PDA

Visualizza Versione Completa : fz1 scalda da morire e' normale??



sghimbo
04/08/2010, 13:30
vi chiedo aiuto da un anno ho il fazer 1000 gt moto che mi da grandi soddisfazioni se non fosse per due cose una ok lo accetto i consumi vabbe' e' un mille ma il secondo noo e' una stufettaaaa scaldaaa da morireee tanto che spesso nei viaggi devo stare con le gambe aperte e in citta' io vivo a roma durnate il periodo esitvo rinuncio a prenderla e vado in scoter?
chiedo ma e' normale? ilmeccnico dice di si...ma cavolo in fase di progetto sta' cosa non e' emersa??e davvero impossibile da guidare nel periodo esitvo specie in citta'

grazie a tutti

Brividoblu
04/08/2010, 13:33
Credo che le carene non aiutino. Giusto come esperimento, hai provato a smontarle e girarci per un po'?

One
04/08/2010, 13:46
il telaio si scalda da morire e ci puoi fare ben poco purtroppo ... :?

Mik
04/08/2010, 15:10
Palliativi per ridurre il calore:

a) rimuovi le carene
b) rimuovi il pre-cat nei collettori
c) utilizza il mocool nel liquido refrigerante
d) isola la sella e il "foro" che c'è davanti alla sella, sotto al serbatoio
e) installa un pulsante per far partire la ventola del radiatore a tuo piacimento (con buona pace della batteria)


Opzione1:
usa la moto solo in inverno

Opzione2:
cambia moto

Ciao. :wink:

Gilles
04/08/2010, 16:29
Vuoi farti un giro nel traffico su una Tuono? :roll:
150 cavallucci scaldano, c'è poco da fare :wink:
Fuori città l'abbigliamento tecnico, la pelle soprattutto, aiuta molto :wink:

stino76
04/08/2010, 18:38
Vuoi farti un giro nel traffico su una Tuono? :roll:
150 cavallucci scaldano, c'è poco da fare :wink:
Fuori città l'abbigliamento tecnico, la pelle soprattutto, aiuta molto :wink:

Quoto! Tutte le moto scaldano.....

SeMpReInMoTo
04/08/2010, 19:55
la mia da quando ho tolto il nido dai collettori scalda un pochino meno però sempre tanto :roll: figuriamoci la gt tutta carenata :wink:

Mik
04/08/2010, 21:27
Tutte le moto scaldano, è vero.

Però quando le vai a comperare i soldi li vogliono a temperatura ambiente... la prossima volta provo a portarglieli mezzi bruciacchiati, chissà se gli van bene lo stesso. :roll: :wink:

A proposito: sul sito ufficiale Yamaha, quando uscì la Fz1, si leggeva:
"Nuovo radiatore curvo con due ventole
Per mantenere elevate le prestazioni del motore in ogni condizione, FZ1 e FZ1 Fazer dispongono di un radiatore curvo di grande capacità. Dotato di due ventole, il radiatore è molto efficiente e smaltisce efficacemente il calore in ogni situazione."
(http://www.yamaha-motor.it/products/information/New2006/2006_Fz1Fazer.jsp)

fine OT, scusate.

Amsicora
04/08/2010, 22:56
Se vi comprate 150 cavalli come potete pretendere che gironzolando in città non scaldino? Sono fatti per prendere aria, molta aria :wink:
Per cui si, è normale 8)

fox68
04/08/2010, 23:00
scusate cosa è il mocool?

igor1975
05/08/2010, 00:18
scusate cosa è il mocool?

http://www.motoclub-tingavert.it/t403699s.html

http://vbmotors.it/prodotto-142913/MOTUL-MoCOOL-RIDUCE-LA-TEMPERATURA-FINO-A-15C-500-ML.aspx

personalmente 15° in meno è un pò troppo.........

Barone
05/08/2010, 02:22
secondo ivan anche l'installazione del modulo di accensione tiene la moto molto più fresca, certo è una spesa non indifferente

fox68
05/08/2010, 07:28
@Igor: troppi perché?per il funzionamento o perché hai dubbi sul prodotto?mi pare di capire che si può aggiungere ai normali fluidi presenti nell'impianto quindi basta scaricare poca acqua ed aggiungere la quantità in percentuale giusto? Sono parecchio interessato perché il 1000 scalda molto.

Penna
05/08/2010, 07:44
tutte le moto con motore a corsa corta e con tanti cavalli scaldano! :wink:

togliendo i catalizzatori la temperatura d'esercizio cala, io ho notato un miglioramento ( non miracoloso ) dopo aver sostituendo il
liquido del radiatore originale :wink:

Nb. se qualcuno lo prova MoCOOL magari poi fa un report dettagliato! 8)

stino76
05/08/2010, 09:58
Tutte le moto scaldano, è vero.

Però quando le vai a comperare i soldi li vogliono a temperatura ambiente... la prossima volta provo a portarglieli mezzi bruciacchiati, chissà se gli van bene lo stesso. :roll: :wink:

A proposito: sul sito ufficiale Yamaha, quando uscì la Fz1, si leggeva:
"Nuovo radiatore curvo con due ventole
Per mantenere elevate le prestazioni del motore in ogni condizione, FZ1 e FZ1 Fazer dispongono di un radiatore curvo di grande capacità. Dotato di due ventole, il radiatore è molto efficiente e smaltisce efficacemente il calore in ogni situazione."
(http://www.yamaha-motor.it/products/information/New2006/2006_Fz1Fazer.jsp)

fine OT, scusate.

Appunto, era riferito al motore, non al pilota.....

Mik
05/08/2010, 10:06
Nb. se qualcuno lo prova MoCOOL magari poi fa un report dettagliato! 8)

Io uso il mocool da due stagioni, però insieme a tutti gli altri lavoretti che ho descritto nel post precedente.
Personalmente ritengo che i 15° promessi siano pura utopia, al massimo sarano 3-4.

Tornando al discorso che tutte le moto con 150 cv scaldano, è verissimo.
Però c'è "chi più e chi meno" e la Fz1 rientra sicuramente tra quelle del "chi più".
Il fatto è che la temperatura scende subito appena ci si muove, e ciò pare giustificare i progettisti yamaha.
Io non sono del tutto d'accordo ma mi sono adeguato.

Tody
05/08/2010, 10:21
Scusate se mi inserisco visto che parlate dell' FZ1 ma anche la vecchia FZS 1000 non scherza durante il periodo estivo e nel traffico è un continuo spegni accendi della ventola e anche su strada se non viaggi almeno a 100 km orari il caldo si fa sentire. Ma secondo voi che avete avute entrambe le moto prima l' FZS e adesso l? FZ1 quale scalda meno delle due ?

stino76
05/08/2010, 10:25
Tutte le moto che ho avuto, e sono state diverse, scaldavano, e soprattutto d'estate.
Mai vista o provata una moto che non scalda......

Mik
05/08/2010, 11:26
Scusate se mi inserisco visto che parlate dell' FZ1 ma anche la vecchia FZS 1000 non scherza durante il periodo estivo e nel traffico è un continuo spegni accendi della ventola e anche su strada se non viaggi almeno a 100 km orari il caldo si fa sentire. Ma secondo voi che avete avute entrambe le moto prima l' FZS e adesso l? FZ1 quale scalda meno delle due ?

Ecco, hai centrato il problema.

Io ho avuto la FZS1000 per due anni e mezzo. D'accordo, scaldava pure quella. E poi la FJR, anche quella scaldava i cocones (e' uno dei suoi difetti riconosciuti).
Ma in entrambi i casi, per quello che mi ricordo, scaldavano molto ma molto meno della FZ1. E il tipo di utilizzo che faccio della moto e' sempre quello.

igor1975
05/08/2010, 12:33
@Igor: troppi perché?per il funzionamento o perché hai dubbi sul prodotto?mi pare di capire che si può aggiungere ai normali fluidi presenti nell'impianto quindi basta scaricare poca acqua ed aggiungere la quantità in percentuale giusto? Sono parecchio interessato perché il 1000 scalda molto.

leggendo un pò ovunque molti dicono che il mocool non fà affatto miracoli, al max la temperatura scende di un paio di gradi......
Un pò come ha scritto l'utente Mik :wink:
mi pare :roll: che Kimiko aveva scritto ke è dannoso mettere poca acqua nel circuito di raffreddamento.....
se non sbaglio :? non ci sono tanti utenti/possessori di 1000 che usano il mocool.......rimane un enigma :wink:

guz
06/08/2010, 21:53
Tutte le moto che ho avuto, e sono state diverse, scaldavano, e soprattutto d'estate.
Mai vista o provata una moto che non scalda......

se avessi provato un r6 a carbiratori non lo diresti...

in 2 anni e mezzo ho sentito entrare la ventola credo un 3-4 volte....

temperatura di esercizio intorno ai 75-80 non di piu....

ecco xke andavno cosi da paura le vecchie moto....

stino76
07/08/2010, 09:58
Tutte le moto che ho avuto, e sono state diverse, scaldavano, e soprattutto d'estate.
Mai vista o provata una moto che non scalda......

se avessi provato un r6 a carbiratori non lo diresti...

in 2 anni e mezzo ho sentito entrare la ventola credo un 3-4 volte....

temperatura di esercizio intorno ai 75-80 non di piu....

ecco xke andavno cosi da paura le vecchie moto....

Forse l'R6 a CARBIRATORI non scaldava......, ma quella a CARBURATORI hai voglia se scaldava!!! Ce l'aveva un mio amico, e puntualmente si lamentava del caldo che emanava il propulsore..... :mrgreen:

fox68
07/08/2010, 11:52
pignolo!!! :mrgreen:

stino76
07/08/2010, 12:01
pignolo!!! :mrgreen:

Semmai PIGNILO..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

fox68
07/08/2010, 12:04
:happy_001: :happy_001: :happy_001:

Italianblu
07/08/2010, 12:32
la Fz1 non è semplicemente il mezzo più adatto per girare in città, specie in estate. Anzi penso che in un certo senso è farle una violenza, e lei 'si vendica' scaldando i marones dello 'stalker' :twisted:
io la uso solo su strada e i marones non me li ha mai cotti.........ci sarà un motivo 8)

E, a proposito di ventole di raffreddamento, dov'è la seconda? :roll:
La mia (sett.07) non ce l'ha........forse me l'hanno rubata? :roll:

stino76
07/08/2010, 12:36
la Fz1 non è semplicemente il mezzo più adatto per girare in città, specie in estate. Anzi penso che in un certo senso è farle una violenza, e lei 'si vendica' scaldando i marones dello 'stalker' :twisted:
io la uso solo su strada e i marones non me li ha mai cotti.........ci sarà un motivo 8)

E, a proposito di ventole di raffreddamento, dov'è la seconda? :roll:
La mia (sett.07) non ce l'ha........forse me l'hanno rubata? :roll:

Quoto! La seconda ventola e' a fianco alla prima....

kimiko
07/08/2010, 12:41
la Fz1 non è semplicemente il mezzo più adatto per girare in città, specie in estate. Anzi penso che in un certo senso è farle una violenza, e lei 'si vendica' scaldando i marones dello 'stalker' :twisted:
io la uso solo su strada e i marones non me li ha mai cotti.........ci sarà un motivo 8)

E, a proposito di ventole di raffreddamento, dov'è la seconda? :roll:
La mia (sett.07) non ce l'ha........forse me l'hanno rubata? :roll:


:roll: :roll: due anni e ancora non hai trovato la seconda ventola??? :roll:

Falchetto
08/08/2010, 12:09
la mia ultimamente non scalda così tanto, ma è talmente modificata che non fa testo.
in effetti il problema si pone a moto originale. si sa, controllo dei consumi e catalizzatori strozzano e uccidono le prestazioni...
ad ogni modo vi assicuro che il VFR era assolutamente peggio, pur essendo inferiore di cilindrata e prestazioni, quindi a me non da così fastidio.

Italianblu
08/08/2010, 14:41
:roll: :roll: due anni e ancora non hai trovato la seconda ventola??? :roll:

Ho avuto una moto che ne aveva una. Giuro.
Mi sono reso conto solo oggi che sulla Fazer, in realtà, non avevo mai guardato :oops: (sono sceso apposta in garage :oops: :oops: )
Il fatto che la mia è carenata è un'attenuante? :roll:

Siete dispensati dal darmi del pirla, ho già fatto da me :roll:

Vitelius
13/08/2010, 16:50
A me importa poco se scalda o meno, la reggo.... l'unica cosa che mi preoccupa è: in città tutte queste varizioni di temperarura con moto fino 103° ventole accese e via dicendo, il propulsore un po' non ne soffre???

mirco10
14/08/2010, 12:27
anch'io avevo una R6 del 2000 a carburatori e nn ricordo che scaldasse cosi anzi penso proprio di no,invece l'anno scorso avevo un ktm 640 e una aprilia rsv 1000 r che ti rosolavano il culetto una 55 cv e l'altra 148 dipende dalle moto . l'FZ1 scalda un bel pò.. un'altra cosa la mia è un marzo 2007 e ho 2 ventole una a sinistra e una a destra e si attaccano puntualmente a 100 g° circa.

stino76
14/08/2010, 18:14
Provate questo:

http://www.carpimoto.it/IT/31966_16020-High-Temperature-Shield-Scudo-Protettivo-Alte-Temperature-adesivo-350x500mm.htm

:wink:

Vitelius
15/08/2010, 00:08
La mia ha 74000 km, e in città la uso. Il motore ne soffre solo se và in ebollizione, attento quindi a mantenere efficiente il liquido antigelo :wink:

per ebollizione intendi quando scompaiono i gradi e ti da il messaggio di warning? 103° la mia non li ha mai superati, quando attaccano le ventole la temperature nel peggiore dei casi rimane a 103 fin quando non riparto e prendo aria...

SeMpReInMoTo
16/08/2010, 20:47
:roll: :roll: due anni e ancora non hai trovato la seconda ventola??? :roll:

Ho avuto una moto che ne aveva una. Giuro.
Mi sono reso conto solo oggi che sulla Fazer, in realtà, non avevo mai guardato :oops: (sono sceso apposta in garage :oops: :oops: )
Il fatto che la mia è carenata è un'attenuante? :roll:

Siete dispensati dal darmi del pirla, ho già fatto da me :roll:
:angry_012: :angry_012: :lol: :lol: :wink:
pirla 8)