PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 Fazer] Ohlins sì o no?



Stanislao Moulinsky
31/07/2010, 23:08
Non appena possibile, sarei tentato di sostituire molle anteriori e ammortizzatore posteriore con le Ohlins, senza però sostituire la forcella con quella della R6, anche perché in quest'ultimo caso dovrei aggiornare il libretto e l'esito non mi sembra scontato. Ne vale la pena secondo voi? Cambia molto il comportamento della moto? Considerate che non vado in pista.
Saluti&lampeggi a tutti

Pozzame
31/07/2010, 23:16
Sul mono di sicuro guadagneresti tantissimo.
Quanto pesi?

Cambiare solo le molle alle forcelle non ha praticamente senso, IMHO.
Se le metti più dure ritorna troppo in fretta sparandoti in aria in uscita di curva, se aumenti la densità dell'olio poi non si comprime in frenata lavorando male.
E poi cambia molto il comportamneto in base alla temperatura.
Se le metti uguali non cambia assolutamente nulla dalle originali.

Comunque anche a cambiare il mono senza cambiare le forcelle poi avresti una moto sbilanciata, che mette ancora di più in crisi l'avantreno.
E non sai mai come si comporta. :-/

Personalmente ritengo l'avantreno più importante del posteriore.
E' quello che ti para il sedere in caso di frenata d'emergenza. Ricordalo......

Stanislao Moulinsky
31/07/2010, 23:26
Quanto pesi?

70 kg.

jhonny
01/08/2010, 00:18
se guidi tranquillo rispettando "sempre" i limiti lascia stare la moto com'è...

se invece ogni tanto sgarri, magari sulle strade tortuose di montagna, allora cambia sia il mono che le molle all'anteriore (come minimo) ed avrai un'altra moto :twisted:

la ohlins ha un kit di mono più molle ed olio tarato apposta per la fz6, l'ho visto su una rivista credo sia quello che fa per te se vuoi migliorare la ciclistica senza stravolgerla, in tutto meno di 600 euro (devo cercare la rivista e ti darò conferma)

khimera
01/08/2010, 04:09
Anche io sto cercando di migliorare un po le sospensioni. Non vado in pista e non ho una guida esasperata ma è mia abitudine fare giri un po "allegri" a volte in strade piene di curve. Il posteriore non lo sento troppo scarso e aumentando la resistenza dell'originale dalla terza alla quinta tacca lo sento già abbastanza migliorato (peso circa 85 kg). L'unica cosa che a volte mi da veramente fastidio è infatti l'anteriore... morbidissimo, troppo veramente........ Oddio a essere sinceri in autostrada è molto più comoda morbida assorbendo le buche e le asperità dell'asfalto che ogni tanto si incontrano ma in piega a volte mi da veramente problemi. In settimana proverò a cambiare solo molle (metto ohlins) e olio, per ora non faccio altro per questioni di spesa che ritengo eccessive per una forcella sana o un kit completo su questa moto. In più se cambiassi l'intera forcella andrebbe (a mio parere) troppo in difetto il posteriore e dovrei cambiare pure dietro! A questo punto passo a una r6 con quello che costano queste sospensioni... Per ora provo così e vedo come si comporta. Boh chissà!!! Speriamo di non peggiorare le cose! :D

Gsxr
01/08/2010, 08:26
Pozzameeee... calma calma, fatti un SAG e calma! :mrgreen:

E' vero, ogni tanto al TG avvistano un motociclista sparato in aria, in geostazionaria, per errore sul K delle molle! :twisted:

Però è bene sapere che la maggior parte delle rogne rilevate sull'avantreno arrivano dal posteriore, quindi dal mono. L'idea di cambiarlo è decisamente buona, l'hanno fatto in mille e in mille son rimasti più che sprpresi dal miglioramento. :wink: Opera indispensabile pèoi se si viaggia in due o carichi.

Non che l'anteriore sia meno importante ma con un mono decente lo si comprende molto meglio.

Come dice Emilio poi ci sono un sacco di buone marche che danno più o meno gli stessi risultati, da Bitubo a Guibellini! Personalmente ho Ohlins ma solo perchè l'ho trovato usato. Con molle e pompanti poi... fai bingo!

Permane un solo difetto, la flessione/torsione dell'avantreno che si avverte nelle frenate esasperate, staccate al limite uso pista, oppure nella guida sportiva a moto carica con passeggero.
Per rimediare al problema però non basta nemmeno la forca R6, bisogna passare ad un avantreno a steli rovesci! :wink:

Slamps!

PS: mai visto aggiornare un libretto per sostituire gli ammortizzatori... nè sulle auto nè sulle moto! E sul libretto proprio non c'è scritto nulla a riguardo! 8)

khimera
01/08/2010, 13:11
Ma qualche parere sul solo montaggio molle ohlins e olio senza tappi precarico? Qualcuno ha queste molle montate così? Migliora la situazione oggettivamente oppure sono 200 euro spese senza un reale perché?

Stanislao Moulinsky
01/08/2010, 13:51
PS: mai visto aggiornare un libretto per sostituire gli ammortizzatori... nè sulle auto nè sulle moto! E sul libretto proprio non c'è scritto nulla a riguardo! 8)
Penso che tu abbia ragione ma solo se ti limiti a cambiare gli ammortizzatori; se invece sostituisci la forcella originale con quella della R6, penso che l'aggiornamento del libretto sia un passaggio obbligato. Che poi non tutti lo facciano è un altro discorso. Sul libretto non troverai mai cosa non puoi modificare perché in linea di principio non puoi cambiare niente; al limite, troverai ciò che puoi cambiare (per esempio le dimensioni delle gomme).

tsunami
01/08/2010, 21:25
ragazzi io peso...100kg...la mia signora circa idem...andiamo sempre in due...ho rifatto..le sosp. anter e montato un ohlins mono post. nuovo.

be...la moto è rinata totalmente.

riguardo alle varie marche...si è vero ce ne sono tante...nelle moto ce..ohlins e le altre sosp...come nelle auto..koni, eibach e...... le altre...

mr.ciky
02/08/2010, 10:00
Quanto pesi?

70 kg.

Inizia con un Kit della Matris per forcelle anteriori. Dato il tuo peso e il tuo stile di guida dovrebbe essere sufficiente.
http://www.carpimoto.it/30494_FY103KE-Kit-Molle-Forcella-Precarico-Matris-per-Yamaha-FZ6.htm

Molti lo hanno provato e lo hanno ritenuto valido.

Se non fai staccate da urlo tipo da 180km/h a 50km/h in 20 metri, e uscite di curva in 2^ a 12.000 giri, mettere assetti ultrasportivi serve a ben poco. Poi visto il tuo peso... :wink:

Pozzame
02/08/2010, 11:47
Il, kit Matris di sicuro aiuta.
Ma con poco più (o meno, se hai fortuna) metti la forca R6. Che è già di suo molto meglio. :)

mr.ciky
02/08/2010, 17:06
Con la forca dell'R6, o hai **** a trovare su e-bay una offerta, o spendi almeno il doppio. In più devi cambiare le pinze e farti fare le boccole.
Inoltre, a mio parere con la forca R6 , che ricordiamo è una supersportiva, il divario tra anteriore e posteriore rimarrebbe troppo accentuato e risulterebbe necessario anche mettere mano al mono posteriore.

Mentre il kit Matris è un poco più "soft" e ti permette di avere un buon risultato mantenendo "omogeneo" il comportamento generale della moto.

Pozzame
03/08/2010, 00:30
Forca R6 '04 con perno ruota 150€
Coppia pinze R6 '04 30€
Boccole Gratis da un amico col tornio, se no 10-20€
Tubi freno in treccia sdoppiati 45-50€ Nuovi
Rondelle per le pinze 2-3€
0,5L Olio Dot5 12-15€.

Totale 250€.
Anche fossero 300-350, ne vale comunque la pena.

mr.ciky
03/08/2010, 09:08
Forca R6 '04 con perno ruota 150€
Coppia pinze R6 '04 30€
Boccole Gratis da un amico col tornio, se no 10-20€
Tubi freno in treccia sdoppiati 45-50€ Nuovi
Rondelle per le pinze 2-3€
0,5L Olio Dot5 12-15€.

Totale 250€.
Anche fossero 300-350, ne vale comunque la pena.

Pozza...lo so che tu hai speso quella cifra li... Infatti ho scritto "se hai ****" :wink:

Comunque hai dimenticato il parafango anteriore e i tubi in treccia che non so tu dove riesci a trovarli a 50 €....nuovi tra l'altro... :roll:

Ad esempio...questa va bene?
http://cgi.ebay.it/STELI-FORCELLA-YAMAHA-R6-99-02-forks-gabel-fourche-/260628204738?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3caea6ccc2

mr.ciky
03/08/2010, 09:17
Con la forca dell'R6, o hai **** a trovare su e-bay una offerta, o spendi almeno il doppio. In più devi cambiare le pinze e farti fare le boccole.
Inoltre, a mio parere con la forca R6 , che ricordiamo è una supersportiva, il divario tra anteriore e posteriore rimarrebbe troppo accentuato e risulterebbe necessario anche mettere mano al mono posteriore.

Mentre il kit Matris è un poco più "soft" e ti permette di avere un buon risultato mantenendo "omogeneo" il comportamento generale della moto.

Aggiungi un bel mono al posteriore e sei a posto :wink:

Sicuro! ma in questo caso il prezzo sale... :lol: Sicuramente per uno smanettone è consigliato :wink:

Comunque all'inizio del topic, Stanislao ha parlato di "aggiornamento libretto" in caso di sostituzione con forcella R6... :shock: :shock:
??? sul libretto mica ci sono riferimenti alla forcella...
Poi,guarda.... non lasciano modificare le gomme...vuoi, in ogni caso, riuscire con la forcella???

Pozzame
03/08/2010, 19:15
Forca R6 '04 con perno ruota 150€
Coppia pinze R6 '04 30€
Boccole Gratis da un amico col tornio, se no 10-20€
Tubi freno in treccia sdoppiati 45-50€ Nuovi
Rondelle per le pinze 2-3€
0,5L Olio Dot5 12-15€.

Totale 250€.
Anche fossero 300-350, ne vale comunque la pena.

Pozza...lo so che tu hai speso quella cifra li... Infatti ho scritto "se hai ****" :wink:

Comunque hai dimenticato il parafango anteriore e i tubi in treccia che non so tu dove riesci a trovarli a 50 €....nuovi tra l'altro... :roll:

Ad esempio...questa va bene?
http://cgi.ebay.it/STELI-FORCELLA-YAMAHA-R6-99-02-forks-gabel-fourche-/260628204738?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3caea6ccc2

Bene vanno bene, anzi, dovresti poter usare il tuo perno-ruota.
Però ha un prezzo esagerato.
Abbi pazienza, vedrai che trovi.
Io e trovai su eBay in Inghilterra.

Il parafango va bene quello FZ6, bisogna solo farsi delle staffette, ma nulla di complicato, provvisorie vanno bene anche due fascette.

I tubi li ho pagati 26€ l'uno da un ricambista di GE, però mi son dimenticato che ci sono anche i raccordi, e con quelli si va oltre i 50€.
Però, da Carpimoto mi faceva arrivare il kit Frentubo su misura per 60€.

Kosso
11/08/2010, 10:43
Ciao,
in occasione del cambio olio delle forcelle ho fatto metter su le Ohlins. Ho notato che sono leggermente piu' sostenute, ma la differenza non è abissale, la moto rimane abbastanza "morbida".
Quello che ho notato è che nei curvoni veloci (secondo i miei parametri sono veloci) con asfalto un po' irregolare la moto non allarga piu' come prima, sembra piu' stabile. Forse sarebbe bastato cambiare solo l'olio, non so, ma intanto ho fatto così.
Prossimo passo sarà il mono e ancora piu' avanti forse proverò anche i pompanti Ohlins, solo che costano un capitale, se ricordo bene 400Euri :?
L'intervento mi è costato 250Euro, l'ho fatto dal conce, insieme a questo avevo fatto anche qualcosa d'altro che non ricordo, sui 200 è il prezzo giusto.

Ale

Astral
20/08/2010, 23:40
Per rimediare al problema però non basta nemmeno la forca R6, bisogna passare ad un avantreno a steli rovesci! :wink:

8)
che differenza fa tra normali e rovesciate, a parte il baricentro piu' basso e l'estetica?
lamps!

Pozzame
21/08/2010, 00:37
Per rimediare al problema però non basta nemmeno la forca R6, bisogna passare ad un avantreno a steli rovesci! :wink:

8)
che differenza fa tra normali e rovesciate, a parte il baricentro piu' basso e l'estetica?
lamps!

Meno masse non sospese, sopratutto.
Ma anche maggiore rigidezza.

stefanus
21/08/2010, 01:02
In poche parole dato che con questo discorso di cambiare o no sto cavolo di avantreno non ci sto capendo più una mazza sinceramente chi dice si chi dice no!! Se uno voleva una moto da poter smanettare come si deve non penso che si andava a fare una fz6 ma puntava più su un r6 gsx o altro! Sbaglio???

Io vorrei soltando sapere una cosa??? Ma un giretto in pista così come la moto è uscita di fabbrica oppure qualche curvetta al limite e possibile si o no farla con fz6???

Io fin quando posso spingo sento sicurezza vado penso che queste cose dipendono anche dal feeling pilota-moto o sbaglio??? :roll:

mastro lindo
21/08/2010, 09:33
se non vuoi fare interventi radicali il kit della matris è ottimo c'è l'olio i pompanti e le molle con i tappi per la regolazione del precarico il tutto lo puoi trovare a circa 200 euro , e avrai già delgli ottimi risultati :mrgreen:

mastro lindo
21/08/2010, 09:35
Con la forca dell'R6, o hai **** a trovare su e-bay una offerta, o spendi almeno il doppio. In più devi cambiare le pinze e farti fare le boccole.
Inoltre, a mio parere con la forca R6 , che ricordiamo è una supersportiva, il divario tra anteriore e posteriore rimarrebbe troppo accentuato e risulterebbe necessario anche mettere mano al mono posteriore.

Mentre il kit Matris è un poco più "soft" e ti permette di avere un buon risultato mantenendo "omogeneo" il comportamento generale della moto.

Aggiungi un bel mono al posteriore e sei a posto :wink:

Sicuro! ma in questo caso il prezzo sale... :lol: Sicuramente per uno smanettone è consigliato :wink:

Comunque all'inizio del topic, Stanislao ha parlato di "aggiornamento libretto" in caso di sostituzione con forcella R6... :shock: :shock:
??? sul libretto mica ci sono riferimenti alla forcella...
Poi,guarda.... non lasciano modificare le gomme...vuoi, in ogni caso, riuscire con la forcella???
non devi aggiornare nulla