PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6/tutte] Bullone tappo olio spanato



HeartattacK
20/07/2010, 18:19
e fu così che al terzo tagliando si spanò il bullone di scarico della coppa dell'olio. :evil:

Idee ? consigli ?

ho letto in giro che c'è la possibilità di rifare il filetto in acciaio ; qualcuno ha provato? costi?

Grazie a tutti !!

Boabunda
20/07/2010, 18:51
Te la butto lì, allarghi il foro, lo filetti con una filiera sinistra e ci avviti un'elica che poi andrà a costituire la nuova filettatura, non so esattamente come assicurare il bloccaggio dell'elica, ma se ricordo bene ho visto fare così.

Giò-RRR
20/07/2010, 18:54
Usa questo o vai sempre........... :D :D :D

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130401616718

Gsxr
20/07/2010, 19:31
Te la butto lì, allarghi il foro, lo filetti con una filiera sinistra e ci avviti un'elica che poi andrà a costituire la nuova filettatura, non so esattamente come assicurare il bloccaggio dell'elica, ma se ricordo bene ho visto fare così.

Si chiama elicoil e non ha bisogno di fissaggio in genere. :wink:

Unica controindicazione in questo caso sono i trucioli che il maschio produce... che giusto giusto vanno in coppa olio! :shock:

Ingrassare bene il maschio e pulirlo sovente è il rimedio. Foro e kit vanno in coppia. :wink:

Fallo fare da uno che agli elicoil da del tù! 8)

HeartattacK
20/07/2010, 19:40
Unica controindicazione in questo caso sono i trucioli che il maschio produce... che giusto giusto vanno in coppa olio! :shock:


se non è troppo complicato al prossimo cambio potrei provare a smontare la coppa e portarla dal meccanico :?

idee per limitare al massimo la perdita?

HeartattacK
20/07/2010, 19:42
Usa questo o vai sempre........... :D :D :D

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130401616718

non è che spiega tanto come funziona :? ... provo a fare qualche ricerca.
Intanto grazie. :wink:

Gsxr
21/07/2010, 00:19
idee per limitare al massimo la perdita?

Poco da fare, puoi tentare di usare un sigillante tipo Arexons da guarnizioni... tiene fino a 400°... il problema è che per farlo aderire devi sgrassare bene le superfici e trattandosi della coppa olio...

Una cosa, amico mio. Ricorda che smontando il tutto dovrai cambiare la guarnizione coppa, rimontandola dovrai fare un serraggio preciso, quelle brugole son ben delicate... dovresti usare la dinamometrica. Prima di farti fare il lavoro... informati sul costo del nuovo... potrebbe non essere così caro. :wink:

La dinamometrica... usala anche per i prossimi serraggi tappo olio! 8)

piumach
21/07/2010, 09:24
Io proverei con un elicoil come ti hanno già consigliato, se installato correttamente su una coppa di alluminio tiene forse di più (come coppia di serraggio massima) che non il filetto originale.
L'elicoil si applica andando ad allargare e maschiare con apposito utensile il foro filettato danneggiato, ottenendo come una sede filettata riportata nella fusione.
L'unico dubbio è se ci sia abbastanza "ciccia" intorno al foro originale, dovendolo allargare potrebbe assottigliarsi troppo lo spessore della sede foro e indebolirsi.
Se mettere l'elicoil non fosse possibile hai pur sempre l'alternativa di fare saldare la coppa nella zona foro e ricreare il foro filettato.
La seconda operazione va fatta a coppa smontata, ma anche per l'elicoil io smonterei, trucioli in coppa io non rischierei di averne...!
Terza possibilità, comprare una coppa usata su ebay o da quei siti che vendono i pezzi di ricambio usati

Royalfighter
21/07/2010, 14:34
Concordo per qualsiasi operazione bisogna smontare la coppa, almeno io farei così sulla mia :wink:

barlo
21/07/2010, 15:13
Elicoil, altamente consiglato, anni fà nella ritmo mi sistemarono la filettatura di una candela senza smontare il monoblocco del motore, di questi tpi di riparazione si occupano sopratutto i meccanici di vetture storiche.

Gsxr
21/07/2010, 15:37
... e mè! :mrgreen:

HeartattacK
21/07/2010, 16:06
......rimontandola dovrai fare un serraggio preciso, quelle brugole son ben delicate... dovresti usare la dinamometrica. Prima di farti fare il lavoro... informati sul costo del nuovo... potrebbe non essere così caro. :wink:

La dinamometrica... usala anche per i prossimi serraggi tappo olio! 8)

Sulla dinamometrica non ho lesinato: ne ho prese due della Pastorino per coprire tutta la gamma dei serraggi e finora era andato tutto ok. (il dubbio che il mecca prima di me serrasse a mano, m'è venuto :twisted:).

comunque visto che la perdita è limitata ad 4/5 gocce al giorno , penso che tamponerò con uno straccio fino al prossimo cambio (ai 60.000 km dovrò cambiare anche filtro e candele) nel frattempo verifico la difficoltà nello smontare la coppa.

ciao e grazie :wink:

Design
21/07/2010, 17:56
mi aggancio tantissimo a quasto topic (anche se sono ancora sotto la goccia/giorno....)

mr.ciky
21/07/2010, 18:00
http://www.youtube.com/watch#!v=Gxnm8J9WXz8&feature=related

piumach
21/07/2010, 18:01
un consiglio, la prossima volta che cambierai l'olio o che interverrai smontando il tappo, prova a ispezionare la zona del filetto all'interno per vedere che non ci siano delle porosità, che potrebbero aver indebolito il filetto.
E' difficile che sia così, ma se dovesse per caso essere potresti riuscire a coinvolgere yamaha.

mr.ciky
21/07/2010, 18:04
Comunque...siete sicuri che la goccia esca dalla coppa?
anche io pensavo di averlo spanato...poi alla fine mi sono accorto che con questo caldo, il grasso che si ferma nel carterino del pignone, si scioglie e gocciola fino a fianco del filtro olio e poi a terra...
Controllate bene.

HeartattacK
21/07/2010, 18:56
un consiglio, la prossima volta che cambierai l'olio o che interverrai smontando il tappo, prova a ispezionare la zona del filetto all'interno per vedere che non ci siano delle porosità, che potrebbero aver indebolito il filetto.
E' difficile che sia così, ma se dovesse per caso essere potresti riuscire a coinvolgere yamaha.

non penso che dopo il terzo tagliando fai da te in una moto di 4 anni io possa aggrapparmi a qualcosa 8) . In ogni caso questo è il primo "problema" che si presenta dopo 52.000 km , sinceramente non me la sentirei. :wink:

HeartattacK
21/07/2010, 18:57
Comunque...siete sicuri che la goccia esca dalla coppa?
anche io pensavo di averlo spanato...poi alla fine mi sono accorto che con questo caldo, il grasso che si ferma nel carterino del pignone, si scioglie e gocciola fino a fianco del filtro olio e poi a terra...
Controllate bene.

sicuro. la zona intorno è "intonsa" . la goccia si forma sotto il bullone di scarico.

p.s. inoltre mentre serravo il dado con la dina, mi sono accorto immediatamente della spanatura. :wink:

Giò-RRR
21/07/2010, 20:25
Usa questo o vai sempre........... :D :D :D

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130401616718

non è che spiega tanto come funziona :? ... provo a fare qualche ricerca.
Intanto grazie. :wink:

Allora quello è un tappo modifica che ti permette di sistemare la coppa senza smontare niente.
La funzione di questo tappo e di averne un'altro all'interno (ferro-ferro) per i futuri cambi in modo tale che non si sfiletta piu.

Prendi questo tappo e lo avviti con frena filetti forte e non lo tocchi piu perchè hai il tappo interno (che non verrà mai a mancare essendo di ferro) per i prox cambi............

Pochissima spesa tantissima resa....... :wink: :wink: :wink:

HeartattacK
21/07/2010, 20:43
Allora quello è un tappo modifica che ti permette di sistemare la coppa senza smontare niente.
La funzione di questo tappo e di averne un'altro all'interno (ferro-ferro) per i futuri cambi in modo tale che non si sfiletta piu.

Prendi questo tappo e lo avviti con frena filetti forte e non lo tocchi piu perchè hai il tappo interno (che non verrà mai a mancare essendo di ferro) per i prox cambi............

Pochissima spesa tantissima resa....... :wink: :wink: :wink:

Mi piace!
resta però il problema di far tenere il tappo esterno se si è rovinato il filetto nella coppa :?

Giò-RRR
21/07/2010, 23:53
Allora quello è un tappo modifica che ti permette di sistemare la coppa senza smontare niente.
La funzione di questo tappo e di averne un'altro all'interno (ferro-ferro) per i futuri cambi in modo tale che non si sfiletta piu.

Prendi questo tappo e lo avviti con frena filetti forte e non lo tocchi piu perchè hai il tappo interno (che non verrà mai a mancare essendo di ferro) per i prox cambi............

Pochissima spesa tantissima resa....... :wink: :wink: :wink:

Mi piace!
resta però il problema di far tenere il tappo esterno se si è rovinato il filetto nella coppa :?

Facile, gli fai un giro di filiera allo stesso passo che c'è adesso e tanto frena filetto che blocca è siggilla, non passa piu niente..... :D :D

Ti puoi fidare perchè li ho venduti per 3 anni con un azienda che collaboravo prima e ho visto un sacco di applicazioni auto e moto tutte a buon fine. :wink: :wink: :wink:

HeartattacK
19/08/2010, 23:05
.

Facile, gli fai un giro di filiera allo stesso passo che c'è adesso e tanto frena filetto che blocca è siggilla, non passa piu niente..... :D :D

Ti puoi fidare perchè li ho venduti per 3 anni con un azienda che collaboravo prima e ho visto un sacco di applicazioni auto e moto tutte a buon fine. :wink: :wink: :wink:

Arrivato tutto stamattina, tappo e loctite 270
http://tds.loctite.com/tds5/docs/270%20NEW-IT.PDF

quando ho smontato il tappo dalla coppa ci sono rimasto : tutto il filetto era pieno dell'alluminio di quest'ultima :roll:
Pulito tutto per benino (la paura che qualche pagliuzza di alluminio sia finita nella coppa ce l'ho ... ma a che serve il filtro allora ? sperem )
messo il tappo nuovo con frenafiletti alle 21 e domani devo andare al Fazerincanto :shock: .... domattina metto l'olio e faccio un giretto di prova, nella speranza che loctite abbia fatto in tempo ad indurirsi abbastanza ... se tutto va bene caro Giò , una pinta di birra al primo incontro non te la leva nessuno :wink: (ma anche se non funziona ... almeno ho provato!!)

HeartattacK
23/08/2010, 12:54
Posso solo dire: Fantastico!!

3 giorni di raduno, 1200 km, non ha perso una goccia!!!

Problema tappo olio risolto, ma soprattutto in modo definitivo. Grazie ancora per la dritta!! :wink: