PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1 Fazer] rimappare centralina del 2006 con 2008/2010



alexfebbraio
20/07/2010, 20:28
Un tizio mi ha detto che ha fatto rimappare la centralina originale della sua FZ1 Fazer del 2006 col software della versione 2008/2010. Secondo voi è possibile? Dice che è sparito il famoso effetto on-off

Falchetto
20/07/2010, 21:44
ho visto i pezzi di ricambio inerenti l'iniezione, e dal 2006 è quasi unica, dal 2007 al 2009 usano vari pezzi uguali, dal 2010 tutto diverso :(

forse puoi cambiare centralina ma ho il dubbio che ti debba portare n altri pezzi dietro...

alexfebbraio
20/07/2010, 21:50
ho visto i pezzi di ricambio inerenti l'iniezione, e dal 2006 è quasi unica, dal 2007 al 2009 usano vari pezzi uguali, dal 2010 tutto diverso :(

forse puoi cambiare centralina ma ho il dubbio che ti debba portare n altri pezzi dietro...

Perdonami ma non ho capito

Falchetto
20/07/2010, 21:56
la centralina non la riprogrammi... c'è chi dice che quella della R1 la modificano a Yec ma la nostra non è una R1...

se vuoi è piu' facile cambiarla ma poi... vedi sopra!

alexfebbraio
21/07/2010, 11:58
la centralina non la riprogrammi... c'è chi dice che quella della R1 la modificano a Yec ma la nostra non è una R1...

se vuoi è piu' facile cambiarla ma poi... vedi sopra!


Quindi dal 2007 la yamaha ha risolto il problema del cut-off sostituendo alcuni pezzi. E quali sono? Non è possibile sostituirli ad una 2006?

kimiko
21/07/2010, 12:05
invece di diventar matto con pezzi vari perchè non risolvi ndefinitivamente con l'FCE....spendi meno e sei sicuro dei risultati :roll:

alexfebbraio
21/07/2010, 12:30
invece di diventar matto con pezzi vari perchè non risolvi ndefinitivamente con l'FCE....spendi meno e sei sicuro dei risultati :roll:

Ma l'FCE ha come controindicazioni la diminuzione del freno motore, e già i quattri cilindri ne hanno poco, ed un sensibile aumento dei consumi.

In ogni caso a prescindere dalla soluzione, vorrei proprio capire cosa yamaha ha modificato su quel fronte dal 2007

Penna
21/07/2010, 13:12
invece di diventar matto con pezzi vari perchè non risolvi ndefinitivamente con l'FCE....spendi meno e sei sicuro dei risultati :roll:

Ma l'FCE ha come controindicazioni la diminuzione del freno motore, e già i quattri cilindri ne hanno poco, ed un sensibile aumento dei consumi.

In ogni caso a prescindere dalla soluzione, vorrei proprio capire cosa yamaha ha modificato su quel fronte dal 2007

io ho FCE e ti posso dire che i consumi non aumentano! e che il freno motore si perde, ma poco poco! :wink:

kimiko
21/07/2010, 13:53
invece di diventar matto con pezzi vari perchè non risolvi ndefinitivamente con l'FCE....spendi meno e sei sicuro dei risultati :roll:

Ma l'FCE ha come controindicazioni la diminuzione del freno motore, e già i quattri cilindri ne hanno poco, ed un sensibile aumento dei consumi.

In ogni caso a prescindere dalla soluzione, vorrei proprio capire cosa yamaha ha modificato su quel fronte dal 2007

a me sinceramente non è mai capitato di dovermi fermare col freno motore.......ho sempre usato i freni :roll:

i consumi aumentano davvero, ma solo perchè ci prendi gusto e spalanchi come una bbbbestia :lol:

alexfebbraio
21/07/2010, 13:59
ok va bene probabilmente quella dell'FCE è un ottima soluzione ma:

Possibile che a 3 anni di distanza non si sappia cosa cavolo ha cambiato la yamaha per risolvere quel problema rispetto alla versione 2006?

Cavolo sulle ducati e sulle aprilia si sa vita morte e miracolo di ogni minima variazione e di questa benedetta FZ1 Fazer no? Deve rimanere un mistero?

kimiko
21/07/2010, 14:03
ok va bene probabilmente quella dell'FCE è un ottima soluzione ma:

Possibile che a 3 anni di distanza non si sappia cosa cavolo ha cambiato la yamaha per risolvere quel problema rispetto alla versione 2006?

Cavolo sulle ducati e sulle aprilia si sa vita morte e miracolo di ogni minima variazione e di questa benedetta FZ1 Fazer no? Deve rimanere un mistero?

e che ti aspetti da un'azienda che fa di queste cose :roll: :roll: :roll:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=71733&highlight=commerciale


se volevi serietà non compravi yamacqua :roll:

alexfebbraio
21/07/2010, 14:19
ok va bene probabilmente quella dell'FCE è un ottima soluzione ma:

Possibile che a 3 anni di distanza non si sappia cosa cavolo ha cambiato la yamaha per risolvere quel problema rispetto alla versione 2006?

Cavolo sulle ducati e sulle aprilia si sa vita morte e miracolo di ogni minima variazione e di questa benedetta FZ1 Fazer no? Deve rimanere un mistero?

e che ti aspetti da un'azienda che fa di queste cose :roll: :roll: :roll:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=71733&highlight=commerciale


se volevi serietà non compravi yamacqua :roll:

Direttamente dalla yamaha purtroppo no, ma bravissimi meccanici che hanno rivoltato la fz1 come un petalino in questi 3 anni sinceramente me lo aspetterei

kimiko
21/07/2010, 14:37
ok va bene probabilmente quella dell'FCE è un ottima soluzione ma:

Possibile che a 3 anni di distanza non si sappia cosa cavolo ha cambiato la yamaha per risolvere quel problema rispetto alla versione 2006?

Cavolo sulle ducati e sulle aprilia si sa vita morte e miracolo di ogni minima variazione e di questa benedetta FZ1 Fazer no? Deve rimanere un mistero?

e che ti aspetti da un'azienda che fa di queste cose :roll: :roll: :roll:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=71733&highlight=commerciale


se volevi serietà non compravi yamacqua :roll:

Direttamente dalla yamaha purtroppo no, ma bravissimi meccanici che hanno rivoltato la fz1 come un petalino in questi 3 anni sinceramente me lo aspetterei

considerando che c'erano 3 anni di garanzia temo che siano pochi i meccanici che hanno potuto metterci le mani :roll:

alexfebbraio
21/07/2010, 14:57
ok va bene probabilmente quella dell'FCE è un ottima soluzione ma:

Possibile che a 3 anni di distanza non si sappia cosa cavolo ha cambiato la yamaha per risolvere quel problema rispetto alla versione 2006?

Cavolo sulle ducati e sulle aprilia si sa vita morte e miracolo di ogni minima variazione e di questa benedetta FZ1 Fazer no? Deve rimanere un mistero?

e che ti aspetti da un'azienda che fa di queste cose :roll: :roll: :roll:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=71733&highlight=commerciale


se volevi serietà non compravi yamacqua :roll:

Direttamente dalla yamaha purtroppo no, ma bravissimi meccanici che hanno rivoltato la fz1 come un petalino in questi 3 anni sinceramente me lo aspetterei

considerando che c'erano 3 anni di garanzia temo che siano pochi i meccanici che hanno potuto metterci le mani :roll:

Beh, se Falchetto qualche messaggio sopra afferma cha ha visto pezzi nuivi dell'inizione, evidentemente qualcuno ne è a conoscenza. Quali sono questi pezzi?

Penna
21/07/2010, 16:42
mio punto di vista:

se vuoi migliorare l'erogazione la soluzione migliore spendendo "non troppo" è l'FCE, se vuoi guadagnare ANCHE Cv metti su centralina aggiuntiva + ecc ecc la fai preparare la moto al banco :wink:

tutte le altre soluzioni, sono da verificare! se vuoi puoi fare da cavia :wink:

silverfox
21/07/2010, 16:48
anche io ho la fce, e mi dovete spiegare quella del freno motore :?: :?:

senza fce, quando vai a riaprire il gas ti da un colpo secco che con la fce non ti dà, ma quando chiudi il gas è uguale a prima, il freno motore è lo stesso :wink:

alexfebbraio
21/07/2010, 16:53
anche io ho la fce, e mi dovete spiegare quella del freno motore :?: :?:

senza fce, quando vai a riaprire il gas ti da un colpo secco che con la fce non ti dà, ma quando chiudi il gas è uguale a prima, il freno motore è lo stesso :wink:


Leggendo molti post su questo forum per quanto riguarda il freno motore sei l'unico che abbia montato la FCE a non aver avvertito una sua diminuzione...

silverfox
21/07/2010, 16:54
Direttamente dalla yamaha purtroppo no, ma bravissimi meccanici che hanno rivoltato la fz1 come un petalino in questi 3 anni sinceramente me lo aspetterei



appunto uno di questi bravissimi meccanici ha inventato la FCE :wink:

silverfox
21/07/2010, 17:26
anche io ho la fce, e mi dovete spiegare quella del freno motore :?: :?:

senza fce, quando vai a riaprire il gas ti da un colpo secco che con la fce non ti dà, ma quando chiudi il gas è uguale a prima, il freno motore è lo stesso :wink:


Leggendo molti post su questo forum per quanto riguarda il freno motore sei l'unico che abbia montato la FCE a non aver avvertito una sua diminuzione...


comunque, anche se diminuisce il freno motore, è solo una miglioria, c'è gente che spende soldi per eliminarlo, vedi frizioni antisaltellamento :wink:

alexfebbraio
21/07/2010, 17:32
anche io ho la fce, e mi dovete spiegare quella del freno motore :?: :?:

senza fce, quando vai a riaprire il gas ti da un colpo secco che con la fce non ti dà, ma quando chiudi il gas è uguale a prima, il freno motore è lo stesso :wink:


Leggendo molti post su questo forum per quanto riguarda il freno motore sei l'unico che abbia montato la FCE a non aver avvertito una sua diminuzione...


comunque, anche se diminuisce il freno motore, è solo una miglioria, c'è gente che spende soldi per eliminarlo, vedi frizioni antisaltellamento :wink:

De gustibus, sui passi di montagna il freno motore della multistrada e della tuono racing che avevo era piacevole e molto efficace

kimiko
21/07/2010, 19:12
anche io ho la fce, e mi dovete spiegare quella del freno motore :?: :?:

senza fce, quando vai a riaprire il gas ti da un colpo secco che con la fce non ti dà, ma quando chiudi il gas è uguale a prima, il freno motore è lo stesso :wink:


Leggendo molti post su questo forum per quanto riguarda il freno motore sei l'unico che abbia montato la FCE a non aver avvertito una sua diminuzione...


comunque, anche se diminuisce il freno motore, è solo una miglioria, c'è gente che spende soldi per eliminarlo, vedi frizioni antisaltellamento :wink:

De gustibus, sui passi di montagna il freno motore della multistrada e della tuono racing che avevo era piacevole e molto efficace

hai le idee un pò confuse mi sa...... :roll:

alexfebbraio
21/07/2010, 20:34
anche io ho la fce, e mi dovete spiegare quella del freno motore :?: :?:

senza fce, quando vai a riaprire il gas ti da un colpo secco che con la fce non ti dà, ma quando chiudi il gas è uguale a prima, il freno motore è lo stesso :wink:


Leggendo molti post su questo forum per quanto riguarda il freno motore sei l'unico che abbia montato la FCE a non aver avvertito una sua diminuzione...


comunque, anche se diminuisce il freno motore, è solo una miglioria, c'è gente che spende soldi per eliminarlo, vedi frizioni antisaltellamento :wink:

De gustibus, sui passi di montagna il freno motore della multistrada e della tuono racing che avevo era piacevole e molto efficace

hai le idee un pò confuse mi sa...... :roll:

Perchè confuse?
Rispondevo a Silverfox il quale affermava che il freno motore è un limite

Conosco la differenza tra un quattro cilindri e un due cilindri, devo aggiornare il mio profilo, di moto ne ho avuto un bel po' (non per fare lo sborone ma per specificare che conosco la differenza di erogazione)

alexfebbraio
21/07/2010, 21:43
Proprio una 2006 dovevi prendere :sad_011: :sad_011:

non ritirarla .......... :mrgreen: :mrgreen:

Già, e mi rode che dal 2007 hanno risolto il problema e non si sa nulla di come abbiano fatto e non vogliono replicarlo sulla 2006.

Comunque il mezzo che vado a ritirare il precedente proprietario o ha cambiato la centralina con una più recente oppure ha messo il famoso FCE; domani dovrei saperlo con certezza

Penna
22/07/2010, 09:13
ma perchè se non l'hai ancora....ti stai creando tutte ste pare! :shock:
magari non ti ci trovi cosi male! tutto sommato non è poi sto "grande problema" :wink:

alexfebbraio
22/07/2010, 09:27
ma perchè se non l'hai ancora....ti stai creando tutte ste pare! :shock:
magari non ti ci trovi cosi male! tutto sommato non è poi sto "grande problema" :wink:


Oddio, le "pare" me le sto creando dopo aver letto numerosi post su questo forum :wink:

Penna
22/07/2010, 10:02
ma perchè se non l'hai ancora....ti stai creando tutte ste pare! :shock:
magari non ti ci trovi cosi male! tutto sommato non è poi sto "grande problema" :wink:


Oddio, le "pare" me le sto creando dopo aver letto numerosi post su questo forum :wink:

appunto!!! :wink:
provala poi saranno le tue senzazione a dire come devi intervenire :D

alexfebbraio
23/07/2010, 19:52
Ritirata, per l'appunto FZ1 Fazer di marzo 2006.

Ottime impressioni ma ammappa quanto effetto OFFON, a 5000 giri è impossibile chiudendo il gas riaprirlo senza provocare l'effetto salto; una specie di grilletto della pistola, bang!

Ovviamente sono alla ricerca di questo benedetto FCE :P

Altro problema, la moto monta le pedane rizoma, ho notato che qualche volta fermandomi in terza, da fermo la leva s'impunta e non scende di marcia. Speriamo sia un problema delle pedane, rimetto quelle di serie che ho.

silverfox
23/07/2010, 20:05
Altro problema, la moto monta le pedane rizoma, ho notato che qualche volta fermandomi in terza, da fermo la leva s'impunta e non scende di marcia. Speriamo sia un problema delle pedane, rimetto quelle di serie che ho.

sono da regolare :wink:

la fce si compra qui:

http://www.gazbikes.co.uk/shop/yamaha-fazer-1000-fz1-2006-ivans-fuel-cut-eliminator-p-8644.html


montala e vedrai.. :shock: :shock: :wink:

kimiko
23/07/2010, 20:16
sono da regolare



non credo sia quello.....con la fz1 non ci si ferma in terza o in altre marce........anche con le pedane originali non scendi più in prima altrimenti

alexfebbraio
23/07/2010, 22:14
Grazie, acquisterò subito questo FCE.

Un altro problema, tirando le marce in modo allegro quando cambio, lasciando la frizione sento un impuntamento

silverfox
24/07/2010, 14:33
Grazie, acquisterò subito questo FCE.

Un altro problema, tirando le marce in modo allegro quando cambio, lasciando la frizione sento un impuntamento

:roll: :roll: :roll: cosa vuol dire un "impuntamento" :roll: :roll: :roll:

alexfebbraio
24/07/2010, 15:25
Grazie, acquisterò subito questo FCE.

Un altro problema, tirando le marce in modo allegro quando cambio, lasciando la frizione sento un impuntamento

:roll: :roll: :roll: cosa vuol dire un "impuntamento" :roll: :roll: :roll:

Fatta provare stamattina da un collaudatore di fiducia, normale effetto del cutoff in riapertura della versione 2006. Non vedo l'ora di montare questo benedetto FCE.

abcd
26/08/2010, 17:33
Per lo stesso problema mi hanno consigliato di aggiungere due denti alla corona.
Domani la ritiro e Ti dico

Ciao

abcd
27/08/2010, 22:07
Il problema l'ho risolto cambiando la corona con di 2 denti in più in modo da renderla più elastica ai bassi giri. 80€. Funziona bene.
Sembra che la nuova non abbia questi problemi .
Sinceramente sono anche io un pò delucso che la casa madre non abbiarisolto questo problema ben conosciuto
Sembra che il prossimo anno la FZ1 possa montare il nuovo motore con albero a croce che è quello che usa Valentino
Sarebbe da provare.
Ciao Guido

abcd
29/08/2010, 20:56
L'ho risolto cambiando la corona con 2 denti in più in modo da renderla più elastica ai bassi giri.
Sembra che la nuova non abbia questi problemi ma consiglio di porvarla.
Io l'ho comperata usata e dico che è una ottima moto ma per l'uso stradale misto e cittadino la trovo trovo potente, 150 cv.
Sembra che il prossimo anno la FZ1 possa montare il nuovo motore con albero a croce che è quello che usa Valentino
Sarebbe da provare

Gucla
27/03/2011, 18:39
Per le 2006 è solo questione di messa a punto. La mia non ha mai sofferto di effetto on-off :roll:

Emilio ciao, che intendi quando parli di messa a punto per eliminare il cut off ? in effetti ho preso (usata con 12mila km) questa fz1 del 2006 e mi sembra sia evidente questo "problema"... sarei felice di risolvere replicando la tua messa a punto. Preciso che la mia fz1 monta uno scarico Leo in carbonio e ha una corona con un dente in meno...
in oltre è utile montare l'FCE ? ho visto che costa 170 eurini.... e se è utile è facile anche da montare faidatè?
Grazie

silverfox
27/03/2011, 18:52
caro Gucla la FCE è l'unico VERO rimedio all'effetto on/off della fz1 2006/07 consigliata anche per gli anni successivi ;-)

Falchetto
27/03/2011, 19:23
caro Gucla la FCE è l'unico VERO rimedio all'effetto on/off della fz1 2006/07 consigliata anche per gli anni successivi ;-)

vabbè... l'unico non credo proprio, visto che anche la mia my06 non soffre più' di questo difetto e non monta FCE...
per gli anni successivi poi, ho letto pareri discordi...

silverfox
27/03/2011, 21:09
@falchetto, ma una con la fce l'hai mai provata???

Falchetto
27/03/2011, 22:02
si, e in effetti mi è sembrata andare molto bene (però era una 07 che in teoria dovrebbe già soffrire meno)...
però ho anche sentito che aumenta i consumi o che puo' provocare l'accensione di anomalie. ad ogni modo, ti assicuro che avendo a disposizione una centralina il problema può' essere comunque aggirato e infatti la mia non ne soffre più' da un bel pezzo.
dò un po' contro perché secondo me il prezzo non è giustificato, non utilizza connettori compatibili e la spingono come toccasana per tutti gli anni di produzione...
avendo provato anche una my10 sinceramente spenderei quei soldi per altre cose...

Gucla
27/03/2011, 23:13
si, e in effetti mi è sembrata andare molto bene (però era una 07 che in teoria dovrebbe già soffrire meno)...
però ho anche sentito che aumenta i consumi o che puo' provocare l'accensione di anomalie. ad ogni modo, ti assicuro che avendo a disposizione una centralina il problema può' essere comunque aggirato e infatti la mia non ne soffre più' da un bel pezzo.
dò un po' contro perché secondo me il prezzo non è giustificato, non utilizza connettori compatibili e la spingono come toccasana per tutti gli anni di produzione...
avendo provato anche una my10 sinceramente spenderei quei soldi per altre cose...

E ma come hai risolto senza fce??

silverfox
28/03/2011, 15:05
si, e in effetti mi è sembrata andare molto bene (però era una 07 che in teoria dovrebbe già soffrire meno)...
però ho anche sentito che aumenta i consumi o che puo' provocare l'accensione di anomalie. ad ogni modo, ti assicuro che avendo a disposizione una centralina il problema può' essere comunque aggirato e infatti la mia non ne soffre più' da un bel pezzo.
dò un po' contro perché secondo me il prezzo non è giustificato, non utilizza connettori compatibili e la spingono come toccasana per tutti gli anni di produzione...
avendo provato anche una my10 sinceramente spenderei quei soldi per altre cose...


behh se ti compri una my10
hai risolto...:lol: