PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 tutte] monorack Givi



aleflocco
21/07/2010, 12:12
ciao a tutti,

vorrei un vostro parere su un problema con il monorack 351FZ...
La moto è una FZ6 FAZER S2, ma il monorack, se non sbaglio, è lo stesso per tutte le FZ6.

Mi succede che quando l'ammortizzatore posteriore va in compressione, gli attacci delle staffe del monorack sotto al codone agganciano il parafango, e in fase di decompressione lo danneggiano sollevandone due angoli.

:shock:

Le foto 1 e 2 evidenziano l'angolo sinistro del parafango sollevato dall'attacco della staffa.

http://www.3per3.it/GIVI/01.jpg

http://www.3per3.it/GIVI/02.jpg

Questo è il secondo parafango, il primo l'ho sostituito l'anno scorso poichè si erano sollevati entrambi gli angoli in seguito ad una compressione quasi a fine corsa dell'ammortizzatore durante le vacanze, a pieno carico.

Nella foto 3 l'attacco della staffa sinistra modificato dal concessionario (due giorni fa) dopo avergli segnalato il problema, mentre nella foto 4 è visibile la sporgenza dell'attacco non ancora modificato che si aggancia al parafango. Per ora abbiamo modificato solo il sinistro poiché il destro non sembra aver ancora dato problemi (sul lato destro il parafango è solo un po' rigato, non sollevato).

http://www.3per3.it/GIVI/03.jpg

http://www.3per3.it/GIVI/04.jpg

Ho scritto a GIVI, e mi hanno risposto così:

"Gentile cliente,
Dal 2004 ad oggi, sono stati venduti migliaia di 351FZ, ma non abbiamo mai riscontrato un problema come questo, e siamo veramente stupidi da quanto le è accaduto.
Le consigliamo di far esaminare la moto con il Monorack montato al suo meccanico di fiducia o direttamente al rivenditore autorizzato GIVI dal quale lo ha acquistato, per verificare che non ci siano delle anomalie nel nostro articolo o nella coda della moto."

Sicuramente andrò dal concessionario a verificare che la coda della moto sia a posto (l'ho presa usata, e fino ad oggi non mi ha mai detto nulla a riguardo).

Qualcuno di voi ha mai riscontrato questo problema o ha qualche idea del motivo per cui mi succede questa cosa?

Grazie a tutti
LaLe

aleflocco
21/07/2010, 12:15
Anzi, forse più utile per capirci qualcosa...
Qualcuno che monti il monorack, potrebbe misurare la distanza fra i centri dei due bulloni che fissano il monorack sotto la coda?
grazie...

Royalfighter
21/07/2010, 14:28
Io ho montato gli attacchi monorack 351 FZ da subito, ma mai avuto il problema da te riscontrato :roll:
Stasera controllo la distanza degli attacchi e ti faccio sapere :wink:

aleflocco
21/07/2010, 14:37
Grazie molte.
Anche a me sembra strano che nessuno abbia riscontrato un problema tanto evidente...

Approfitto per chiedere ai moderatori se possono spostare il topic in "Accessori & Personalizzazioni"...

piumach
21/07/2010, 14:40
anche io non ho mai avuto problemi e lo monto dal 2008

fox68
21/07/2010, 15:36
:shock: mai accaduto ed ho viaggiato in 2 con bagagli per 5 anni.non è che hai il precarico della molla a 1 e viaggiate in 2 spesso?oppure pesi 160 kg da solo?

cmq no problem,tagli via quellla porzione di plasticaccia e lo riduci di 10 cm almeno.
e se vuoi lo fai verniciare in tinta con la moto.

aleflocco
21/07/2010, 15:42
haha no! da solo peso meno di 60...
A prescindere dal precarico, che comunque tengo alla penultima o terzultima, che di solito siamo in 2 da 60 kg, andando a fine corsa l'attacco del monorack non dovrebbe agganciare il parafango (o almeno così dovrebbe essere se la progettazione è buona).

fox68
21/07/2010, 15:48
su questo non ci piove.
qualcosa di strano c'è.

raf275
21/07/2010, 16:06
a essere montato bene si vede,a sto punto penso sia un problema della moto,del mono che è troppo scarico! praticamente la moto ti si siede!
puoi fare una foto della moto di fianco sia scarica che con te sopra?magari anche in due! :wink:

mr.ciky
21/07/2010, 16:41
Dalle foto è montato corretto.
In due (85 + 54 Kg) + bauletto oltre 10 kg + borse laterali da 5-6 kg l'una, non sono mai arrivato a fondo corsa...neanche sullo sterrato che attraversa il Desesto D'Agriates in Corsica...
Secondo me hai l'ammostizzatore scoppiato.

aleflocco
21/07/2010, 17:08
mmm
urge verifica ammortizzatore :?

Gsxr
21/07/2010, 19:25
Zì zì :wink:

kimiko
21/07/2010, 19:50
ha detto Pozzame se hai controllato i SAG :roll: :roll: :roll:

Royalfighter
21/07/2010, 22:06
E si mettici pure il carico da 40 :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

aleflocco
22/07/2010, 09:49
...sag?
ogni tanto leggo la sigla, ma non ho capito cosa siano :oops:

Gsxr
22/07/2010, 11:06
Azz... se ti becca Pozzame sei fottuto! :mrgreen:

aleflocco
22/07/2010, 11:07
ok, trovato cos'è il sag... ma non credo sia il mio caso, avendo il mono originale :D
altro dubbio...
è possibile che la regolazione del mono sia "infinita"? Ovvero, non è che una volta ammorbidito il mono a 1, continuando a girare nello stesso verso si passi al 7?

fox68
22/07/2010, 12:34
Ovvero, non è che una volta ammorbidito il mono a 1, continuando a girare nello stesso verso si passi al 7?

te ne accorgeresti perchè dà una botta abbastanza forte.

aleflocco
22/07/2010, 12:37
a giudicare da come è rigida sul 7 direi che non è il mio caso.
Ma avendola presa usata, per un attimo mi è venuto il dubbio...

barlo
24/07/2010, 15:13
Ciao, ora che ci ho fatto caso, anche il mio parafango posteriore è sciupato, ma sola da un lato, devo verificare che sia effettivamente il portapacchi....

barlo
25/07/2010, 14:04
Eseguite le verifiche del caso, qando l'attacco rovina il parafango posteriore rimangono alcuni centimetriti prima che l'ammortizzatore vada a pacco, il problema è causato dall' asola del portapacchi che se è regolata nella direzione interna, non rimane sufficente spazio per far passare il parafango.

fox68
25/07/2010, 14:16
mi viene un sospetto!!!!!non è che la moto ha subito un'incidente e si è leggermente piegato il telaietto posteriore?un meccanico dovrebbe rendersi conto se ciò è accaduto.

barlo
25/07/2010, 16:37
La moto è stata acquistata nuova, è caduta da ferma senza nessuna conseguensa per bauletto e telaietto ( per sicurezza prenderò le misure), il problema è che nelle istruzioni dovrebbero indicare di metterle il più esternamente possibile o fare dei foro precisi, in modo di evitare eventualik problematiche.

aleflocco
26/07/2010, 10:08
ok, grazie barlo, scusa ma il fatto di non essere il solo un po' mi consola :)
comunque ho fatto ricontrollare il tutto dal concessionario, che mi assicura che il mono è a posto e carico, e anche ruota e codone sono dritti.
Quando presi la moto il monorack era già montato, verificherò se c'è modo di portare l'attacco del monorack un po' più all'esterno, altrimenti lavorerò un po' di lima...
L'altra opzione, che mi stuzzica alquanto, è di accorciare il parafango.
Qualcuno sa consigliarmi un posto a milano per far fare il lavoro?
Nessuno riesce a prendere la misura della distanza dai centri dei due bulloni di fissaggio? sarebbe molto utile...

fox68
26/07/2010, 12:37
L'altra opzione, che mi stuzzica alquanto, è di accorciare il parafango.
Qualcuno sa consigliarmi un posto a milano per far fare il lavoro?

se hai un pochino di manualità puoi farlo da solo.oppure qualunque carrozziere per moto,così una volta accorciato lo puoi verniciare in tinta.