PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 600] Curiosità sul monoruota...



Curelin
29/07/2010, 17:41
ok, leggendo il titolo potrebbe scatenarsi un putiferio qui dentro, ma tranquilli 8)

non intendo sapere come fare impennate da 3,5 km in sesta! volevo soltanto sapere come le vostre INE reagiscono alle aperture generose di gas, con asfalto in condizioni ottimali. è una curiosità che ho da un pò, perchè a volte ha una trazione ottima, solo si alleggerisce l'anteriore, ma si corregge facilmente.
altre volte si mette proprio su una ruota, cosa che non mi dispiace, diciamocelo, ma che non mi vado a cercare...



...va bene va bene...ogni tanto ho cercato di andarmela a cercare ( 8)) ma senza mai mettere in gioco la frizione...ho paura di ribaltarmi :lol:

edit: ovviamente esclusa zavorra posteriore! in quel caso dalla seconda alla terza si alza pure un attimo 8)

Ufo
29/07/2010, 17:58
Sinceramente la mia non si è mai alzata di potenza, ho notato solo un allegerimento abbastanza marcato dell'anteriore......
Le uniche volte che l'ho fatta alzare (credo 3 volte in 7 anni) è stato giocando con la frizione... ma non mi è piaciuto più di tanto, quindi ho lasciato perdere. :wink:

Curelin
29/07/2010, 18:09
azzarola...a me venerdì scorso si è messa su una ruota in prima col solo gas...sarà perchè sono leggero...? :mrgreen:


OT: mi dovrei vergognare profondamente, sono in debito di alcune foto.... :shocked_008:

Ufo
29/07/2010, 18:15
azzarola...a me venerdì scorso si è messa su una ruota in prima col solo gas...sarà perchè sono leggero...? :mrgreen:


OT: mi dovrei vergognare profondamente, sono in debito di alcune foto.... :shocked_008:

... ehm ... in effetti ...... :lol: :lol:


... oppure sarà perchè hai spalancato il gas senza mezzi termini tipo da tutto off a tutto on... cosa che sinceramente non ho mai fatto per 2 motivi:

1) Non ne ho mai avuto la necessità e anche nelle poche sparate da fermo in compagnia di altri, ho sempre preferito lasciarla partire in maniera progressiva

2) La triade catena corona e pignone ti ringrazierà a dovere come sta facendo la mia (59.000 km. e solo ora comincia ad allentarsi un pelo, ma la stagione la finisco alla grande, quindi sarò a 65000 km. come minimo.)

Pozzame
29/07/2010, 18:23
La mia si alza solo se ha un piccolo aiutino dall'asfalto. Non ci vuole molto, ma da sola su non va.
Magari sarà perché sono pesante e tendo a stare caricato in avanti.

Però devo dire che quando la presi questa cosa mi deluse un po', mi aspettavo una tendenza un po' più marcata ad alzarsi di coppia.

Per tirarla su devo chiudere il gas nelle vicinanze della coppia e riaprire bruscamente, allora sale abbondantemente. :)
Però a me il monoruota non è che piaccia granché, lo evitavo persino coll'enduro.

Ufo
29/07/2010, 18:25
Per tirarla su devo chiudere il gas nelle vicinanze della coppia e riaprire bruscamente, allora sale abbondantemente.


... e la catena fa a farsi benedire. :wink: diverso il discorso con la millona che sale su di potenza ma senza strappi e in maggior sicurezza.

Pozzame
29/07/2010, 18:43
Per tirarla su devo chiudere il gas nelle vicinanze della coppia e riaprire bruscamente, allora sale abbondantemente.


... e la catena fa a farsi benedire. :wink: diverso il discorso con la millona che sale su di potenza ma senza strappi e in maggior sicurezza.

Tanto la devo cambiare... :)

Curelin
29/07/2010, 18:48
io tiro la prima quasi a 11000 poi metto seconda e scende...che palle :roll:

senza aiutarti con la frizione? oppure usi il giochetto del chiudo tutto-spalanco tutto?

Curelin
29/07/2010, 20:02
no do gas.... 8) ....ops....io ho il mille :roll:

ma 'baff.... :lol: :lol: :lol:

Ufo
29/07/2010, 22:23
no do gas.... 8) ....ops....io ho il mille :roll:

ma 'baff.... :lol: :lol: :lol:

Non si dice ma'baff..... siamo un forum serio ... si dice.......................
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
......
.....
.....
.....
.....
.....
FANCULO PARO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lontano
29/07/2010, 23:28
Quando avevo la fazerina mi divertivo a tirarla su, 6000 giri in prima, tira la frizione senza mollare il gas, lascia la frizione e hop, la ruota avanti sta in cielo.
Rovina la catena? Può darsi, io ci ho fatto oltre 40000 Km con quella originale, l'importante è tenerla pulita ed ingrassata sempre. La cambiai a 40000 km circa, ma solo per cambiare anche la corona e mettere un paio di denti in più (non ricordo i dati, parlo di qualche anno fa), altrimenti ne aveva ancora da fare un bel 5/6000 km a detta del concessionario.
L'importante, secondo me, è sempre e solo usare la testa (le pinne si fanno dove si può, non in mezzo al traffico per esempio), per il resto le parti meccaniche sono fatte per resistere molto di più di quanto si creda (a parte i telai delle FZ :mrgreen: )

Curelin
30/07/2010, 00:57
ma si guarda, col coppione che ha, ero certo che sfrizionando si alzasse pure in terza :mrgreen:

il discorso è che mi sembra sempre di maltrattare la forcella anteriore durante gli atterraggi... :?

Lontano
30/07/2010, 07:10
il discorso è che mi sembra sempre di maltrattare
Ripeto, bene non fa, né alle forche, né al mono, né tantomeno a catena/corona/pignone; ma le moto sportive vanno maltrattate, no? :wink:

Ufo
30/07/2010, 08:48
il discorso è che mi sembra sempre di maltrattare
Ripeto, bene non fa, né alle forche, né al mono, né tantomeno a catena/corona/pignone; ma le moto sportive vanno maltrattate, no? :wink:

lo so che le VERE moto si possono maltrattare a volte .... ma mi piange il cuore ...... checcevoifà ....... sono un tenerone!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Curelin
30/07/2010, 13:17
il discorso è che mi sembra sempre di maltrattare
Ripeto, bene non fa, né alle forche, né al mono, né tantomeno a catena/corona/pignone; ma le moto sportive vanno maltrattate, no? :wink:

lo so che le VERE moto si possono maltrattare a volte .... ma mi piange il cuore ...... checcevoifà ....... sono un tenerone!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

si esatto, mi viene brutto anche a me :mrgreen:

Bovolone
02/08/2010, 00:25
se la fazirina ti si alza da sola cosi facilmente solo di gas penso che sia stata messa mano alla trasmissione (corona o pignone).....................................a me di gas no lo faceva mai se non con l'apri e chiudi in prima :wink: :wink:

Igisum
03/08/2010, 10:32
Io l'apri/chiudi in prima non credo lo farò mai anche perchè non credo che sia poi tanto controllabile in caso servisse... senza contare lo stress meccanico...

Per quanto riguarda la mia esperienza (mi è "capitato" 1 volta e un'altro paio non cercata ma aspettata...).

Con la moto da qualche mese, partendo allegro ma non troppo e tirando la prima non al limitatore ho cambiato un po' troppo svelto e mi sono trovato a candela (ricordate biaggi in una storica "penna"???) La sensazione è stata quella di finire con il **** per terra e mi sono addirittura fermato...

Ora con un po' di esperienza in più non la alzo in prima ma tra seconda e terza quando mi va la "tiratina" cambiando bene si alza e resta su qualche secondo di terza... Ma quando faccio sta roba sono seduto abbastanza dietro e non peso poi tantissimo...

In conclusione non mi piace farlo tanto ma ammiro il controllo di chi la alza un po' come vuole e quando vuole (la moto in generale...) :D

Curelin
04/08/2010, 13:21
se la fazirina ti si alza da sola cosi facilmente solo di gas penso che sia stata messa mano alla trasmissione (corona o pignone).....................................a me di gas no lo faceva mai se non con l'apri e chiudi in prima :wink: :wink:

ma guarda...la trasmissione è originale, anche se contavo di provare un pignone più corto o 2 denti di corona in più! ho notato che tende a farlo di più da quando ho cambiato lo scarico...!

rispondendo ad Igisum: si è vero, ho notato anche io che tra i cambi prima-seconda e seconda-terza si alza da sola, ma l'ho imputato più che altro ad una maggiore velocità nella mano destra a spalancare tutto mentre stavo lasciando ancora la leva della frizione... :twisted: intendiamoci, non modalità bradipo, che mi ci vogliono 5 minuti per lasciare la frizione, ma quei piccoli istanti in cui spalanchi e molli la leva, hai presente?

Igisum
05/08/2010, 10:12
rispondendo ad Igisum: si è vero, ho notato anche io che tra i cambi prima-seconda e seconda-terza si alza da sola, ma l'ho imputato più che altro ad una maggiore velocità nella mano destra a spalancare tutto mentre stavo lasciando ancora la leva della frizione... :twisted: intendiamoci, non modalità bradipo, che mi ci vogliono 5 minuti per lasciare la frizione, ma quei piccoli istanti in cui spalanchi e molli la leva, hai presente?

Esatto, il momento è quello ma secondo me si verificano anche condizioni (temperatura, umidità, asfalto, allineamento astrale...) per cui ti trovi con la ruota alzata tra seconda e terza per un tempo sufficiente a dire "ma che figata" e poi a cagarmi addosso... :oops: :oops:

Curelin
05/08/2010, 20:06
rispondendo ad Igisum: si è vero, ho notato anche io che tra i cambi prima-seconda e seconda-terza si alza da sola, ma l'ho imputato più che altro ad una maggiore velocità nella mano destra a spalancare tutto mentre stavo lasciando ancora la leva della frizione... :twisted: intendiamoci, non modalità bradipo, che mi ci vogliono 5 minuti per lasciare la frizione, ma quei piccoli istanti in cui spalanchi e molli la leva, hai presente?

Esatto, il momento è quello ma secondo me si verificano anche condizioni (temperatura, umidità, asfalto, allineamento astrale...) per cui ti trovi con la ruota alzata tra seconda e terza per un tempo sufficiente a dire "ma che figata" e poi a cagarmi addosso... :oops: :oops:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque, tornando in tema, ho avuto la conferma che in prima, di solo gas e senza giochetti strani, si alza da sola :shock: ovviamente in condizioni d'asfalto ottimali, cosa che qui da me è abbastanza rara :mrgreen:

Rizzellone
05/08/2010, 20:22
Mah...

Curelin
08/08/2010, 01:09
"Mah..." cosa, scusa? :?

Curelin
08/08/2010, 01:09
"Mah..." cosa, scusa? :?

kavraptor
09/08/2010, 19:35
mi intrometto nella discussione dicendo che con la ina ora nn ho mai avuto nesuna reazione oltre l'allegerimento , ma quando anni fa(2001)avev la suzuki sv(bicilindrico) bastava arrivare in prima a 2000giri essere un pò in salita, spalancare e trovarsi la ruota in aria senza scatti di frizione ;) che goduria, una ripresa muostrosa ;)

Rizzellone
10/08/2010, 00:47
Mah...perchè con la mia, che monta kit dynojet, fitro BMC, terminale in titanio g&gbike e pignone -1, non ho mai avuto il piacere di vederla su una ruota dando semplicemente gas...solo alleggerimenti dell'anteriore...

Curelin
18/08/2010, 14:20
provato a spostare magari leggermente il peso del corpo verso dietro?

parlandomi di kit dynojet, suppongo tu abbia una fz6, e non una fzs...la differenza è la coppia...che proprio in una manovra del genere è vitale...

correggetemi se sbaglio :wink:

Rizzellone
18/08/2010, 17:52
Sbagli. Il kit dynojet è per FZS e va a modificare i carburatori...

Curelin
19/08/2010, 18:51
ah ok, pensavo parlassi di qualche centralina per gestire gli iniettori :mrgreen:

Vitelius
10/09/2010, 16:47
se la fazirina ti si alza da sola cosi facilmente solo di gas penso che sia stata messa mano alla trasmissione (corona o pignone).....................................a me di gas no lo faceva mai se non con l'apri e chiudi in prima :wink: :wink:

Ragazzi, scusate se mi permetto, ma una moto non si alza mai di "apri e chiudi" è da "Bestialoni" anche il motore ne risente non solo la trasmissione. Comunque il 600 si alza tranquillamente di progressione e senza frizione, basta saperlo fare!!!

Aaron79
10/09/2010, 16:54
se la fazirina ti si alza da sola cosi facilmente solo di gas penso che sia stata messa mano alla trasmissione (corona o pignone).....................................a me di gas no lo faceva mai se non con l'apri e chiudi in prima :wink: :wink:

Ragazzi, scusate se mi permetto, ma una moto non si alza mai di "apri e chiudi" è da "Bestialoni" anche il motore ne risente non solo la trasmissione. Comunque il 600 si alza tranquillamente di progressione e senza frizione, basta saperlo fare!!!

Impennare FZS600??? Non so di cosa stiate parlando ;)
hihihihi

dorna
12/09/2010, 01:03
E tutto oggi che cerco di scrivere questa risposta, ma sono stato sempre costretto a interrompere, speriamo sia la volta buona!!!!

La penna io l'adoro, so che è pericolosa, ma mi piace davvero troppo!!!!

A me piace analizzare la tecnica di guida dal punto di vista della fisica, cosi si puo dire che l'impennata è una conseguenza di vari fattori che agiscono sulla moto:

Potenza moto
Baricentro
Leva

Cominciamo dalla leva: Il perno della ruota posteriore è il punto intorno alla quale avviena l'impennata, il pignone è il punto di forza dalla quale parte la motricità o la forza del motore, che viene trasmessa fino alla ruota, la distanza che intercorre tra pignone e perno ruota è la leva, e in questo caso più la leva è lunga meno la moto tende ad impennare, mentre se la leva è corta tende con più facilità ad impennare
Questa è una caratteristica difficilmente variabile nella moto, si può fare accorciando o allungando la catena ma non più di un paio di cm.

Il baricentro della moto è situato in un punto preciso della moto, più è alto e spostato indietro più è facile impennare, la cosa più semplice che c'è per impennare una moto è accellerare è sorreggere l'intero peso del corpo sul manubrio, cosi facendo il baricentro della moto notevolmento influenzato dalla posizione del corpo, si sposta nettamente in alto creando una leva positiva che aiuta con estrema facilitàl'impennata, basta vedere che le moto sono difficili da tirare su ma una volta alzate diventano molto più facili da tenere su. Lasciando il peso sul manubrio si impenna anche con un 125. Le 600 vengono su con pochissimo sforzo, anche di gas!!!!


La potenza ovviamente più c'è ne meglio è!!! Se hai 150 cv basta anche una lava minima è un baricentro non ottimale perchè cmq la forza è tale da vincere il peso della moto!!!


Quindi cambiando leve e baricentro chi non riesce ad impennare lo farà con facilità, mentre chi lo faceva gia o rimane con le ruote a terra o si ribalta all'indietro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

refosco
17/09/2010, 21:48
Cominciamo dalla leva: Il perno della ruota posteriore è il punto intorno alla quale avviena l'impennata, il pignone è il punto di forza dalla quale parte la motricità o la forza del motore, che viene trasmessa fino alla ruota, la distanza che intercorre tra pignone e perno ruota è la leva, e in questo caso più la leva è lunga meno la moto tende ad impennare, mentre se la leva è corta tende con più facilità ad impennare
Questa è una caratteristica difficilmente variabile nella moto, si può fare accorciando o allungando la catena ma non più di un paio di cm.


mi sembra che tu abbia fatto un pò di confusione :D

l'unico contrasto alla tendenza ad impennare è la massa moto/pilota.
è chiaro che più il baricentro si trova distante dal perno routa posteriore
più risulta difficile impennare.
la lunghezza della catena non c'entra nulla, infatti si pennano pure le cardaniche.

fuorigiririmini
18/09/2010, 11:28
Cominciamo dalla leva: Il perno della ruota posteriore è il punto intorno alla quale avviena l'impennata, il pignone è il punto di forza dalla quale parte la motricità o la forza del motore, che viene trasmessa fino alla ruota, la distanza che intercorre tra pignone e perno ruota è la leva, e in questo caso più la leva è lunga meno la moto tende ad impennare, mentre se la leva è corta tende con più facilità ad impennare
Questa è una caratteristica difficilmente variabile nella moto, si può fare accorciando o allungando la catena ma non più di un paio di cm.


mi sembra che tu abbia fatto un pò di confusione :D

l'unico contrasto alla tendenza ad impennare è la massa moto/pilota.
è chiaro che più il baricentro si trova distante dal perno routa posteriore
più risulta difficile impennare.
la lunghezza della catena non c'entra nulla, infatti si pennano pure le cardaniche.

Assolutamente!!!!
E' molto importante la distanza perno ruota, pignone!!! Infatti immagina una linea che va dal perno ruota al pignone, poi dal pignone al baricentro motopilota, dal baricentro al perno ruota, si crea un triangolo, dove la linea perno ruota baricentro è l'ipotenusa, variando il primo cateto varia l'ipotenusa, di conseguenza la leva totale!!!!!!

skywalker69
18/09/2010, 11:48
io non sono capace di impennare nemmeno con la bicicletta, figuriamoci con la moto!!!
8)

refosco
19/09/2010, 17:24
http://img843.imageshack.us/img843/6696/6365.jpg

@fuorigiri

1 forza motrice
2 reazione uguale e contraria alla forza motrice
3 forza peso

perchè la moto si impenni la 2 deve vincere la 3
indipendentemente dalla posizione del pignone

lamp!

Gsxr
19/09/2010, 18:10
Bah... per impennar la millona basta dargli gassssss! :mrgreen:

Anzi lo vivo come un problema, nelle corse in salita zavorrato fò una discreta fatica a spalancare in seconda... e di terza l'anteriore tende a staccare! :shock: :wink:

Comunque mai scendere con l'anteriore senza gas! Sfondi tutto! Quando impennavo con il K100 non era un rischiho.... era certo! :mrgreen:

faio
19/09/2010, 23:01
la 2 e la 3 creano un momento che fa perno dove la ruota poggia a terra... quindi la 2 avendo un braccio più corte deve essere ben maggiore della 3... :mrgreen:

fuorigiririmini
20/09/2010, 19:12
http://img843.imageshack.us/img843/6696/6365.jpg

@fuorigiri

1 forza motrice
2 reazione uguale e contraria alla forza motrice
3 forza peso

perchè la moto si impenni la 2 deve vincere la 3
indipendentemente dalla posizione del pignone

lamp!

Forse mi sbaglio dicendo posizione del pignone, magari meglio dire attacco del forcellone, cmq sia la lunghezza del forcellone è fondamentale, prova ad accorciare di un paio di cm la catena se riesci, forse tocca nel forcellone, ma ti accorgerai che si impenna molto più facile!!!!

Probabile che il mio modo di illustrare le varie forze non sia chiaro, ma ti assicuro che è corretto, me lo ha ben illustrato un telaista, che fa telai della bimota.

:) :)

faio
21/09/2010, 14:10
la lunghezza del forcellone è fondamentale perchè è il braccio della forza.. :mrgreen:

Curelin
22/09/2010, 12:14
uhhh, ora siamo andati ai dettagli tecnici! mi piace la piega di questa discussione 8)

:mrgreen:

Mel.82
22/09/2010, 12:48
accorciando la catena ovviamente comunque avvicini la ruota e quindi accorci il forcellone. Quindi sì, non fa una piega.

Curelin
22/09/2010, 15:34
si ma la regolazione dell'interasse è così poca, che secondo me è irrilevante!

dorna
22/09/2010, 22:35
ma secondo me invece si sente molto, a prescindere dal discorso impennamento, al muggello ho allungato l'interasse di due cm nell'ultimo turno allungando perchè ho messo una corona più piccola di due denti, risultato stessa velocità di punta, solo 2 km in più ma 1,5 secondi in meno nonostante le gomme fossero alla frutta. Però le leve cambiano totalmente e di conseguenza il baricentro, infatti io l'ho fatto per spostare la massa sull'avantreno il più possibile senza abbassare le piastre, perchè poi di conseguenza, in frenata si alzava troppo dietro.

faio
22/09/2010, 22:36
beh su 60 cm anche un cm è rilevante... :mrgreen:

refosco
22/09/2010, 23:47
la 2 e la 3 creano un momento che fa perno dove la ruota poggia a terra... quindi la 2 avendo un braccio più corte deve essere ben maggiore della 3... :mrgreen:



la lunghezza del forcellone è fondamentale perchè è il braccio della forza.. :mrgreen:



beh su 60 cm anche un cm è rilevante... :mrgreen:



ma che è? la mamma ha fatto gli gnocchi? :D

Pozzame
23/09/2010, 08:22
la lunghezza del forcellone è fondamentale perchè è il braccio della forza.. :mrgreen:

A me sembra che il forcellone sia il braccio della resistenza.
Infatti allungando il passo diventa più difficile da impennare.
Il braccio della forza non è il raggio della corona?

dorna
24/09/2010, 19:17
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Tra tutte ste leve e tutte ste forze stiamo facendo un casino!!!!! Hhahahahahahahaha!!!!

luke_magic
01/11/2010, 15:49
mai alzata di solo gas....

BassbikeR
06/11/2010, 15:43
boh la mia Fzs 600s nonna si alzava da dio di gas in prima, attorno ai 9000 decollava bella arrogante e mi piaceva un sacco...ai paraoli e cuscinetti di sterzo meno.....ancora più impennatrice la R6 K03...una figata!!!!!
Credo, a questo punto, che la carburatori prima serie fosse più "grassoccia" di coppia, perchè mi fa strano leggere che le "faro simil 1000" non si alzino....

Rizzellone
06/11/2010, 17:05
Mah...

Thundercat
06/11/2010, 17:59
Boh:shock:

One
09/11/2010, 10:25
chiedetelo a aaron :mrgreen:

Rizzellone
09/11/2010, 13:21
aaron??? Delucidaci!!!!!!!!!

SeMpReInMoTo
10/11/2010, 09:39
a me piace impennare stando in piedi :mrgreen:
dopo i 6000rmp dai colpetto di gas in seconda, tirandoti tietro il manubrio e il gioco è fatto :mrgreen:però mi capita che calando la terza si abbassa subito :-(


dimenticavo ho il 1000 ;-)

SnakeBoa
27/11/2010, 00:01
Io con la Ona (che ho da 8 mesi circa) ho già avuto modo di "imbarazzarmi" un pochino :roll:. Abituato alla 600 (6 anni) che la tiravo su di frizione in seconda e la tenevo su fino a limitatore, ci ho provato ovviamente più volte anche con la 1000 (che, conoscendola poco, non mi fido a tenerla su per troppi metri) e già un paio di volte m'è capitato che mentre sfriziono in seconda, prima di alzarsi mi pattina per un secondo la ruota posteriore e poi si alza :shock::mrgreen:

Pozzame
27/11/2010, 16:02
A me succedeva sempre coll'Husky 400. :-D
Avere la ruota davanti alzata e quella dietro che slitta è uno sballo!!! :D :D :D :D