PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1 Fazer] Problemi di erogazione



Mik
29/07/2010, 12:09
Allora, mi succede questo:

Dopo una tirata delle prime marce, chiudo il gas (oops, c'è la curva) e... e la moto non va più. Per pochi istanti borbotta, scoppietta, come non arrivasse benza (ma il serbatoio è praticamente pieno).
Da domenica a oggi me l'ha fatto 3 volte. Ieri si è proprio fermata, ma subito dopo, premendo semplicemente il pulsante d'accensione, è ripartita ed ha ripreso a funzionare correttamente. Le altre due volte si è ripresa senza nemmeno spegnersi.

Che potrebbe essere? Il tps no, vero? E' solo ora di tagliando (filtro sporco, ecc) o devo preoccuparmi?

La moto è prossima ai 40'000 km.
Monto Rapid-bike, mivv suono su collettori svuotati, filtro e air-box sono ancora originali e non ho tappato l'ais perchè gli scoppietti in rilascio mi piacevano. A proposito: negli ultimi tempi avverto un marcato on/off che tempo indietro proprio non avevo, comunque nulla di drammatico e compensato con la manetta.

Qualche idea? :roll:

Grassie...

kimiko
29/07/2010, 12:18
scollegare la rapid e verificare se lo fa ancora :roll:

Pozzame
29/07/2010, 13:48
Hai fatto la sincro dei corpi farfallati?
A 40Mm sarebbe il caso.
A me (FZ6S1) si è ridotto sensibilmente l'On-Off.

Brividoblu
29/07/2010, 14:09
O banalmente il minimo troppo basso.

Falchetto
29/07/2010, 14:29
spero che durante i 40mila tu abbia cambiato le candele almeno una volta ... :roll:

Penna
29/07/2010, 14:30
o ancora + semplicemente un pieno di benzina all'acqua! :wink: :shock:

Mik
29/07/2010, 14:34
Allora, le candele sono state cambiate di recente.
Il pieno non è perchè nelle tre volte che me l'ha fatto ho fatto nel frattempo rifornimento, e non voglio credere di aver beccato due volte di fila l'acqua nella benza.

Il tagliando dei 40k è prossimo, farò presente il problema.

Ho scollegato la rapid per vedere se lo fa ancora, ma essendo una cosa "random" è difficile da beccare il momento in cui lo fà.

Grazie a tutti nel frattempo :wink:

Penna
29/07/2010, 15:46
Il pieno non è perchè nelle tre volte che me l'ha fatto ho fatto nel frattempo rifornimento, e non voglio credere di aver beccato due volte di fila l'acqua nella benza.


beccare 2 volte acqua è difficile è vero! :D
ma se dopo aver fatto benzina all'acqua, non arrivi a consumare la benzina-acqua fino alla quasi totalità, l'acqua che è sul fondo,
rimane nel serbatoio e te la porti dietro anche nei pieni sucessivi :wink:

Ps. io di norma moto e auto arrivo sempre ad usare quasi
tutta la riserva :wink:

Falchetto
29/07/2010, 16:45
quando avevo un iniettore tappato a volte andava un casso, strattonava, tirava botti... ma non si spegneva mica :roll:

Mik
24/08/2010, 18:57
Aggiornamento (alla buon'ora !):

Pare che il problema fosse provocato dal cablaggio del pickup, quello che porta corrente alle bobine.

Risolto ! :mrgreen:

silverfox
07/04/2023, 17:33
Buona sera a tutti i Fazeristi. è tanto che non mi collego, ho un problema con la FZ1, vorrei sapere se è capitato a qualcun altro del forum.
portando il motore dai 5000 ai 7000 tartaglia, perde colpi, sembra che non arrivi per degli attimi la corrente, o la benzina, superati i 7000 va bene e prende i giri regolarmente, al di sotto dei 5000 va discretamente bene , anche se non perfettamente.
avete qualche idea di cosa potrebbe essere, è capitato a qualcun altro ?

Landyone70
07/04/2023, 17:49
Problema elettrico
Prima cosa da controllare sono le candele e le bobine


Inviato dall’ iPhone 12 mini

silverfox
07/04/2023, 17:54
la porto da un elettrauto?

Landyone70
07/04/2023, 17:57
Se ne hai uno di fiducia o un meccanico capace meglio.
Da non sottovalutare i problemi che FZ1 ha a volte sullo statore


Inviato dall’ iPhone 12 mini

luchetto
08/04/2023, 07:15
Non credo sia un problema elettrico e comunque con un semplice elettrauto fai poco magari sarebbe più utile un meccanico di moto bravo e onesto se possibile. Sulla mia c'è stato un problema simile ed era la valvola automatica dell'aria, cioè quella che apre l'aria a motore caldo, praticamente rimaneva l'aria tirata per dirla breve

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

silverfox
09/04/2023, 18:46
ieri con il serbatoio pieno, non ha più fatto il difetto, penso di avere dell'acqua nel serbatoio, oppure che la pompa della benzina abbia il filtro molto sporco .
qualcuno ha cambiato il filtro della benzina?

luchetto
09/04/2023, 21:35
Se fosse il filtro della benzina con pieno o no non farebbe differenza. Se vuoi provare a cambiare il filtro della benzina puoi cercare su eBay qualcosa si trova sicuramente non originale visto che Yamaha non lo dà come ricambio. Per farlo devi smontare la pompa della benzina, aprirla stando attento a alette in plastica che si rompono, al suo interno c'è un filtro della benzina smontabile che con un po' di manualità puoi sostituire. Ma credo che il problema non sia quello somiglia molto al problema che ho avuto io e che non faceva sempre.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

anzoangel
09/04/2023, 22:40
io avevo stesso problema tra 1600 /2500 giri 2 settimane fa visto che sono alla soglia dei 100000 km ho sostituito il motorino della pompa e il filtro che era sporchissimo e gelatinoso il filtro preso su internet visto che in yamaha non vendono come pezzo di ricambio....