PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 S2] Rumore "clack" nel cambio a frizione tira



Juuza
22/07/2010, 11:15
Giusto per farsi paranoie che non guastano mai...
In seconda o in prima: mentre sto' rallentando, tiro la frizione e quando do' il colpo di gas per fare la doppietta, sento un "clack" provenire dal cambio (a frizione tirata e senza che io tocchi la leva del cambio).
Capita anche a voi? Cosa puo' essere?

Ciao!

SimIta80
22/07/2010, 13:12
anche il mio ex VFR a 60.0000 km aveva iniziato a farlo... ho preso l'FZ1 8)

enpa
28/07/2010, 12:10
sinceramente lo fa anche la mia ma non sempre, pero' lo fa una volta inserito la marcia e con la stessa non lo fa' + poi lo rifa' dopo , cmq la mia ha un anno mi sa che la portero in un centro yamaha in garanzia e vedere che cacchio e' :evil:
la mia e' una fz6 s2 con 7000 kilometri :evil:

Luke23
28/07/2010, 13:32
a me una roba del genere la fa ogni tanto..ma moooolto di rado...come se la frizione non staccasse bene e ci sia ancora ingranata la marcia...

Juuza
28/07/2010, 16:12
Come ho cominciato il discorso: penso sia una delle solite paranoie....volevo giusto sapere se anche altre fazerine lo facevano..
Anche a me lo fa di rado, e la sensazione e' + o - quella descritta da Luke23.

Grazie! :wink:

Ciao!

riccierre
28/07/2010, 21:07
io ho risolto regolando il filo frizione dalla rotellina sulla leva e non me lo fa più. :wink:

enpa
29/07/2010, 11:15
io ho risolto regolando il filo frizione dalla rotellina sulla leva e non me lo fa più. :wink:

quindi hai risolto soltanto tirando il cavo della frizione?? pero' cosi' la leva di essa e un po' difficilina da afferrare .... provo e vi faccio sapere

Luke23
29/07/2010, 16:10
io ho risolto regolando il filo frizione dalla rotellina sulla leva e non me lo fa più. :wink:si esatto quoto...se la lascio un pò + lenta crea quel piccolo inconveniente...se la tiro leggermente di più, è più duretta e lontana e mi fa male prima la mano...

quindi mi regolo facendo un pò e un pò :mrgreen:

Frex
29/07/2010, 16:15
lo fa pure la mia ma non è niente di grave, pensa che faccio apposta a farlo perchè mi piace :lol: :mrgreen:

riccierre
29/07/2010, 20:04
si effettivamente ho tirato un pò più il cavo e ho risolto ,per ovviare alla durezza della leva , ho spuzzato un bel pò di wd 40 dentro la guaina ed è diventata morbidissima

geko79
31/07/2010, 01:54
perdonami,è una cosa che mi interessa moltissimo!

come hai fatto a smontare il cavo frizione per spruzzargli il wd40?(va bene anche lo svitol??)

se non c'è bisogno di smontarla del tutto mi spieghi la procedura corretta?

grazie mille!!!

geko79
31/07/2010, 01:54
perdonami,è una cosa che mi interessa moltissimo!

come hai fatto a smontare il cavo frizione per spruzzargli il wd40?(va bene anche lo svitol??)

se non c'è bisogno di smontarla del tutto mi spieghi la procedura corretta?

grazie mille!!!

riccierre
31/07/2010, 14:17
facilissimo, allora allenta tutta la rotellina vedrai che la leva diventa molle a questo punto spingi il cavo verso il basso ed il gioco è fatto. Metti il cavo perpendicolare e spruzza dentro non tantissimo!Rimonta tutto e regola la leva.
Usa il wd 40 io lo tovo migliore, sarò fissato :lol:
Se hai problemi chiedi pure.

geko79
31/07/2010, 20:45
grazie dell'info ma se lo spruzzi da sopra e non spurga da sotto non è che si riempie di sporco nella guaina?

(ora devo cercare dove si compra il wd40,ma per quali altri usi può essere comodo?) :D

Juuza
02/08/2010, 09:42
Devi avere pazienza e piano piano l'olio scende fino a sotto.
Io lo faccio a moto calda: stacco il cavo dalla leva, spruzzo dentro il WD lasciando la guaina in posizione verticale. Dopo un'oretta torno e ne spruzzo ancora.
Lo lascio cosi tutta la notte e la mattina l'altra estremita' del cavo e' inumidita dall'olio. ;)
C'e' anche chi mette un imbuto e lo riempie d'olio!
Cmq, se fai un cerca ci sono tonnellate d'info sia per la lubrificazione del cavo che per il WD-40.

Ciao!

geko79
02/08/2010, 13:01
stamattina ho comprato il wd40 al brico...solo che non riesco a staccare il filo della frizione dalla leva,avvito tutta la rotellina così il cavo rimane più libero...poi non riesco a tirarlo verso il basso per far uscire il "pomellino"saldato all'estremità del cavo stesso......


voi come fateeee :cry: ??

Juuza
02/08/2010, 14:30
E' difficile spiegarlo scrivendo e ora non riesco a fare foto....

La rotellina che regola il gioco della frizione ha una fessura sul lato.
Devi girarla in modo che questa fessura combaci con la fessura laterale del corpo della leva della frizione in modo che ci possa passare il cavo "ruotandolo verso l'esterno".
A questo punto tiri la leva della frizione (con il cavo libero) e, se guardi sotto di essa, vedrai una feritoia in cui puoi far passare il cavo e liberare quello che chiami "pomellino" in acciaio del cavo della frizione. :wink:

Ciao!