PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 e tutte] Trasmissione finale.



Pozzame
05/08/2010, 20:25
Come anche molti sul forum mi hanno fatto notare, ho la catena alla frutta.
Non che non mene fossi accorto, ma speravo di arrivarci ai 40000.
In effetti ci sono quasi e sto valutando di cambiarla.

Ho idea di mettere di sicuro la corona più grande, da quanto ho capito una buona soluzione sarebbe 3 denti. Dico bene :?:
Ho letto che molti sono stati soddisfatti con due soli denti, ma credo di aver bisogno di un po' più di brio in uscita di curva. :)
Avevo idea di prenderla in ergal.

Cosa c'è in commercio di interessante :?:

Sapete se c'è qualcosa che riduca un po' la perdita di cavalli?

Che passo mi conviene prendere?
Immagino che un passo maggiore la renda più robusta e durevole, ma uno minore abbia conseguenze più sportive.
Dico bene :?:

midall
05/08/2010, 20:30
ergal no perchè si deteriora più velocemente.. vai di d.i.d o regina.. per i denti di corona rivolgersi a belen :lol: :lol: :lol:

igor1975
06/08/2010, 00:29
come a detto Midal la corona (avrei preferito Belen :lol: ) in ergal si consumerà prima rispetto ad una in acciaio........
dimenticavo ma con 3 denti in + sicuro di poter fissare il tutto sul forcellone :?: non saresti al limitecon il bloccaggio perno ruota :?: :roll:
la velocità indicata sul cruscotto se no erro sarà ampiamente sballata

Angelippo
06/08/2010, 05:36
Con tre denti in più dovrai montare una catena con due maglie in più per i primi km, con il risultato di averne una troppo lunga nella seconda metà della sua esistenza.
Due denti è un'ottima soluzione e sicuramente una delle più indicateper sntire una reale differenza.
Anche 3 può andare (ma allora a quel punto togli un dente di pignone e non hai problemi), ma tieni conto che più riduci (oltre i tre denti) e più il beneficio diventa solo psicologico. Più riduci e più ti avvicini al valore di riduzione del rapporto inferiore. A che serve avere una terza che equivale alla seconda della moto originale? Tanto vale tenere i suoi rapporti e scalare una marcia, almeno si ha una sesta decente e si evita una prima ridicola...

Per tanto gusto andrei di 2 denti, ovviamente acciaio e nel passo originale. Massima durata, nonostante l'assenza di quei benefici che per sentirli te li devi raccontare (vedi leggerezza o maggior scorrevolezza). :wink: :wink: :wink:

Pozzame
06/08/2010, 09:40
Grazie Angelippo, come al solito commenti precisi e competenti. :)

Ma un dente sul pignone non corrisponde più a 3 denti sulla corona che a due?

Io volevo ridurre il pignone per una questione di sollecitazioni preferivo appunto aumentare la corona anziché diminuire.

3 denti corrispondono addirittura ad una marcia?!?!
Mi sembra strano. :shock:

La durata è relativa, tanto la trasmissione si cambia ogni 40Mm, e prima che ne faccio altrettanti ci vorranno altri 4 anni. Se anche fossero 3 checcambia? Dico bene?

La rapportatura originale quale è?
16-47. Giusto?
Quindi si tratta di andare o su 15-47 o 16-50

Il passo della catena originale è 520? (che unità di misura poi??)
Se uso il passo subito inferiore, ho dei vantaggi prestazionali percepibili?

Non capisco cosa intendi quando dici:


Con tre denti in più dovrai montare una catena con due maglie in più per i primi km, con il risultato di averne una troppo lunga nella seconda metà della sua esistenza.

La catena la monto coi registri al minimo da nuova, e poi via via che si stira la riregistro.
O c'è qualcosa che mi sfugge?

vecia
06/08/2010, 09:43
se non ricordo male il rapporto è di 2,75 o giù di lì. :wink:

Pozzame
06/08/2010, 09:50
se non ricordo male il rapporto è di 2,75 o giù di lì. :wink:

Quindi è più vicino a 3. :)

Pozzame
06/08/2010, 09:52
Deciso che sarà 3.
Io sono pesante e per compensare devo abbondare.
Inoltre voglio stare dietro ai 1000 in uscita di curva. :twisted:

Superpippo
06/08/2010, 09:54
La rapportatura originale quale è?
16-47. Giusto?

è 16-46

Superpippo
06/08/2010, 09:56
Non capisco cosa intendi quando dici:


Con tre denti in più dovrai montare una catena con due maglie in più per i primi km, con il risultato di averne una troppo lunga nella seconda metà della sua esistenza.

La catena la monto coi registri al minimo da nuova, e poi via via che si stira la riregistro.
O c'è qualcosa che mi sfugge?

guarda qui: ps. https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=23308

Pozzame
06/08/2010, 09:59
Per la corona ero più orientato per l'ergal.
Infondo la durata è relativa, se la devo cambiare fra 3o4 anni poco cambia.

Però non credo che la differenza di peso possa influire sull'inerzia rotazionale della ruota, è così vicina al centro che il piccolo braccio di leva impallidisce di fronte a quello del copertone.
Penso che influisca meno di una gomma che si consuma.
Sopratutto montando le Dunlop, che hanno come principale caratteristica proprio lo spessore della carcassa, che ne aumenta peso e inerzia molto più di quanto possa fare una corona in piombo. :)

Più che altro mi interessava il fattore estetica, scorrevolezza, e il fatto che l'ergal non fa la ruggine.

Comunque, quel che farà davvero da "ago della bilancia" sarà il prezzo.
A quanto vedo, quelle in ergal costano sensibilmente di più. Sarà da valutare quanto...

Superpippo
06/08/2010, 10:00
Più che altro mi interessava il fattore estetica, scorrevolezza, e il fatto che l'ergal non fa la ruggine.

:happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001:

Pozzame
06/08/2010, 10:20
Più che altro mi interessava il fattore estetica, scorrevolezza, e il fatto che l'ergal non fa la ruggine.

:happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001:

Già, hai capito....
Non vorrei che stino s'attaccasse pure a quello... :D :D :D

Pozzame
06/08/2010, 10:21
guarda qui: ps. https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=23308


Non ho ancora finito di leggere (son 21 pagine!)

La questione vibrazioni del pignone come l'avete risolta?

Pozzame
06/08/2010, 10:22
Ma il passo è 530 o 520????

Pozzame
06/08/2010, 10:36
Da quanto ho capito il passo originale è 530, prendendo corona e catena da 530 potrei prendere il pignone originale yamaha e non avere problemi di vibrazioni.
Mentre il passo "Racing" 520 sarebbe più prestazionale, ma senza speranza per le vibrazioni.

Ho capito bene?

Superpippo
06/08/2010, 10:37
Ma il passo è 530 o 520????

530

mad4mud
06/08/2010, 10:40
il passo è 530, io ho la corona in ergal con trattamento di indurimento superficiale dei denti con la catena passo 520 e si e finita prima la catena che la corona, infatti la catena e stata sostituita dopo 20.000km mentre corona e pignone sono ancora perfetti, io giro spesso in due con guida aggressiva quindi presumevo succedesse cosi

non e tanto il prezzo della corona che fa lievitare il tutto quanto quello della catena

Pozzame
06/08/2010, 10:57
Ma hai messo anche corona e pignone da 520?
No, perché se no è logico che sia finita la catena, se ad ogni giro ci doveva stirare fino a 530. Dico bene?

mad4mud
06/08/2010, 10:57
Mentre il passo "Racing" 520 sarebbe più prestazionale, ma senza speranza per le vibrazioni.


si perche il 530 ha il pignone con il gommino antivibrazioni......



tzè, motociclisti da bar :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pozzame
06/08/2010, 11:06
Mentre il passo "Racing" 520 sarebbe più prestazionale, ma senza speranza per le vibrazioni.


si perche il 530 ha il pignone con il gommino antivibrazioni......


tzè, motociclisti da bar :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il 530 originale celo ha.
Mentre il 530 afterhour no. Come il 520 afterhour, che però "pare" rubare meno cavalli.

Giusto????

Ote
06/08/2010, 11:09
Come anche molti sul forum mi hanno fatto notare, ho la catena alla frutta.
Non che non mene fossi accorto, ma speravo di arrivarci ai 40000.
In effetti ci sono quasi e sto valutando di cambiarla.

Ho idea di mettere di sicuro la corona più grande, da quanto ho capito una buona soluzione sarebbe 3 denti. Dico bene :?:
Ho letto che molti sono stati soddisfatti con due soli denti, ma credo di aver bisogno di un po' più di brio in uscita di curva. :)
Avevo idea di prenderla in ergal.

Cosa c'è in commercio di interessante :?:

Sapete se c'è qualcosa che riduca un po' la perdita di cavalli?

Che passo mi conviene prendere?
Immagino che un passo maggiore la renda più robusta e durevole, ma uno minore abbia conseguenze più sportive.
Dico bene :?:

prima di sostituire la trasmissione finale se i denti corona e pignone non sono eccessivamente consumati e soprattutto storti e se hai ancora possibilità di tirarla attendi i 40000km :D
per l'ergal te lo sconsiglio come hanno fatto molti altri, se non fai motogp o superbike dove i componenti si sostituiscono spesso lascia perdere, hai pensato cosa succede se la corona dovesse spezzarsi, io ho visto spezzarsi anche i dadi cannotto serzo ecc.

mad4mud
06/08/2010, 13:08
Ma hai messo anche corona e pignone da 520?
No, perché se no è logico che sia finita la catena, se ad ogni giro ci doveva stirare fino a 530. Dico bene?

logicamente si cambia tutta la triade trasmissione.



Il 530 originale celo ha.
Mentre il 530 afterhour no.

ma a quel punto conviene prendere il 530 originale e eventualmente una corona diversa coi denti che ti servono


Come il 520 afterhour, che però "pare" rubare meno cavalli.

meno peso(nel caso della fzs il risparmio si aggira sui 1800grammi solo della catena)i cavalli rubati penso si notino solo limando i decimi in pista..



per l'ergal te lo sconsiglio come hanno fatto molti altri, se non fai motogp o superbike dove i componenti si sostituiscono spesso lascia perdere, hai pensato cosa succede se la corona dovesse spezzarsi, io ho visto spezzarsi anche i dadi cannotto serzo ecc.

le corone in ergal hanno solo il riporto duro sui denti, dove serve, al massimo le pieghi ma non ritengo arrivi a spezzarle a meno che non ci applichi una coppia mostruosa,anzi, di solito se ci applichi una coppia eccessiva (leggevo una articolo tempo fa di uno zx12r da na miliardata di cavalli)le ovalizzi :!: di solito la prima cosa che perdi per strada è la catena che si puo spezzare specie se ha delle maglie bloccate

ai nostri livelli portare a rottura il materiale è quasi utopia :D

Gilles
06/08/2010, 13:13
Io ho avuto prima la corona +2 e poi il pignone -1 e alla fine preferivo quest'ultima soluzione :wink:
Passo 530 e corona in acciaio :wink:

Pozzame
06/08/2010, 21:21
Ma allora?? Sti vantaggi dal passo 530 al 520 quali sono??
Non ci sto capendo più nulla!!! :angry_010: :angry_010:

La storia del "limare decimi in pista" mel'hanno detta anche quando volevo cambiare le molle delle forcelle.
Per fortuna che non ho dato retta, perché ti assicuro che la differenza è stata più che abissale.

Col passo 520 dovrei avere meno masse non sospese e alternative e una maggiore scorrevolezza.
Però, se ho il problema delle vibrazioni melo devo tenere, e l'usura potrebbe essere significativamente accentuata.

Col passo 530 non cambia nulla dall'originale (rapportatura apparte), ma se ho le vibrazioni le posso risolvere bruciando il pignone nuovo ( :cry: ) e prendendo quello originale.

Ora, appurato che le masse in gioco sono ridicole e della maggio usura non mi frega niente, resta da valutare quanto la 520 sia più scorrevole rispetto alla 530.
Ma sopratutto devo ancora capire da dove vengono ste maledette vibrazioni!!!!
E quanto rischio di averle a prendere la 520.

La scelta del materiale della corona sarà solo una questione economica.

mad4mud
07/08/2010, 12:04
l'unico vantaggio nel apassare dal 530 al 520 è solo ed esclusivamente il risparmio di peso del gruppo trasmissione finale, e il fattore estetico (se a uno interessa)

a livello di prestazioni cambia poco, non e che sia piu scorrevole, tutte e due comunque sono catene con o-ring quindi la scorrevolezza è identica.

io passando dal pignone di serie a quello alleggerito non ho notato un aumento cosi drastico delle vibrazioni e nemmeno un aumento eccessivo dell usura dei componenti..

di solito, piu leggera è la trasmissione piu vibra. e come il manubrio, se togli i contrappesi pesantissimi di serie e metti quelli leggeri, vibra di piu