PDA

Visualizza Versione Completa : FZ6 - problema forte rumore metallico dal motore



moorning
21/07/2010, 14:31
Ciao a tutti ho un fz6 con soli 7.500 km. la settimana scorsa ho cominciato a sentire un rumorino metallico comu una specie di vibrazione provenire dal motore quando arrivo a circa 6.000 giri e poi basta, il giorno dopo ho deciso di portarla dal meccanico e quando l'accendo il rumore metallico si sente molto più forte, la lascio quindi da loro a controllare e gli dico di provare a verificare che non sia magari una vitè della batterie che mi era caduta tempo fa in zona motore e che non ho mai più trovato.
Dopo un paio di giorni mi chiamano e mi dicono che la vite l'anno trovata, ma non centra nulla, che secondo loro potrebbe essere in tendicatena da sostituire.
Sostituiscono anche il tendicatena ma il rumore continua a rimanere, dicono che è un brutto rumoraccio, provano quindi a controllare ogni parte del motore senza smontarlo, controllano addirittura valvole e cilindri inserendo una sonda dal foro delle candele ma tutto sembrerebbe a posto.
La cosa strana è che il motore a parte il rumoraccio forte sembra girare perfettamente.
Quindi a questo punto mi dicono che l'unica soluzione è smontare completamente il motore e cercare di capire cos'abbia, il problema è che quest'operazione di smontaggio, mi hanno detto che solo di manodopera costerebbe intorno ai 1.500 € senza eventuali pezzi da sotituire quindi ora mi trovo di fronte ad un bivio cosa mi consigliate di fare??
Qualcuno di voi sa suggerirmi da cosa potrebbe essere causato questo problema??
E' già successo per caso a qualcun'altro??
Grazie ciao

ciccio184
21/07/2010, 14:43
Dalla tua firma deduco che hai una FZ6 del 2005 e quindi fuori garanzia. Si è molto parlato del famoso ticchettio intorno ai 4000-5000 giri ma molti lo hanno attribuito al tendicatena della distribuzione o alla distribuzione stessa ma comunque tutto nella norma, ma il tuo non è quanto pare un ticchettio ma un rumoraccio quindi............ il mio consiglio è di cambiare per prima cosa meccanico perchè 1500€ solo per scendere il motore mi sembra un tantino esagerato, diciamo che è un ladro.......... :lol: In base a quello che ti dice l'altro meccanico e soprattutto la cifra che ti spara valuta il da fare, perchè se effettivamente ti chiedono 1500€ più eventuali pezzi di ricambio, ti consiglio di venderla e prenderne un'altra e se ci riesci con meno km perchè considera che la nostra moto è valutata intorno ai 2500-3000€ e se ti fai due conti non ne vale la pena.

fox68
21/07/2010, 14:53
fai un giro di meccanici.sei milanese,fatti consigliare dai colleghi milanesi un buon meccanico in zona.

ciccio184
21/07/2010, 15:01
fai un giro di meccanici.sei milanese,fatti consigliare dai colleghi milanesi un buon meccanico in zona.
Quoto

fz46
21/07/2010, 16:38
ma è un rumore o un rumorino? xkè se è un rumorino credo che tu non debba fasciarti la testa prima di rompertela, se è solo un rumorino è molto probabilmente il problema tipico, discusso in molti post, dei motori Yamaha del 2003/2006 dovuto ad una piccola anomalia in uo dei "bicchierini del sistema d' iniezione" ( e anche qui migliaia di post sul come sia corretto chiamarli, bicchierini ,bilancini parrucchini, minchiettini etc etc...) che con le vibrazioni si disiallinea di poco dando vita a questo fantastico rumorino che riesce nel giro di pochi miliardi di Km a perforare i tuoi timpani e a farsi strada nei meandri del tuo insulso corpo fino ad arrivare a maciullarti per bene i tuoi beneamati "scrotarelli", non serve riposizionarlo, tanto poi ritorna inesorabile ma qualche volta può anche capitare che in modo spontaneo si riallinei da solo per alcuni periodo, per poi ritornare propio quando te lo eri quasi scordato. se invece è un rumore tipo Panda 750 che s' infila in un viottolo tutto curve che man mano si va avanti si restringe fino ad una larghezza di 135 cm, allora credo sia qualcosa di serio.

Orangeblaze
21/07/2010, 16:58
Prova a descrivere il tipo di rumore... non sei il primo che nota un rumore strano al motore (compreso me!); prima di dirti cosa hanno riscontrato nella mia moto (senza aprire motore) voglio leggere la tua descrizione per non allarmarti!

fox68
21/07/2010, 17:04
puoi anche fare una registrazione e postarla,così la ascoltiamo tutti :wink:

moorning
21/07/2010, 18:07
Dal rumore sembrerebbe qualcosa di metallico che si è allentato e che vibra dentro il motore!!! Se sapessi come inserire una registrazione audio lo farei anche :-)
Intanto Orangeblaze dimmi cos'hanno trovato alla tua tanto ormai dopo la spesa che mi hanno profilato non mi spaventa più nulla :-(

Orangeblaze
21/07/2010, 18:40
Bronzine di banco lente... leggi qui:
http://www.motoclub-tingavert.it/t450592s.html

moorning
21/07/2010, 19:00
Ho provato a leggere ma parla di rumore ai bassi!! La mia infece fa un rumore tipo vibrazione metallica abbastanza forte intorno ai 6.000 Giri poi accellerando sparisce!!
Dici che portebbero essere comunque le bronzine??

moorning
21/07/2010, 19:10
Sono sempre più confuso!!! si parla di tendicatena (già provato a sostituire non c'entra) di bicchierini del sistema d'ignezione e di bronzie!!! COsa sarà mai?!?!!?

Gsxr
21/07/2010, 19:29
Mi rendo conto che non è bello da sentir dire ma quando parte il banco si sente bene battere fino a un certo numero di giri, poi sparisce.

A 9000 giri non batterà mai perchè si sfonda tutto prima! :?

Non è detto che sia quello ma purtroppo è una possibilità da valutare. Se trascurato dopo un pò butti il motore.

PS: in genere inizia a farsi sentire appena, aumentando via via che fai kilometri! :|

kimiko
21/07/2010, 19:40
fz6 del 2005...preventivo di spesa se va bene di 1500 euri...la moto non vale più un tubo per via del crollo mercato usato........o ti trovi un motore e lo cambi a prescindere o la imbarchi per 1500 euro per i paesi dell'est :roll:

moorning
21/07/2010, 20:08
Se è vero quello che dici, allora è una vergogna che una moto dopo Soli 7.000 Km. e manutenzione fatta regolarmente possa dare di questi problemi e se tutto ciò fosse vero e Yamaha non fa una piaga so soltanto una cosa Yamaha non mi vedrà mai più!!

Falchetto
21/07/2010, 22:57
purtroppo non è solo la Yamaha.
in tutta la mia esperienza di motori in un solo caso ho avuto assistenza gratuita dopo-garanzia e non era nè una moto nè un'auto delle maggiori marche di quel tempo!

qualunque casa purtroppo fa orecchie di mercante su prodotti non piu' coperti da garanzia (e talvolta anche per quelli coperti), anche quando il problema è palesemente comune e non imputabile ad uso incorretto :roll:

moorning
22/07/2010, 08:44
Ok per la mancata assistenza dopo garanzia, ma un motore con soli 7.000 Km. con questi problemi è assurdo!!

Gsxr
22/07/2010, 08:47
purtroppo non è solo la Yamaha.
in tutta la mia esperienza di motori in un solo caso ho avuto assistenza gratuita dopo-garanzia e non era nè una moto nè un'auto delle maggiori marche di quel tempo!

qualunque casa purtroppo fa orecchie di mercante su prodotti non piu' coperti da garanzia (e talvolta anche per quelli coperti), anche quando il problema è palesemente comune e non imputabile ad uso incorretto :roll:

Quoto e confermo! Citroen Xantia, motore esploso a 100.000Km. Biella sull'asfalto... salvo scoprire che motori di rotazione non si trovavano perchè si rompevano tutti così!

Risposta Citroen? PRRRRRRRRRR! :evil: Non ne comprerò mai più!

SUPER GOKU
22/07/2010, 12:12
Anche la mia fz1 ha iniziato ad avere un rumore metallico verso i 5000 gire per poi sparire subito....................cosa consigliate, visto che la mia e' ancora in garanzia?

Gsxr
22/07/2010, 12:16
Con la sola imbosctazione delle mani... è un pò dura, letto come scritto non sembra il banco. Quando è il banco suona dal minimo fino a un certo numero di giri!

Però ti conviene, nel dubbio, sentire il parere di un meccanico neutrale, non Yamaha per intenderci! :wink:

moorning
22/07/2010, 13:54
Ho deciso di procedere come segue:
In primis provo a portare la moto a vedere da un'altro meccanico per avere un'altra opinione, dopodichè se anche lui mi prospetterà l'ipotesi di dover smontare completamente il motore ed una spesa come quella detta in precedenza affronterò 2 strade:
1° Sento a quanto riesco a vendere la moto così com'è
2° Ipotesi ho visto che su e aby ci sono motori in vendita tra i 500 e i 700 € con pochissimi chilometri e già revisionati, venduti da ditte e garantiti, a questo punto sento quanto mi possa costare il montaggio del nuovo motore e l'altro lo tengo per gli eventuali pezzi di ricambio.
L'unica domanda è la seguente: come mi devo comportare con l'immatricolazione se sostituisco il motore? avrà sicuramente un numero di telaio differente inciso!!

kimiko
22/07/2010, 14:03
il telaio è una cosa...il motore un'altra.....tieni la fattura d'acquisto e sei a posto

moorning
22/07/2010, 16:37
Mi hanno detto che invece se sostituisco il motore devo mandarla poi in motorizzazione

kimiko
22/07/2010, 16:52
vero, alla voce P5 del libretto dovrebbe esserci il numero del motore, ma che non ha nulla a che fare col telaio, se cambi il motore penso che venga solo aggiornato il libretto.

sergio piaz mi pare aveva cambiato il motore, prova a contattarlo via MP che magari ti spiega la procedura, sempre che sia lui ad averlo fatto

kimiko
22/07/2010, 16:54
una curiosità....hai 7.500 km fatti in 5 anni, quante volte hai cambiato l'olio???

moorning
22/07/2010, 18:59
3 volte di cui l'ultima l'anno scorso!!
Ragazzi penso di aver capito con il meccanico il problema!!! l'anno scorso ho fatto una scivolata ed il motore è rimasto accellerato, lui pensa che il problema sia una bronzina della biella che è partita perche con la moto a terra non riesce a pescare più olio ed il fatto che sia rimasta accellerata a fatto si che il motore girasse per un tot senza olio dandogli una scaldata fatale per le bronzine!! e penso che a questo punto possa essere verosimile, anche se l'inconveniente poi si è verificato dopo circa 1.000/1.500 Km.

moorning
22/07/2010, 19:02
Come faccio a contattare sergio piaz, ho provato con un cerca ma non ho trovato nulla

kimiko
23/07/2010, 08:34
questo era il suo 3D

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=63392&postdays=0&postorder=asc&start=15

moorning
23/07/2010, 10:38
Sono riuscito ad informarmi un po, mi hanno detto che se sul libretto alla voce P5 è indicato solo il modello del motore e non il n° allora lo si può sostituire tranquillamente con un'altro dello stesso tipo senza dover far nulla. Nel mio caso alla voce P5 c'è scritto Yamaha, quindi penso di poterlo fare tranquillamente.
Qualcuno mi sa però dire quanto può costare sostituire il motore? il mio meccanico mi ha detto € 350 - 400 che dite è giusto come prezzo?

moorning
27/07/2010, 18:45
Nessuno mi sa dire qualcosa? Help!!

moorning
28/07/2010, 14:39
Sono riuscito a caricare un video su youtube, nel quale registro il rumore strano che fa la mia moto, lo fa solo intorno ai 6000 giri ad altri giri il rumore sparisce.
http://www.youtube.com/watch?v=2YW8I_qDkHU

Pozzame
28/07/2010, 14:47
Boh, a me non sembra un granché, ma forse è la registrazione.
Mi sembra il rumore che faceva il mio, mi ricordava il paracalore della marmitta allentato di uno sputer.
Ti risulta?
Non mene sono mai preoccupato, anzi, mi piaceva.
Poi, mi pare che sia sparita da sola, forse quando ho montato il Dekat, non ricordo.
Prova a mettere il DeKat (se non l'hai già fatto), prima di tirar giù il motore.
Magari non c'entra niente, ma male non puoi fare...

moorning
28/07/2010, 15:46
In effetti dal filmato non si sente tanto bene, comunque il rumore proviene prorpio dal motore

moorning
28/07/2010, 15:59
Arrivato il verdetto definitivo, ho portato la moto da un'altro meccanico ed appena l'ha accesa mi ha detto subito che si tratta della bronzina della biella, ha detto che se si è rovinata solo quella e non ha toccato l'albero motore, non è necessario sostituire il motore, ma è riparabile con una spesa accettabile