PDA

Visualizza Versione Completa : [fz6 s2] Domande da neo Motociclista



stefanus
04/08/2010, 20:02
Ciao ragazzi sono diventato da poco possessore di una bellissima fz6 s2 naked nera!!!! E la mia prima moto dopo una x City 250 che come scooter non ci si può proprio lamentare!!! Il passaggio da una 250 ad un 600 e una cosa spaventosa quindi per il momento posso solo dirvi che la moto fa paura!!! Essendo ancora un pò inesperto ho notato come tutti scrivon un pò di vuoto ai bassi regimi infatti dopo una settimana ho subito montato il pignone da un dente in meno ed ho spostato il clacson sotto il faro perchè li era soltanto un cimitero di zanzare e poi fa c____e!!! Adesso vorrei liberarmi un pò di quei scarichi che al mio pensiero rendono un pò troppo docile la "bambina"...!!

Vorrebbe e dovrebbe cantare di più!!!!!


Mi son girato parecchi post per trovare consigli su quali marmitte montare con o senza il kat... ho letto come tutti scrivete che la maggior parte degli scarichi sono quasi uguali a livello di prestazione dopo giustamente cambia l'estetica...

Sto cercando qualcosa di usato e quello che son riuscit a trovare per il momento sono dei MIVV SUONO con 1000 km all'attivo (così mi ha detto il venditore mo e da crederci o no) con db killer estraibili e mi ci da anche il no kat!! Il prezzo che mi ha chiesto sono di 400 euro allora girando su vari siti a quel prezzo si trovan anche scarichi nuovi a questo punto essendo neo motociclista con poche conoscenze meccaniche (quelle poche solo a livello di scooter) chiedo a voi che di sicuro ne avete già fatte e dette!!!


E' una buona offerta???

Montando il no kat sono fuori legge però avrò sella meno riscaldata più suond per le mie orecchie!!!

Sentirò la differenza di qualche Cv oppure per sentirla dovrò montare altro???

Avrò problemi con la carburazione??

Sono facili da montare??? Non sembra difficile dato che andare da un meccanico secondo me sono soldi regalati!!!


Vi ringrazio per le risposte vedo che è un bel forum con gente che sa dare giusti consigli!!!

Chiedo scusa se ho aperto un topic sbagliato con tutte domande forse già fatte ma trovandolo con la modalità cerca poco ci si capisce!!!

Curelin
04/08/2010, 21:10
allora guarda...se vuoi spendere poco, ci sono gli scarichi "roads italia", che sono ottimi, fatti in italia, accattivanti (questo è soggettivo però :D) e prestazionalmente ottimi, certo, per quel che fanno...

- scatalizzando avrai più rumore di certo, sei fuori legge ma devono farti un controllino poco più accurato per accorgersene, ma, stanne certo, svuoti ai bassi...

- problemi alla carburazione zero. la centralina ha un range (non so di quanto) di auto-adattabilità, quindi entro certi limili (ovvero un terminale di scarico) si adatta. CREDO, dalle mie esperienze indirette, che si auto-adatti anche a terminale + dekat., ma non ti posso dare certezza...

- facili da montare di certo si! se hai un pizzico di manualità, ci stai poco poco, non avendo manco carene da togliere! :mrgreen:

ah dimenticavo!! :D

- questione cv...credo che tu non sentirai particolari differenze...più che cv, qui si parla di un pò di brio in più, nella parte alta del contagiri...quantificare in cv secondo me è superfluo, non prendi mica 10, 15 cv :mrgreen:

fox68
04/08/2010, 21:53
quoto curelin ed aggiungo,dopo 5 anni di fz6 con i leovince in titanio,quando li ho smontati ed o girato qualche mese con gli originali ti giuro che avrei preferito non montare i leo.poi sono gusti personali,ma la moto fracassona non è più nei miei gusti :wink:
dirotta i soldi sulle sospensioni,un bel mono e le forche con molle lineari ed olio per cominciare e magari pompanti,vedrai come cambia.
un'altra cosa....vai piano,prendi confidenza poco per volta e non fidarti mai è una belva quando si incazza.ciao

midall
05/08/2010, 00:56
ma lascia stare gli scarichi fan bordello e basta e dopo 100 km ti rompi i coglioni e poi non rendono una sega :wink: per non parlare che se ti ferma la pula ti tira il **** ... io sono un caso a parte però non ho dentro di me la vena del tuning :wink:

Pozzame
05/08/2010, 09:25
Gli scarichi sono una cosa personale.
Però, montandoli migliori il sound e riduci il calore ma perdi su tutti gli altri fronti.
Di sicuro perdi ai bassi, e del miglioramento agli alti di cui si parla mi sa che è solo illusione, dovuta al calo di bassi.

L'FZ6, la conoscerai, ha un motore che ama girare alto, e cogli scarichi aperti sei mooolto più soggetto a palettate. Anche se poi magari è omologato, è una scocciatura immane e una spesa contestare, sempre che non ti facciano la multa per qualcos'altro (un "guida pericolosa" come lo contesti?).

Si, problemi di carburazione ne avrai di sicuro, la centralina compensa le differenze di pressione atmosferica e temperatura dell'aria, lo scarico è molto fuori delle sua possibilità, e per far funzionare decentemente gli scarichi devi mettere anche filtro e centralina.
Altri 300-400€. :(
Se poi vorrai la mappa su misura, altri 200€.

Se hai problemi di calore metti il DeKat e tappa l'AIS, vedrai che non lo sentirai più.
Per migliorare il sound fai i soliti due buchi nell'ultima camera (io lo farò a breve).

I soldi spendili per la ciclistica che di motore ne hai già fin troppo. :)

Cerca su eBay le forcelle (dritte!!) dell'R6 '04, le dovresti trovare sotto i 200€ col perno-ruota.
Boccole e distanziali teli fai fare al tornio per poche decine di € da un tornitore.
Gli schemi li trovi con un cerca.
Il mono vedi tu, io l'ho preso usato, perché nuovo costa un'esagerazione. Però è una goduria.

Ed è tutto più facile da montare che lo scarico. :)

dsp60
05/08/2010, 10:09
Solo una puntualizzazione, visto che nelle varie risposte dal basso della mia ignoranza, potresti avere sugli scarichi un'idea sbagliata. La sostituzione dei terminali produce la soddifazione del personale gusto estetico e sceglie una "voce diversa" alla moto :) , apportando lievi miglioramenti verso gli alto regimi ma svuotando i bassi :cry: .
Io invece mi sento di consigliarti, al di là di consideranzioni ambientalistiche, di mettere il decatalizzatore perchè oltre a ridurre il calore sotto sella, porta un sensibile miglioramento ai bassi. Non puoi aspettarti differenze come un cambio di cilindrata o l'inserimento di una centralina, ma per esempio c'è più differenza di quanta ce nè tra la benzina normale e la v-power. (qui forse qualcuno mi lincerà, perchè non tutti avvertono tale differenza, anche se c'è).
Comunque con il tempo imparerai come tutti ad apprezzare i tanti pregi e sopportare i pochi difettucci delle nostre INE.
Buona strada :D

stefanus
05/08/2010, 10:50
Grazie mille per tanti consigli che mi state dando!!!!

Direzionare i soldi su un eventuale mono e forcella davanti non e male come idea però pre il momento non sono un gran smanettatore da curve a limite!!! VEdo la fz6 come una mezza moto da gran turismo (non vorrei dire una cavolata) per il davanti molto mollo e sinceramente da quel poco che mi ci diverto in curva la sicurezza non è che me la dà tanto come non me la dà neanche le gomme originali, ma cavolo 2000 km posso già poter cambiare le gomme????? Per gli scarichi è un offerta che sono riuscito a trovare non e detto che quei soldi andranno li e poi sinceramente li metterei più per quesione di estetica e come detto anche per far scaldare meno sta cavolo di sella!!

Ma è possibile montare il no kat sullo scarico originale??? CAmbia qualcosa almeno a livelli di calore??? Viaggio a volte in due e il caldo se senteee!!!


Per gli ammortizzatori la vedo dura su quello davanti qualcosa vorrei fare ma da queste parti sinceramente non so chi mi possa aiutare non ci sono meccanici di fiducia solo se la devo portare dal CONCESSIONARIO dove l'ho presa ma quando mi costa????

Come faccio a saper bene dirigendomi sull usato se il forcellone e tutto ok??? SPesa complessiva forcellone più evenutale montaggio??

Se avessi voluto una moto del genere mi sarei indirizzato direttamente su un R6 che eran tra i miei sogni ma non tra quelli dei miei fondi monetari!!

mad4mud
05/08/2010, 11:46
guarda che sull fz6 per montare i terminali, devi smontare tutto il posteriore della moto,e una cosa facile ma ci vuole pazienza, e una mezza giornata libera,lo scarico va a gusti personali, ti posso solo consigliare di prenderti un mesetto a spulciare tra i vari siti di vendita on-line e l'affare lo trovi. se non vuoi che ti si scotti il sedere senza scatalizzare devi orientarti verso i terminali in carbonio, il kat e lontano dalla sella sono i terminali o sarebbe meglio dire il padellone di serie che scalda come un maledetto :(

fox68
05/08/2010, 12:45
Grazie mille per tanti consigli che mi state dando!!!!

Direzionare i soldi su un eventuale mono e forcella davanti non e male come idea però pre il momento non sono un gran smanettatore da curve a limite!!! VEdo la fz6 come una mezza moto da gran turismo (non vorrei dire una cavolata) per il davanti molto mollo e sinceramente da quel poco che mi ci diverto in curva la sicurezza non è che me la dà tanto come non me la dà neanche le gomme originali, ma cavolo 2000 km posso già poter cambiare le gomme????? Per gli scarichi è un offerta che sono riuscito a trovare non e detto che quei soldi andranno li e poi sinceramente li metterei più per quesione di estetica e come detto anche per far scaldare meno sta cavolo di sella!!

Ma è possibile montare il no kat sullo scarico originale??? CAmbia qualcosa almeno a livelli di calore??? Viaggio a volte in due e il caldo se senteee!!!


Per gli ammortizzatori la vedo dura su quello davanti qualcosa vorrei fare ma da queste parti sinceramente non so chi mi possa aiutare non ci sono meccanici di fiducia solo se la devo portare dal CONCESSIONARIO dove l'ho presa ma quando mi costa????

Come faccio a saper bene dirigendomi sull usato se il forcellone e tutto ok??? SPesa complessiva forcellone più evenutale montaggio??

Se avessi voluto una moto del genere mi sarei indirizzato direttamente su un R6 che eran tra i miei sogni ma non tra quelli dei miei fondi monetari!!

mi baso su quello che hai scritto per dirti:se vuoi fare turismo e non sei smanettone,lascia stare gli scarichi.
lavora nel reparto sospensioni,sono la cosa che più và in crisi,sopratutto quando si viaggia in 2.come già detto di cavalli ne hai tanti e non li userai mai tutti nè ai bassi nè tantomeno agli alti.se vuoi un pò più pepe cambia la corona con 2 denti in più,ma anche lì ci sono pro e contro,di sicuro il prezzo esiguo e per contro vibrazioni,consumi leggermente aumentati e ti sballa il contakm del 6% circa,ma in salita tira da far paura.

marconez
05/08/2010, 13:52
con 400 li comperi nuovi...
i mivv scaldano meno.
se devi viaggiare non serve cambiare forcella e mono.
regola quelle che hai.
se monti in officina vai sul sicuro, ma costicchia....
:wink:

khimera
05/08/2010, 15:59
Per parlare un po di sospensioni ho appena montato molle e olio ohlins sulle forcelle che per me era troppo morbida davanti. Non ho una guida da pista ma la sentivo comunque troppo cedevole. Ancora devo testarla per bene ma a questo punto mi chiedevo come regolare il mono. Non l'ho cambiato (e per ora non ne ho nemmeno intenzione) ma penso comunque che va ritoccato nelle regolazioni. Io ora l'ho impostato alla quinta tacca e peso circa 85 kg... pareri?

marconez
05/08/2010, 17:16
a 85 kg va bene anche 3-4.
5-6 se vai in pista o la carichi come un mulo...
visto che il massimo è 7.
cmq son pareri... è molto soggettiva la risposta del mono e dipende dallo stile di guida...
:wink:

fox68
05/08/2010, 18:36
marconez il problema è che a livello ciclistica fà pena.puoi regolare ciò che vuoi ma sempre pena fà.il mio consiglio era di evitare di buttare soldi nello scarico poichè alla fine è solo una resa acustica senza nessun vantaggio pratico.
una modifica alle sospensioni ti appaga molto di più nella guida ed in sicurezza,credimi.
poi sia chiaro sono solo pareri ed ognuno è libero di usare i suoi denari come vuole :wink:
se tornassi indietro i soldi dello scarico li andrei a spendere a ....LUGANO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stefanus
05/08/2010, 18:41
Ma ragazzi l'ammo dietro e regolabile intendo dire quello suo originale??? Per il momento già ho montato il pignone con un dente in meno e sinceramente mi va bene come tira cosi quindi per il momento roba di motore va bene!!

Il dubbio rimane sugli scarichi e al momento sto pensando anche alle sospensioni!!! Diciamo che dietro piacerebbe cambiarlo anche a me anche perchè comunque quando si viaggia in due vedo che la moto si abbassa parecchio e poi se vai per frenare tutto il carico compreso di "zavorrina" si punta tutto sul davanti!!!

Uffa iniziamo allora!!!

Sul Anteriore cambiare olio e molle non serve a niente oppure faccio prima a cambiare tutto il forcellone???

Di usato su ebay se ne trovan per il posteriore penso di non aver problemi ma il prezzo va dai 300 :shock: non e un pò troppo??

:mrgreen: :mrgreen:

fox68
05/08/2010, 18:49
il problema più grosso è il mono posteriore(ed anche il più oneroso) inizierei da quello e poi passerei alla forca ...imho :wink:

stefanus
05/08/2010, 19:16
Mono ohlins trovarlo usato!!!! Pensavo fosse più facile! :mrgreen:

khimera
05/08/2010, 19:56
a 85 kg va bene anche 3-4.
5-6 se vai in pista o la carichi come un mulo...
visto che il massimo è 7.
cmq son pareri... è molto soggettiva la risposta del mono e dipende dallo stile di guida...
:wink:

Quindi dici che 5 va già bene. Io non ho una guida da pista ma sicuro a volte vado allegrotto! Comunque mi sono accorto che non sono alla quinta tacca ma alla 7!!! Penso che il meccanico me lo abbia spostato o non so come possa essere accaduto... E poi... dove cavolo si comprano le chiavette per regolare questi ammortizzatori? Io non la ho e di andare dal meccanico per una cavolata del genere non mi va per niente... A questo punto preferirei comprare questa chiavetta e fare da solo

Pozzame
05/08/2010, 20:07
Si chiama chiave a settore.
Le trovi un una qualsiasi utensileria.
O su eBay.

La misura non tela so dire, magari qualcun altro...

Curelin
05/08/2010, 20:51
Solo una puntualizzazione, visto che nelle varie risposte dal basso della mia ignoranza, potresti avere sugli scarichi un'idea sbagliata. La sostituzione dei terminali produce la soddifazione del personale gusto estetico e sceglie una "voce diversa" alla moto :) , apportando lievi miglioramenti verso gli alto regimi ma svuotando i bassi :cry: .
Io invece mi sento di consigliarti, al di là di consideranzioni ambientalistiche, di mettere il decatalizzatore perchè oltre a ridurre il calore sotto sella, porta un sensibile miglioramento ai bassi. Non puoi aspettarti differenze come un cambio di cilindrata o l'inserimento di una centralina, ma per esempio c'è più differenza di quanta ce nè tra la benzina normale e la v-power. (qui forse qualcuno mi lincerà, perchè non tutti avvertono tale differenza, anche se c'è).
Comunque con il tempo imparerai come tutti ad apprezzare i tanti pregi e sopportare i pochi difettucci delle nostre INE.
Buona strada :D

ecco, io sono del tuo stesso parere!

cambiare lo/gli scarico/chi, è una questione soggettiva, un vezzo estetico (e quando dico estetico non intendo solo l'occhio, ma anche l'orecchio :D ) ci fregiamo di avere delle sport tourer, moto comode si, ma quando vogliono sanno uscire gli artigli, quindi perchè non dargli una bella voce? per me il suono, o rumore che dir si voglia, di un motore (soprattutto, specialmente se sportivo), è importante! dargli una timbrica unica, riconoscibile poi...beh, è molto appagante :mrgreen:

tornando ai consigli, io mi sento di consigliarti gli scarichi e la decatalizzazione...così ti godi per bene questo aspetto, poi, una volta arrivato al limite fisico della moto, passi al reparto ciclistica!

parere personale eh! :mrgreen:

Curelin
05/08/2010, 20:57
a 85 kg va bene anche 3-4.
5-6 se vai in pista o la carichi come un mulo...
visto che il massimo è 7.
cmq son pareri... è molto soggettiva la risposta del mono e dipende dallo stile di guida...
:wink:

Quindi dici che 5 va già bene. Io non ho una guida da pista ma sicuro a volte vado allegrotto! Comunque mi sono accorto che non sono alla quinta tacca ma alla 7!!! Penso che il meccanico me lo abbia spostato o non so come possa essere accaduto... E poi... dove cavolo si comprano le chiavette per regolare questi ammortizzatori? Io non la ho e di andare dal meccanico per una cavolata del genere non mi va per niente... A questo punto preferirei comprare questa chiavetta e fare da solo

ma la chiave a settore non la danno nella sacca degli attrezzi di mamma yamaha? :?:

khimera
06/08/2010, 01:51
a 85 kg va bene anche 3-4.
5-6 se vai in pista o la carichi come un mulo...
visto che il massimo è 7.
cmq son pareri... è molto soggettiva la risposta del mono e dipende dallo stile di guida...
:wink:

Quindi dici che 5 va già bene. Io non ho una guida da pista ma sicuro a volte vado allegrotto! Comunque mi sono accorto che non sono alla quinta tacca ma alla 7!!! Penso che il meccanico me lo abbia spostato o non so come possa essere accaduto... E poi... dove cavolo si comprano le chiavette per regolare questi ammortizzatori? Io non la ho e di andare dal meccanico per una cavolata del genere non mi va per niente... A questo punto preferirei comprare questa chiavetta e fare da solo

ma la chiave a settore non la danno nella sacca degli attrezzi di mamma yamaha? :?:

Si... a ricordarsi dove sia la sacca! :oops:

fox68
06/08/2010, 07:17
sotto la sella? :mrgreen:

Curelin
06/08/2010, 09:51
sotto la sella? :mrgreen:

:mrgreen:

khimera
06/08/2010, 11:23
sotto la sella? :mrgreen:

Magari fosse così facile! L'ho persa!!! :roll:

stefanus
06/08/2010, 12:48
:mrgreen:

stefanus
17/08/2010, 22:29
Raga sfrutto questo topic per chiedervi se quei tubetti che escono vicino al motore dovrebbe esser scarto olio o benzina se non sbaglio gli avete fatto qualcosa del tipo accorciali o altro!!

Sinceramente così lunghi sembran un pò troppo evidenti!!! :mrgreen: