PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000]Olio motore



torgia
07/08/2010, 16:03
Salve,
ieri il mio meccanico mi ha fatto venire grandi dubbi:
ho sempre usato lo shell advance ultra 4 10w40 per fare il cambio dell'olio, quest'anno, dato che adesso mi occupo di ricambi auto e olio, ho deciso di prendere il castrol power 1 racing 10w40.
Il mio meccanico è contrario a mettere un olio diverso da quello messo in precedenza perchè dice che, anche se il castrol è un ottimo olio, un olio diverso potrebbe danneggiare la frizione.
E' particolarmente esagerato o può avere ragione?
A qualcuno è successo di avere problemi per aver usato un olio diverso dal precedente?
La mia "ona" ha circa 35000 km e 7 anni di vita.
Grazie

P.S.: ho già comprato il castrol :cry:

Royalfighter
07/08/2010, 16:25
Non sono un meccanico, ma mi pare questa una fantasia colossale :mrgreen:

L'unica cosa che concordo con il meccanico da te interpellato è di non utilizzare l'olio catrol :lol: :lol: :lol:

Per l'esperienza vissuta dopo aver provato Shell, Castrol e Motul, l'ultimo cambio olio ho utilizzato il Bardhal XT60 10W50 tanto consigliato nel forum.

Ti posso dire che effettivamente ho trovato notevoli giovamenti in particolare al cambio, che con gli altri olii non notavo, anzi in alcuni casi come con il catrol power 1 racing riscontravo maggiori impuntamenti nel cambio. :wink:

commando
07/08/2010, 17:00
Salve,
ieri il mio meccanico mi ha fatto venire grandi dubbi:
ho sempre usato lo shell advance ultra 4 10w40 per fare il cambio dell'olio, quest'anno, dato che adesso mi occupo di ricambi auto e olio, ho deciso di prendere il castrol power 1 racing 10w40.
Il mio meccanico è contrario a mettere un olio diverso da quello messo in precedenza perchè dice che, anche se il castrol è un ottimo olio, un olio diverso potrebbe danneggiare la frizione.
E' particolarmente esagerato o può avere ragione?
A qualcuno è successo di avere problemi per aver usato un olio diverso dal precedente?
La mia "ona" ha circa 35000 km e 7 anni di vita.
Grazie

P.S.: ho già comprato il castrol :cry:

Certo che il tuo meccanico ne ha di fantasia...
Fai pure il tuo cambio olio serenamente..
Robe da matti :?

Momo
07/08/2010, 19:14
....io castrol Power 1 racing....10w 40....a parte il prezzo nn posso che dirne bene..... :wink:

fox68
07/08/2010, 20:18
bardhal xtc 60 sempre in qualunque moto.

Gsxr
08/08/2010, 20:06
Tuuuuutto vero ma... attenzione agli additivi! Pena... frizione da cambiare! :wink:

I long life in genere e antischiumanti vari danneggiano irrimediabilmente i dischi frizione. Occhio!

kimiko
08/08/2010, 20:28
guardate che vuol mettere:




castrol power 1 racing 10w40



mica pinco pallino.....è uno dei più gettonati anche qui sul forum....quindi vai tranquillo, mettilo pure, e se ti è possibile.....cambia meccanico :wink:

torgia
12/08/2010, 00:38
Grazie ragazzi delle risposte.
Dalle vostre risposte mi sembra di capire che il mio meccanico è molto fantasioso, ma "Gsxr" non esclude la possibilità di danneggiare la frizione. Qualcuno di voi ha cambiato più marche di olio sulla "fazerona", senza avere problemi di questo tipo?
Ciao

Powerflower
12/08/2010, 13:40
Usa il castrol e stai sereno :lol: :lol: :D
..direi che il tuo meccanico é un pò sul paranoico :roll: :roll: :roll:

Gsxr
12/08/2010, 21:06
Massì, io stesso ho cambiato più oli... basta che non abbiano specifiche strane, poi ce nè almeno una decina più che blasonati che vanno benone e non danno problemi di nessun genere! :wink:

Io uso un Valvoline racyng...

Matteo74
16/08/2010, 21:13
Ormai tutti gli oli motociclistici sono adatti all'utilizzo con le frizioni a bagno d'olio e sono intercambiabili. Gli additivi di cui parla Gsxr ci sono, ma come detto (a meno di non prendere oli specifici solo per il motore e non per le frizioni a bagno) non ci sono problemi di nessun genere.

Alcuni oli sono specifici solo per la lubrificazione di motori con Scatola del cambio separata (vecchi bicilindrici Harley ad esempio, che differenziano l'olio di lubrificazione della termica e quello per gli ingranaggi del cambio), oppure per i motori con la frizione a secco (es i motori ducati).
Secondo me il tuo meccanico ti ha imbottito la trsta di paure per evitare che tu ti facessi il cambio olio da solo :roll:

stino76
17/08/2010, 09:15
Salve,
ieri il mio meccanico mi ha fatto venire grandi dubbi:
ho sempre usato lo shell advance ultra 4 10w40 per fare il cambio dell'olio, quest'anno, dato che adesso mi occupo di ricambi auto e olio, ho deciso di prendere il castrol power 1 racing 10w40.
Il mio meccanico è contrario a mettere un olio diverso da quello messo in precedenza perchè dice che, anche se il castrol è un ottimo olio, un olio diverso potrebbe danneggiare la frizione.
E' particolarmente esagerato o può avere ragione?
A qualcuno è successo di avere problemi per aver usato un olio diverso dal precedente?
La mia "ona" ha circa 35000 km e 7 anni di vita.
Grazie

P.S.: ho già comprato il castrol :cry:

Apparte che hanno le stesse specifiche, e poi il Castrol sinceramente mi pare migliore. Ps., non e' che il mecca tivoleva fare per forza il cambio lui stesso eh!!!

Giringiro
04/11/2010, 16:14
Vengo da un semi 10w40, ho provato il sinte 15w50,...E l'ho ricambiato rimettendoci quello di fabbrica. (il 10w40) E' il piu' equilibrato, a mio avviso, per la Ona. Il sintetico andava benissimo per i primi 1000km, poi e' scaduto vistosamente. Il semi e' piu' costante nelle prestazioni.;-)

Rastasicily
04/11/2010, 19:27
Io penso che il Bardhal XTC60 sia un must, troppo superiore....comunque almeno sulla mia moto il 15w50 si comporta decisamente meglio, secondo me è più importante la gradazione.
Il discorso di non cambiare marca è una cretinata, purchè si cambi anche il filtro ;-)

Riccardo86
19/03/2011, 08:38
Riprendo questa discussione per avere una vs. info...:lol:

Vorrei sostituire l'olio della mia FZS 1000 Fazer senza ricorrere al meccanico:violent_011:...sapete dirmi quanti litri di olio necessita senza cambiare il filtro dell'olio??

GRAZIE 1000 ;-)

Gsxr
19/03/2011, 10:05
3 Kg - 3.2 Kg max... cambiare il filtro però è importante! E in quel caso saranno 3.5 Kg! ;-)

Tody
19/03/2011, 10:47
Se non cambi il filtro con tre litri c'è la fai forse ti resta anche un goccio nell'ultima latta . Cambiando anche il filtro c'è ne vuole un poco in più dei tre litri penso altri 200cc. all'incirca sono misure approssimative perchè dipende da come scoli l'olio l'importante è mettere a livello giusto usando l'oblò spia con la moto in piano sul cavalletto centrale.

Michele62
19/03/2011, 12:24
Se non cambi il filtro con tre litri c'è la fai forse ti resta anche un goccio nell'ultima latta . Cambiando anche il filtro c'è ne vuole un poco in più dei tre litri penso altri 200cc. all'incirca sono misure approssimative perchè dipende da come scoli l'olio l'importante è mettere a livello giusto usando l'oblò spia con la moto in piano e senza cavalletto.

:shock:

vorrei capire come fai a mettere la moto in piano ..senza usare il cavalletto centrale..........

sai , te lo chiedo ..cosi, magari mi risolvi il problema, avendo l'hornet senza centrale.....a me viene un po difficoltoso....:mrgreen::mrgreen:

Tody
19/03/2011, 13:59
O la mantieni da solo con un pò di equilibrio ci si fà ti abbassi e guardi il livello nell'oblò o se vuoi più sicurezza e così eviti anche manovre rischiose ti fai aiutare da un amico che su superfice piana mantiene la moto perfettamente dritta mantre tu guardi l'oblò attenzione al mare mosso.

Michele62
19/03/2011, 14:03
:mrgreen::mrgreen:


e questo lo so fare pure io.........:lol:

comunque guarda che la fzs ..1000 l'olio si controlla posizionandola sul cavalletto centrale......8);-).

Tody
19/03/2011, 14:18
:mrgreen::mrgreen:


e questo lo so fare pure io.........:lol:

comunque guarda che la fzs ..1000 l'olio si controlla posizionandola sul cavalletto centrale......8);-).

Hai ragione si controlla sul cavalletto centrale comunque non cambia molto la quantità d'olio e quella. Per la maggior parte delle moto che non c'è l'hanno la procedura e quella descritta precedentemente.

Rastasicily
21/03/2011, 09:11
La Yamaha prescrive di controllare l'olio con la moto sul cavalletto centrale, comunque le quantità sono: 3,0 lt senza cambiare il filtro, 3,2 lt con il filtro.
Sinceramente per quel poco che costa, ti consiglio di sostituirlo, se poi cambi marca e tipo di olio la sostituzione del filtro è praticamente obbligatoria.