PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 600] Pignone si pignone no...



Curelin
23/07/2010, 09:43
siccome con le mani e la testa a posto non ci so stare, mi è balenata in mente l'idea del cambio pignone!

fin ora, nelle moto che ho posseduto, ho solo cambiato corona, al massimo mi sono spinto a +2 denti (certo, se arrivavo a +3, facevo meglio a cambiare pignone :mrgreen: ) ma sulla INA vorrei azzardare un pignone -1 dente.

Intanto, volevo carpire:
- il pignone originale quanti denti è? non fatemi smontare il copripignone per saperlo :violent_029:
- qualcuno ha già provato questa modifica sulla FZS? ho letto qui sul foro di tanta gente che ha notato miglioramenti "palpabili" (:mrgreen:) sulle FZ6, ma sulla vecchia INA?
- sballa il contakm? :?

mad4mud
23/07/2010, 10:26
il pignone originale e da 15 denti, ma smontare il copripignone per scoprirlo ti avrebbe dato la possibilita di pulire tutta la monnezza che si raccoglie la dentro

ho provato una fzs con un dente in meno, ma non ho notato migliorie di sorta

non sballa il ckm perche e collegato alla ruota anteriore

Amsicora
23/07/2010, 12:45
ho provato una fzs con un dente in meno, ma non ho notato migliorie di sorta

Forse perchè la coppia della FZS è più lineare rispetto a una FZ6 :wink:

mad4mud
23/07/2010, 13:20
si ritengo sia quello il motivo, la fzs non ha bisogno di prendere grandi giri per iniziare a spingere :D

Curelin
23/07/2010, 14:19
uhm...allora mi risparmio sti dindini per altri interventi! inoltre, dopo aver montato lo scarico, ho notato che dai 3000 ai 6000 giri ha un pizzico di brio in più! :mrgreen:

dolganov
24/07/2010, 07:43
io sulla mia ho messo il -1, e devo dire che la differenza si sente eccome, specie in ripresa.
Io sono pesantuccio, per cui il vantaggio lo sento ancor di più...

Amsicora
24/07/2010, 12:22
La differenza c'è ma non è che sia poi così marcata, non quanto sulla FZ6 dove il buco di coppia c'è, sulla FZS la coppia è abbastanza lineare, poi è ovvio che dai 6-7000 spinga di più, come qualsiasi 4 cilindri, ma non avendo buchi tutta questa differenza non si sente più di tanto :wink:
Giusto per precisare, è vero quel che dici :wink:

Curelin
24/07/2010, 12:28
io sulla mia ho messo il -1, e devo dire che la differenza si sente eccome, specie in ripresa.
Io sono pesantuccio, per cui il vantaggio lo sento ancor di più...

beh, se dobbiamo parlare di peso, io sono 62 chili :mrgreen: ma dato quello che mi hai detto, quasi quasi un pensierino ce lo faccio... 8)

Curelin
05/08/2010, 20:54
insomma!! sono ancora indeciso se investire un pò di soldini e tempo su un pignone -1...non vorrei che poi mi ritrovo in autostrada a 100 km/h e 7000 giri :shock:

per chi ha fatto già questa modifica...i rapporti con -1 dente di pignone si accorciano in modo esponenziale?

stefanus
05/08/2010, 21:17
Da neofita ho cambiato pignone -1 sulla mia fz6 s2 e devo dirti che si un pò si accorciano ma comunque in terza son arrivato 180 e avevo ancora qualcosa da dare!!! La differenza comunque e minima però toglie un pò di quel vuoto!!!

Curelin
05/08/2010, 21:57
beh, il fatto è che io non ho il problema di vuoto...la FZS inizia a spingere già dai 4000...

stefanus
05/08/2010, 22:55
be scusa allora lasciala così e investi su altro!!!!

Amsicora
06/08/2010, 00:05
Appunto :wink:

Blackros
06/08/2010, 07:42
Io sulla mia l'ho cambiato soprattutto per quanto riguarda l'uscita dai tornanti in 2 marcia... sale prima di giri.
Per quanto riguarda i giri in 6 a 6000 giri sono ai 110 km/h rispetto a prima che ero ai 120 Km/h. :wink:
Io mi ci trovo bene :mrgreen:

Curelin
06/08/2010, 09:49
ah quindi come rapportatura non si accorcia troppo, bene...

e come velocità nel prendere giri? (a parte i tornanti da 2° :mrgreen:)

Blackros
06/08/2010, 10:40
Buona direi, anche se è soggettivo. :wink:
:wink:

Curelin
06/08/2010, 14:32
certo...tutto è sempre soggettivo nel nostro campo :wink:

vedrò di fare un tentativo!

Torlyda
05/11/2010, 12:29
io con un dente in meno ho trovato moolte differenza... la seconda sembra quasi la prima

GiofaZer
05/11/2010, 21:50
io con un dente in meno ho trovato moolte differenza... la seconda sembra quasi la prima

al pignone immagino!! io ho ridotto di due la corona ed è diventata molto + divertente!!

mad4mud
06/11/2010, 18:51
al pignone immagino!! io ho ridotto di due la corona ed è diventata molto + divertente!!

hai aumentato di due la corona vorrai dire...per avere piu accelerazione

GiofaZer
06/11/2010, 20:45
hai aumentato di due la corona vorrai dire...per avere piu accelerazione

si scusami... mi son confuso!! eheheh ho montato la corona da 50 denti!!:-D

Khornrosso
22/11/2010, 22:49
be auro io ho molta esperienzad i rapportatura secondaria sopratutto con il motardone xt

sulla nostra ina devo dire che un po di buco lo trovo ai bassi poi lo sai io ho sempre avuto mono e bicilindrici quindi sotto i 4000 mi sembra morta^^

se metti un dente meno quindi passi al 14 perdi qualcosa in allungo e guadagni pochino in accellerazione , ma aimè sali come consumi perchè detto alla palermitana ammoghia di +

magari passare a 2 denti in + sulla corona è meglio sicuramente la sentirai + pronta a rispondere sopra i 3000 ma sotto dove la coppia è scarsa quasi nulla se non peggio

Magnesio
13/12/2010, 19:11
Se la usi prevalentemente da solo un dente in + sulla corona sarà sufficiente.
Se la usi in coppia 2 denti in più sulla corona.
Con un dente in meno sul pignone ti ritrovi le prime marce troppo corte e non fai strada, inoltre il motore sarà troppo su di giri in autostrada in sesta. Poi togliere un dente al pignone fa lavorare male la catena per via dell'effetto poligono.
Ti costa più intervenire sulla corona sia perchè quest'ultima costa 50 euro contro i 15 di un pignone sia perchè con due denti devi cambiare anche la catena, con uno invece ce la dovresti fare con l'originale. Però il risultato è superiore e la catena lavora bene
Bye

mad4mud
24/12/2010, 17:29
io la uso spesso in due e ho su i rapporti originali, uso di piu il cambio ma nella marcia giusta il nostro motore ti tira fuori da tutti i problemi del resto è fatto per girare in alto, i regimi sotto i 4000 non sono contemplati se non nella guida svacco...

Magnesio
31/12/2010, 17:49
io la uso spesso in due e ho su i rapporti originali, uso di piu il cambio ma nella marcia giusta il nostro motore ti tira fuori da tutti i problemi del resto è fatto per girare in alto, i regimi sotto i 4000 non sono contemplati se non nella guida svacco...

Si il nostro motore è corposo per essere un 600 ma il rapporto finale è stato tenuto volutamente lungo visto il tipo di utilizzo del mezzo non esclusivamente sportivo.
Infatti nelle marce alte 4-5-6 con il rapporto finale originale il motore è un pò lento nel prendere i giri e nel raggiungere la velocità massima in sesta, prova una corona con un dente in più ed avrai un motore più fluido e più pronto a tutti i regimi e con tutte le marce.
Tieni presente che io la moto la uso sempre da 6000 giri in su e mai sotto.
Prova e poi mi dirai.

chico
31/01/2011, 22:54
per me , poca spesa e tanta resa , mi ci sono trovato benissimo , ha leggermente affievolito il vuoto ai bassi , ed in terza è una bomba , forse la seconda sembra un po' cortina ma io sinceramente lo consiglierei , io sono con scarico aperto per precisare.
l'unica pecca forse aumentano un po' le vibrazioni e il contakm scazza un pochino in quanto il sensore non è sulla ruota davanti ma sull'albero credo.

Rastasicily
31/01/2011, 23:01
Generalmente è sconsigliabile scendere sotto i 15 denti per il pignone, perchè la catena farebbe un giro troppo stretto

chico
31/01/2011, 23:29
certamente , anche io pignone -1 , anche io avevo pensato ad una corona +3 ma il mecca me lo ha sconsigliato anche se è una modifica più costosa.