente sotto i 600€, nuovo.
Se poi parli di usato magari si, ma comunque niente di serio.
Secondo me gli scarichi aftermarchet fanno (quasi) tutti schifo, sono orrendi.
Io mi ero orientato per il GPR Ghost, ma spendere tutti quei soldi solo per fare un po' d casotto in più e rischiare il sequestro non mi pare proprio il caso.
Boh, magari un 2o3% in alto lo pigli, ma ci rimetti di sicuro di erogazione e di coppia.
Non è che ci si può fare solo drittostrada in seconda con una moto, eh?!?

Di un paio di cavallini a regimi da pista non mene faccio nulla, ma la linearità d'erogazione e il tiro in basso quelli si che servono!!!
Poi, oh, se uno preferisce bullarsi del Termignoni al bar cogli amici, anche quello è motociclismo. :D :D


Scusa ma tu sei fuori di brutto!!!
1° con 300€ ti ci compri un gran bello scarico (io ci ho preso il Mivv Ghibli per l'FZ1...), forse ti confondi con i costi degli impianti completi( sai cosa vuol dire no?).
2° gli scarichi aftermarket farebbero schifo?!? E quelli originali invece sono bellissimi....., e poco pesanti..... :shock:
3° tutti quelli (me compreso) che prendono uno scarico non lo prendono solo per il casino, ma anche per altre cose ben piu' consistenti, e devi sapere che tutti li compriamo omologati per la strada, quindi nessun sequestro, a meno che non togli il db killer.....
4° uno scarico non ti toglie un bel niente, ma ti da semmai qualcosa, forse come ti ho gia' detto, imbratta un minimo ai bassi, ma poi e' un'altro pianeta rispetto all'originale. Ps., tutti gli scarichi aftermarket hanno un grafico di coppia ben piu' consistente degli scarichi originali.....
5° chi c@@@o va in seconda sul dritto con la propria moto?!? Misa' che sei rimasto all'epoca delle vespe truccate......
6°io non mi bullo affatto al bar per lo scarico, ma sarebbe sempre meglio farlo per quello, che per le tue modifiche strambe.....

Superpippo
22/07/2010, 10:23
Pozzame, i Leo carbonio vecchio tipo li pagai 380 € nuovi di pacca.
Quelli in alluminio li portavi via a meno di 300 € su ebay.

:wink:

1983mad
22/07/2010, 10:56
Perdonami, ma io di "R" sulla tua moto non ho visto niente apparte la ruggine della staffa sui tubi freno, e anche altrove(come hanno gia' scritto....).
Magari con una bella coppia di scarichi nuovi, una centralina+filtro, delle gomme racing e soprattutto NUOVE, un bel portatarga con freccie annesse, ecco allora in questo caso una piccola "R" ce la vedrei.....
Ps., il parazip, i paramani, e il cupolino, sono abbastanza orrendi...., ah dimenticavo, il mono l'hai pagato 250€ ed e' a meta' vita?!?

Beh, nelle sospensioni ti assicuro che ci sono già abbastanza R. :)

Gli scarichi sono INUTILI, anzi, dico di più, DANNOSI.
Si perde in basso di coppia e in alto di allungo, tranne pochi casi che si guadagna qualcosina agli alti, ma perdi ancora di più in basso.
Senza aggiungere che cogli stessi soldi ci fai delle VERE modifiche al motore e alla ciclistica.
Gli scarichi servono solo a farsi sequestrare la moto e a fare i tamarri.
Quindi le modifiche da bar le lascio a te. :) (senza offesa) :)

Aspirazione, scarico e centralina li ho toccati. Abbi solo pazienza che ne parli.

Le altre sono solo fesserie inutili (che comunque, vedrai, non mancano :twisted: )


Se potete limitate i commenti alle modifiche già riportate, non andiamo OT (almeno non subito :) ). Mi pare che cene sia già da dire, no? ;)


Allora, rettifica sul mono, ho scritto delle fesserie. Mi ero confuso con un'altra cosa.
Ora correggo il post interessato. Scusami... :oops:


Andiamo con ordine: Che gli scarichi non servano a niente, e che siano dannosi, e' un tuo personalissimo e opinabile giudizio, in quanto anche il peggiore degli scarichi comunque ti da un 3-4 cv in piu', e altri 3-4 chili in meno, si forse ai bassi un po' "imbratta" l'erogazione, ma dai medi in su e' tutta un'altra musica....
Che con gli stessi soldi degli scarichi ci si possano fare modifiche vere al motore, e alla ciclistica, non mi pare proprio....., con 300€ al massimo ci monti un'ammortizzatore di sterzo, e neanche tanto di marca.
Poi dici che hai "toccato" aspirazione, scarico, e centralina, ma che vuol dire?!? Hai montato la power commander? All'aspirazione cosa hai fatto, e allo scarico?!? Boh.....

300€ per uno scarico???? :shock:
Maddove?? :roll:
Per qualcosa di decente non ho trovato niente sotto i 600€, nuovo.
Se poi parli di usato magari si, ma comunque niente di serio.
Secondo me gli scarichi aftermarchet fanno (quasi) tutti schifo, sono orrendi.
Io mi ero orientato per il GPR Ghost, ma spendere tutti quei soldi solo per fare un po' d casotto in più e rischiare il sequestro non mi pare proprio il caso.
Boh, magari un 2o3% in alto lo pigli, ma ci rimetti di sicuro di erogazione e di coppia.
Non è che ci si può fare solo drittostrada in seconda con una moto, eh?!?

Di un paio di cavallini a regimi da pista non mene faccio nulla, ma la linearità d'erogazione e il tiro in basso quelli si che servono!!!
Poi, oh, se uno preferisce bullarsi del Termignoni al bar cogli amici, anche quello è motociclismo. :D :D


Scusa ma tu sei fuori di brutto!!!
1° con 300€ ti ci compri un gran bello scarico (io ci ho preso il Mivv Ghibli per l'FZ1...), forse ti confondi con i costi degli impianti completi( sai cosa vuol dire no?).
2° gli scarichi aftermarket farebbero schifo?!? E quelli originali invece sono bellissimi....., e poco pesanti..... :shock:
3° tutti quelli (me compreso) che prendono uno scarico non lo prendono solo per il casino, ma anche per altre cose ben piu' consistenti, e devi sapere che tutti li compriamo omologati per la strada, quindi nessun sequestro, a meno che non togli il db killer.....
4° uno scarico non ti toglie un bel niente, ma ti da semmai qualcosa, forse come ti ho gia' detto, imbratta un minimo ai bassi, ma poi e' un'altro pianeta rispetto all'originale. Ps., tutti gli scarichi aftermarket hanno un grafico di coppia ben piu' consistente degli scarichi originali.....
5° chi c@@@o va in seconda sul dritto con la propria moto?!? Misa' che sei rimasto all'epoca delle vespe truccate......
6°io non mi bullo affatto al bar per lo scarico, ma sarebbe sempre meglio farlo per quello, che per le tue modifiche strambe.....


strambe???
beh,se parliamo di un avantreno r6 con tanto di pinze,e di un mono come il suo e per te:
1 sono strambe
2 non sono R...

anke tu...hai tanti problemi!!!
le pecche di questa moto sono le sospensioni e la frenata!!! Lui ha risolto montando non dico il meglio....xke davanti si può fare di meglio...ma c'è andato vicino!!!

dico anke io ke la R stia piu a ruggine qui...ma se lui la usa e ha poco tempo...cavoli suoi...io,non ci andrei mai in giro cosi...ma io,a lui non da problemi...

gli scarichi after hanno più coppia???alcuni,non tutti e spesso a giri notevolmente piu alti...tempo fa sul forum,girava un file con tutti gli scarichi piu in voga x la fz6 messa al banco...ti assicuro ke uno o forse al massimo 2 aumentavano un po' la coppia,gli altri....no


ma cmq, continuo...se per te la R deve essere scarico,centralina ed aspirazione...sembri tanto un mio amico...30000km/h sul dritto...30 km/h sulle curve...

stino76
22/07/2010, 11:12
-Tu stesso dici che non andresti in giro con quelle modifiche, e poi mi vieni a fare la morale?!? Ti ripeto che di "R" nella sua moto c'e' solo la ruggine, e per quanto riguarda i suoi freni e il suo mono, in giro c'e' moooooolto di meglio, fidati! *******, una staffa arrugginita, e degli spessori fatti fare non si sa da chi, e un mono usato, non sono e non saranno mai degli upgrade, bensì sono solo dei placebo temporanei, che prima o poi gli daranno grattacapi, nel senso di rispendere soldi per ricomprare altra roba migliore..... Ps., la "R" non sta' neanche per scarico e centralina, ma di sicuro avrebbe speso meglio i suoi soldi in quelle cose.
Ah, dimenticavo, io non vado a 300 all'ora nei rettilinei e a 30 in curva, ma il solo fatto che tu lo pensi, mi fa credere che tu sia proprio uno di quelli...... Ciao George Best....., lo disse lui: "i miei soldi li ho spesi per alcool, donne, ecc"...

Ufo
22/07/2010, 11:33
Premetto che non ho una Fz6, ma ho avuto occasione di provarla......
Cmq. sia dal punto di vista "tecnico" credo che Pozzame (con il quale abbiamo alcune visioni discordanti) abbia montato un ottimo assetto "R" sulla sua moto:

1) parliamo di una forcella di derivazione molto più sportiva dell'originale FZ6 che già di suo è meglio, se poi ci aggiungi molle Ohlins diciamo che difficilmente potresti trovare di meglio (a parte le spaventose forche Paioli di Matteo74)

2) Di sicuro i freni dell'FZ6 non sono all'altezza di quelli della vecchia FZS 600/1000(predi in prestito dall'R1), quindi l'upgrade con queli dell'R6 è un buon step.

3) Il mono della Ohlins è un pluriregolabile che per le nostre piccole naked è fin troppo (ce l'ho montato sulla mia FZS) e preso usato è una bella botta di ****. Al max una piccola revisione e vai tranquillo per 20.000 km. senza una sbavatura.

Ecco questi sono gli step che rendono "R" una moto. Se poi come ha fatto lui ha messo mano anche al motore, beh..... come dargli torto che la sua è una piccola FZ6 "R"???

Unica cosa sulla quale mi permetto di dissentire, sono gli scarichi. Dpo che hai messo mano alla ciclistica (e hai fatto bene ad anteporla a tutto il resto) e dopo che hai messo mano a filtro e centralina, lo scarico ottimizza le modifiche fatte, rendendole molto più azzeccate.

Sai a volte cosa inganna? L'appariscenza delle modifiche, ecco cosa gli manca, l'essere più appariscente, però quello è un gusto personale al quale non si può replicare.

Bel lavoro. :wink:

PS:
Però, cacchio, la ruggine .... toglila, quella fa veramente schifo :wink: :mrgreen:

Gilles
22/07/2010, 11:39
-Tu stesso dici che non andresti in giro con quelle modifiche, e poi mi vieni a fare la morale?!? Ti ripeto che di "R" nella sua moto c'e' solo la ruggine, e per quanto riguarda i suoi freni e il suo mono, in giro c'e' moooooolto di meglio, fidati! *******, una staffa arrugginita, e degli spessori fatti fare non si sa da chi, e un mono usato, non sono e non saranno mai degli upgrade, bensì sono solo dei placebo temporanei, che prima o poi gli daranno grattacapi, nel senso di rispendere soldi per ricomprare altra roba migliore..... Ps., la "R" non sta' neanche per scarico e centralina, ma di sicuro avrebbe speso meglio i suoi soldi in quelle cose.
Ah, dimenticavo, io non vado a 300 all'ora nei rettilinei e a 30 in curva, ma il solo fatto che tu lo pensi, mi fa credere che tu sia proprio uno di quelli...... Ciao George Best....., lo disse lui: "i miei soldi li ho spesi per alcool, donne, ecc"...
Premetto che le modifiche di Pozzame sono identiche (ruggine a parte :lol: ) a quelle che feci sulla mia FZ6 (il mono gliel'ho venduto io) :wink:
Sono curioso di sapere cosa di meglio si possa fare sulla FZ6 rispetto a interventi su mono, forca e freni (pinze, patiglie, tubi e, eventualmente, pompa) per renderla "R" :?

Ufo
22/07/2010, 11:42
-Tu stesso dici che non andresti in giro con quelle modifiche, e poi mi vieni a fare la morale?!? Ti ripeto che di "R" nella sua moto c'e' solo la ruggine, e per quanto riguarda i suoi freni e il suo mono, in giro c'e' moooooolto di meglio, fidati! *******, una staffa arrugginita, e degli spessori fatti fare non si sa da chi, e un mono usato, non sono e non saranno mai degli upgrade, bensì sono solo dei placebo temporanei, che prima o poi gli daranno grattacapi, nel senso di rispendere soldi per ricomprare altra roba migliore..... Ps., la "R" non sta' neanche per scarico e centralina, ma di sicuro avrebbe speso meglio i suoi soldi in quelle cose.
Ah, dimenticavo, io non vado a 300 all'ora nei rettilinei e a 30 in curva, ma il solo fatto che tu lo pensi, mi fa credere che tu sia proprio uno di quelli...... Ciao George Best....., lo disse lui: "i miei soldi li ho spesi per alcool, donne, ecc"...
Premetto che le modifiche di Pozzame sono identiche (ruggine a parte :lol: ) a quelle che feci sulla mia FZ6 (il mono gliel'ho venduto io) :wink:
Sono curioso di sapere cosa di meglio si possa fare sulla FZ6 rispetto a interventi su mono, forca e freni (pinze, patiglie, tubi e, eventualmente, pompa) per renderla "R" :?

attendo pure io speranzoso ....... ripeto a meno che non abbia montato tutto il ben di Dio che Matteo74 ha sulla sua Pussycat ...... la vedo dura 8)

1983mad
22/07/2010, 11:50
-Tu stesso dici che non andresti in giro con quelle modifiche, e poi mi vieni a fare la morale?!? Ti ripeto che di "R" nella sua moto c'e' solo la ruggine, e per quanto riguarda i suoi freni e il suo mono, in giro c'e' moooooolto di meglio, fidati! *******, una staffa arrugginita, e degli spessori fatti fare non si sa da chi, e un mono usato, non sono e non saranno mai degli upgrade, bensì sono solo dei placebo temporanei, che prima o poi gli daranno grattacapi, nel senso di rispendere soldi per ricomprare altra roba migliore..... Ps., la "R" non sta' neanche per scarico e centralina, ma di sicuro avrebbe speso meglio i suoi soldi in quelle cose.
Ah, dimenticavo, io non vado a 300 all'ora nei rettilinei e a 30 in curva, ma il solo fatto che tu lo pensi, mi fa credere che tu sia proprio uno di quelli...... Ciao George Best....., lo disse lui: "i miei soldi li ho spesi per alcool, donne, ecc"...

non andrei in giro con la ruggine...di sicuro,qua concordiamo

come ho detto,davanti si può fare meglio...si,con 5000€ mi monto anke io un forcella a steli rovesciati pressurizzata con i piedini per delle brembo radiali monoblocco...ma a che cavolo servono su una fz6?son stra esagerate...dimmi te cosa di meglio monti al posteriore come mono senza spendere 2000€...no dimmelo,son curioso!

zio billy,gli spessori,2 tondi di alluminio fatti in tornio...può farli chiunque...ma non so,tu te li farai fare da Takashi Kajikawa


non sono upgrade???e allora cosa sono?qua nel forum,non ci chiamiamo mica tutti "ASSOLUTO". Buttare via soldi...non capisco perchè...l'unica cosa ke io farei...e dovrebbe fare in più,imho,per completare la parte ciclistica sono 2 belle piastre per la forcella...


da come avevi scritto prima...sembrava proprio di si invece...ecco il perche della battuta...si,io sono uno di quelli dei 240 sul dritto...e i 30 in curva...in bicicletta però!!! :P

Superpippo
22/07/2010, 11:51
Sono curioso di sapere cosa di meglio si possa fare sulla FZ6 rispetto a interventi su mono, forca e freni (pinze, patiglie, tubi e, eventualmente, pompa) per renderla "R" :?

nel tuo caso?.... cambiare il proprietario! :twisted: 8) :mrgreen:

Gilles
22/07/2010, 11:54
Sono curioso di sapere cosa di meglio si possa fare sulla FZ6 rispetto a interventi su mono, forca e freni (pinze, patiglie, tubi e, eventualmente, pompa) per renderla "R" :?

nel tuo caso?.... cambiare il proprietario! :twisted: 8) :mrgreen:

http://www.ristobreak.com/res/default/menu_pizze_sito.gif

:twisted:

stino76
22/07/2010, 11:54
Si ok, forse ora avra' l'anteriore granitico come l'R1 sbk di Cal Crutchlow, ma per il resto(mono a parte), io non vedo nulla di racing, a cominciare dalle gomme, che sono molto usurate. Ma questi sono fatti suoi per carita'. Io avrei speso i miei soldi diversamente, e quando lui dice di aver toccato il motore, la centralina, e lo scarico, non capisco come cio' si possa fare senza sostituire lo stesso scarico, e poi che senso avrebbe "toccare" la centralina, senza aver cambiato lo scarico e il filtro?!?
anch'io sono dell'avviso che per rendere una moto racing, si debba dapprima ottimizzare la ciclistica, e poi si passa al comparto motore, ma le due cose sono strettamente legate. Forse la vista della ruggine mi ha fatto sobbalzare dalla sedia, in quanto si trova in un punto abbastanza importante della moto(i freni...), per cui mi scuso se sono stato troppo diretto nei miei interventi.

Ufo
22/07/2010, 11:59
Io avrei speso i miei soldi diversamente


... ecco allora illuminaci su come li hai (o li avresti) spesi, così almeno abbiamo dei termini di paragone sui quali ragionare. :wink:

stino76
22/07/2010, 12:03
-Tu stesso dici che non andresti in giro con quelle modifiche, e poi mi vieni a fare la morale?!? Ti ripeto che di "R" nella sua moto c'e' solo la ruggine, e per quanto riguarda i suoi freni e il suo mono, in giro c'e' moooooolto di meglio, fidati! *******, una staffa arrugginita, e degli spessori fatti fare non si sa da chi, e un mono usato, non sono e non saranno mai degli upgrade, bensì sono solo dei placebo temporanei, che prima o poi gli daranno grattacapi, nel senso di rispendere soldi per ricomprare altra roba migliore..... Ps., la "R" non sta' neanche per scarico e centralina, ma di sicuro avrebbe speso meglio i suoi soldi in quelle cose.
Ah, dimenticavo, io non vado a 300 all'ora nei rettilinei e a 30 in curva, ma il solo fatto che tu lo pensi, mi fa credere che tu sia proprio uno di quelli...... Ciao George Best....., lo disse lui: "i miei soldi li ho spesi per alcool, donne, ecc"...

non andrei in giro con la ruggine...di sicuro,qua concordiamo

come ho detto,davanti si può fare meglio...si,con 5000€ mi monto anke io un forcella a steli rovesciati pressurizzata con i piedini per delle brembo radiali monoblocco...ma a che cavolo servono su una fz6?son stra esagerate...dimmi te cosa di meglio monti al posteriore come mono senza spendere 2000€...no dimmelo,son curioso!

zio billy,gli spessori,2 tondi di alluminio fatti in tornio...può farli chiunque...ma non so,tu te li farai fare da Takashi Kajikawa


non sono upgrade???e allora cosa sono?qua nel forum,non ci chiamiamo mica tutti "ASSOLUTO". Buttare via soldi...non capisco perchè...l'unica cosa ke io farei...e dovrebbe fare in più,imho,per completare la parte ciclistica sono 2 belle piastre per la forcella...


da come avevi scritto prima...sembrava proprio di si invece...ecco il perche della battuta...si,io sono uno di quelli dei 240 sul dritto...e i 30 in curva...in bicicletta però!!! :P

Chi ha parlato di forcelle da mondiale SBK? Io ti sto' dicendo che poteva fare e accordare meglio i suoi interventi, magari usando materiali non cosparsi di ruggine.....
Se a me servissero degli spessori me li comprerei originali, o al limite andrei da uno che lavora sulle moto, ma non me li farei fare dall'amico che lavora in fabbrica.....,con tutto il rispetto per l'amico.
Piu' che upgrade, li chiamerei downgrade, nel senso che montare roba importante usata o arrugginita su una moto mi sembra pericoloso e dannoso. Comunque senza rancore, visto che anch'io sono un ciclista....(mtb).

stino76
22/07/2010, 12:09
Io avrei speso i miei soldi diversamente


... ecco allora illuminaci su come li hai (o li avresti) spesi, così almeno abbiamo dei termini di paragone sui quali ragionare. :wink:

E luce sia: allora inizierei con kit per forcella(quelli per le naked con molle piu' rigide, pompanti, olio piu' denso, ecc..), un bel mono(nuovo...), delle pasticche freni in mescola(strada-pista della SBS), dei tubi in treccia, due belle gomme sportive, e il tris con scarico, filtro e centralina. anche solo così andrebbe benissimo, ma chiaramente le modifiche non si riducono solo a questi interventi, ma secondo me su una FZ6 quello che ho elencato mi sembra gia' piu' che sufficiente, e con un prezzo accessibile. A meno che non si voglia andare al Tourist Trophy....

Ufo
22/07/2010, 12:16
Se a me servissero degli spessori me li comprerei originali


.. che diffilmente troveresti in quanto è un adattamento non un ricambio originale



ma non me li farei fare dall'amico che lavora in fabbrica.....,con tutto il rispetto per l'amico.


... appunto proprio perchè è un amico te li tornisce con cura da un un buon pezzo di metallo (alluminio o acciaio che esso sia) e non con del ferraccio come usano spesso e volentieri le Case nella grande produzione in serie.



nel senso che montare roba importante usata o arrugginita su una moto mi sembra pericoloso e dannoso


... non mi sembra che il mono e le forche siano arrugginite ... e presumo che prima di montare le forche le abbia controllate a dovere in modo da non montare della robaccia e sono pure state aperte per montare molle nuove. Per il mono, visto che parliamo di Gilles ... beh a parte che la molla è stata schiacciata dal suo culone pesante :lol: , per il resto è una garanzia :wink:

La ruggine della staffettina e della bulloneria, da quello che ho capito è provvisoria quindi non vedo tutta la pericolosità che dici ....

Jordywild
22/07/2010, 12:25
Quanto casino per niente.

Ci sono delle modifiche interessanti, e ci sono quelle che non approvo.

Io credo che l'obiettivo di Pozzame sia quella di condividere con noi tutte le modifiche effettuate.
Apprezzo molto questo e soprattutto l'impegno e la passione per modificare.

Noto polemiche gratuite: se lui ha un pensiero, io credo che sia giusto discuterne civilmente senza arrivare ad offendere...


Anch'io ero intenzionato ad aprire un topic simile dedicato alla mia moto, ma se vedo tutte queste polemiche, ci rinuncio fin dall'inizio.

Ufo
22/07/2010, 12:38
Io avrei speso i miei soldi diversamente


... ecco allora illuminaci su come li hai (o li avresti) spesi, così almeno abbiamo dei termini di paragone sui quali ragionare. :wink:

E luce sia: allora inizierei con kit per forcella(quelli per le naked con molle piu' rigide, pompanti, olio piu' denso, ecc..), un bel mono(nuovo...), delle pasticche freni in mescola(strada-pista della SBS), dei tubi in treccia, due belle gomme sportive, e il tris con scarico, filtro e centralina. anche solo così andrebbe benissimo, ma chiaramente le modifiche non si riducono solo a questi interventi, ma secondo me su una FZ6 quello che ho elencato mi sembra gia' piu' che sufficiente, e con un prezzo accessibile. A meno che non si voglia andare al Tourist Trophy....

... dopo aver letto 2 volte quello che hai scritto, mi sono andato a rileggere tutto il topic perchè pensavo di avere perso qualche puntata:

ricapitolando:

Forcella anteriore: meglio una R6 kittata con regolazioni che una FZ6 kittata senza regolazioni 1 - 0 Pozzame

Mono: a quei livelli usato o nuovo poco cambia se è stato revisionato a dovere 1 - 1

Pastiglie freni: se non vai in pista, quelle in mescola lavorano male su strada e rovinano i dischi però .. de gustibus. Con le CM55, stai tranquillo e all'occorrenza ti ci cappotti pure 1 - 1


Tubi in trecci: ci sono 1 - 1


Gomme: non sono quelle che fanno "R" una moto. C'è gente che con le Strada montate ha fatto vedere i sorci verdi e lo scarico a supersportive di ogni genere.... (Giringiro docet) N. A.


Tris: scarico non c'è, però filtro e crentralina si 2 - 3 Stino

Risultato: 6 - 6

Game Over

:wink: :wink:

Come vedi la sua FZ6 la si può definire "R". :wink:

stino76
22/07/2010, 12:44
Se a me servissero degli spessori me li comprerei originali


.. che diffilmente troveresti in quanto è un adattamento non un ricambio originale



ma non me li farei fare dall'amico che lavora in fabbrica.....,con tutto il rispetto per l'amico.


... appunto proprio perchè è un amico te li tornisce con cura da un un buon pezzo di metallo (alluminio o acciaio che esso sia) e non con del ferraccio come usano spesso e volentieri le Case nella grande produzione in serie.



nel senso che montare roba importante usata o arrugginita su una moto mi sembra pericoloso e dannoso


... non mi sembra che il mono e le forche siano arrugginite ... e presumo che prima di montare le forche le abbia controllate a dovere in modo da non montare della robaccia e sono pure state aperte per montare molle nuove. Per il mono, visto che parliamo di Gilles ... beh a parte che la molla è stata schiacciata dal suo culone pesante :lol: , per il resto è una garanzia :wink:

La ruggine della staffettina e della bulloneria, da quello che ho capito è provvisoria quindi non vedo tutta la pericolosità che dici ....

Misa' che hai problemi di vista, in quanto non hai letto o non vuoi riportare correttamente quello che io ho detto.
Io ho scritto riguardo agli spessori, o li compri originali, o vai da uno che lavora sulle moto, e cioe' te li fai fare da uno del settore, e non vai da uno a caso che usa il tornio, ma non sa una mazza di moto......

Superpippo
22/07/2010, 12:49
Io ho scritto riguardo agli spessori, o li compri originali, o vai da uno che lavora sulle moto, e cioe' te li fai fare da uno del settore, e non vai da uno a caso che usa il tornio, ma non sa una mazza di moto......

cosa cambia scusa?
se vai da uno col disegno & le quote esatte x farti fare 2 boccole...
x me può anche fare il pescatore di polpi di mestiere, basta che sappia usare il tornio e mi faccia le boccole con le misure che gli ho dato. :wink:

Superpippo
22/07/2010, 12:51
Quanto casino per niente.

Anch'io ero intenzionato ad aprire un topic simile dedicato alla mia moto, ma se vedo tutte queste polemiche, ci rinuncio fin dall'inizio.

Effettivamente... :lol:

No dai Jordy, apri il tuo topic e fregatene! :wink:

stino76
22/07/2010, 12:53
Io avrei speso i miei soldi diversamente


... ecco allora illuminaci su come li hai (o li avresti) spesi, così almeno abbiamo dei termini di paragone sui quali ragionare. :wink:

E luce sia: allora inizierei con kit per forcella(quelli per le naked con molle piu' rigide, pompanti, olio piu' denso, ecc..), un bel mono(nuovo...), delle pasticche freni in mescola(strada-pista della SBS), dei tubi in treccia, due belle gomme sportive, e il tris con scarico, filtro e centralina. anche solo così andrebbe benissimo, ma chiaramente le modifiche non si riducono solo a questi interventi, ma secondo me su una FZ6 quello che ho elencato mi sembra gia' piu' che sufficiente, e con un prezzo accessibile. A meno che non si voglia andare al Tourist Trophy....

... dopo aver letto 2 volte quello che hai scritto, mi sono andato a rileggere tutto il topic perchè pensavo di avere perso qualche puntata:

ricapitolando:

Forcella anteriore: meglio una R6 kittata con regolazioni che una FZ6 kittata senza regolazioni 1 - 0 Pozzame

Mono: a quei livelli usato o nuovo poco cambia se è stato revisionato a dovere 1 - 1

Pastiglie freni: se non vai in pista, quelle in mescola lavorano male su strada e rovinano i dischi però .. de gustibus. Con le CM55, stai tranquillo e all'occorrenza ti ci cappotti pure 1 - 1


Tubi in trecci: ci sono 1 - 1


Gomme: non sono quelle che fanno "R" una moto. C'è gente che con le Strada montate ha fatto vedere i sorci verdi e lo scarico a supersportive di ogni genere.... (Giringiro docet) N. A.


Tris: scarico non c'è, però filtro e crentralina si 2 - 3 Stino

Risultato: 6 - 6

Game Over

:wink: :wink:

Come vedi la sua FZ6 la si può definire "R". :wink:

Ancora come prima: io ho consigliato si le pasticche in mescola, ma le "strada-pista", che appunto vanno bene sia per la prima, che per la seconda ipotesi, col vantaggio pero' di avere una frenata migliore rispetto alle originali se appunto si fa qualche salto in pista, ma senza alcuna controindicazione nell'utilizzo su strada. Forse ti rifervi alle mescole racing, ma io non le ho menzionate.
Che ci sia gente che usa le gomme turistiche per dare la paga ad altri con gomme sportive, non vuol dire che le prime siano migliori delle seconde, il "manico" ha sempre la meglio...., ho visto gente con vecchie carrette, dare bastonate a superfighi con 1098 e R1 nuove.

stino76
22/07/2010, 12:56
Ok ok ho capito l'antifona! Che super moto l'FZ6 di Pozzame, veramente fantastica e sprizza adrenalina da tutti i pori!!! Una vera FZ6R da pieghe con ginocchio a terra, e staccate al limite!!!
Va bene così? Non capisco perche' non si possano mai esprimere le proprie opinioni senza essere attaccati da tutti.

Design
22/07/2010, 13:04
Io ho scritto riguardo agli spessori, o li compri originali, o vai da uno che lavora sulle moto, e cioe' te li fai fare da uno del settore, e non vai da uno a caso che usa il tornio, ma non sa una mazza di moto......
:roll: vabè e se la smettessimo di arrampicarci?
Torniamo a parlare di moto?
Pozzame io ho fatto praticamente le tue stesse modifiche (tra l'altro anche io ho subito un trapianto da gilles :) ), tranne i tubi in treccia, quelli li cambierò quando sarà comunque il momento di sostituirli. Davanti e dietro ho FG invece di holins, pinze sempre r6, poi filtro decat e centralina (ma su quella ci devo ancora smadonnare parecchio), poi per sfizio ho messo pure il forcellone S2, più tutte le solite cose frecce, targa, arretratori etc.. ah in più ho un bel cupolino TCP che almeno la rende un minimo originale...
non ho ancora fretta di cambiare gli scarichi e non so se lo farò anche perché vi assicuro che in città l'effetto può essere molto fastidioso, soprattutto di notte... ed è difficie andare sopra i 10k...
detto questo... sinceramente più "R" di così dovrei andare a spendere delle cifre assurde, probabilmente superando il valore della moto stessa...
a Pozzame rimprovero alla grande i punti di ruggine (non mi piace per niente anche il colore della catena, ma magari ho visto male) i paramani, il cupolino (orrore!!!)... insomma è talmente simile alla mia che a vederla in queste condizioni mi piange il cuore! lamps

Gilles
22/07/2010, 13:52
Per il mono, visto che parliamo di Gilles ... beh a parte che la molla è stata schiacciata dal suo culone pesante :lol: , per il resto è una garanzia :wink:
Ma se sono una piuma...??? :roll:

:lol: :lol: :lol:

Un mono usato di qualità al massimo avrà bisogno di una revisione (e a Pozzame tra qualche migliaio di km toccherà farla) per tornare all'efficenza del nuovo :wink:

Ufo
22/07/2010, 15:48
.... ahhh Stino senti un po', vediamo di non cambiare le carte in tavola...... sono accondiscendente, rispetto l’altrui pensiero e tutto quanto, ma sinceramente non mi piace essere preso per i fondelli.



Magari con una bella coppia di scarichi nuovi, una centralina+filtro, delle gomme racing e soprattutto NUOVE, un bel portatarga con freccie annesse, ecco allora in questo caso una piccola "R" ce la vedrei.....


Perdonami, ma è proprio il contrario che fa “R” una moto, queste modifiche sono le classiche per fare una “R” da bar.

Quando invece si mettono mano a sospensioni, forcelle, freni, allora si che si può parlare di modifiche sostanziali … non credo che frecce e portatarga facciano restare in traiettoria una moto meglio di una bella accoppiata di Ohlins

Come ho evidenziato, la moto di Pozzame è POCO appariscente, ed è questo che la “R” da baR non si vede, ma il resto è sostanziale.



Misa' che hai problemi di vista, in quanto non hai letto o non vuoi riportare correttamente quello che io ho detto.
Io ho scritto riguardo agli spessori, o li compri originali, o vai da uno che lavora sulle moto, e cioe' te li fai fare da uno del settore, e non vai da uno a caso che usa il tornio, ma non sa una mazza di moto......


… e io ti dico, che quel tipo di distanziale lo può fare tranquillamente un buon tornitore, soprattutto se ha il disegno.. non vedo dove sta il problema, non deve sapere usare la moto … deve sapere usare bene un tornio.



Ancora come prima: io ho consigliato si le pasticche in mescola, ma le "strada-pista", che appunto vanno bene sia per la prima, che per la seconda ipotesi, col vantaggio pero' di avere una frenata migliore rispetto alle originali se appunto si fa qualche salto in pista, ma senza alcuna controindicazione nell'utilizzo su strada. Forse ti rifervi alle mescole racing, ma io non le ho menzionate.


.. e io ti ribadisco che quel tipo di pastiglia nell’uso quotidiano non va bene ( o meglio non si adatta perfettamente all’uso quotidiano), non si scalda a sufficienza rendendo la frenata non molto pronta per strada se non nelle sparate dove le temperature dei dischi si alzano notevolmente.
Meglio una pastiglia tipo la CM55 che va da Dio per strada e se la strapazzi un po’ in pista regge bene e fa il suo sporco lavoro.



Che ci sia gente che usa le gomme turistiche per dare la paga ad altri con gomme sportive, non vuol dire che le prime siano migliori delle seconde, il "manico" ha sempre la meglio...., ho visto gente con vecchie carrette, dare bastonate a superfighi con 1098 e R1 nuove.


non ho detto quello che tu asserisci e cioè che sono migliori le une rispetto alle altre, ho ribadito il fatto che la gomma non fa “R” perché in quel caso il manico prevale (ovviamente fino ad un certo limite), però se hai gomme Hypersport e delle sospensioni del cacchio, voglio vedere come fai a fare la curva quando la inserisci con la forcella a pacco e te ne esci con il **** della moto seduto e i fari che illuminano il cielo blu.




Non capisco perche' non si possano mai esprimere le proprie opinioni senza essere attaccati da tutti.

… probabilmente perché non hai espresso opinioni, ma hai giudicato e non in modo costruttivo.

Questo è il mio parere, non mi aspetto che tu lo condivida, però magari un piccolo segno di apprezzamento verso chi, in maniera orgogliosa, propone una sua “creatura”, qui dentro è sempre ben accetto, come lo sono le critiche, basta però che queste ultime siano costruttive.

Passo e chiudo.


@ Pozzame …… mi devi una birra al nazionale. :wink:

Gilles
22/07/2010, 15:49
Ahhhhhh.... aggiusta i quote che non si capisce nulla :wink:

Ufo
22/07/2010, 15:53
Ahhhhhh.... aggiusta i quote che non si capisce nulla :wink:

fatto :oops:

stino76
22/07/2010, 17:58
@ Ufo: In pratica stai ribattendo ogni mio pensiero, e non vedo come possiamo trovare un punto d'incontro, anche perche' il piu' delle volte riporti in modo errato le mie considerazioni....., tipo il discorso delle pasticche in mescola, e cioe' ti ho spiegato che le "strada-pista" della SBS, vanno alla grande sia su strada, sia in pista, e non hanno nulla a che vedere con le mescole piu' esasperate che hai in mente tu. Io le uso da tre anni su strada e soprattutto sull'FZ1, che in quanto a velocita' dovrebbe dire la sua rispetto all'FZ6...., e che quindi per fermarsi deve avere i freni un po' piu' performanti di un 600!!!
-Altra considerazione; tu ce l'hai con sta cavolo di "R", che ancora non ho capito bene cosa c'entri con la moto in questione....., ma secondo i miei punti di vista, fa piu' "R" una moto snellita del portatarga originale e freccie obrobriose, e con magari due belle gomme tipo le Diablo rosso corsa(appena uscite), un bello scarico racing(ma omologato), che non una moto che cade a pezzi, ma con le sospensioni sovradimensionate rispetto al target della moto stessa, e dei paramani orridi, tutto qui!
Ps., tu hai anche la fissa di sta c@@@o di moto da bar, ma vorrei proprio vedere la tua se ancora monta il portatarga originale + le freccie originali da camper......

1983mad
22/07/2010, 18:13
x me R non sta nel portatarga ecc ecc
ma stà appunto nelle sospensioni!!!!!
sovradimensionate?meglio...altrimenti io ora...farei da moscerino sulla fiancata in una bella golf grigia 4°serie......
poi in sta moto la denominazione giusta è

FZ6N RR (racingruggine) :P

e solo ke il povero ragasso qua...si è dimenticato 'na R

Ufo
22/07/2010, 18:13
Moto che cade a pezzi? Solo per una staffettina arrugginita (credo a causa della salsedine visto che pozzame abita vicino al mare) ... .... :roll: :roll:

Io che ce l'ho con la "R"? Scusa ma hai letto il titolo del topic? Chi è stato a dire che di "R" non aveva nulla? Cacchio l'hai detto nel primo post che hai fatto.....

Vabbè lasciamo perdere…….


.... ah, dimenticavo .... per vedere la mia, ci sono un sacco di foto sparse nei vari topic..... se usi la funzione cerca ..le trovi. :wink:

stino76
22/07/2010, 19:00
x me R non sta nel portatarga ecc ecc
ma stà appunto nelle sospensioni!!!!!
sovradimensionate?meglio...altrimenti io ora...farei da moscerino sulla fiancata in una bella golf grigia 4°serie......
poi in sta moto la denominazione giusta è

FZ6N RR (racingruggine) :P

e solo ke il povero ragasso qua...si è dimenticato 'na R


Questa e' forte!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stino76
22/07/2010, 19:05
Moto che cade a pezzi? Solo per una staffettina arrugginita (credo a causa della salsedine visto che pozzame abita vicino al mare) ... .... :roll: :roll:

Io che ce l'ho con la "R"? Scusa ma hai letto il titolo del topic? Chi è stato a dire che di "R" non aveva nulla? Cacchio l'hai detto nel primo post che hai fatto.....

Vabbè lasciamo perdere…….


.... ah, dimenticavo .... per vedere la mia, ci sono un sacco di foto sparse nei vari topic..... se usi la funzione cerca ..le trovi. :wink:

Guarda anche le staffe del cupolino, e le condizioni generali della moto prima di dire il contrario......., vabbe' comunque finiamola qua, tanto la moto non e' ne la mia(per fortuna...), ne la tua, quindi non vedo tutto questo interessamento!!! :occasions_010: :shorts_005: :shocked_008:

raf275
22/07/2010, 19:39
stino,mi commenti la mia per favore,vorrei sapere che ne pensi! :arrow: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=67968 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pozzame
22/07/2010, 19:52
inizierei con kit per forcella(quelli per le naked con molle piu' rigide, pompanti, olio piu' denso, ecc..), un bel mono(nuovo...), delle pasticche freni in mescola(strada-pista della SBS), dei tubi in treccia, due belle gomme sportive, e il tris con scarico, filtro e centralina. anche solo così andrebbe benissimo, ma chiaramente le modifiche non si riducono solo a questi interventi, ma secondo me su una FZ6 quello che ho elencato mi sembra gia' piu' che sufficiente, e con un prezzo accessibile. A meno che non si voglia andare al Tourist Trophy....

Ehmm.... E dove si discosta dalla mia?

Le forcelle R6 originali sono molto meglio di qualsiasi kit ci possa essere per la forca originale.
Le molle più rigide e l'olio denso celo...
Il mono era come nuovo.
Le gomme sono MOLTO sportive.
Tubi in treccia celo.
Filtro, centralina, celo, celo.
Le pastiglie, come ho scritto sono sinterizzate (o in mescola, che dir si voglia)

Pozzame
22/07/2010, 19:53
Quanto casino per niente.

Ci sono delle modifiche interessanti, e ci sono quelle che non approvo.

Io credo che l'obiettivo di Pozzame sia quella di condividere con noi tutte le modifiche effettuate.
Apprezzo molto questo e soprattutto l'impegno e la passione per modificare.

Noto polemiche gratuite: se lui ha un pensiero, io credo che sia giusto discuterne civilmente senza arrivare ad offendere...


Anch'io ero intenzionato ad aprire un topic simile dedicato alla mia moto, ma se vedo tutte queste polemiche, ci rinuncio fin dall'inizio.

Grazie, non vedo l'ora di vedere la tua creatura. :)

Pozzame
22/07/2010, 20:08
Pozzame io ho fatto praticamente le tue stesse modifiche (tra l'altro anche io ho subito un trapianto da gilles :) ), tranne i tubi in treccia, quelli li cambierò quando sarà comunque il momento di sostituirli.

Quando li ordini, digli di farteli arrivare su misura.
Prendi il kit normale per FZ6 e poi gli dai la misura del tratto tra il raccordo e la pinza sinistra.
Questo se vuoi mantenere l'architettura originale, se invece preferisci avere direttamente i due tubi separati non dovrebbero esserci problemi.


Davanti e dietro ho FG invece di holins, pinze sempre r6, poi filtro decat e centralina (ma su quella ci devo ancora smadonnare parecchio),

Se vuoi una mano, posterò la mappa che uso io e va alla grande... Abbi pazienza... :)


poi per sfizio ho messo pure il forcellone S2,

Ci avevo pensato anche io, ma ho rinunciato perché ho l'impressione che costo e sbattimento siano superiori ai reali benefici. Tu come l'hai trovata come modifica? Commenti?


non mi piace per niente anche il colore della catena, ma magari ho visto male

Hai visto giusto per quanto riguarda la catena; è quasi alla frutta (30Mm suonati e poco manutenuta :( ).
Al prossimo tagliando cambio la trasmissione e accorcio i rapporti. :)


i paramani, il cupolino (orrore!!!)

Il cupolino è quello originale.
Non è male, ma è sicuramente meglio che senza.
Inoltre, dove la metterei la centralina dello Xenon? ;) :D ;) :D

Pozzame
22/07/2010, 20:10
@ Pozzame …… mi devi una birra al nazionale. :wink:

Non mancherò, però analcolica :occasions_009:
Così poi possiamo sciancare in tranquillità. ;)
:D :D :D :D

Pozzame
22/07/2010, 20:12
Accidenti, non volevo scatenare tanti flame!!
Stino, apprezziamo tutti le tue considerazioni, non ti arrabbiare.
Cerchiamo di restare sul costruttivo, dai... :)

Forse ti ha tratto in inganno il fatto che sto riportando le modifiche a "puntate", ma il tempo è quello che è. :roll:

La R del baR c'è anche :) , portatarga, frecce, specchietti e tamarratine varie (però discrete) le ho messe, solo che ne parlerò appena possibile.
Così come filtro, centralina, deKat, etc...
Ho solo preferito partire dalle cose più sostanziali.

Le gomme sono delle Dunlop Qualifier II, non sono gomme da pista, ma vi assicuro che sono una spanna sopra alle Pirelli Diablo Rosso (provati due treni).
Ovviamente IMHO, le gomme sono una cosa molto personale.
Forse, essendo pesante, la carcassa più rigida delle Dunlop lavora meglio, per chi è più leggero magari rende meglio la carcassa sottile delle Pirelli, boh...
Si, sono quasi da cambiare. Lo farò quando sarà il momento (forse con delle Qualifier RR, si vedrà).
E non temete, aprirò appositamente un Topic, e guai se Stino non me lo commenterà!!! :twisted: :twisted: :twisted:

@UFO: La ruggine sulla staffetta non l'ha fatta per la salsedine del mare, ma perché quest'inverno ci sono andato a lavorare col ghiaccio e avevano sparso il sale. :shock:
Se fati un cerca troverai un mio topic colle imprecazioni del caso. :mrgreen: :mrgreen:

I paramani hanno il loro perché, che poi passerò a spiegare. ;)

Gli scarichi a me piacciono originali. Molto più che quelli after. (IMHO! IMHO! IMHO!!!!)
Infatti, come ho detto, avevo pensato ai GPR Ghost, ma non credo ne valga la pena.
Come ho già detto, qualcosina in alto la prendi, ma a me non interessa.
Se qualche modello da anche più coppia (sensibilmente) citatelo, che mi pare che non lo conosca nessuno. :roll:
Saremo ben felici di aprire un topic dedicato, ma credo che sia il caso di non inquinare ulteriormente questo parlando di scarichi after.

Stino, forse ho urtato la tua sensibilità dicendo INUTILI e DANNOSI, ma è quello che penso, non tela prendere. :)
Quando mi svernicerai e assorderai col rombo del tuo Akrapovic sarò li a rosicare, promesso. :D

Io giro spesso in città, e la tengo a giri piuttosto elevati.
Con uno scarico after, seppur omologato e con DB-Killer, darei di sicuro più nell'occhio (forse sarebbe meglio dire nell'orecchio :mrgreen: ).
E poi vaglielo a spiegare che è omologato, mi tocca di andare a contestare la multa con i dovuti aggravi di spese, bolli, e tempo che devo sottrarre al lavoro e allo svago.
Senza contare che magari non me la sequestrano per lo scarico, ma per qualcos'altro. :evil: :evil:

Se fosse possibile ci metterei uno scarico che la faccia diventare totalmente muta, anche a costo di rimetterci qualche cavallo in alto. :(

La questione peso sarà anche vera, ma quanto incide poi nella realtà?
Se mi sparo 2 piatti di troffie e 4 gelati in meno ho perso i Kg che pesa di meno lo scarico in carbonio. E mi entra meglio la tuta. :D :D :D

Tanto per chiudere qui la questione scarichi, posso aggiungere che ho messo il DeKat Leovinci coll'unica speranza (disattesa, ma ormai celo lascio) di eliminare il tanto odiato effetto on-off.
Ecco la foto montato:

http://img690.imageshack.us/img690/1873/1010247.jpg

Volevo fare qualche foto all'AIS tappato, ma per ora non ho tempo.
Comunque ho semplicemente usato un pezzetto di nastro americano dentro la cassa-filtro, nulla di chè, però fa il suo sporco lavoro più che egregiamente. Inizialmente ci avevo provato un dado ad espansione realizzato ad hoc, ma non mi fido di avere roba dura che, se si stacca, mi si panta nelle farfalle bloccandole, ovviamente, a gas spalancato in ingresso di curva dietro un tir...
L'idea di togliere tutto il dispositivo non mi dispiace, ma così è molto più facilmente ripristinabile, qualora servisse.

Nel mio caso, ha quasi del tutto eliminato le fucilate in rilascio, ha reso un pelo più cupo il suono, ed ho avuto l'impressione di un'erogazione più lineare.
Inoltre ha eliminato il fastidioso ticchettio (che sembra tanto valvole svalvolate) dovuto alle lamelle antiriflusso al suo interno.

Il filtro è un K&N racing lavabile.
Al solito, quasi nessuna differenza rispetto all'originale (ho in progetto di modificare la scatola-filtro per fargli aspirare un po' più di aria), ma risparmio assicurato ogni tagliando e un sound di aspirazione leggermente più intenso.

Inoltre l'ho oliato con dell'olio spray specifico per filtri racing.
Devo dire che oliandolo lo si sente meno permeabile, ma colle strade che abbiamo ho preferito perdere qualcosina in alto ma salvaguardare il motore.

In effetti il sound degli scarichi originali, pur non essendo da buttare, non è il massimo per un a"R", ma ho in progetto di bucare l'ultima camera per esaltare un po' la componente bassa, come ho letto che hanno fatto alcuni sul forum, ma prima devo trovare una punta abbastanza lunga. :)

P.S.: L'amico che mi ha fatto le boccole al tornio è un preparatore di moto che conosco da anni, non il primo ragazzino col kit del "Piccolo tornitore". Anche se, come è stato giustamente detto, a realizzare un pezzo dal disegno quotato non è che si possa sbagliare. :roll: Come confermato da Superpippo.

@Gilles: Per il mono non ti avevo citato perché non ti avevo chiesto il permesso (non si sa mai), ma visto che non ci sono problemi modifico il post precedente di conseguenza. :mrgreen:


hai iniziato bene però eh, anzi ti direi di togliere qualche virgola perchè ce ne son troppe :twisted: :mrgreen: :wink:

Squsa, non ho capito??? :oops: :oops: :oops:

stino76
22/07/2010, 20:13
stino,mi commenti la mia per favore,vorrei sapere che ne pensi! :arrow: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=67968 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Congratulazioni! L'unica cosa che non capisco e quindi non approvo e' il montare una power commander senza aver sostituito lo scarico originale....., hai fatto 30 potevi fare 31!!! Anche perche' chi monta una centralina, lo fa per "accordare" il tutto alla perfezione.

stino76
22/07/2010, 20:18
@ Pozzame: ok ok, dai su beviamoci sta' birra, ma non analcolica, ti pregooooo!!! Una bella Becks almeno.... :occasions_009: :occasions_010:

Superpippo
22/07/2010, 20:20
:? la birra analcolica non è "R" x niente! :mrgreen:

Pozzame
22/07/2010, 20:26
:? la birra analcolica non è "R" x niente! :mrgreen:

Già, però permette di essere "R" a noi dopo. ;)



Già mi levano la patente così, mi ci manca l'etilometro!!
:toothy_020:

raf275
22/07/2010, 21:01
stino,cerco lo scarico da parecchio,ma soldi non ne ho per ora!
l'inverno prossimo monto i collettori maggiorati r6,quindi il terminale sarà necesario,ma 200 euro,per ora sono tanti e cerco un usato! :evil: :evil: :evil: :oops: :cry:
ps.pozzame,scusami l'OT,ma sai com'è,la mia è comunque più bella! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Gilles
22/07/2010, 22:29
le "strada-pista" della SBS, vanno alla grande sia su strada, sia in pista
Credo che l'equivoco nasca dal fatto che la SBS faccia sia le RS che sono stradali racing (che un po' di pista la reggono) che le DC che in pista vanno alla grande ma che da fredde (come accade per strada) un frenano niente :wink:

Gilles
22/07/2010, 22:36
@Gilles: Per il mono non ti avevo citato perché non ti avevo chiesto il permesso (non si sa mai), ma visto che non ci sono problemi modifico il post precedente di conseguenza.

No problem :wink:
Mi fa piacere che Bagheera riviva (in parte) sulle moto degli amici :D

PS: per lo scarico sono assolutamente d'accordo :wink:

Curelin
23/07/2010, 09:59
non mi piacciono solo i paramano :mrgreen:

ma è una mia impressione o la moto è più alta?

stino76
23/07/2010, 10:05
Infatti, sembra una Buell con quei paramani..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

raf275
23/07/2010, 13:13
a me i paramani invece piacciono tantissimo e sono molto utili,peccato che sulla mia fazer non ci vanno,già le leve arrivano pelo pelo al cupolino,immagino i paramani!

One
23/07/2010, 13:20
7pg di spasso :lol:

paolo981
23/07/2010, 13:28
l'inverno prossimo monto i collettori maggiorati r6,quindi il terminale sarà necesario

Ciao Raf, me la spieghi questa...collettori R6 su FZ1?????

Per Pozzame, la moto è rock ma la ruggine è lenta....voglio il prima possibile una foto dove brilli tutto!!!!! :D :D

_____________________________________________________________

raf275
23/07/2010, 13:43
no,fz6! se guardi il mio topic ci sono anche le foto! :wink:

paolo981
23/07/2010, 13:59
no,fz6! se guardi il mio topic ci sono anche le foto! :wink:


...ora è chiaro, grazie!!! :wink:

Pozzame
26/07/2010, 17:16
Oggi ho un pelo di tempo in più, e vedo di dedicarlo a raccontarvi le modifiche un po' più da baR, come le abbiamo simpaticamente definite. :)

Cominciando dagli specchietti, che qualcuno ha già notato.

http://www.carpimoto.it/31383_CM-MRU015-Specchi-da-Manubrio-Omologati-con-Freccia-a-Led-incorporata.htm

Presi da CarpiMoto per 80€ la coppia, mi ha regalato le resistenze (quelle bianche in basso a sinistra) ma non le ho usate perché preferisco il lampeggio più veloce. Lo reputo più facilmente visibile. Almeno finché non mi fanno la multa. :-P

Siccome hanno entrambi gli attacchi colla vite destrosa, quello destro non ci andava bene sulla pompa originale e non fanno l'attacco adatto.
Quindi ho tolto in toto il supporto suo e ci ho messo quello dello specchietto originale.
Non è bellissimo, ma fa il suo lavoro.
Quando (e se) metterò la pompa radiale ci metterò quello giusto.
Nell'altro (il sinistro) si è stirato il supporto e non lo si può più stringere, ma per ora tiene. (sgrat)
Apparte questa ultima cosa funzionano piuttosto bene e sono davvero belli.
Certo, con quelli originali si vede meglio, e questi nel traffico è più facile toccarli perché sono più a punta, ma si riescono ad usare egregiamente, a differenza di quasi tutti gli altri specchietti aftermarket.

http://img525.imageshack.us/img525/3112/1010282c.jpg

http://img693.imageshack.us/img693/3971/1010286.jpg

Ovviamente ho levato le frecce originali, ma senza tappare il buco.
Un po' perché non ho trovato i tappi, un po' perché non si notano.
Credo che a meno di trovarli belli ed al prezzo giusto resteranno così.

Sempre nell'argomento frecce, ho cambiato anche i lampioni al posteriore con altre più piccole.
Queste:

http://www.carpimoto.it/IT/Carena/Frecce/Page_4/29399_700073M-Freccia-Ovale-Alluminio-Nera-a-gambo-Lente-Bianca.htm

Sempre da CarpiMoto e a 30€.

Sono frecce ad incandescenza, particolarmente piccole (che è quello che mi interessava).

Devo dire che sono belle, ma davvero dalla costruzione pessima:
A fissarle è un calvario, bisogna stingerle alla morte se non non tengono;
L'attacco della lampadina non è standard e ho dovuto modificarlo;
Il vetrino non è stagno e si sono riempite di ossido all'interno;
La lampadina non è tenuta in posizione ed è libera di andare ad appoggiarsi al vetrino fondendolo (e annerendolo);
Non c'è nessun isolamento tra portalampada e corpo della freccia (ovviamente in metallo) mandando costantemente in corto tutto quanto;
L'isolante tra + e - e ridicolo e per nulla stabile, bruciandomi un sacco di fusibili;
Non essendo la lampadina tenuta ferma da nulla vibra molto, e ogni treperdue si brucia;
Le saldature fanno schifo e non c'è nessun fermacavi, infatti al primo strattone si son strappate;
Il fondo nero dietro alla lampadina ne riduce parecchio la luminosità.

Io ho risolto quasi tutto modificando il portalampada per alloggiare delle lampadine normali e mettendo un foglio di plastica e uno di alluminio dietro alla lampadina.
Così, la plastica isola elettricamente e l'alluminio riflette.
Il tutto fa spessore e tiene ferma la lampada.
Il risultato non è perfetto, perché quella di sinistra colle vibrazioni va un po' in corto, rendendo non regolare il lampeggio, ma per ora non ho voglia di rifare tutto e sta così. Comunque funzionano egregiamente.
Ovviamente ho rifatto ed isolato tutte le saldature, inserendo anche una fascettina per prevenire ulteriori strappi.

Spente:

http://img811.imageshack.us/img811/8929/1010258.jpg

E accese:

http://img693.imageshack.us/img693/3982/1010257e.jpg

Quella di sinistra è meno luminosa perché l'interno si è annerito quando si è venuto a contatto colla lampadina.
Però si vede lo stesso.

Si, a metterle LED starebbero meglio, prossimamente lo farò.


Sempre rimanendo al posteriore ho cambiato il portatarga con uno in alluminio regolabile preso su eBay per pochi soldi compreso di luce targa omologata a LED.
Ho deciso di montarlo un po' sporgente, per mantenere quanto possibile gli ingombri di quello originale.
Così da meno nell'occhio, anche l'inclinazione, seppur maggiore di quello originale l'ho voluta limitare per evitare problemi.
Solo che per metterlo così ho dovuto usare solo 2 dei 4 punti di sostegno, così era facile a spezzarsi (infatti si è spezzato :evil: ).
Di conseguenza l'ho messo a mo di sandwich tra due piastre di alluminio per rinforzarlo.

http://img14.imageshack.us/img14/2311/1010250w.jpg

http://img811.imageshack.us/img811/4238/1010251.jpg

Risultato eccellente. :)

Si nota che ho messo il catarifrangente incollato sopra alla luce-targa.
Ho scoperto qua sul forum che è obbligatorio, ed a non averlo si rischia grosso, ma i prezzi sono esagerati.
Ne ho trovata una coppia a un paio d'€ dal mio spacciatore (di ricambi) di fiducia. 8)
Sono per camper, ma non potevano calzarci meglio. :D

Incollandolo sulla luce-targa non si nota, non sporge (come quelli da mettere sotto al portatarga), e nasconde la luce-targa stessa.
Son davvero soddisfatto di questa soluzione. :idea: Voi cheddite :?: :)


Menzione a parte merita il fanale.
Mene sono innamorato subito, quando l'ho visto su eBay.
Pagato sui 40€.

A me piace davvero tanto, i LED disposti circolarmente son un piccolo spettacolo, e le frecce integrate mi sballano troppo. :D :D :lol:
A vederlo dal vero ne vado proprio fiero :toothy_020:

All'inizio lo misi anche per ovviare alle freccette che si bruciavano continuamente, ma la componente estetica rimane.
Ci starebbe davvero bene il vetro fumè, ma non lo sono riuscito a trovare.
Qualcuno ha idea di dove lo posso cercare :?:

Sarebbe bello togliere le frecce sotto e lasciare solo quelle integrate nel fanale, ma non essendo queste minimamente omologate non mela sono arrischiata. :oops:

Tornando all'anteriore, la lampadina originale non fa un cavolo di luce, percui l'avevo subito cambiata con una ad alto rendimento a luce bianca.
E così andava bene col casco vecchio.
Ma da quando ho cambiato casco, con visiera anti-fog, anti-scretch, anti-beam e anti-antani non bastava più.
Quindi ho optato per un kit H4 Xenon della HID a 6000K.
45€ in fiera.

http://img714.imageshack.us/img714/7391/1010239y.jpg

La foto non gli rende onore, l'effetto è eccezionale.
Ovviamente non è omologato, ma il collaudo l'ha passato. :roll:

E' di quelli di ultimissima generazione, colla lampada mossa da un magnete per fare i Pass al posto del vecchio specchietto che si rompeva categoricamente.
A scaldarsi ci vogliono davvero pochissimi secondi, e la luce è davvero efficace fin da subito.
La temperatura di colore di 6000K è proprio bianca bianca, con qualche raro raggio azzurro davvero suggestivo.

Ha la centralina a 23KV slim che ho messo attaccata dietro al cupolino, le sezioni di potenza e di pilota del magnete stanno dietro alla strumentazione.

http://img132.imageshack.us/img132/1100/1010266y.jpg

A questo punto non potevo lasciarci come luce di posizione la lampadina gialla ad incandescenza, tipo lumino da morti, ed ho preso (10€) una coppia (una la tengo di scorta) di lampadine a 5 LED bianchi.

http://img3.imageshack.us/img3/1187/1010240.jpg

Pozzame
26/07/2010, 18:42
Per quanto riguarda i paramani.

http://img713.imageshack.us/img713/8173/1010238.jpg

Certo, de gustibus non disputandi, ma date un po' un'occhiata qua, forse qualcuno non sene ricorda: :shock:

http://www.livevideo.com/video/61A113760A4641ADACF7FA3B9092954A/motogp-catalunya-crash-2006.aspx

http://www.tgcom.mediaset.it/sport/articoli/articolo314773.shtml

Usandola spesso in città, chi non si è mai trovato a toccare una leva in quella selva di specchietti?!?
E la moto che ti cade dal cavalletto? Colla leva spezzata (ovviamente proprio incima). :-D :-D
O il ramo che ti frusta le dita quando stringi troppo una traiettoria in una stradina di campagna? :-o

A me sono capitati tutti un sacco di volte, e dopo aver rischiato di fare la capriola in mezzo a due auto ho deciso di prenderli.

Dopo questa doverosa premessa:
Sono degli Acerbis Dual Road.

La cosa interessante è che possono essere usati sia colla parabola:
http://www.motocrossgiant.com/v/vspfiles/photos/73-7247tr-2T.jpg

Che senza:

http://www.motorrad-testbericht.at/magazin/kunden/acerbis/dual_road.jpg

A breve farò le foto senza parabola.

Il bello è che l'attacco al posto dei bilancieri li rende perfetti allo scopo.
Alla faccia di quei folli della Rizoma che vendono sta roba ad un prezzo folle:

http://www.tagomotocorse.com/images/prodotti/43062_2.jpg

Colla parabola fanno proprio poco "R" e molto Motard, ma senza le ho viste montate su un Triumph e stanno proprio bene. ;)

marconez
26/07/2010, 18:52
ma foto più piccole no?
accidenti ci vogliono ore per caricare la pagina... :roll: :evil:

:wink:

Pozzame
26/07/2010, 18:52
Per quanto riguarda i paramani.

http://img713.imageshack.us/img713/8173/1010238.jpg

Certo, de gustibus non disputandi, ma date un po' un'occhiata qua, forse qualcuno non sene ricorda: :shock:

http://www.livevideo.com/video/61A113760A4641ADACF7FA3B9092954A/motogp-catalunya-crash-2006.aspx

http://www.tgcom.mediaset.it/sport/articoli/articolo314773.shtml

Usandola spesso in città, chi non si è mai trovato a toccare una leva in quella selva di specchietti?!?
E la moto che ti cade dal cavalletto? Colla leva spezzata (ovviamente proprio incima). :-D :-D
O il ramo che ti frusta le dita quando stringi troppo una traiettoria in una stradina di campagna? :-o

A me sono capitati tutti un sacco di volte, e dopo aver rischiato di fare la capriola in mezzo a due auto ho deciso di prenderli.

Dopo questa doverosa premessa...


Sono degli Acerbis Dual Road.

La cosa interessante è che possono essere usati sia colla parabola:

http://www.motocrossgiant.com/v/vspfiles/photos/73-7247tr-2T.jpg

Che senza:

http://www.motorrad-testbericht.at/magazin/kunden/acerbis/dual_road.jpg

A breve farò le foto senza parabola.

Il bello è che l'attacco al posto dei bilancieri li rende perfetti allo scopo.
Alla faccia di quei folli della Rizoma che vendono sta roba ad un prezzo folle:

http://www.tagomotocorse.com/images/prodotti/43062_2.jpg

Tra l'altro ho trovato una posizione che se tiro la leva della frizione fino infondo si incastra in una vite e rimane tirata, colla marcia inserita, anche togliendo la mano.
Ovviamente non rischio che rimanga incastrata mentre vado perché non tiro mai la leva fino in fondo in cambiata.
Niente di particolare, ma è comodo a quei semafori che non si vede il giallo dall'altra parte, per non ritrovarsi colla moto in folle e gli altri che ti sfrecciano accanto a 2mm o ti suonano da dietro.

Comunque colla parabola fanno proprio poco "R" e molto Motard, ma senza le ho viste montate su un Triumph e stanno proprio bene. ;)

Ne fanno anche una versione con la fila di LED bianchi, ma sono davvero troppo pacchiani. :D :D

Questa è una foto con tutte le varianti a confronto:

http://www.enduro-store.de/images/acerbisdualroad.jpg

Pozzame
26/07/2010, 18:56
ma foto più piccole no?
accidenti ci vogliono ore per caricare la pagina... :roll: :evil:

:wink:

:oops: :oops:

Mene sono accorto.
Non è che qualcuno sa se c'è modo di caricare solo i thumbnails?
Mi pareva di so, ma non l'ho trovato. :-(

Pozzame
26/07/2010, 18:58
non mi piacciono solo i paramano :mrgreen:

ma è una mia impressione o la moto è più alta?

Davanti è più bassa di 6mm, ma dietro è più alta di qualche cm per via del mono coll'interasse maggiore.
Comunque così la posizione di guida è davvero migliorata molto. Notevolmente più sportiva.

1983mad
26/07/2010, 19:02
la targa...attaccata csi.....argh....pasticciataaaaaaa
dov'è la centralina,nn mi piace.

chiudi i portafrecce anteriori e metti le luci a led pure dietro... e metti le resistenze giuste...ke è meglio

Pozzame
26/07/2010, 19:04
a me i paramani invece piacciono tantissimo e sono molto utili,peccato che sulla mia fazer non ci vanno,già le leve arrivano pelo pelo al cupolino,immagino i paramani!

Prova a ruotare un po' indietro il manubrio, io ne ho tratto un grandissimo giovamento nel feeling dell'avantreno (come ho già detto).
Ruoti solo le leve e non i blocchetti e ti fai un qualche chilometro di strada piegosa.
Se ti trovi male lo rimetti come prima e torna tutto uguale (magari segnati con un pennarello la posizione prima di mollare).
Se ti trovi bene ruoti anche i blocchetti e vedi se ci stanno i paramani.
In quella posizione dovrebbero starci, senza parabola ovviamente. :)

Pozzame
26/07/2010, 19:12
la targa...attaccata csi.....argh....pasticciataaaaaaa

Non è "pasticciata". Anzi, è più sicura che se avessi usato tutti e quattro i punti di attacco.
Hai visto che piastrazze di alluminio che ci ho messo?!? O_O Sono più del doppio di spessore del telaietto posteriore al quale è attaccato.
Da li non va proprio da nessunissima parte. Garantito!!


dov'è la centralina,nn mi piace.

Purtroppo non c'è una posizione migliore.
Avevo pensato di allungare i cavi e mettere tutto sotto al serbatoio, ma portare in giro 23KV (anche se in bassa corrente) con cavi artigianali non mi era parsa una buona idea. :D :D :D :shock: :shock:


chiudi i portafrecce anteriori e metti le luci a led pure dietro... e metti le resistenze giuste...ke è meglio

I tappi davanti sai dove li vendono? (anche on-line)
Io non li ho trovati. :(

Finché reggono quelle non ho motivo di cambiarle le frecce, poi senz'altro le metterò a LED (anche se costano un botto :evil: :evil: ).

Le resistenze proprio non le metterò, il lampeggio più veloce aumenta di molto la visibilità, specie nel traffico.

Tanto il carico è lo stesso identico.

marconez
26/07/2010, 19:23
ma foto più piccole no?
accidenti ci vogliono ore per caricare la pagina... :roll: :evil:

:wink:

:oops: :oops:

Mene sono accorto.
Non è che qualcuno sa se c'è modo di caricare solo i thumbnails?
Mi pareva di so, ma non l'ho trovato. :-(

quando carichi da imageshack c'è l'opzione per ridimensionare a 640x480 che è sufficiente...


:wink:

Pozzame
26/07/2010, 19:28
quando carichi da imageshack c'è l'opzione per ridimensionare a 640x480 che è sufficiente...

Se però uno vuole zoomare per vedere la ruggine non può farlo!! :toothy_020:

1983mad
26/07/2010, 21:21
la targa...attaccata csi.....argh....pasticciataaaaaaa

Non è "pasticciata". Anzi, è più sicura che se avessi usato tutti e quattro i punti di attacco.
Hai visto che piastrazze di alluminio che ci ho messo?!? O_O Sono più del doppio di spessore del telaietto posteriore al quale è attaccato.
Da li non va proprio da nessunissima parte. Garantito!!


dov'è la centralina,nn mi piace.

Purtroppo non c'è una posizione migliore.
Avevo pensato di allungare i cavi e mettere tutto sotto al serbatoio, ma portare in giro 23KV (anche se in bassa corrente) con cavi artigianali non mi era parsa una buona idea. :D :D :D :shock: :shock:


chiudi i portafrecce anteriori e metti le luci a led pure dietro... e metti le resistenze giuste...ke è meglio

I tappi davanti sai dove li vendono? (anche on-line)
Io non li ho trovati. :(

Finché reggono quelle non ho motivo di cambiarle le frecce, poi senz'altro le metterò a LED (anche se costano un botto :evil: :evil: ).

Le resistenze proprio non le metterò, il lampeggio più veloce aumenta di molto la visibilità, specie nel traffico.

Tanto il carico è lo stesso identico.


no,non so dove trovarla,ma io ho fatto cosa:
fglio di carta appggiato sopra+matita,prendo le misure,
su di un lamierino riporto il tutto.
con il dreamell tagliato giusto giusto...
nr2 bobolette fondo + argento del fanale...
un filo di silicone x attaccare

fin ke regge regge....xò,l'idea è metterci dalla parte interna un altro pezzo di lamiera ke faccia da molla ! un specie di X vista in profilo...se ci siam capiti

raf275
27/07/2010, 00:56
pozza' io sarò pure grezzo,ma tu sei proprio zingaro! :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mamma mia mai visti così tante cose pezzottate su di una moto! e te lo dice uno che reggeva la freccia posteriore della proprio moto con uno stuzzicadente infilato dentro! 8) :lol:
per le frecce,prova far,le ho io sulla mia moto,belle ed economiche,25 o 30 euro la coppia,non ricordo.
per i paramani,mi sa non è cosa per me,non ci vanno proprio! :cry: :evil: poi ti faccio un paio di foto e vedi da te! :wink:
per il vetro fume',provato in germania?
per i tappi,quoto,fai tante grezzate,un pezzo di plastica o lamierino a forma non sai fartelo??? :mrgreen:

Pozzame
27/07/2010, 13:49
Paliamo un po' di posizione di guida:

Ho già illustrato i benefici che ho ottenuto ruotando il manubrio, una vera rivelazione! :)
Chiaramente ho dovuto riregolare l'inclinazione delle leve per consentire l'angolo corretto tra avambraccio e polso; e i blocchetti.
I miei blocchetti non hanno il perno che passa attraverso al manubrio, quindi non ho avuto bisogno di bucare nulla.
Non ho capito se è il mio modello a non averlo o il precedente proprietario l'aveva modificato (ma non credo). Boh...

Prima di questo però avevo già fatto delle modifiche:
Alzato il posteriore tramite l'interasse del mono;
Sfilato le forcelle di 4mm (in realtà le ho INfilate di 6mm, ma dato che la forca R6 e 10mm più corta...);
Arretrato le pedane;

Gli arretratori li ho presi su eBay fatti colla macchina a controllo numerico.
Sono di alluminio e a 9 posizioni. (non c'è bisogno di dire che ho usato solo quella più arretrata e rialzata :twisted: ).

Ho scelto questa soluzione perché volevo tenere l'asta del cambio passante attraverso il suo passaggio originale all'interno del telaio.
E le uniche pedane arretrate che fanno passare l'asta così sono le Rizoma. Inutile che ribadisco cosa penso di tale marca ( :angry_001: :angry_001: )

Destro:

http://img706.imageshack.us/img706/6497/1010259.jpg

Sinistro:

http://img833.imageshack.us/img833/7453/1010262.jpg

Un particolare della placchetta di rinvio per far passare l'asta all'interno del telaio:

http://img413.imageshack.us/img413/6469/1010260.jpg

Come al solito non li ho semplicemente montati, ma ci ho anche dovuto fare qualche modifica:

Le pedane originali hanno 3 punti di contatto col telaio:
le due brugole visibili e un perno che sporge dal telaio e entra in una sede del supporto pedane.
Spostando semplicemente indietro le pedane il perno non trova più la sua sede e non è possibile montare il tutto in quella posizione.
Per ovviare a ciò, il kit degli arretratori includeva dei distanziali che allontanavano le piastre dal telaio quel tanto che basta a non interferire col suddetto perno.
Però a me non piaceva, perché in quella posizione si era costretti a tenere le caviglie troppo divaricate.
Così ho deciso di togliere i distanziali e realizzare la sede negli arretratori stessi.

La solidità non è stata compromessa, dato che non sono arrivato dall'altra parte e non è un punto soggetto a sollecitazioni.
Ed inoltre è li da più di un anno e non ha avuto il ben che minimo cedimento. (sgrat)
L'unica controindicazione è che non posso più usare una delle 9 posizioni. Ma tanto non mi interessava farlo.

Ecco la foto:

http://img14.imageshack.us/img14/6581/1010182.jpg

Inoltre la placchetta di rinvio dell'asta del cambio ha due sole posizioni, e non erano sufficienti per usare la posizione più arretrata e alzata.
Ho quindi dovuto modificare la lunghezza della barra filettata che collega la placchetta alla leva del cambio.
Essendo filettata sinistra non ho potuto metterci semplicemente un bullone ma ho dovuto prendere un metro ( :!: ) di asta filettata M6 sinistra e tagliarla su misura.

http://img20.imageshack.us/img20/5261/1010185.jpg

http://img8.imageshack.us/img8/7227/1010186.jpg

Una vista d'insieme (con l'asta del cambio originale):

http://img834.imageshack.us/img834/8139/1010187.jpg


Un problemino che avevo sottovalutato è che ora l'asta del cambio lavora un po' di taglio nel punto di contatto colla placchetta.
Di conseguenza si è spezzata. :evil: :angry_003:

Qui le imprecazioni del caso colle foto a pagina 3:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=71062&highlight=

Ho risolto rifacendomi l'asta in inox, dato che il materiale originale (credo Zamak) non mi da più affidamento.
Questa è più resistente dell'originale, inoltre flette di meno e il cambio è più fluido e diretto. Pure (appena) meno rumoroso.
L'ho ricavata da una barra d'acciaio inox del diametro appropriato.
Da una parte è filettata destrorsa, mentre dell'altra sinistrorsa.
Così si può regolare semplicemente ruotandola. (esattamente come l'originale).

Ecco una foto d'insieme:

http://img193.imageshack.us/img193/6504/1010262o.jpg

Inoltre l'ho fatta un po' più lunga per avere maggior margine di regolazione rispetto all'originale.

Particolare dell'attacco superiore:

http://img706.imageshack.us/img706/9/1010261r.jpg

One
27/07/2010, 14:10
a parte gli scherzi, non sto leggendo tutto perchè mi sembra che stia venendo fuori una trattazione sulla fissione nucleare per quel che riguarda la lunghezza del 3d, ma ***** la tua moto veramente è piena zeppa di punti ruggine ... :shock: :roll:

Pozzame
27/07/2010, 14:26
Altra modifica al portatarga che mi ero dimenticato:
ci ho fissato un cavetto d'acciaio, tipo freno di motorino, tra portatarga e telaietto, perché nella seppur impossibile ipotesi che si staccasse (se tipo si spezza il telaio) almeno non lo perdo.

Pozzame
27/07/2010, 14:34
Come ho già detto, st'inverno ha ghiacciato e hanno sparso il sale.
Fin a Dicembre scorso non aveva un filo di ruggine.
Ormai non ci si può fare più nulla. Se non cambiare tutti i pezzi interessati.

Ho tolto quel che si poteva l'importante è che non cammini.

Eppoi, che fastidio da??? Pane non ne chiede... :)

silverfox
27/07/2010, 15:22
http://img14.imageshack.us/img14/6581/1010182.jpg


Questa modifica l'hai fatta con la macchina a controllo numerico?? :lol: :lol:

Superpippo
27/07/2010, 15:28
Questa modifica l'hai fatta con la macchina a controllo numerico?? :lol: :lol:

:happy_001: :happy_001: :happy_001:

raf275
27/07/2010, 15:39
sempre con sti poster tu,eh??? :evil: :evil: :evil: :evil:

One
27/07/2010, 15:42
:lol: :lol:

Pozzame
27/07/2010, 16:20
Questa modifica l'hai fatta con la macchina a controllo numerico?? :lol: :lol:

Certo!!
Nel senso che mentre usavo il trapano stavo contando numeri. :D :D

faio
27/07/2010, 23:37
più che di taglio l'asta lavora a flessione... e diciamo che un componente così snello si spacca subito posto a flessione... :mrgreen: però devo dire che è stata ingegnosa come idea... :lol:

stino76
28/07/2010, 10:25
Ascolta amico mio; invece di fare ste' porcate sulla moto, che secondo me servono a ben poco...., fai un po' di manutenzione ordinaria e straordinaria alla tua moto, tipo una bella sgrassata, e lubrificata alla catena, pignone, corona, ed elimina tutte quelle boiate di staffette arrugginite e/o strapanate alla c@@@o di cane, e vedrai che te la godrai molto di piu' di adesso!!! Ps., non te la prendere, ma io una moto conciata così, anche se monta una forca e un mono da paura, proprio non la posso vedere..... :wink:
Meglio un "Califfone" perfetto e lubrificato, che una SBK arrugginita e strapanata....., paradossi apparte, fai come ti ho detto!!!

One
28/07/2010, 10:35
beh in effetti stino non ha tutti i torti :wink:
Onestamente io invece mi preoccuperei della ruggine, e della catena che ormai è totalmente arrugginita ... :wink:

Pozzame
28/07/2010, 11:56
Mo velo dico:
Avete rotto con sta ruggine!! :twisted: :)

La staffetta è provvisoria e comunque non crea nessunissimo problema, e del resto dove la vedete tutta sta ruggine?? O_o
Solo sul telaietto del cupolino originale YAMAHA!! (ekissenefrega)
E sulla vite del rinvio del cambio che non si trova di inox (Va bene, ci metto su un adesivo in finto-carbonio, così non la vede più).
I bulloni delle pinze sono in acciaio ad alta resistenza. Non mi sogno neppure di mettere normale Inox o peggio (alluminio) in quel posto.
E' normale che facciano subito una patina di ossido.

Per il resto è naturale usura per una moto di 4 anni!
Quando ho provato l'Hornet appena uscito con 1500Km al Test Ride aveva tutto il manubrio butterato di ruggine e sotto al collare della leva della frizione ne era piena. :shock:

Poi è ovvio che chi la moto la usa solo nei weekend e solo se non ha piovuto da tre giorni e solo se c'è il sole, mentre per il resto del tempo sta in un box asciutto, anche dopo 10 anni non ha un filo di ossido. :roll:

Io la moto la uso tutti i giorni e tutto l'anno; la tengo all'aperto (sotto una tettoia).
Lavoro e non posso permettermi di perderci delle giornate per continui ed inutili sgrassate e carteggiatine.
Quando ho un po' di tempo preferisco guidarla, piuttosto che darci la cera.
Poi te credo che aprite topic nella sezione -Tecnica di guida- su "Perché non riesco a piegare?", "Non riesco a finire la gomma.", "Non riesco a stare dietro agli altri. Sigh :'( ", "Mi si chiude davanti.", eccetera...
Basta guidarla invece di usarla come soprammobile e si impara a farlo!! :D :D

E poi, come ho detto, la moto la uso anche se piove e se nevica, che ci si può aspettare?!?!?
St'inverno ci ho preso il sale, meglio di così non si può fare (e non serve fare). Punto, mi son messo l'animo in pace. Preferisco concentrarmi sulle cose serie e utili.
Che deve dire che abita in Lombardia o Piemonte che nevica tutti gli inverni?? Cambiare la moto ogni anno perché ha fatto l'ossido???

La manutenzione è sempre stata fatta al momento opportuno, e continuerà ad esser fatta così.
La catene, gli piaccia o no, dovrà durare fino ai previsti 40000. Chiuso.

Scusate lo sfogo, ma quando ce vo ce vo.... :)

Detto questo, che ne dite di smettere di trollare su sciocchezze e torniamo IT?


L'idea di farmi i tappi delle frecce ant non è male, però ho l'impressione che venga qualcosa di troppo "posticcio".
Comunque, che colore? Nero? o è meglio cercare un materiale collo stesso punto di grigio?

Qualcuno ha idea di quanto costi far revisionare il mono?
Non credo di poterlo fare io, so che ci vuole la pressa per aprirlo e un ugello particolare per caricare l'azoto.
O sbaglio?

Pozzame
28/07/2010, 12:08
Tra le prove che ho fatto nel tentativo di mitigare l'effetto on-off c'è stato anche alzare il minimo sui 1500-1600 RPM e azzerare la corsa a vuoto del gas.
In particolare, questa modifica ha avuto la conseguenza inattesa di impedire il normale ritorno della manopola.
Sul momento ho cercato come risolvere quello che credevo un problema, ma poi mi son reso conto che è troppo comodo!
E' una geniale soluzione al problema autovelox:
Mi metto alla velocità limite del codice, blocco la manetta e posso togliere la mano dal gas e andare senza dover tenere lo sguardo fisso sul tachimetro, ma guardare la strada.
Inoltre mi ha costretto ad affinare l'equilibrio, esperienza che non guasta nella guida un po' più spinta. :)

Non è una modifica di gran cosa, né mi sento di consigliarla a chiunque (se non si è prudenti può diventare pericolosa), però a me ha prodotto un miglioramento nel modello d'utilizzo della moto, e meritava una menzione. Nulla più... :)

Pozzame
28/07/2010, 12:22
per il vetro fume',provato in germania?

Si, ho provato, ma vendono solo tutto il fanale completo, e a me serve soltanto il vetro. :(

raf275
28/07/2010, 12:30
io un po' il discorso sulla ruggine lo capisco,se ti faccio una foto ora della mia moto capisci di che parlo,ha piovuto di traverso ed è lurida da fare schifo... però la mia ruggine non ne ha! :? :lol: :mrgreen:
per il vetro...allora boh!provato a chiedere se lo vendono come ricambio?
e smettila di mettere poster invece che foto! :evil:

stino76
28/07/2010, 12:41
Mo velo dico:
Avete rotto con sta ruggine!! :twisted: :)

La staffetta è provvisoria e comunque non crea nessunissimo problema, e del resto dove la vedete tutta sta ruggine?? O_o
Solo sul telaietto del cupolino originale YAMAHA!! (ekissenefrega)
E sulla vite del rinvio del cambio che non si trova di inox (Va bene, ci metto su un adesivo in finto-carbonio, così non la vede più).
I bulloni delle pinze sono in acciaio ad alta resistenza. Non mi sogno neppure di mettere normale Inox o peggio (alluminio) in quel posto.
E' normale che facciano subito una patina di ossido.

Per il resto è naturale usura per una moto di 4 anni!
Quando ho provato l'Hornet appena uscito con 1500Km al Test Ride aveva tutto il manubrio butterato di ruggine e sotto al collare della leva della frizione ne era piena. :shock:

Poi è ovvio che chi la moto la usa solo nei weekend e solo se non ha piovuto da tre giorni e solo se c'è il sole, mentre per il resto del tempo sta in un box asciutto, anche dopo 10 anni non ha un filo di ossido. :roll:

Io la moto la uso tutti i giorni e tutto l'anno; la tengo all'aperto (sotto una tettoia).
Lavoro e non posso permettermi di perderci delle giornate per continui ed inutili sgrassate e carteggiatine.
Quando ho un po' di tempo preferisco guidarla, piuttosto che darci la cera.
Poi te credo che aprite topic nella sezione -Tecnica di guida- su "Perché non riesco a piegare?", "Non riesco a finire la gomma.", "Non riesco a stare dietro agli altri. Sigh :'( ", "Mi si chiude davanti.", eccetera...
Basta guidarla invece di usarla come soprammobile e si impara a farlo!! :D :D

E poi, come ho detto, la moto la uso anche se piove e se nevica, che ci si può aspettare?!?!?
St'inverno ci ho preso il sale, meglio di così non si può fare (e non serve fare). Punto, mi son messo l'animo in pace. Preferisco concentrarmi sulle cose serie e utili.
Che deve dire che abita in Lombardia o Piemonte che nevica tutti gli inverni?? Cambiare la moto ogni anno perché ha fatto l'ossido???

La manutenzione è sempre stata fatta al momento opportuno, e continuerà ad esser fatta così.
La catene, gli piaccia o no, dovrà durare fino ai previsti 40000. Chiuso.

Scusate lo sfogo, ma quando ce vo ce vo.... :)

Detto questo, che ne dite di smettere di trollare su sciocchezze e torniamo IT?


L'idea di farmi i tappi delle frecce ant non è male, però ho l'impressione che venga qualcosa di troppo "posticcio".
Comunque, che colore? Nero? o è meglio cercare un materiale collo stesso punto di grigio?

Qualcuno ha idea di quanto costi far revisionare il mono?
Non credo di poterlo fare io, so che ci vuole la pressa per aprirlo e un ugello particolare per caricare l'azoto.
O sbaglio?

Apparte che a me non me ne frega assolutamente niente di come tratti(molto male...) la moto te, e poi di ruggine se guardi bene ce n'e' un po' ovunque, prova a controllare la catena!!! Noi tutti lavoriamo, ma le nostre moto non sono al livello di decadenza della tua......, e ti garantisco che non ci vogliono piu' di 1 ora e mezza per pulire, lubrificare, e mantenere la moto in buono stato. Dopo gli altri discorsi stanno a zero, cioe' io parlavo delle varie modifiche assurde che hai fatto te, tipo le varie staffette al rinvio della leva del cambio, ecc.., che non ho ancora capito a cosa diavolo servano.......Ps., se nevica, o piove, basta mettere 1€ nei lavaggi a gettoni, e la moto ringrazia......, ah, dimenticavo, io non "trollo" affatto, ma quando scrivete certe cose.....

I tappi per le frecce si trovano da un qualsiasi ricambi moto, ci sono quelli universali, con i fori al centro o piu' spostati, a seconda delle necessita', e costano una sciocchezza.

stino76
28/07/2010, 12:44
Tra le prove che ho fatto nel tentativo di mitigare l'effetto on-off c'è stato anche alzare il minimo sui 1500-1600 RPM e azzerare la corsa a vuoto del gas.
In particolare, questa modifica ha avuto la conseguenza inattesa di impedire il normale ritorno della manopola.
Sul momento ho cercato come risolvere quello che credevo un problema, ma poi mi son reso conto che è troppo comodo!
E' una geniale soluzione al problema autovelox:
Mi metto alla velocità limite del codice, blocco la manetta e posso togliere la mano dal gas e andare senza dover tenere lo sguardo fisso sul tachimetro, ma guardare la strada.
Inoltre mi ha costretto ad affinare l'equilibrio, esperienza che non guasta nella guida un po' più spinta. :)

Non è una modifica di gran cosa, né mi sento di consigliarla a chiunque (se non si è prudenti può diventare pericolosa), però a me ha prodotto un miglioramento nel modello d'utilizzo della moto, e meritava una menzione. Nulla più... :)


Ci credo! Anche la manopola del gas ogni tanto va lubrificata/ingrassata all'interno....., e misa' tanto che la tua ne ha bisogno.....
Secondo me hai qualche problema......, uno che "incanta" la leva del gas perche' crede che sia meglio!!! Questa non l'avevo mai sentita!!! :shock: :shock: :shock:

Pozzame
28/07/2010, 12:46
Per accordare il filtro K&N e il DeKat (ma sopratutto per divertirmi coll'elettronica :twisted: ) ho deciso di mettere la Power commander.

All'inizio avevo trovato sulla Baia una PCIIIUSB usata di un'R6 ad un prezzo interessante, in cui l'inserzionista indicava compatibile con l'FZ6.
La presi, ma ovviamente non calzava. :evil:
Quando sono stato rimborsato mi sono rotto e ho preso una PCV nuova ( :!: :!: ).
Pagata uno sproposito, 340€, ma l'ho preferita alla PCIII perché, essendo più piccola, sta meglio in quella specie di sottosella che abbiamo e per la doppia mappatura.
Inoltre la differenza di prezzo era irrisoria.

http://img688.imageshack.us/img688/7046/1010264.jpg

Ora, ci sarebbe da disquisire sul fatto che sul sito della Dynojet la PCV non è dichiarata esplicitamente compatibile colla FZ6S1, ma solo colla S2, infatti anche sulla scatola si fa menzione solo dei modelli da 2008.
Però sta funzionando, e questo dovrebbe bastare a fugare ogni dubbio. :D

In fase di acquisto, insieme alla descrizione degli accessori, ho richiesto esplicitamente di precaricarmi una mappa specializzata per eliminare l'effetto on-off.
Infatti si è ridotto ancora un po', ma in seconda rompe sempre un le scatole, ma questo era prevedibile.

Inoltre l'ho trovata una mappa davvero fatta bene, il motore è brillantissimo, e tira agli alti che è un piacere.
Ai medi è bella corposa, solo mi sembra un po' magra più in basso, sopratutto alle alte aperture del gas.

La metto in allegato. Anche se l'avevo già inserita nel topic relativo alle mappe.

Pozzame
28/07/2010, 14:01
La PCV prevede la possibilità di avere due distinte mappature.
Ovviamente il comando allo sterzo originale Dynojet costa una fucilata in mezzo agli occhi, così ho preso un semplice deviatore da pannello e mela sono cavata con tipo 0,60€. 8)
Reso impermeabile con silicone e nastro isolante, e fissato allo specchietto sinistro con una fascetta.
Devo dire ottimo risultato, stabile, facilmente azionabile e non dà nell'occhio (è pur sempre una modifica illegale. 8) ).

http://img37.imageshack.us/img37/53/1010263.jpg

Come da istruzioni ho anche collegato il filo del sensore di velocità.
Ho fatto proprio un bel lavoretto, prendendo un normale filo telefonico a 3 conduttori; due li ho portati fino al manubrio per il deviatore, mentre l'altro l'ho fatto uscire dalla guaina vicino al punto dove avrei dovuto prendere il segnale dalla centralina originale.
Ho provato colla ruota alzata per vedere se il valore di velocità rilevato dalla centralina fosse congruente con quello indicato dalla strumentazione e, non senza disappunto, ho notato che sono molto diversi, la centralina rileva una velocità nettamente inferiore.
Boh, vedrò di fare ulteriori accertamenti in futuro.
Voi ne sapete qualcosa in merito :?:


Come seconda mappatura ho messo quella di Cyro, da un'erogazione un po' più dolce e lineare, ma è meno entusiasmante, sopratutto in alto, però è più corposa in basso.
Diciamo che la uso quando voglio andare piano e sul bagnato (inutile dire che con l'asciutto non l'ho mai usata :twisted: ).

La posto qua per congruenza, e anche perché nel topic delle mappature non funziona.

One
28/07/2010, 14:07
Tra le prove che ho fatto nel tentativo di mitigare l'effetto on-off c'è stato anche alzare il minimo sui 1500-1600 RPM e azzerare la corsa a vuoto del gas.
In particolare, questa modifica ha avuto la conseguenza inattesa di impedire il normale ritorno della manopola.
Sul momento ho cercato come risolvere quello che credevo un problema, ma poi mi son reso conto che è troppo comodo!
E' una geniale soluzione al problema autovelox:
Mi metto alla velocità limite del codice, blocco la manetta e posso togliere la mano dal gas e andare senza dover tenere lo sguardo fisso sul tachimetro, ma guardare la strada.
Inoltre mi ha costretto ad affinare l'equilibrio, esperienza che non guasta nella guida un po' più spinta. :)

Non è una modifica di gran cosa, né mi sento di consigliarla a chiunque (se non si è prudenti può diventare pericolosa), però a me ha prodotto un miglioramento nel modello d'utilizzo della moto, e meritava una menzione. Nulla più... :)


Ci credo! Anche la manopola del gas ogni tanto va lubrificata/ingrassata all'interno....., e misa' tanto che la tua ne ha bisogno.....
Secondo me hai qualche problema......, uno che "incanta" la leva del gas perche' crede che sia meglio!!! Questa non l'avevo mai sentita!!! :shock: :shock: :shock:

in effetti tanto normale sta cosa non lo è, sarò io fissato ma se appena sento che la manopola dx non scorre fluidamente vado in sbattimento ... :shock:

Pozzame
28/07/2010, 14:14
Post apparte merita la funzione pompa di ripresa.

All'inizio la avevo settata colle impostazioni della PCIII, visto che in rete non si trova nulla di relativo alla pompa della PCV.

In particolare quelle consigliate da strada:

• Sensibilità: 90%
• Giri Motore: 15
• % Benzina: 20%

Il fatto che alla voce Sensibilità ci fosse invece scritto Delta throtle non mi era piaciuto granché, però mene sono stato.
Infatti risultati pessimi, praticamente nulli.

Poi ho trovato in rete la conversione tra sensibilità e Delta e ho impostato il valore più consono di 10.
Per essere sicuro che fosse un valore sensato ho provato col pulsante Capture, presente nel pannello per la gestione della pompa e ho constatato che è coerente.
Ora la differenza è percepibile, nulla più, ma almeno so che funziona.

Prossimamente farò qualche prova aumentando la quantità di benzina e vi saprò dire se cambia qualcosa...

Pozzame
28/07/2010, 14:25
Una prossima modifica sarà di sostituire il cavo con uno a 4 conduttori colla guaina nera (grigia sta proprio male), 2 andranno sempre al selettore delle mappe, 1 sempre al sensore velocità, mentre l'altro lo userò per l'input analogico da usare come sensore di temperatura.
Così potrò ingrassare il rapporto stechiometrico col motore freddo, dato che ora tende un po' ad avere dei vuoti finché non raggiunge il regime termico.

Pozzame
28/07/2010, 14:32
Altra questione in sospeso, sempre inerente la centralina:
ho notato la possibilità di spostare il regime di intervento del limitatore, ma dal pannello chiede una Key di attivazione?!?! :shock: :shock:

Ekeè :?: :?: :?: :?: :?:

Qualcuno sa come si sblocca :?:
In rete non ho trovato nulla, ma magari ho cercato male...

La mia speranza era di regalare al motore un 1000-1500 RPM in più, anche perché mi ritrovo a volte a limitatore col motore che, lo sento, spingerebbe ancora.
Nulla di esagerato, magari da usare con estrema parsimonia, dato che la durata del motore ne risentirebbe e di molto.

Pozzame
28/07/2010, 14:38
in effetti tanto normale sta cosa non lo è, sarò io fissato ma se appena sento che la manopola dx non scorre fluidamente vado in sbattimento ... :shock:

Ti capisco, a primo achito mi sono preoccupato anche io, ma poi ho cominciato a goderne i benefici.

C'è da dire che il nostro gas ha il doppio cavetto, anche per il ritorno, quindi non c'è pericolo che rimanga aperto.
Comunque per sicurezza ho lubrificato per bene col WD40 sia il leveraggio del gas che il cavetto, non si sa mai. :lol:

Devo dire che superare le altre moto tenendo le mani sui fianchi non ha prezzo!!!!! :toothy_020:

stino76
28/07/2010, 18:33
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Sono matto io oppure?!?

Pozzame
28/07/2010, 19:14
Tornando al report:

Altra modifica, anche se da poco, è stato il supporto per il navigatore/palmare/cellulare impermeabile.
Preso sulla baia sui 30€.

Quando non lo uso basta lasciare il collarino attaccato al manubrio, che non da nessun fastidio:

http://img807.imageshack.us/img807/1853/1010266.jpg

Invece se serve basta avvitare il supporto impermeabile nella sua sede.

http://img153.imageshack.us/img153/2791/1010267.jpg

La custodia è impermeabile, con cerniere impermeabili, e ha una feritoia nella parte inferiore con delle lamelle in gomma per far passare i cavi senza permettere all'acqua di entrare.
Inoltre non interferisce col tochscreen.

Ho scelto di metterlo in quella posizione perché è facilmente usabile colla mano destra e non copre nessuna parte della strumentazione.
Solo un po' la zona del minimo del contagiri, ma tanto non la uso mai. :D

Di sicuro chi l'ha progettata sa il fatto suo, ma per sicurezza penso che metterò un cordino d'acciaio, fatto col cavetto del freno della bici, che lo assicuri al manubrio.
Devo solo trovare una soluzione abbastanza Plug'n'play ma che sia anche affidabile.


Prossimamente installerò anche la presa accendisigari impermeabile per alimentarlo.
Oppure una presa USB, tanto ormai si alimenta tutto con quella. :)

stino76
28/07/2010, 19:50
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Pozzame
28/07/2010, 19:54
Per favore:

http://home.comcast.net/~cwa107/forumimages/do-not-feed-the-troll.jpg

Ci siamo capiti? :)
Vi prego.... :love_014:

stino76
28/07/2010, 20:00
Per favore:

http://home.comcast.net/~cwa107/forumimages/do-not-feed-the-troll.jpg

Ci siamo capiti? :)
Vi prego.... :love_014:


Quel troll mi ricorda qualcuno.....

Pozzame
28/07/2010, 20:06
Ragazzi!!!
Su su!!!
Qualche commento!!!
Ho scritto 10 pagine di topic solo per voi!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stino76
28/07/2010, 20:10
Ragazzi!!!
Su su!!!
Qualche commento!!!
Ho scritto 10 pagine di topic solo per voi!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Evidentemente non hai suscitato fantasie alcune..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , e soprattutto voglia di emulazione..... Io pero' forse a pensarci bene, una bella staffettina arrugginita quasi quasi ce la monto.... :happy_001: :happy_001: :happy_001:

Pozzame
28/07/2010, 20:24
Stino, ma com'è che ti sei accanito così su questo topic?
Cos'è, ti ho risposto male su un altro topic e ti vuoi vendicare?
Ti ricordo qualcuno che ti picchiava da piccolo?
No, tanto per sapere...

La mia intenzione era di condividere la mia passione con gli amici che hanno contribuito ad alimentarla.
Volevo solo restituire un po' di quanto ho preso ed appreso in questi anni da questa comunità.
Ti pare una cosa da denigrare? O da rovinare? E per quale motivo, scusa?

Spero che il tuo comportamento scorretto non trattenga altri dal voler emulare questa mia bella esperienza. Che è oltretutto è quanto di più costruttivo si possa fare per contribuire alla crescita di questa bella comunity.

stino76
28/07/2010, 20:28
Stino, ma com'è che ti sei accanito così su questo topic?
Cos'è, ti ho risposto male su un altro topic e ti vuoi vendicare?
Ti ricordo qualcuno che ti picchiava da piccolo?
No, tanto per sapere...

La mia intenzione era di condividere la mia passione con gli amici che hanno contribuito ad alimentarla.
Volevo solo restituire un po' di quanto ho preso ed appreso in questi anni da questa comunità.
Ti pare una cosa da denigrare? O da rovinare? E per quale motivo, scusa?

Spero che il tuo comportamento scorretto non trattenga altri dal voler emulare questa mia bella esperienza. Che è oltretutto è quanto di più costruttivo si possa fare per contribuire alla crescita di questa bella comunity.


Semmai ero io a picchiare qualcuno...... :twisted: :twisted: :twisted:
"Voler emulare la tua bella esperienza"?!? Quale?!? E dai scherzo...., comunque il mio consiglio e' di lasciar perdere tutte le tue fisse assurde, e piuttosto metti mano alla manutenzione, prima che la tua FZ6"R", cada a pezzi.... :wink: :wink: :wink: Comincia dalla catena, una bella sgrassata, e poi lubrificala, anzi prima lavala a fondo(la moto...), e poi fai la manutenzione. Tutte le altre menate sinceramente non servono a un granche'...... :occasions_008:

wool86
28/07/2010, 20:30
http://www.celly.com/prodthumb.asp?sCerca=FLEXBIKE

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

stino76
28/07/2010, 20:32
http://www.celly.com/prodthumb.asp?sCerca=FLEXBIKE

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:


:happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :occasions_008:

Pozzame
28/07/2010, 20:39
http://www.celly.com/prodthumb.asp?sCerca=FLEXBIKE

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Bello, ma non so se il mio HTC Universal ci sta.
Si che il display è "solo" 3,2", ma c'è parecchia ciccia intorno, e la batteria a doppio spessore peggiora le cose...

http://pdadb.net/img/spv_m5000.jpg

Colla batteria:

http://pockethacks.com/pics/htc-universal/htc-universal-battery-11.jpg

silverfox
28/07/2010, 21:52
@pozzame: vedi, la maggior parte di chi legge, vede nella tua moto una poca cura, non che le tue modifiche non funzionino o siano stupide, ma sono realizzate con approssimazione, le più sono inutili, vedi le frecce, quelle originali sono più belle e fanno meglio il loro lavoro, il montaggio del parafango anteriore, spero per te che non salti via, l'infilamento della forcella per ovviare alla maggiore lunghezza del mono, non è proprio raccomandabile...ecc..ecc..
per quanto riguarda stino, è senza filtro nelle critiche, ma ti vuole bene e ti ha dato dei buoni consigli, tipo la manutenzione alla catena, se vuoi che arrivi come hai detto tu a 40K km

p.s. con la :mrgreen: :mrgreen:

fox68
28/07/2010, 22:13
Qualcuno ha idea di quanto costi far revisionare il mono?
Non credo di poterlo fare io, so che ci vuole la pressa per aprirlo e un ugello particolare per caricare l'azoto.

motomeccanica racing di ferretti marco
via torti 66
tel 010355126
chiedi a lui è concessionario ohlins :wink:

1983mad
28/07/2010, 22:29
come ha detto la volpe d'argento...le modifiche..appaiono posticcie e la manutenzione poca....
la cosa ke ti dirò non approvo son le forcelle cosi sfilate!!quello proprio no...per il resto,io,con la ruggine non ci convivo...specie alla catena!!!un bel lavaggio,pulizia ingrassaggio non starebbero male...

ciccio184
29/07/2010, 01:16
come ha detto la volpe d'argento...le modifiche..appaiono posticcie e la manutenzione poca....
la cosa ke ti dirò non approvo son le forcelle cosi sfilate!!quello proprio no...per il resto,io,con la ruggine non ci convivo...specie alla catena!!!un bel lavaggio,pulizia ingrassaggio non starebbero male...
Quoto

stino76
29/07/2010, 09:54
Grazie ragazzi che avete capito la mia buonafede... :occasions_008: :occasions_008: :occasions_008: Io non voglio assolutamente attaccare "Pozzame", ma quando vedo una moto conciata, o meglio accroccata in quel modo, mi sento male....., e quindi dico le cose come stanno. Tutto qui. Per me come ho gia' detto, e' meglio una moto pulita, lubrificata, e tenuta bene, che una super pompata, ma che cade a pezzi, e quella di Pozzame mi ricorda di piu' la seconda, anche se di "roba buona" ne ha ben poca su.....

@Pozzame: cambia il cellulare, e' inguardabile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :occasions_008:

Design
29/07/2010, 11:27
@Pozzame: cambia il cellulare, e' inguardabile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :occasions_008:
tra l'altro in alto a destra c'è un punto di ruggine
:mrgreen:

comunque solidarietà con pozzame (però dagli una ripulita eh)

stino76
29/07/2010, 11:58
@Pozzame: cambia il cellulare, e' inguardabile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :occasions_008:
tra l'altro in alto a destra c'è un punto di ruggine
:mrgreen:

comunque solidarietà con pozzame (però dagli una ripulita eh)

:happy_001: :happy_001: :happy_001: :occasions_008:

raf275
29/07/2010, 12:04
io ho detto le stesse cose a pozzame però nessuno se l'è presa con me! che bello,di solito è il contrario! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

fox68
29/07/2010, 12:12
caro pozzame,credo il problema non sia l'utilità o meno dei tuoi lavori,quanto come sono stati eseguiti,molto approssimativi e con poca esperienza tecnica.
i materiali di cui fai uso sono nella maggioranza dei casi inadatti sia per lo scopo a cui li adatti sia delle dovute qualità tecniche.le idee ci sono,ma ti manca il modo di concretizzarle e quindi ottenere un risultato tecnico e visivo accettabile.
altro discorso la cura della moto.secondo me la moto e la cura della stessa riflette il suo proprietario,un pò come un bel vestito addosso a rosy bindi anzichè claudia schiffer.
capisco che il tempo o la voglia o il denaro per manutenzionare una moto possa mancare,ma ti giuro che guardando la tua moto ho un senso di amarezza infinito.
pensa che ho cambiato un tampone paramotore solo perchè era stato segnato per pochi millimetri,oppure ho sostituito le pedane in gomma perchè una era consumata,ok cado nel ridicolo...però tengo alla moto più che a me stesso.
finite le critiche costruttive,ti faccio i complimenti per le modifiche elettroniche e della forcella,io non mi sarei sbattuto così tanto,visto che sono bravo nella meccanica ma una sega nell'elettricità.
se vuoi una mano a fare qualche lavoro non esitare a chiedere,siamo tutti e due nella stessa città.
ricorda che in vendita ci sono materiali specifici ed adatti a qualunque modifica e pure l'occhio vuole la sua parte.
imho,fox

stino76
29/07/2010, 12:41
caro pozzame,credo il problema non sia l'utilità o meno dei tuoi lavori,quanto come sono stati eseguiti,molto approssimativi e con poca esperienza tecnica.
i materiali di cui fai uso sono nella maggioranza dei casi inadatti sia per lo scopo a cui li adatti sia delle dovute qualità tecniche.le idee ci sono,ma ti manca il modo di concretizzarle e quindi ottenere un risultato tecnico e visivo accettabile.
altro discorso la cura della moto.secondo me la moto e la cura della stessa riflette il suo proprietario,un pò come un bel vestito addosso a rosy bindi anzichè claudia schiffer.
capisco che il tempo o la voglia o il denaro per manutenzionare una moto possa mancare,ma ti giuro che guardando la tua moto ho un senso di amarezza infinito.
pensa che ho cambiato un tampone paramotore solo perchè era stato segnato per pochi millimetri,oppure ho sostituito le pedane in gomma perchè una era consumata,ok cado nel ridicolo...però tengo alla moto più che a me stesso.
finite le critiche costruttive,ti faccio i complimenti per le modifiche elettroniche e della forcella,io non mi sarei sbattuto così tanto,visto che sono bravo nella meccanica ma una sega nell'elettricità.
se vuoi una mano a fare qualche lavoro non esitare a chiedere,siamo tutti e due nella stessa città.
ricorda che in vendita ci sono materiali specifici ed adatti a qualunque modifica e pure l'occhio vuole la sua parte.
imho,fox


QUOTONE!!! :wink: :wink: :wink:

silverfox
29/07/2010, 12:49
quotone 2

raf275
29/07/2010, 13:05
quotone 4!...uoto 2 volte! :mrgreen:

One
29/07/2010, 13:37
fanculo a fox ... :lol: :lol: :wink:
Cmq quoto il gabibbo ... :wink: e poi aggiungo scusate ma per come sono fatto io, 10pagine per scrivere le 4classiche modifiche che in molti hanno già fatto ti fanno scendere la voglia ... :wink:

Pozzame
29/07/2010, 14:13
scusate ma per come sono fatto io, 10pagine per scrivere le 4classiche modifiche che in molti hanno già fatto ti fanno scendere la voglia ... :wink:

Se poi consideri che per ogni mio post cene sono 4 di trollate di stino capisci come hanno fatto a diventare 10 pagine. :?

Ma non ha altro Topic da andare a inquinare chillo?!?!? :roll:




caro pozzame,credo il problema non sia l'utilità o meno dei tuoi lavori,quanto come sono stati eseguiti,molto approssimativi e con poca esperienza tecnica.

:shock: :shock: :shock:
Non sono certo un ingeGniere (per fortuna), ma dove li vedi "approssimativi"??


i materiali di cui fai uso sono nella maggioranza dei casi inadatti sia per lo scopo a cui li adatti sia delle dovute qualità tecniche.

Acciaio ad alta resistenza, ergal, alluminio, inox... A quale di questi materiali ti riferisci?
Apparte la barra filettata M6 sinistrorsa che esiste solo in acciaio in commercio mi pare di aver usato i materiali più nobili.
O tu avresti fatto i distanziali in platino e le piastre in oro? :)

Comunque, visto che ho preso la filiera sinistra, per fare l'asta del cambio, credo che anche quella mela rifarò in inox e chiuso il discorso.


le idee ci sono,ma ti manca il modo di concretizzarle e quindi ottenere un risultato tecnico e visivo accettabile.

Il risultato tecnico, ti assicuro, è eccellente e non manca di nulla, per quello visivo mene può anche importare poco, comunque, dove mancherebbe? Non ti piacciono li specchietti? I paramani?
Non li montare! E' una questione di gusto estetico, appena li ho visti mene sono innamorato.
Sulla mia non li toglierei per nulla al mondo.


altro discorso la cura della moto.secondo me la moto e la cura della stessa riflette il suo proprietario,un pò come un bel vestito addosso a rosy bindi anzichè claudia schiffer.
capisco che il tempo o la voglia o il denaro per manutenzionare una moto possa mancare,ma ti giuro che guardando la tua moto ho un senso di amarezza infinito.

Mi pare nel mio primo post, ho già detto che quando ho fatto le foto non avevo avuto il tempo di lavarla.
Quindi se ha un po' di polvere attaccata alle plastiche e al motore è solo che normale.

Il mio Topic verteva sopratutto su aspetti tecnici, non solo estetici, infatti sta in una sezione tecnica.


pensa che ho cambiato un tampone paramotore solo perchè era stato segnato per pochi millimetri,oppure ho sostituito le pedane in gomma perchè una era consumata,ok cado nel ridicolo...però tengo alla moto più che a me stesso.

:D :D :D Si, cadi nel ridicolo, ma rispetto e ammiro questa tua dedizione per i particolari, davvero.
Io non l'avrei mai cambiato il tampone, ma IO sono fatto così, in un mondo in cui conta solo l'apparire io bado più alla sostanza che all'apparenza.
Ma apprezzo le differenze che ci sono con chi la pensa diversamente.


finite le critiche costruttive,ti faccio i complimenti per le modifiche elettroniche e della forcella,io non mi sarei sbattuto così tanto,visto che sono bravo nella meccanica ma una sega nell'elettricità.
se vuoi una mano a fare qualche lavoro non esitare a chiedere,siamo tutti e due nella stessa città.
ricorda che in vendita ci sono materiali specifici ed adatti a qualunque modifica e pure l'occhio vuole la sua parte.
imho,fox

Ti ringrazio, le tue critiche che sono state costruttive.
Ora ho un po' di ferie, credo che qualche ritocchino per eliminare un po' di ossido, dove ha senso, lo farò. :wink:

Magari ci incontriamo per un girello sul Fasce e la vedrai da lavata... :wink:

raf275
29/07/2010, 14:18
zingaro! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mi diverto troppo a dirtelo!hahahahahahahaahah
se ti offendi ritiro tutto,,ma tanto lo sai...sono come te..o quasi! :wink: :mrgreen:

faio
29/07/2010, 14:26
***** le piastre in oro sono tanta roba...!!! :mrgreen: ricavate dal pieno però..!!! :lol:

Pozzame
29/07/2010, 14:28
zingaro! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mi diverto troppo a dirtelo!hahahahahahahaahah
se ti offendi ritiro tutto,,ma tanto lo sai...sono come te..o quasi! :wink: :mrgreen:

Nono, non mi offendo, figurati :) :) :
"l’offendersi è ciò che riposa nel seno degli stupidi." Ecl.7:9

E' che stino mi ha un po' indispettito colle sue critiche continue, inutili e fuori luogo.

Le critiche costruttive sono sempre ben accette, ma a tutto c'è un limite. :roll:

mannuc
29/07/2010, 16:16
Devo dire che superare le altre moto tenendo le mani sui fianchi non ha prezzo!!!!! :toothy_020:

sarà.. ma a me non sembra una cosa molto sicura... :?

cmq , dopo aver letto tutte e 10 le pagine devo dire che il battibecco tra stino e pozzame raggiunge in alcuni punti dei livelli davvero divertenti :D

Le modifiche invece non saprei bene comme commentarle dal punto di vista tecnico (non ne ho le competenze), però credo davvero che la tua moto si meriti un bel po' di manutenzione ordinaria in più..
In alcune foto di particolari mi sembrava di rivedere le fasi di restauro della mia lambrettina del '68!!

imho è un peccato effettuare tutte queste modifiche migliorative e vaificarle con una scarsa manutenzione..

lamps

stino76
29/07/2010, 18:20
[quote="Pozzame"]







Acciaio ad alta resistenza, ergal, alluminio, inox



Il risultato tecnico, ti assicuro, è eccellente e non manca di nulla


Si si credici...... :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001:
Io ho visto solo ruggine, piastre sforazzate alla c@@@o di cane, e ancora ruggine......

Ma facciamoci una birretta e dai...... :occasions_008: :occasions_010:

paolo981
29/07/2010, 18:51
Ciao Pozzame, capisco il fatto che tu voglia condividere la passione che hai per la tua moto e le modifiche che vi hai apportato...però devi anche capire che se rendi pubbliche tali situazioni devi anche accettare le critiche, per quanto dure possano essere.

Anche se l'impegno c'è così scendi nel ridicolo perchè è assurdo spendere centinaia o forse migliaia di euro su una moto trascurata (la catena rugginosa non si può guardare :roll: )...

...cmq non ci vuole mica tanto a dargli una lavata...se proprio non vuoi utilizzare straccio e sapone, all'autolavaggio con la lancia, 5 Euro e 20 min. sei a posto...

...personalmente al rientro da ogni uscita la pulisco...

...MA ALMENO INGRASSA LA CATENA...

FAN-CLUB moto di Pozzame lavata.
1- Paolo981
2
3
...

stino76
29/07/2010, 19:47
Ciao Pozzame, capisco il fatto che tu voglia condividere la passione che hai per la tua moto e le modifiche che vi hai apportato...però devi anche capire che se rendi pubbliche tali situazioni devi anche accettare le critiche, per quanto dure possano essere.

Anche se l'impegno c'è così scendi nel ridicolo perchè è assurdo spendere centinaia o forse migliaia di euro su una moto trascurata (la catena rugginosa non si può guardare :roll: )...

...cmq non ci vuole mica tanto a dargli una lavata...se proprio non vuoi utilizzare straccio e sapone, all'autolavaggio con la lancia, 5 Euro e 20 min. sei a posto...

...personalmente al rientro da ogni uscita la pulisco...

...MA ALMENO INGRASSA LA CATENA...

FAN-CLUB moto di Pozzame lavata.
1- Paolo981
2- Stino76
3
...

vedi, se tutti ti criticano un motivo ci sara', non sono solo io il lupo cattivo.... :twisted: :twisted: :twisted:

Gilles
29/07/2010, 19:53
vedi, se tutti ti criticano un motivo ci sara', non sono solo io il lupo cattivo.... :twisted: :twisted: :twisted:
Forse no, ma di sicuro il più ostinato :roll:

1983mad
30/07/2010, 01:50
io ho smesso

stino76
30/07/2010, 09:38
Ok, basta. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

raf275
30/07/2010, 12:58
il paradosso è che sto topic è in " tecnica e MANUTENZIONE"!!!!

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mr.ciky
30/07/2010, 15:26
Tra le prove che ho fatto nel tentativo di mitigare l'effetto on-off c'è stato anche alzare il minimo sui 1500-1600 RPM e azzerare la corsa a vuoto del gas.
In particolare, questa modifica ha avuto la conseguenza inattesa di impedire il normale ritorno della manopola.
Sul momento ho cercato come risolvere quello che credevo un problema, ma poi mi son reso conto che è troppo comodo!
E' una geniale soluzione al problema autovelox:
Mi metto alla velocità limite del codice, blocco la manetta e posso togliere la mano dal gas e andare senza dover tenere lo sguardo fisso sul tachimetro, ma guardare la strada.
Inoltre mi ha costretto ad affinare l'equilibrio, esperienza che non guasta nella guida un po' più spinta. :)

Non è una modifica di gran cosa, né mi sento di consigliarla a chiunque (se non si è prudenti può diventare pericolosa), però a me ha prodotto un miglioramento nel modello d'utilizzo della moto, e meritava una menzione. Nulla più... :)


Ci credo! Anche la manopola del gas ogni tanto va lubrificata/ingrassata all'interno....., e misa' tanto che la tua ne ha bisogno.....
Secondo me hai qualche problema......, uno che "incanta" la leva del gas perche' crede che sia meglio!!! Questa non l'avevo mai sentita!!! :shock: :shock: :shock:

in effetti tanto normale sta cosa non lo è, sarò io fissato ma se appena sento che la manopola dx non scorre fluidamente vado in sbattimento ... :shock:

Ragassuoli...se si azzera il gioco dell'acceleratore, ovvero si porta a finecorsa la vite, la manopola si blocca, ingrassata o no che sia. :wink: :wink: :wink:

Sul fatto che sia moooolto pericoloso, mi trovate mooooltissimamente d'accordo. Se poi chi lo fa, diceva che la Fazer con gli ammortizzatori originali è pericolosa, allora capirete perchè trovo alcuni topic di modifiche incoerenti al 100%. :wink:

mr.ciky
30/07/2010, 15:38
.... bel vestito addosso a rosy bindi ....
imho,fox

oddio... :obscene_013:

fox68
31/07/2010, 19:52
piccolo esempio costruttivo per non essere "approssimativi" http://motorbikecomponents.it/images/prodotti/20100427/CPA.00.006.14000.jpg

http://img37.imageshack.us/img37/53/1010263.jpg


sicuramente è meglio dell'interrutore fissato con una fascetta :wink:
ripeto che i materiali in commercio ci sono,basta cercarli :wink:
sicuramente funziona anche il tuo ma vuoi mettere a paragone il risultato?

Pozzame
31/07/2010, 22:43
Bello!
Dove lo hai preso?
A GE ho cercato dai 3 più grossi negozi di elettronica ma non ho trovato nulla di meglio di quello che ci ho messo.
Tra l'altro il tuo da meno nell'occhio.
Pensa che per fare le prove avevo usato una pipetta da bajour. :mrgreen:

Stasera mi son filettato la barretta del cambio da un'asta di inox e l'ho sostituita.
Lavato la moto (5€) dall'autolavaggio. Con cera e compagnia cantante.

A me sembra andare come prima.......... :roll: :roll: :roll: Nessun miglioramento.
Comunque, contenti voi.... 8) 8)

Ho tolto le parabole ai paramani, doma girello e vedo come si comportano. :)

In compenso l'altro ieri mi si è fuso lo Xenon :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Immaginate la carogna!!
E a peggiorare la sfiga non trovo lo scontrino e mi è toccato prenderne un altro sulla Baia. :evil:

Per finire, quello iettatore di Stino mela ha mandata giù pesante, perché si era allentata la brugola che tiene la staffetta dei tubi-freno.
Nulla di grave, l'ho stretta e amen. Alla facciazza sua!!!! :twisted: :twisted:



Ho preso queste:

http://www.redracingparts.com/pictures/v/VALVOLA11.3.jpg

Nere, nulla di ché, ma ero stanco di ustionarmi coi dischi ad ogni controllo della pressione.
Mi sa che le monterò in settimana prossima colle SportSmart. :)

Ah, in giro a quanto si trovano??
Il mio gommarolo mele mette 350€ montate!!! Ma è fuori okosa?!?!
Paroale, mi converrà mica venirmele a far montare da te?? :)



Ho trovato questa:

http://i45.tinypic.com/2mga9ac.jpg

Che ne dite, per 100€ praticamente nuova com'è?

Credo sia una 19x20.

Quando la monto metterò i tubi in treccia neri diretti, senza sdoppiatore.
Poi la staffetta la spedisco a stino.
A mo di dito mozzato in una busta anonima, come si usa nei rapimenti. :twisted: :twisted:

Pozzame
31/07/2010, 22:55
Sul fatto che sia moooolto pericoloso, mi trovate mooooltissimamente d'accordo. Se poi chi lo fa, diceva che la Fazer con gli ammortizzatori originali è pericolosa, allora capirete perchè trovo alcuni topic di modifiche incoerenti al 100%. :wink:

Non è che ti seguo però. :?
Che vuoi dire??
Certo che se uno non è capace a gestire una situazione diventa pericoloso, ma allora lo si può dire anche del triciclo da bambini.

La manetta bloccabile è una cosa molto utile, per me.
Basta saperlo e il pericolo sparisce.
E, tra l'altro, aumenta la sicurezza, perché mi costringe a restare concentrato.
Visto che per rispettare i limiti dovrei per forza pensare ad altro meno che a guidare.


Invece, una moto che non sai mai come si comporta;
che si mette a saltellare ad ogni ingresso curva;
che allunga la frenata senza preavviso;
con la forca che va a pacco se incontri un'irregolarità dell'asfalto in frenata;
che si scompone a centro curva quando dai gas;
e altri mille comportamenti aberranti e sopratutto imprevedibili come meli classifichi?

Se poi pesi 60Kg e la usi come uno sputer, è logico che le sospensioni originali non ti abbiano mai dato problemi. Ma questo è anche logico. :roll:

stino76
01/08/2010, 10:31
Sul fatto che sia moooolto pericoloso, mi trovate mooooltissimamente d'accordo. Se poi chi lo fa, diceva che la Fazer con gli ammortizzatori originali è pericolosa, allora capirete perchè trovo alcuni topic di modifiche incoerenti al 100%. :wink:

Non è che ti seguo però. :?
Che vuoi dire??
Certo che se uno non è capace a gestire una situazione diventa pericoloso, ma allora lo si può dire anche del triciclo da bambini.

La manetta bloccabile è una cosa molto utile, per me.
Basta saperlo e il pericolo sparisce.
E, tra l'altro, aumenta la sicurezza, perché mi costringe a restare concentrato.
Visto che per rispettare i limiti dovrei per forza pensare ad altro meno che a guidare.


Invece, una moto che non sai mai come si comporta;
che si mette a saltellare ad ogni ingresso curva;
che allunga la frenata senza preavviso;
con la forca che va a pacco se incontri un'irregolarità dell'asfalto in frenata;
che si scompone a centro curva quando dai gas;
e altri mille comportamenti aberranti e sopratutto imprevedibili come meli classifichi?

Se poi pesi 60Kg e la usi come uno sputer, è logico che le sospensioni originali non ti abbiano mai dato problemi. Ma questo è anche logico. :roll:


Ora ho la conferma: sei matto! Perdonami, ma come c@@@o fai a dire che una manopola del gas che si blocca, sia utile e piu' sicura di una che ritorna, solo perche' sei conscio del pericolo?!? Allora seguendo la logica contorta dei tuoi pensieri, uno che va in giro con una gomma finita, e' piu' sicuro di uno che monta una gomma nuova, perche' e' conscio del pericolo....., o avere i freni finiti e' meglio perche' si e' piu' prudenti...., o Dio, sei da rinchiudere!!!
Da uno che monta accrocchi simili su una moto, c'e' da aspettarsi questo ed altro...... Ps., io non ti ho gufato la staffetta che si e' allentata, ma e' chiaro che se fai delle cose posticcie, e per nulla professionali, prima o poi quelle modifiche si allenteranno, e ti e' pure andata bene!!! Per le gomme a 350€, misa' che ti conviene cambiare gommista! Io le Pirelli Diablo Rosso Corsa, le ho pagate 290€ montate.

1983mad
01/08/2010, 12:00
quotone mega galattico x stino...

la manopola ke si blocca...eh si...e piu sicura siiiiiii....rasentiamo il RIDICOLO!!!!!
ti auguro di nn dover mai fare una frenata d'emergenza!!!

Superpippo
01/08/2010, 12:45
@ Pozzame: ma co' sto "cruise control" riesci a mandare anche gli sms mentre guidi la moto? :mrgreen:

fox68
01/08/2010, 21:53
per le sportsmart prova a chiedere da principiano gomme in corso firenze io mi servo da lui,anzi se non è chiuso domani ci passo e chiedo il prezzo montate.

faio
01/08/2010, 23:03
io ci ho dato 265 montate...

Pozzame
02/08/2010, 10:12
per le sportsmart prova a chiedere da principiano gomme in corso firenze io mi servo da lui,anzi se non è chiuso domani ci passo e chiedo il prezzo montate.

Ok, oggi giro per gommaroli, mi sa che passerò anche da lui... Grz!! :)

Pozzame
02/08/2010, 10:17
quotone mega galattico x stino...

la manopola ke si blocca...eh si...e piu sicura siiiiiii....rasentiamo il RIDICOLO!!!!!
ti auguro di nn dover mai fare una frenata d'emergenza!!!

Sisi, vero.
State rasentando il ridicolo.

Continuate a guardare cose che non c'entrano una mazza col topic.
Vi brucia l'invidia, eh... :twisted: :twisted: :twisted:

Pozzame
02/08/2010, 10:28
@ Pozzame: ma co' sto "cruise control" riesci a mandare anche gli sms mentre guidi la moto? :mrgreen:

:D :D :D HAHAHAHAHA.........
Col mio cellulare (in foto), infatti, ci vogliono due mani... :D :D :D :D
L'obbiettivo del "cruise control" è tenere lo sguardo sulla strada senza doversi far distrarre dal tachimetro.

Cavolo, non ci avevo pensato... E' davvero una sorta di "cruise control".
Inconsciamente ho "riscoperto l'acqua calda". :) :)

Funziona quasi allo stesso modo: imposti la velocità e togli il piede (mano, in questo caso) dai comandi.
Se succede qualcosa non c'è che da rimettere la mano su e tutto si sblocca.

Grande Superpippo!!!! In effetti questo ridimensiona completamente anche le critiche assurde di stino e co.... :) :)

raf275
02/08/2010, 10:31
pozzame... da amico e compagno di modifiche, io penso che loro siano così aggressivi per avere una reazione da parte tua,ma non questa che hai qui sul forum,ma sulla moto!
loro vogliono: "contenti? l'ho lavata,lucidata e ora è linda e senza ruggine" con la fotyo di una bella fz6 R splendente. :wink:
li capisco,è successo anche a me!
eppure a me piace la moto lurida,sa di vissuto...ma a volte c'è un limite e stavolta condivido quello che pensano loro della pulizia,della manuitenzione e della scarsa sicurezza del tuo "cruise control"...ce l'avevo uguale sul 50ino,si bloccava la manopola,ma la velocità massima era 70 km/h...eppure mi sono schiantato lo stesso
(ricordi i manifesti "roberta"? ecco,mi incantai a guardare il primo avessi mai visto! :oops: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Pozzame
02/08/2010, 10:32
io ci ho dato 265 montate...

Vengo a montarle da te!
40€ di benza mi bastano.
Faccio le statali, così intanto finisco definitivamente quelle che ho su ora. :)

WhiteRabbit
02/08/2010, 10:47
La sostanza delle critiche è che la tua moto è pericolosa, per te e per gli altri.

Pozzame
02/08/2010, 10:48
pozzame... da amico e compagno di modifiche, io penso che loro siano così aggressivi per avere una reazione da parte tua,ma non questa che hai qui sul forum,ma sulla moto!
loro vogliono: "contenti? l'ho lavata,lucidata e ora è linda e senza ruggine" con la fotyo di una bella fz6 R splendente. :wink:
li capisco,è successo anche a me!
eppure a me piace la moto lurida,sa di vissuto...ma a volte c'è un limite e stavolta condivido quello che pensano loro della pulizia,della manuitenzione e della scarsa sicurezza del tuo "cruise control"...ce l'avevo uguale sul 50ino,si bloccava la manopola,ma la velocità massima era 70 km/h...eppure mi sono schiantato lo stesso
(ricordi i manifesti "roberta"? ecco,mi incantai a guardare il primo avessi mai visto! :oops: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


La moto lavata e lucidata è utile se la si usa per beccare ( :) ), altrimenti non è né più performante, né più sicura.

Comunque, posso capirli, che abituati a vivere nel mondo sbagliato in cui stanno, dove conta solo l'apparenza invece della sostanza, ci si aspetta che se uno apre un topic per decantare le lodi della propria moto, almeno la lavi prima.
Su questo, ho peccato nel credere che dicendolo all'inizio sarebbe bastato. :oops:

Comunque ci sono anche i modi da usare.
Avrebbe avuto senso un post o due di rimprovero perché era sporca, però poi basta, il tema del topic era e resta l'aspetto tecnico, non la pulizia.

In in tema vi esorto a tornare. :roll:



Per quanto riguarda il "Cruise control": lo montano sulle auto, non ho mai sentito di incidenti dovuti al "Cruise controll", e quel che ho fatto non è molto diverso, seppur meno sofisticato.


Credo che tu non sia stato il solo, all'epoca quella pubblicità aveva fatto parecchio scalpore. :) :) :) :)

Pozzame
02/08/2010, 10:49
La sostanza delle critiche è che la tua moto è pericolosa, per te e per gli altri.

Ho idea che non hai ben capito di cosa stiamo parlando....... :roll:

One
02/08/2010, 10:49
****** neppure sulla mia mercedes è così evoluto il cruise control... 8)
Quasi quasi faccio una segnalazione alla Mercedes per fotterti il copyright ... :lol:

A parte gli scherzi spero non succeda mai nulla con st'accrocchio ... :?

One
02/08/2010, 10:52
e ultimo appunto "l'inserimento" delle forcelle nelle piastre è un'altra cosa da rimettere a posto imho, avere la piastar che serra la forca solo in metà dello spazio che è stato progettato per farlo ti sembra normale ?!? :roll: :wink:

Pozzame
02/08/2010, 10:56
Comunque, le critiche sensate di molti le ho apprezzate.
Infatti, come ho scritto sopra, la barretta d'acciaio l'ho sostituita con una fatta da me di inox, e per la staffetta ci sto lavorando, come già detto.

Lavata l'ho lavata, e gli scarichi a lucidarli col "Cillid Bang" vengono perfetti. :) :) :) :)

Per quanto riguarda il telaietto del cupolino non so ancora bene che fare, ma ho qualche idea che poi vi dirò. 8) 8)

WhiteRabbit
02/08/2010, 11:00
e ultimo appunto "l'inserimento" delle forcelle nelle piastre è un'altra cosa da rimettere a posto imho, avere la piastar che serra la forca solo in metà dello spazio che è stato progettato per farlo ti sembra normale ?!? :roll: :wink:

Quoto!

Rimetti in sicurezza il mezzo, niente anomalie sulla linea freni/forcelle/cambio/gas. La sicurezza viene prima di ogni modifica sulla ciclistica.

Te lo stanno dicendo tutti, oppure tutti non capiamo?
... fai come vuoi poi.

stino76
02/08/2010, 11:02
quotone mega galattico x stino...

la manopola ke si blocca...eh si...e piu sicura siiiiiii....rasentiamo il RIDICOLO!!!!!
ti auguro di nn dover mai fare una frenata d'emergenza!!!

Sisi, vero.
State rasentando il ridicolo.

Continuate a guardare cose che non c'entrano una mazza col topic.
Vi brucia l'invidia, eh... :twisted: :twisted: :twisted:

Invidia?!? E di cosa dovremmo essere invidiosi?!? Di quella specie di accrocco di Mac Gyver ubriaco e strafatto, che tu chiami FZ6R?!?
Mamma mia come sei messo......., pensi davvero che qualcuno possa invidiarti un tale c@@@o?!? Forse una volta ripristinata come quando l'hai comprata, e dopo una profonda lavata/lubrificata, forse a qualcuno piacera', ma di certo non te la invidiera' nessuno, tranquillo, semmai avremo pieta' di lei, questo si......
Ps., la moto lavata, non e' sinonimo di figo, e non serve per cuccare, questi sono solo luoghi comuni ormai sfatati da decenni....., semmai e' un modo per passare del tempo, facendo qualcosa di utile e costruttivo, al contrario di come lo passi tu, danneggiando irrimediabilmente una moto che in origine era tutt'altro che l'accrocco da te creato!!!

Pozzame
02/08/2010, 11:06
e ultimo appunto "l'inserimento" delle forcelle nelle piastre è un'altra cosa da rimettere a posto imho, avere la piastar che serra la forca solo in metà dello spazio che è stato progettato per farlo ti sembra normale ?!? :roll: :wink:

Eh, è un dubbio che mi son posto. :?

Infatti prima l'avevo INfilata di 10mm ma poi ho ripiegato su un più conservativo 6mm.

Non fa presa su metà della superficie prevista, ma su più 3/4, e considerando che queste cose le sovradimensionano non dovrei aver problemi.

Per sicurezza ho dato una coppia di serraggio un po' superiore al previsto, sia sopra che sotto.

Cheddire, fin'ora non ha dato il minimo segno di stress, anche sottoposta alle sollecitazioni del giro di ieri.
In ingresso di curva guadagnavo parecchio su R1 e CBR1000. Ovvio poi che in uscita non le vedevo più... :evil: :evil:

Andare non va da nessuna parte, al massimo la tengo controllata.
Se avete da consigliare alternative son tut'orecchi.
Purtroppo accorciare i mono è più complicato di quanto credessi, e di rifare la piastra proprio non sene può parlare. :(

Stavo pensando di variare l'interasse, ma non ho ancora capito se lo devo aumentare o diminuire.
C'è qualcuno che ne sa qualcosa:?: :?:

Pozzame
02/08/2010, 11:09
Invidia?!? E di cosa dovremmo essere invidiosi?!? Di quella specie di accrocco di Mac Gyver ubriaco e strafatto, che tu chiami FZ6R?!?
Mamma mia come sei messo......., pensi davvero che qualcuno possa invidiarti un tale c@@@o?!? Forse una volta ripristinata come quando l'hai comprata, e dopo una profonda lavata/lubrificata, forse a qualcuno piacera', ma di certo non te la invidiera' nessuno, tranquillo, semmai avremo pieta' di lei, questo si......
Ps., la moto lavata, non e' sinonimo di figo, e non serve per cuccare, questi sono solo luoghi comuni ormai sfatati da decenni....., semmai e' un modo per passare del tempo, facendo qualcosa di utile e costruttivo, al contrario di come lo passi tu, danneggiando irrimediabilmente una moto che in origine era tutt'altro che l'accrocco da te creato!!!



HAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!! :toothy_020: :toothy_020:

Grande stino!!!! :D :D
Dovresti andare a Zelig!!
:D :D :D :D :D :D :D :D

One
02/08/2010, 11:14
Per sicurezza ho dato una coppia di serraggio un po' superiore al previsto, sia sopra che sotto.


questo imho è sbagliato perchè il metallo delle forche non è molto molto rigido ma un pò più molle, infatti quando si cade si piegano ma difficile si spezzano, non vorrei ti stiano "mangiando-piegando" il metallo questo serraggio più forte ...



Purtroppo accorciare i mono è più complicato di quanto credessi, e di rifare la piastra proprio non sene può parlare.

Stavo pensando di variare l'interasse, ma non ho ancora capito se lo devo aumentare o diminuire.


secondo me un buon mentore potrà essere Boabunda che sulla Fz1 ha cambiato sia il mono che le forche con quelle dell'R1 2007 .. o altrimenti un consiglio a Assoluto non guasta :wink:

Pozzame
02/08/2010, 11:14
Rimetti in sicurezza il mezzo, niente anomalie sulla linea freni/forcelle/cambio/gas. La sicurezza viene prima di ogni modifica sulla ciclistica.

Te lo stanno dicendo tutti, oppure tutti non capiamo?
... fai come vuoi poi.

Anomalie?????


A me pare che siate solo due o tre a non aver capito, molti che hanno letto il topic stanno commentando sensatamente o meglio.
Forse faresti meglio a rileggerti l'intero topic, lo so, son 15 pagine, ma prima di commentare è bene sapere di cosa si parla, non credi?

One
02/08/2010, 11:16
Invidia?!? E di cosa dovremmo essere invidiosi?!? Di quella specie di accrocco di Mac Gyver ubriaco e strafatto, che tu chiami FZ6R?!?
Mamma mia come sei messo......., pensi davvero che qualcuno possa invidiarti un tale c@@@o?!? Forse una volta ripristinata come quando l'hai comprata, e dopo una profonda lavata/lubrificata, forse a qualcuno piacera', ma di certo non te la invidiera' nessuno, tranquillo, semmai avremo pieta' di lei, questo si......
Ps., la moto lavata, non e' sinonimo di figo, e non serve per cuccare, questi sono solo luoghi comuni ormai sfatati da decenni....., semmai e' un modo per passare del tempo, facendo qualcosa di utile e costruttivo, al contrario di come lo passi tu, danneggiando irrimediabilmente una moto che in origine era tutt'altro che l'accrocco da te creato!!!



HAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!! :toothy_020: :toothy_020:

Grande stino!!!! :D :D
Dovresti andare a Zelig!!
:D :D :D :D :D :D :D :D

diciamo che la "realtà" secondo me sta in mezzo a voi due ... Apprezzabili gli interventi meccanici SULLA CARTA voluti svolgere da Pozzame, però nella loro realizzazione PRATICA quoto Stino ... :wink:

Pozzame
02/08/2010, 11:21
Per sicurezza ho dato una coppia di serraggio un po' superiore al previsto, sia sopra che sotto.


questo imho è sbagliato perchè il metallo delle forche non è molto molto rigido ma un pò più molle, infatti quando si cade si piegano ma difficile si spezzano, non vorrei ti stiano "mangiando-piegando" il metallo questo serraggio più forte ...

Sisi, ne ho tenuto conto. Ho anche provato a riallentarlo per vedere se si erano segnate, ma nulla, per fortuna.

Anzi, il meccanico che mi ha fatto il primo tagliando (l'unico) l'aveva strette a mano e mi aveva segnato le forcelle originali.
Quindi credo di stare ampiamente nei limiti del metallo. :evil:



e ultimo appunto "l'inserimento" delle forcelle nelle piastre è un'altra cosa da rimettere a posto imho, avere la piastar che serra la forca solo in metà dello spazio che è stato progettato per farlo ti sembra normale ?!? :roll: :wink:

Eh, è un dubbio che mi son posto. :?

Infatti prima l'avevo INfilata di 10mm ma poi ho ripiegato su un più conservativo 6mm.

Non fa presa su metà della superficie prevista, ma su più 3/4, e considerando che queste cose le sovradimensionano non dovrei aver problemi.

Per sicurezza ho dato una coppia di serraggio un po' superiore al previsto, sia sopra che sotto.

Cheddire, fin'ora non ha dato il minimo segno di stress, anche sottoposta alle sollecitazioni del giro di ieri.
In ingresso di curva guadagnavo parecchio su R1 e CBR1000. Ovvio poi che in uscita non le vedevo più... :evil: :evil:

Andare non va da nessuna parte, al massimo la tengo controllata.
Se avete da consigliare alternative son tut'orecchi.
Purtroppo accorciare i mono è più complicato di quanto credessi, e di rifare la piastra proprio non sene può parlare. :(

Stavo pensando di variare l'interasse, ma non ho ancora capito se lo devo aumentare o diminuire.
C'è qualcuno che ne sa qualcosa:?: :?:



Purtroppo accorciare i mono è più complicato di quanto credessi, e di rifare la piastra proprio non sene può parlare.

Stavo pensando di variare l'interasse, ma non ho ancora capito se lo devo aumentare o diminuire.


secondo me un buon mentore potrà essere Boabunda che sulla Fz1 ha cambiato sia il mono che le forche con quelle dell'R1 2007 .. o altrimenti un consiglio a Assoluto non guasta :wink:[/quote]

Eh, spero che si sentano fischiare le orecchie e che vengano a commentare qui. Per coerenza. :)

Se no penso che chiederò in MP. :)

stino76
02/08/2010, 11:23
Diciamo che uno quando sa di non poter fare un determinato lavoro, in questo caso il meccanico, dovrebbe starsene fermo, e andare da chi e' capace, il rischio e' di creare dei pericoli per se stessi e soprattutto per gli altri...., vedere la manopola del gas bloccato...., non ci si puo' improvvisare esperti ad ogni costo, e questo vale a maggior ragione su mezzi che fanno tranquillamente i 200 e passa!!! Magari sul Piaggio Si, di vent'anni fa si poteva sperimentare quanto si voleva, ma vi prego sulle potenti moto, lasciamo fare i professionisti, o chi ne capisce un po piu' di noi. Io stesso che un po' di abc di meccanica ce l'ho, e infatti i tagliandi me li faccio da solo, oppure mi sono montato lo scarico, ho sostituito i freni, ecc.., ma i lavori "grossi" li affido al mio meccanico di fiducia.

fox68
02/08/2010, 11:26
Vorrei solo aggiungere che in caso di sinistro,grattata ai maroni d'obbligo,se la moto non viene valutata in ordine vieni ritenuto in torto marcio e perseguito penalmente oltre a non essere coperto dalla tua compagnia assicuratrice.
Valuta tu se ne vale la pena!

Pozzame
02/08/2010, 11:27
Diciamo che uno quando sa di non poter fare un determinato lavoro, in questo caso il meccanico, dovrebbe starsene fermo, e andare da chi e' capace, il rischio e' di creare dei pericoli per se stessi e soprattutto per gli altri...., vedere la manopola del gas bloccato...., non ci si puo' improvvisare esperti ad ogni costo, e questo vale a maggior ragione su mezzi che fanno tranquillamente i 200 e passa!!! Magari sul Piaggio Si, di vent'anni fa si poteva sperimentare quanto si voleva, ma vi prego sulle potenti moto, lasciamo fare i professionisti, o chi ne capisce un po piu' di noi. Io stesso che un po' di abc di meccanica ce l'ho, e infatti i tagliandi me li faccio da solo, oppure mi sono montato lo scarico, ho sostituito i freni, ecc.., ma i lavori "grossi" li affido al mio meccanico di fiducia.

Ecco, stino, rimani all'ABC, e vai a commentare da un'altra parte, per favore.... :roll:

Pozzame
02/08/2010, 11:31
Vorrei solo aggiungere che in caso di sinistro,grattata ai maroni d'obbligo,se la moto non viene valutata in ordine vieni ritenuto in torto marcio e perseguito penalmente oltre a non essere coperto dalla tua compagnia assicuratrice.
Valuta tu se ne vale la pena!

Da dove cominciamo?
Forcelle?
Pinze?
Tubi?
Centralina?
Mono?
Arretratori?
Portatarga?
Specchietti?
Frece?
Fanale?
Xenon?
Cuscinetti?
DeKat?
Ho perso il conto...

Come vedi di appigli dell'assicura per non pagare cene sono tanti, ma io ho preferito salvare la pelle che pensare a queste cose.
Tanto, è capitato ad un mio amico col GSR originale, di trucchetti per non pagare ne trovano lo stesso.

Meglio mettere la moto in condizione di non averne di incidenti che pensare al dopo. IMHO.

stino76
02/08/2010, 11:32
Vorrei solo aggiungere che in caso di sinistro,grattata ai maroni d'obbligo,se la moto non viene valutata in ordine vieni ritenuto in torto marcio e perseguito penalmente oltre a non essere coperto dalla tua compagnia assicuratrice.
Valuta tu se ne vale la pena!

Quoto! Pensa se una moto come quella di Pozzame(non sia mai), facesse anche un piccolo incidente, coinvolgendo qualche altro veicolo, verrebbe immediatamente chiesto da parte della sua assicurazione il diritto di rivalsa, in quanto la moto e' stata modificata non tenendo conto delle specifiche della casa, e in piu' le modifiche sono state fatte mooooolto artigianalmente...., per usare un eufemismo.....
@ Pozzame: ora non mi venire a dire che anche la mia e' in questa situazione, perche' io ho montato tutta roba omologata, a cominciare dal portatarga+freccie, proseguendo con lo scarico, altre cazzat...ehm, modifiche non ne ho fatte.

WhiteRabbit
02/08/2010, 11:34
Rimetti in sicurezza il mezzo, niente anomalie sulla linea freni/forcelle/cambio/gas. La sicurezza viene prima di ogni modifica sulla ciclistica.

Te lo stanno dicendo tutti, oppure tutti non capiamo?
... fai come vuoi poi.

Anomalie?????


A me pare che siate solo due o tre a non aver capito, molti che hanno letto il topic stanno commentando sensatamente o meglio.
Forse faresti meglio a rileggerti l'intero topic, lo so, son 15 pagine, ma prima di commentare è bene sapere di cosa si parla, non credi?

Letto tutti i post, seguo dal tuo primo messaggio...

stino76
02/08/2010, 11:36
Vorrei solo aggiungere che in caso di sinistro,grattata ai maroni d'obbligo,se la moto non viene valutata in ordine vieni ritenuto in torto marcio e perseguito penalmente oltre a non essere coperto dalla tua compagnia assicuratrice.
Valuta tu se ne vale la pena!

Da dove cominciamo?
Forcelle?
Pinze?
Tubi?
Centralina?
Mono?
Arretratori?
Portatarga?
Specchietti?
Frece?
Fanale?
Xenon?
Cuscinetti?
DeKat?
Ho perso il conto...

Come vedi di appigli dell'assicura per non pagare cene sono tanti, ma io ho preferito salvare la pelle che pensare a queste cose.
Tanto, è capitato ad un mio amico col GSR originale, di trucchetti per non pagare ne trovano lo stesso.

Meglio mettere la moto in condizione di non averne di incidenti che pensare al dopo. IMHO.

Ah, perche' la tua sarebbe in quella condizione......, o Dio che ridere!!!
Uno che va in giro con la manopola del gas incantata, o che gli si allentano le staffette dei freni per strada(l'hai detto tu....), beh, proprio non ha scusanti.....

stino76
02/08/2010, 11:44
Diciamo che uno quando sa di non poter fare un determinato lavoro, in questo caso il meccanico, dovrebbe starsene fermo, e andare da chi e' capace, il rischio e' di creare dei pericoli per se stessi e soprattutto per gli altri...., vedere la manopola del gas bloccato...., non ci si puo' improvvisare esperti ad ogni costo, e questo vale a maggior ragione su mezzi che fanno tranquillamente i 200 e passa!!! Magari sul Piaggio Si, di vent'anni fa si poteva sperimentare quanto si voleva, ma vi prego sulle potenti moto, lasciamo fare i professionisti, o chi ne capisce un po piu' di noi. Io stesso che un po' di abc di meccanica ce l'ho, e infatti i tagliandi me li faccio da solo, oppure mi sono montato lo scarico, ho sostituito i freni, ecc.., ma i lavori "grossi" li affido al mio meccanico di fiducia.

Ecco, stino, rimani all'ABC, e vai a commentare da un'altra parte, per favore.... :roll:

Io almeno ho l'ABC(ho lavorato 10anni in una fabbrica di auto/moto), tu invece sei proprio arrivato alla Z......., a giudicare dai tuoi metodi.

1983mad
02/08/2010, 11:50
critiche costruttive...
te ne han fatto tutti anke stino e anke io...
ma...visto ke mi riferisci invidioso per la manopola del gas ke s'incanta.....e la consideri pari pari al cruise control....beh...non devo nemmeno piu commentare....hai gia detto tutto tu....

ps:lo sai com'è fatto il cruise control dell'auto???mi sorge il dubbio......
RDM!!!!!!
ma tu continua per la tua strada,io sxo di non incrociare la tua quando hai la manopola incantata ai 70 orari,i raccordi freni allentati e stai scrivendo un sms con il cellulare....ke,naturalmente tutti sul forum fanno abitualmente perche nn sono atti pericolosi...per se e per gli altri :lol: :lol:

Superpippo
02/08/2010, 11:55
@ Pozzame: visto l'andamento di questo topic, io capisco che tu ci scherzi su e "provochi"... o almeno lo spero! :roll: :lol:

In auto col cruise control se devi frenare butti il piede sul freno e ti fermi. Intanto le mani x controllare lo sterzo le hai.

In moto invece se non tieni la mano dx sul freno... ci pensa il mezzo che ti precede a fermarti! :?

Stando ai tuoi ragionamenti contorti, chi monta il cruise in auto potrebbe tranquillamente farsi la pedicure mentre guida! Giusto? :mrgreen:

Tutto questo per dire che la manopola del gas "bloccata", ovvero senza ritorno, NON costituisce pericolo in sè.
Se poi ci vai in giro e con la destra ti gratti le palle :lol: mentre superi degli altri mezzi... beh, allora non so che dirti... :?

:wink:

Pozzame
02/08/2010, 12:07
Superpippo, il provocato sono io!!
E spero che la smettano perché non ne ho neppure più voglia. :evil: :evil:

Premesso che se uno si distrae alla guida è pericoloso anche da originale.
Lo scopo della mia modifica è proprio quella di permettermi di restare concentrato senza rimetterci la patente.

Se ti distrai colle mani sullo sterzo o sui fianchi non cambia nulla.

Se quello davanti inchioda, basta dare una pinzata al freno e la moto si ferma. Esattamente come sull'auto. :)

Poi, oh, se uno non sela sente mica lo obbligo a farlo anche sulla sua...

Io ne sono stato entusiasta e ho ritenuto utile per tutti condividere questa mia "scoperta", se poi a qualcuno non interessa, perché deve trollare?!?!?!?

1983mad
02/08/2010, 12:19
ah..io la semtto...se proprio nn capisci...chiudo qua!
e inutile..

Superpippo
02/08/2010, 12:40
@ Pozzame: scusa, non avevo capito che la tua era una "modifica"! :wink:

:roll:

:mrgreen:

stino76
02/08/2010, 12:40
Superpippo, il provocato sono io!!
E spero che la smettano perché non ne ho neppure più voglia. :evil: :evil:

Premesso che se uno si distrae alla guida è pericoloso anche da originale.
Lo scopo della mia modifica è proprio quella di permettermi di restare concentrato senza rimetterci la patente.

Se ti distrai colle mani sullo sterzo o sui fianchi non cambia nulla.

Se quello davanti inchioda, basta dare una pinzata al freno e la moto si ferma. Esattamente come sull'auto. :)

Poi, oh, se uno non sela sente mica lo obbligo a farlo anche sulla sua...

Io ne sono stato entusiasta e ho ritenuto utile per tutti condividere questa mia "scoperta", se poi a qualcuno non interessa, perché deve trollare?!?!?!?


Te l'ho gia' detto, misa' che tu hai qualche rotella fuori posto, piu' di una per la verita'....
Secondo te guidare con le mani sui fianchi e guidare con le mani al manubrio e' lo stesso?????? Prova a fare una manovra d'emergenza con le mani sui fianchi, e poi vediamo come ti va......
Volevo tranquillizzarti sull'altro fatto che hai scritto, e cioe' che MAI NESSUNO COPIERA' LA TUA SCOPERTA!!! Mica siamo fuori come te....
Detto cio' spero come ha detto l'altro ragazzo, di non incontrarti mai per la mia strada, e non lo auguro neanche a nessun utente del forum!!!
Adios, e goditi la tua "creatura":
F- Franchestein.
Z- Zero(voto).
6- mila cazzate che gli hai fatto....
R- Rugginosa.....

Boabunda
02/08/2010, 12:48
Cerchiamo di rimanere in un dialogo "civile" tra l'altro siamo in una sezione tecnica, naturalmente ognuno è libero di esperre la sua opinione, ma manteniamo un tono "garbato" :D non facciamo degenerare il 3D,
Grazie.

stino76
02/08/2010, 12:54
Cerchiamo di rimanere in un dialogo "civile" tra l'altro siamo in una sezione tecnica, naturalmente ognuno è libero di esperre la sua opinione, ma manteniamo un tono "garbato" :D non facciamo degenerare il 3D,
Grazie.

Ok, hai pienamente ragione, mi scuso per alcuni miei post, ma certe volte non si puo' proprio stare zitti..... :wink:

Pozzame
02/08/2010, 12:56
Cerchiamo di rimanere in un dialogo "civile" tra l'altro siamo in una sezione tecnica, naturalmente ognuno è libero di esperre la sua opinione, ma manteniamo un tono "garbato" :D non facciamo degenerare il 3D,
Grazie.

Grazie Boabunda!!!!



@stino, è un po' che offendi, finora ho fatto finta di niente, ma sarebbe gradito che la smettessi.

stino76
02/08/2010, 13:01
Cerchiamo di rimanere in un dialogo "civile" tra l'altro siamo in una sezione tecnica, naturalmente ognuno è libero di esperre la sua opinione, ma manteniamo un tono "garbato" :D non facciamo degenerare il 3D,
Grazie.

Grazie Boabunda!!!!



@stino, è un po' che offendi, finora ho fatto finta di niente, ma sarebbe gradito che la smettessi.


@ Pozzame, e' un po' che dici c@@@@@e, fin'ora ho fatto finta di niente, ma sarebbe ora che la smettessi......
Ti rendi conto che stai dando dei consigli pericolosi? E che qualcuno potrebbe anche emularti? Finiamola qua per cortesia.....

Boabunda
02/08/2010, 13:04
Bene, mi sembra che siete persone "civili" a volte ci si fa un pò prendere dall'"entusiasmo" e si rischia di degenerare, ho solo voluto anticipare le cose :D e poi siamo una comunità nata per goderci le nostre moto e tutto quello che a loro è legato, specialmente ritrovi, raduni e caciara fatta insieme, mica siamo qui per "avvelenarci" il fegato :wink: .
Se poi quallcuno dice cose errate od altro non vedo nulla di male sul discuterne con toni adeguati.

Design
02/08/2010, 13:21
Rimetti in sicurezza il mezzo, niente anomalie sulla linea freni/forcelle/cambio/gas. La sicurezza viene prima di ogni modifica sulla ciclistica.

Te lo stanno dicendo tutti, oppure tutti non capiamo?
... fai come vuoi poi.
+1

blackfazer
02/08/2010, 13:57
Si accettano scommesse: do stino a 60 su fatevi sotto ... opsssss ho frainteso il topic, non era un match tra stino e pozzame ... ok ok scusate l'ot.
@pozzame: grazie di renderci partecipi delle tue "modifiche" anche se alcune "approsimative", ma siamo qui per dirtelo e confrontarci civilmente. Per quanto riguardo la moto sporca o rugginosa, devi sapere che molti di noi si fanno anche la doccia insieme alla propria moto :shock: :D :mrgreen:
@stino capisco il tuo disappunto, ma attaccando pozzame non fai altro che "incarognirlo", meglio spiegare come avresti fatto tu le modifiche e basta.

Comunque per me le miglior modifiche (trasformazioni) fatte ad una moto sono quelle di dinomari :mrgreen:

vecia
02/08/2010, 14:12
premesso che quella del non ritorno del gas è una modifica che io non farei mai (di mia iniziativa), tanta gente non ricorda o non vuole ricordare che anche la mitica vespa (50/125/150/200) aveva IL GAS CHE NON TORNAVA DA SOLO, per cui tutta questa pericolosità io non la vedo. :roll:

può essere una comodità averla, però dopo averla "vissuta" non la vorrei più. :wink:

Brividoblu
02/08/2010, 15:18
Nell'Honda CB500 Four (anno 1972) avevo una vite zigrinata nel blocchetto di destra che permetteva di bloccare il gas in una data posizione. Un analogo dispositivo (una specie di occhiello da tirare) c'era sulla mia Fiat 500 (anno 1969), nel piantone centrale sotto il cruscotto.

Mai usati :-D

Superpippo
02/08/2010, 15:54
Beh, il cruise control x moto esiste in varie "forme" anche come accessorio afterhour, non è che stiamo scoprendo l'acqua calda! :wink:

In questo caso è l'utilizzo che ne fa Pozzame (e relative motivazioni) a lasciare un attimino perplessi! :lol:

ciccio184
02/08/2010, 15:59
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

vecia
02/08/2010, 16:03
Nell'Honda CB500 Four (anno 1972) avevo una vite zigrinata nel blocchetto di destra che permetteva di bloccare il gas in una data posizione. Un analogo dispositivo (una specie di occhiello da tirare) c'era sulla mia Fiat 500 (anno 1969), nel piantone centrale sotto il cruscotto.

Mai usati :-D
anche il benelli 125 2T aveva una vite che stringendola andava a bloccare la manopola del gas.... :shock:

Superpippo
02/08/2010, 16:11
premesso che quella del non ritorno del gas è una modifica che io non farei mai (di mia iniziativa), tanta gente non ricorda o non vuole ricordare che anche la mitica vespa (50/125/150/200) aveva IL GAS CHE NON TORNAVA DA SOLO, per cui tutta questa pericolosità io non la vedo. :roll:

può essere una comodità averla, però dopo averla "vissuta" non la vorrei più. :wink:

Daniele ti ricordi che io avevo lo stesso "problema" sulla mia? :roll:
Ad un certo punto il gas non aveva più il ritorno e dovevo chiudere manualmente.

Il gioco cavo troppo ridotto non era, e avevo lubrificato a dovere tutto il comando, ma niente.
Alla fine la colpa era delle mie cinghie Print che uso sul carrello:
i tubolari che si infilano sulle manopole andando in tensione facevano scivolare le stesse manopole di 1-2 mm all'interno (verso i blocchetti elettrici), e questo bastava ad annullare il richiamo del gas.
Ora lo so, e quando succede mi tocca soffiare sotto la manopola x tirarla verso l'esterno giusto quel mm x far tornare tutto perfetto.

Cmq ripeto, questa cosa della manopola "bloccata" (forse questo termine trae un po' in inganno e crea tutto sto putiferio :wink: ) NON è assolutamente pericolosa!
Lo sai e ti regoli di conseguenza. :wink:

PERO' un conto è utilizzarlo come vero e proprio "cruise control" (mi è capitato ed effettivamente in determinate situazioni è anche comodo)... un altro conto invece è usarlo x poter andare in giro con la mano sul fianco destro! :roll: :?
Se devi fermarti all'improvviso che fai?!? :roll: :?

Anche a gas costante e "bloccato" il mio dito era SEMPRE sulla leva del freno... pensa che io ho il dito SEMPRE sul freno anche quando giro in pista! :roll: :lol:

vecia
02/08/2010, 16:16
premesso che quella del non ritorno del gas è una modifica che io non farei mai (di mia iniziativa), tanta gente non ricorda o non vuole ricordare che anche la mitica vespa (50/125/150/200) aveva IL GAS CHE NON TORNAVA DA SOLO, per cui tutta questa pericolosità io non la vedo. :roll:

può essere una comodità averla, però dopo averla "vissuta" non la vorrei più. :wink:

Daniele ti ricordi che io avevo lo stesso "problema" sulla mia? :roll:
Ad un certo punto il gas non aveva più il ritorno e dovevo chiudere manualmente.

Il gioco cavo troppo ridotto non era, e avevo lubrificato a dovere tutto il comando, ma niente.
Alla fine la colpa era delle mie cinghie Print che uso sul carrello:
i tubolari che si infilano sulle manopole andando in tensione facevano scivolare le stesse manopole di 1-2 mm all'interno (verso i blocchetti elettrici), e questo bastava ad annullare il richiamo del gas.
Ora lo so, e quando succede mi tocca soffiare sotto la manopola x tirarla verso l'esterno giusto quel mm x far tornare tutto perfetto.

Cmq ripeto, questa cosa della manopola "bloccata" (forse questo termine trae un po' in inganno e crea tutto sto putiferio :wink: ) NON è assolutamente pericolosa!
Lo sai e ti regoli di conseguenza. :wink:

PERO' un conto è utilizzarlo come vero e proprio "cruise control" (mi è capitato ed effettivamente in determinate situazioni è anche comodo)... un altro conto invece è usarlo x poter andare in giro con la mano sul fianco destro! :roll: :?
Se devi fermarti all'improvviso che fai?!? :roll: :?

Anche a gas costante e "bloccato" il mio dito era SEMPRE sulla leva del freno... pensa che io ho il dito SEMPRE sul freno anche quando giro in pista! :roll: :lol:
come cruise control lo usavo a volte con la vespa, può anche essere comodo in determinate situazioni (sgranchirsi), ma nella vespa non era bloccato, semplicemente lo dovevi chiudere tu il gas.
Per "non tornare da solo" io intendo questo. :wink:

Superpippo
02/08/2010, 16:18
Si si, rimane accelerato senza il ritorno... ma NON E' BLOCCATO nel vero senso della parola! :wink:

Io ho capito perfettamente, ma forse sta cosa ha creato un po' di confusione! :mrgreen:

vecia
02/08/2010, 16:20
casino, si chiama casino! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Superpippo
02/08/2010, 16:23
cmq io propongo ai moderatori di spostare questo topic in "sfoghi & confronti"! :mrgreen:

mr.ciky
02/08/2010, 16:30
Una cosa è il CruiseControl...un'altra è questo sistema "artigianale".
Il CruiseControl (che in autostrada uso spesso sull'auto) è elettronico e in caso d'emergenza basta toccare il freno o la frizione Cosi si disattiva l'erogazione di carburante.
In moto, se ti attraversa una lepre...non so che reazioni potrei avere... freni con l'anteriore a palla...e l'acceleratore??? ritornerà??? riusciro a girarlo mentre sto pinzando abbestia??? bo ma chi lo sa....

Ammetto che il sistema di Pozzame potrei trovarlo comodo anche io, soprattutto in autostrada. Tuttavia non voglio neanche provarci perchè sono un pirla e mi conosco. Finchè non picchio la faccia io non capisco. :D

fox68
02/08/2010, 16:37
Direi di definire,una volta per tutte,che la "modifica"è una anomalia!se poi viene ritenuta utile o altro è un'altra storia,ma sempre di un malfunzionamento si tratta!

paolo981
02/08/2010, 17:31
Direi di definire,una volta per tutte,che la "modifica"è una anomalia!se poi viene ritenuta utile o altro è un'altra storia,ma sempre di un malfunzionamento si tratta!

Straquoto!!!!!! :!: :wink:

stino76
02/08/2010, 17:34
Si accettano scommesse: do stino a 60 su fatevi sotto ... opsssss ho frainteso il topic, non era un match tra stino e pozzame ... ok ok scusate l'ot.
@pozzame: grazie di renderci partecipi delle tue "modifiche" anche se alcune "approsimative", ma siamo qui per dirtelo e confrontarci civilmente. Per quanto riguardo la moto sporca o rugginosa, devi sapere che molti di noi si fanno anche la doccia insieme alla propria moto :shock: :D :mrgreen:
@stino capisco il tuo disappunto, ma attaccando pozzame non fai altro che "incarognirlo", meglio spiegare come avresti fatto tu le modifiche e basta.

Comunque per me le miglior modifiche (trasformazioni) fatte ad una moto sono quelle di dinomari :mrgreen:

Io non le avrei mai fatte!!! O meglio, non avrei mai fatto le modifiche che ha fatto Pozzame.....

stino76
02/08/2010, 17:39
premesso che quella del non ritorno del gas è una modifica che io non farei mai (di mia iniziativa), tanta gente non ricorda o non vuole ricordare che anche la mitica vespa (50/125/150/200) aveva IL GAS CHE NON TORNAVA DA SOLO, per cui tutta questa pericolosità io non la vedo. :roll:

può essere una comodità averla, però dopo averla "vissuta" non la vorrei più. :wink:

Beh, ti sei risposto da solo...., un conto era la Vespa(anch'io ce l'avevo....) che faceva si e no i 90-100 all'ora solo se opportunamente modificata, e un conto e' una moto che fa gli 0-100 in 4 sec., e che arriva intorno ai 230-240!!! Quindi un conto e' sbattere a 90, e un'altro e sbattere a 200, e credo che la seconda ipotesi in pochi potrebbero raccontarla.....

fox68
02/08/2010, 17:57
Comunque per me le miglior modifiche (trasformazioni) fatte ad una moto sono quelle di dinomari


le modifiche di dino sono alcune della tante eseguite su fazer o comunquemente su motocicli,devo dire molto ben fatte,ma non si tratta di una gara a chi lavora meglio o peggio.il discorso è discutere su tutti i lavori che vengono proposti da ogni singolo utente e magari dare pareri per ottimizzare il tutto.poi ognuno è libero di ritenere la sua moto o le modifiche il non plus ultra,ma nel momentoche vengono postate diventano di dominio pubblico ed a questo punto ognuno è libero di esprimersi sul tema,ovviamente entro limiti dettati dal reciproco rispetto.
personalmente ho detto a pozzame quello che dovevo e sinceramente sono pronto a dargli tutto il mio appoggio nel caso avesse bisogno di aiuto nelle realizzazzioni.
altro discorso è magnificare "anomalie"che per quanto funzionali sono pursempre anomalie e quindi potenzialmente pericolose.ma ripeto ognuno è maggiorenne e responsabile della sua e del prossimo incolumità.
secondo me tra stino e pozzame è nato l'amore :mrgreen: motociclisticamente parlando s'intende :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e giuro che ogni volta apro il forum mi auguro di leggere qualche commento....azz è meglio di zelig off :mrgreen: :mrgreen:

silverfox
02/08/2010, 18:02
quoto fox :wink:

stino76
02/08/2010, 18:16
Comunque per me le miglior modifiche (trasformazioni) fatte ad una moto sono quelle di dinomari


le modifiche di dino sono alcune della tante eseguite su fazer o comunquemente su motocicli,devo dire molto ben fatte,ma non si tratta di una gara a chi lavora meglio o peggio.il discorso è discutere su tutti i lavori che vengono proposti da ogni singolo utente e magari dare pareri per ottimizzare il tutto.poi ognuno è libero di ritenere la sua moto o le modifiche il non plus ultra,ma nel momentoche vengono postate diventano di dominio pubblico ed a questo punto ognuno è libero di esprimersi sul tema,ovviamente entro limiti dettati dal reciproco rispetto.
personalmente ho detto a pozzame quello che dovevo e sinceramente sono pronto a dargli tutto il mio appoggio nel caso avesse bisogno di aiuto nelle realizzazzioni.
altro discorso è magnificare "anomalie"che per quanto funzionali sono pursempre anomalie e quindi potenzialmente pericolose.ma ripeto ognuno è maggiorenne e responsabile della sua e del prossimo incolumità.
secondo me tra stino e pozzame è nato l'amore :mrgreen: motociclisticamente parlando s'intende :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e giuro che ogni volta apro il forum mi auguro di leggere qualche commento....azz è meglio di zelig off :mrgreen: :mrgreen:

No no, tranquillo, ho altri gusti......, e anche motociclisticamente, misa' che siamo lontani anni luce!!! Io amo le donne, e le moto semplici, per nulla appariscenti, e anzi preferisco come ho gia' detto, una moto anche base, ma tenuta bene, che una SBK tenuta come la bianchina di Fantozzi.... Sulla mia FZ1 ad esempio ho preferito fare dei piccoli interventi mirati, e per nulla "accroccati", tipo ho messo un bel portatarga della Biondi con frecce omologate, uno scarico Mivv Ghibli sempre omologato, un cupolino fume' scuro della Biondi, filtro aria K&N, pasticche piu' performanti, ed ho settato per bene le sospensioni di serie, con l'aiuto di un mio amico esperto del settore, e ultimo ho modificato i valori Co. Tutto qui, zero pastrocchi, zero bottoni, e zero staffe penzolanti......

fox68
02/08/2010, 19:17
dai metti qualche foto quì https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=62539

faio
02/08/2010, 21:05
siete un pò pesanti e ripetitivi però in sto post eh... :mrgreen:

midall
02/08/2010, 21:19
ma che è tutta stà storia dei profilattici control di tom cruise :lol: :lol: :lol:

fox68
03/08/2010, 23:05
altra chicca da intenditori il vero cruise control http://www.youtube.com/watch?v=_Uyo5NxbMW0&feature=related

http://www.louis.de/_30f8afcfb11ce58372151214928d9cae65/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=460&wgr=343&list_total=3&anzeige=0&artnr_gr=10019598

un grazie a superpippo per la dritta.il mio cruise contr.è in ordine e spero di averlo per il nazionale :wink:
basta cercare e si trova tutto :!:

fox68
03/08/2010, 23:09
un'altro cruise control,da notare come funzia :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=oCD3Xabs7B0&feature=related

faio
04/08/2010, 12:04
il secondo postato è tanta roba...!!! :shock: :mrgreen:

fox68
04/08/2010, 12:20
eh già!per nulla approssimativo.un vero cruise control con tutte le caratteristiche di sicurezza.

Superpippo
04/08/2010, 14:08
eh già!per nulla approssimativo.un vero cruise control con tutte le caratteristiche di sicurezza.

e NON non fa la ruggine! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pozzame
04/08/2010, 14:46
altra chicca da intenditori il vero cruise control http://www.youtube.com/watch?v=_Uyo5NxbMW0&feature=related

http://www.louis.de/_30f8afcfb11ce58372151214928d9cae65/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=460&wgr=343&list_total=3&anzeige=0&artnr_gr=10019598

un grazie a superpippo per la dritta.il mio cruise contr.è in ordine e spero di averlo per il nazionale :wink:
basta cercare e si trova tutto :!:

Non mi pare abbia molto senso. :-/
Quando si cambia la posizione della mano, ad es per aprire tutto il gas, lo si dovrebbe spostare, ma poi non torna nella posizione corretta.
Anche vero che lo si usa solo a basse aperture del gas.
Ma sono dell'idea che dia più fastidio che altro nella guida sportiva, però prima di bocciarlo dovrei provarlo.

Pozzame
04/08/2010, 14:50
un'altro cruise control,da notare come funzia :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=oCD3Xabs7B0&feature=related

Cosa cambia dalla "mia" soluzione?
Anche come ho fatto io toccando la leva del freno ritorna.
Dove sta la differenza??


Comunque, ho notato che nella guida sportiva, rendendo il gas più duro, riduce la precisione sul controllo della manetta. E rende quindi anche più fastidioso l'effetto on-off.
Quindi credo che lo userò solo sulle strade autovelox-dotate, mentre lo "disattiverò" quando posso andare tranquillo.