PDA

Visualizza Versione Completa : FZ1 consumo gomme ant/post



SimIta80
22/07/2010, 13:02
ciao a tutti,
avevo già scritto in un post vecchio ma forse perchè vecchio e poco visibile ho avuto solo una risposta.
Premetto che ho avuto 3 moto prima di prendere un fazerone nuovo, ora ho 6000 km e gomme dunlop 221, si lo so, lo so già :?
Le gomme sul fazer si consumano come sulle altre, cioè circa 2 dietro per una anteriore?
perchè mi sono accorto ora con gomme turistiche ho consumato il lato della gomma anteriore oltre la tacca di legge, mentre al centro c'è ancora gomma invece la gomma posteriore è tutta ancora abb bella :?:
in più 6000 km per dei sassi di gomme turistiche su un anteriore mi sembrano pochini... so che le enduro consumano molto davanti con un rapporto di 1/1... ma questa non mi sembra proprio un endurona :twisted:
se prendo delle gomme più sportive mi trovo a fare 2000 con l'anteriore... ho controllato la trazione è dietro
:lol:

kimiko
22/07/2010, 13:47
quelle gomme li non fanno testo....sono di mmmm e basta, e si, due dietro e una davanti, almeno con le pirelli è così, per il fatto che stai finendo la spalla dell'anteriore vuol dire che entri in curva ancora pinzato, e non di poco mi sa, per cui ti ripeto il consiglio: butta quelle gomme perchè potresti trovarti mooooolto pentito in quanto non tengono più nulla una volta superata la metà, cosa che avrai di certo verificato perchè l'anteriore già a 60 km/h se tiri il freno davanti anche senza strattonarlo riesci a bloccare.......ripeto...ocio che ti fregano :roll: :wink:


ciao dalla media val seriana :wink:

SimIta80
22/07/2010, 14:17
OK grazie per il consiglio, mi hai dato anche un bello spunto di riflessione sull entrare in curva pinzato... potresti avere ragione proverò a farci caso... magari farò un giretto test sulla presolana :wink:

SimIta80
22/07/2010, 21:41
ok, ma le avete sostituite perchè la posteriore finiva prima :wink:

STRIZ
23/07/2010, 09:08
anche io consumo prima l' anteriore che il posteriore, e non entro pinzato in curva, bho....
ho avuro questo comportamento su tutte le gomme montate:
Michelin pilot road (gomme originali)
pirelli diablo
pirelli diablo strada
dunloop qualifier
metzelle z6 ineract
qualcuno qui sul forum mi disse che piego troppo per la velocita' che faccio e la moto tende a chiudere mangiandosi la gomma.

Italianblu
23/07/2010, 09:36
mai riscontrato nulla di simile :shock:

Pilot Road 1 -> 10000 km -> consumo omogeneo di ant. e post.

Pilot Road 2 -> 10000 km -> anteriore più consumata della post.

Dunlop SportSmart -> 500 km -> troppo presto per giudicare :lol:

In ogni caso, su tutte le moto che ho avuto, gomme cambiate sempre insieme e mai una volta che una delle due si sia consumata più dell'altra al punto da rendere necessario un cambio parziale.

SimIta80
23/07/2010, 10:42
non sono l'unico allora...

powersystem: ...stranamente il posteriore è molto più consumato al centro, mentre l'alteriore è opposto, lati consumati e centro un pò scalinato...

D.Bike :avendo una guida molto lineare senza brusche frenate e accelerazioni ma piegando cmq abbastanza nelle curve il consumo delle gomme è più accentuato ai lati sull'anteriore

mettiamoci che la moto potrebbe essere leggermente sottosterzante di suo e che il fenomeno varia da gomma a gomma e da stile di guida...

ora dormo sonni tranquilli, in linea di massima il fazer consuma l'anteriore più di altre moto stradali :wink:

STRIZ
23/07/2010, 13:28
allora abbaimo una guida simile, anche io guido come te e' piegando comunque a toccare con le pedaline. che la gomma anteriore si consumi ai lati e quella dietro al centro invece e' normale!

Takko
23/07/2010, 18:20
pure io tendo a consumare prima l'anteriore che il posteriore ........
stessa cosa riscontrata sullo Z750... non ho idea da cosa possa dipendere

kimiko
26/07/2010, 14:04
chi c'era con la morosa sulla presolana ieri??? :roll:

SimIta80
27/07/2010, 08:19
io no :)
la mia è Teal Tech

SimIta80
27/07/2010, 08:21
e penso sia ancora l'unica dopo un anno ancora tutta dalla a alla z ancora originale :oops:

ho preso casa e ho un sacco di spese in questo periodo :angry_005: