PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1] regolazione pedale del cambio



stino76
06/08/2010, 09:26
Ciao, vorrei aumentare la sensibilita' della cambiata sulla mia FZ1, in quanto alle volte il pedale impunta un po' troppo. In pratica, soprattutto a freddo, quando innesto le marce trovo una durezza anomala nel salire di rapporto, cosa che non si verifica nello scalare. Forse dovrei diminuire il gioco dell'asta di rinvio che comanda il pedale.....

kimiko
06/08/2010, 09:29
la mia non ha gioco..... :roll:

stino76
06/08/2010, 10:01
la mia non ha gioco..... :roll:


Non volevo dire il gioco, ma mi riferivo alla corsa dell'asta prima che il pedale innesti la marcia.....

Pave
06/08/2010, 10:06
Temo che la regolazione non risolva il problema... in quanto non risolvibile ! Il cambio della FZ1 è 'na ciofeca, a freddo oppure ai bassi regimi le cambiate sono dure, rumorose e pure lente... a caldo o a regimi superiori le cose vanno un po' meglio, ma resta comunque uno dei lati peggiori di questa ottima moto.

Lamps

stino76
06/08/2010, 10:09
Temo che la regolazione non risolva il problema... in quanto non risolvibile ! Il cambio della FZ1 è 'na ciofeca, a freddo oppure ai bassi regimi le cambiate sono dure, rumorose e pure lente... a caldo o a regimi superiori le cose vanno un po' meglio, ma resta comunque uno dei lati peggiori di questa ottima moto.

Lamps


Credo anch'io sia questo, ma devo dire che anche il cambio della mia precedente moto(CBR600RR), aveva questo difetto, che il mecca mi risolse appunto accorciando la distanza tra l'asta di rinvio e il pedale del cambio, credo con i registri che sono sull'asta.....

kimiko
06/08/2010, 10:14
bhè allora prova.....lo segni l'asta col pennarello e ti annoti quanti giri fai da una parte o dall'altra......male che vada la riporti al suo posto ma almeno verifichi se migliora :wink:

stino76
06/08/2010, 10:23
bhè allora prova.....lo segni l'asta col pennarello e ti annoti quanti giri fai da una parte o dall'altra......male che vada la riporti al suo posto ma almeno verifichi se migliora :wink:

Infatti, faro' proprio così. :wink:

Superpippo
06/08/2010, 10:29
Stefano se ruoti l'asta di rinvio modifichi anche l'altezza della leva stessa
magari il tuo "problema" è solo quello, e magari alzando e/o abbassando il pedale ottieni il giusto feeling. :wink:

stino76
06/08/2010, 11:00
Stefano se ruoti l'asta di rinvio modifichi anche l'altezza della leva stessa
magari il tuo "problema" è solo quello, e magari alzando e/o abbassando il pedale ottieni il giusto feeling. :wink:


Si si, e' quello che spero..... :wink:

silverfox
06/08/2010, 15:05
la levetta dell'albero del cambio deve stare più verticale possibile, o anticipata al cambio marcia, per avere gli innesti più precisi

paxemax
06/08/2010, 18:51
Io quando ho montato le pedane rizoma (e quindi sostituito e regolato l' asta di rinvio del cambio) ho avuto un miglioramento nettissimo nella qualità delle cambiate. Vedrai che regolando bene l' astina di rinvio risolvi.
Max

stino76
06/08/2010, 19:06
L'ho appena regolata come mi avete detto, domani provo e vi faro' sapere....., ora ad occhio mi sembra piu' "diretta" come movimento.

SeMpReInMoTo
07/08/2010, 21:09
io ho provato tante volte anche per avere meno movimento di piede per salire di marce,una cosa l'ho capita il cambio dell'fz1 va bene solo ad altissimi giri :roll:
per il resto è una chiavica :wink:

stino76
08/08/2010, 10:20
Provata e devo dire che va molto meglio!!! Forse ci vorrebbe un'altra piccola aggiustatina e poi e' quasi perfetto.

paxemax
08/08/2010, 10:40
Provata e devo dire che va molto meglio!!! Forse ci vorrebbe un'altra piccola aggiustatina e poi e' quasi perfetto.

:wink_006:
Max