PDA

Visualizza Versione Completa : [fzs1000] spia olio...help



aunktintaun
28/07/2010, 08:27
ciao a tutti
sono in ferie con la moto in germania, sto facendo molti km (anche 700 al giorno) e sto prendendo dei begli acquazzoni.
la moto è ok tranne per uno strano problema che mi si è presentato gia 2 volte.
capita che appena messo in marcia si accenda la spia dell'olio. dopo qualche km..questa non si spegne finche non spengo il quadro e riaccendo la moto...dopo tutto ritorna normale.
il livello olio è ok, anche perche ho fatto il tagliando una settimana prima di partire.
le 2 volte che si è accesa andavo piano ed in pianura...
devo preoccuparmi?

ciao e grazie a tutti

kimiko
28/07/2010, 09:02
ipotizzo:

prendi acquazzoni....un falso contatto dovuto all'umidità....poi dopo col calore del motore si asciuga e riaccendendo il quadro resetti la segnalazione

il fatto che poi si spenga e resti spenta è un buon segno, vuol dire che non c'è un'anomalia vera e proprio ma qualche cosa che comincia a rompere le balle.....sicuramente una piccolezza


puoi raggiungere il segnalatore della spia olio facilmente? se si, verifica che la spinetta sia inserita bene e che non ci arrivi acqua mentre viaggi

aunktintaun
28/07/2010, 11:01
allora
la spia ssi accende dopo che sono in marcia da 2-3 minuti...ma non sempre ovviamente.
quando si accende rimane accesa e non si spegne, spengo il quadro e la spia nn si accende più.
mi consigli di controllare il conettore della sspia olio...ma dove è???
cmq ora la moto non ha preso acqua da almeno 3 giorni, quindi il connettore, nel caso abbia preso acqua dovrebbe essere asciutto.
cmq controllare il connettore (capendo dove si trova, potrebbe essere un controllo da fare.

Gsxr
29/07/2010, 00:42
se non sbaglio la spia dell'olio funziona con la pressione della pompa...

Bah... saperlo! Se leggi il libretto riporta testè: livello olio, non pressione. Però che veda io... quella spia si comporta esattamente come quella di pressione... secondo mè quello che misura è la pressione e c'è un errore di traduzione sul libretto.

Vivi tranquillo aun, controlla il livello, cosa che avrai già fatto, e fatti le ferie in santa pace. Quando piove la pompa olio non patisce granchè, e quella spia ha già dato problemi a diversi utenti. Tutti irrilevanti, nel senso che segnala a sproposito. :wink:

aunktintaun
29/07/2010, 10:47
bho ovvio che non mi preoccupo, l'olio c'è e quindi vado tranquillo.
vorrei cmq risolvere sta cosa...

Design
29/07/2010, 11:18
ho aperto poco fa un topic per aver avuto lo stesso identico problema sulla fz6, alla fine ho dovuto cambiare olio e filtro per eliminarlo. Anche per me il livello era ok.

aunktintaun
29/07/2010, 11:20
io ho, come consigliato sul forum ho montato su un olio della bardhal 15/50...magari è troppo denso...bho

Design
29/07/2010, 16:33
...comunque non siamo i soli...
http://www.youtube.com/watch?v=Ug6J4DkgCKg
:roll:

Bovolone
29/07/2010, 21:31
A me quando succede sull'fzs1000 risolvo con un piccolo rabbocco e smette di farlo.
Non mi è capitato mai subito dopo il tagliando ma almeno dopo 4000-5000 km
anche se il livello è tra il minimo e il massimo succede spesso che lo fa.quindi io tengo sempre un pelo d'olio in più.per intenderci un pelo meno dell'oblò di ispezione completamente pieno e in questo modo non si accende mai.
se mi dimentico per un po e scende nel livello che comunque dovrebbe essere normale cioè tra max e min inizia di nuovo a farlo.
A me il mecca mi disse che è una spia di livello e non di pressione e quindi di andar tranquillo.....................
é una spia tarata male e un problema comunissimo sulla nostra moto ma che non comporta una reale anomalia
é vero che hai appena fatto il tagliando ma un po di olio con tutti i km che stai facendo l'avrà mangiato...........prova con un piccolo rabbocco uno o due etti :wink: :wink: :wink:
divertiti in Germania.

pilone
29/07/2010, 23:01
Si accende quando manca un pochino di olio , anche con 2-300 grammi soprattutto a freddo .... niente di preoccupante lo fa' perche la spia sente sia livello che pressione e a freddo ci mette un po' prima che ricada in coppa .. e quindi segnala la poca pressione ... riporta il liv sul massimo e vedrai che il problema sparisce ..

aunktintaun
30/07/2010, 09:12
allora, forse voi parlate di accensioni temporanee.
la mia vecchia thundercat aveva questo problema, se facevo brusche accellerate in salita la spia olio lampeggiava, ripeto lampeggiava, al max rimaneva accesa per 3 secondi.
qui la spia olio rimane accesa fissa senza che io faccia niente di strano.
cmq non mi preoccupo, l'olio dentro il motore ci sta e questa è la cosa importante.
dalla germania son rientrato, ora sono a casa
;)

http://img204.imageshack.us/img204/8119/passodelrombo.jpg

aunktintaun
05/08/2010, 10:07
ciao
risolto aggiungendo un pochino di olio.
la misurazione dell'olio sul cavalletto centrale, sualla mia moto, risulta essere fallace.
la moto infatti quando sta sul cavalletto centrale pende leggermente a destra, cosi da rendere insesatto il controllo olio che invece andrebbe fatto con la moto su un piano perfetto.
saluti a tutti