PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 Fazer 2004] Problema cambio



JanusValker
25/07/2010, 00:00
Salve a tutti!

Oggi dopo un giro di oltre 200 km sul Cerreto, durante il ritorno, la moto non mi scalava oltre la 3à marcia.

Per falra breve vi riporto a questo Topic in quanto il problema che si è presentato è praticamente identico.

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=65003&postdays=0&postorder=asc&highlight=scalata&start=0

In pratica la leva non tornava completamente in posizione e, alzandola con il piede, prendeva la marcia e mi permetteva di scalare ulteriormente.
Così ogni volta che scalavo.... Du' bal'....

Per la cronaca, una volta a casa, a moto spenta, provando ad innestare la prima, la leva rimane abbassata!!!
Sperando che il problema sia causato solo da una scarsa lubrificazione vi pongo (un paio) di domande.

Basta solo lurificare la leva o devo anche andare attorno a qualcos'altro?

Occorre necessariamente il WD40 o va bene anche il grasso per la catena?

Se il problema riguardasse la molla di richiamo, cosa comporterebbe in termini di costo e lavori?

Il fatto che proprio prima di partire l'abbia lavata, può avere influito?

Conoscete qualche preghiera in aramaico antico?!

Ringrazio anticipatamente. :wink:

Italianblu
25/07/2010, 00:33
Conoscete qualche preghiera in aramaico antico?!


in sanscrito va bene uguale? :lol:

scherzi a parte, per quel poco che ne capisco, sembrerebbe essere la molla di richiamo, sulla cui sostituzione non ti so dire ma così, a 'fiuto', non dovrebbe costare molto.

Il lavaggio non credo che c'entri qualcosa.

Mi spiace ma altro nin zo :roll:

vecia
25/07/2010, 07:38
se non dipende dalla lubrificazione, sicuramente è la molla che non richiama più, pertanto sarà da cambiare come feci nella mia a suo tempo. :roll:
per quanto riguarda la spesa non mi ricordo, ma non è alta, il problema è che abbiano il ricambio in magazzino.... :wink:

JanusValker
25/07/2010, 16:18
Oggi ho lubrificato la leva ed ho fatto un giretto di 14 km.
Tutto perfetto.
So che è un po' presto per dirlo ma tutto lascia supporre che si trattasse di un problema di lubrificazione.

Come ultimo segno di blasfemia, in un forum in cui si usa il WD40 anche come condimento, ho usato il gasso per la catena. :mrgreen:

igor1975
25/07/2010, 17:13
mi sembra strano ke la non lubrificazione della leva crei tutti sti problemi....

mastro lindo
25/07/2010, 18:37
non è che hai l'olio alla frutta?
perchè se è cosi andando in crisi la lubrificazione con la temperatura il cambio si può indurire :roll:

JanusValker
25/07/2010, 19:41
L'olio l'ho cambiato un mese fa.
Ho messo il Bardhal XTC60 e ti dirò che il cambio è solo migliorato rispetto a prima.

Secondo me il problema è stato causato dal lavaggio della moto.
Il sapone per auto che ho usato è piuttosto sgrassante ed evidentemente non ha fatto bene alla leva.

Comunque il prossimo test potrò farlo solo Venerdì prossimo che mi faccio Modena - Massa Carrara, quindi spero che il problema non si ripresenti. :roll:

Brividoblu
25/07/2010, 19:55
A me era capitato lo stesso ma su una Suzuki 1100 qualcosa come 22 anni fa, ed era la lubrificazione del perno del pedale. Risolto con Svitol.

JanusValker
25/07/2010, 20:44
qualcosa come 22 anni fa

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Io non mi ricordo cos'ho fatto due giorni fa....
Comunque mi inchino davanti a cotanta esperienza di guida! :glasses_007: