PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000]Olio motore



torgia
07/08/2010, 16:03
Salve,
ieri il mio meccanico mi ha fatto venire grandi dubbi:
ho sempre usato lo shell advance ultra 4 10w40 per fare il cambio dell'olio, quest'anno, dato che adesso mi occupo di ricambi auto e olio, ho deciso di prendere il castrol power 1 racing 10w40.
Il mio meccanico è contrario a mettere un olio diverso da quello messo in precedenza perchè dice che, anche se il castrol è un ottimo olio, un olio diverso potrebbe danneggiare la frizione.
E' particolarmente esagerato o può avere ragione?
A qualcuno è successo di avere problemi per aver usato un olio diverso dal precedente?
La mia "ona" ha circa 35000 km e 7 anni di vita.
Grazie

P.S.: ho già comprato il castrol :cry:

Royalfighter
07/08/2010, 16:25
Non sono un meccanico, ma mi pare questa una fantasia colossale :mrgreen:

L'unica cosa che concordo con il meccanico da te interpellato è di non utilizzare l'olio catrol :lol: :lol: :lol:

Per l'esperienza vissuta dopo aver provato Shell, Castrol e Motul, l'ultimo cambio olio ho utilizzato il Bardhal XT60 10W50 tanto consigliato nel forum.

Ti posso dire che effettivamente ho trovato notevoli giovamenti in particolare al cambio, che con gli altri olii non notavo, anzi in alcuni casi come con il catrol power 1 racing riscontravo maggiori impuntamenti nel cambio. :wink:

commando
07/08/2010, 17:00
Salve,
ieri il mio meccanico mi ha fatto venire grandi dubbi:
ho sempre usato lo shell advance ultra 4 10w40 per fare il cambio dell'olio, quest'anno, dato che adesso mi occupo di ricambi auto e olio, ho deciso di prendere il castrol power 1 racing 10w40.
Il mio meccanico è contrario a mettere un olio diverso da quello messo in precedenza perchè dice che, anche se il castrol è un ottimo olio, un olio diverso potrebbe danneggiare la frizione.
E' particolarmente esagerato o può avere ragione?
A qualcuno è successo di avere problemi per aver usato un olio diverso dal precedente?