PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 Fazer] Quale pressione per le gomme?



Stanislao Moulinsky
10/08/2010, 22:57
Per quanto riguarda la pressione delle gomme, è meglio attenersi alle indicazioni contenute nel libretto di uso e manutenzione, che però non tengono conto del modello di pneumatico montato, o a quelle suggerite dal costruttore del pneumatico, che - al contrario - tengono conto del modello di moto su cui le gomme sono montate? Tenete conto che le gomme in questione sono le Dunlop Qualifier II, che peso 70 kg. e che pur non avendo mai grattato le pedane, preferisco una guida un po' più allegrotta.
Saluti&lampeggi

fox68
10/08/2010, 23:07
di base mi attengo alle specifiche del libretto ma sovente provo a variare da me.una buona base è 2.3 ant e 2.6 post.di solito mi trovo bene(e quella suggeritami da paroale),se vado a pieno carico 2.5 ant e 2.9 post.
gomma dunlop roadsmart.

stino76
11/08/2010, 09:54
Le pressioni consigliate dalla casa, in pratica sono una media dell'utilizzo che uno fara' della propria moto in diverse condizioni, e cioe' tengono conto che probabilmente si viaggera' in due, in autostrada, e il piu' delle volte le gomme di serie sono improntate piu' al turismo che alle sparate domenicali....., quindi dare retta strettamente al libretto e' sbagliato, a meno che uno viaggi appunto sempre in due, o si predilige l'uso su strade dritte. Io da anni ormai tengo le pressioni costanti a "2.2" ant., e "2.4" post., e mi trovo benissimo, e anche il mio gommista di fiducia dice che faccio benissimo, in piu' tutti i miei amici adottano queste pressioni da anni. Ma c'e' da dire che io non viaggio in due e mi piacciono le curve....

faio
11/08/2010, 11:00
2.4 ant - 2.8 post sportsmart.. non calarla troppo se no diventano troppo lente secondo me...

stino76
11/08/2010, 11:01
2.4 ant - 2.8 post sportsmart.. non calarla troppo se no diventano troppo lente secondo me...

In pratica hai abbassato di niente le pressioni della casa....., cosa cambierebbe?!?

stino76
11/08/2010, 18:11
2.4 ant - 2.8 post sportsmart.. non calarla troppo se no diventano troppo lente secondo me...

In pratica hai abbassato di niente le pressioni della casa....., cosa cambierebbe?!?una marea,basta variare di 01 bar che cambia tutto....
ho giocato diverse volte con le pressioni.
adesso con le sportsmart sto usando 2.5 anteriore e 2.7 al posteriore.
le ss se messe meno di 2.5 all'anteriore hanno tanto effetto raddrizzamento se si entra in curva molto pinzati,con 2.5 si fa sentire molto molto meno.
al posteriore 2.9 e' troppo se usata in maniera sportiva,il posteriore in apertura di gas muove troppo,troppo nervoso....2.5 e' poco,diventano lente,con 2.7 sono stabili e veloci....
questo parlando di guida sportiva...


O raga, misa' che le tenete tutti un po' altine ste pressioni!!! Dalle mie parti le tengono tutti sui 2.1-2.2 ant, e 2.4-2.5 al post., e lo consigliano sia i gommisti, sia i preparatori di moto.....Ps., anche sulla rivista "Superbikeitalia" consigliano le "mie" stesse pressioni.....

Barone
11/08/2010, 18:18
anche io sto su 2.1-2.4 nonostante non sia proprio un mingherlino. Non so come sia con l'fz6 ma con la 1 se al posteriore vado sopra 2.4 mi scivola alle minime riaperture del gas

stino76
11/08/2010, 18:40
anche io sto su 2.1-2.4 nonostante non sia proprio un mingherlino. Non so come sia con l'fz6 ma con la 1 se al posteriore vado sopra 2.4 mi scivola alle minime riaperture del gas

Quoto! Anch'io all'inizio non riuscivo a capire perche' pattinava così tanto fino in 3° marcia!!! Poi ho provato ad abbassare la pressione al posteriore e la situazione e' cambiata notevolmente.

oceano
11/08/2010, 19:03
adesso con le sportsmart sto usando 2.5 anteriore e 2.7 al posteriore.
..

ma le dunlop in generale, e le sportsmart in particolare, so che hanno la carcassa più rigida. Questo non dovrebbe consentire tranquillamente pressioni più basse??
cmq credo che la scelta delle pressioni sia molto legata anche all'assetto delle sospensioni.
ho detto una ( o due ) ca***a/e??

stino76
11/08/2010, 19:51
adesso con le sportsmart sto usando 2.5 anteriore e 2.7 al posteriore.
..

ma le dunlop in generale, e le sportsmart in particolare, so che hanno la carcassa più rigida. Questo non dovrebbe consentire tranquillamente pressioni più basse??
cmq credo che la scelta delle pressioni sia molto legata anche all'assetto delle sospensioni.
ho detto una ( o due ) ca***a/e??

Fin'ora tutte le marche di gomme che ho montato sulle mie varie moto prescrivevano nei loro siti, o consigliavano tramite i loro gommisti autorizzati, pressioni ben piu' basse di quelle riportate nel libretto delle moto stesse. E credo che anche Dunlop non faccia eccezione. SOLO SE SI VIAGGIA SEMPRE IN DUE, conviene adottare le pressioni riportate nei libretti.

mcrs969
11/08/2010, 19:55
rifatte proprio oggi dopo una vacanza in moto.
prima avevo 2.0 davanti e 2.2 dietro... tuttosommato non male ma preferisco quelle che ho fatto oggi, 2.25 davanti e 2.6 dietro... ovvio la moto su asfalti cattivi o quando passo sulle strisce tende a scivolare un pò di più... ho provato però a fare un paio di curvette e la sentivo un pò più sicura... monto le metz sportec M5. :D

Stanislao Moulinsky
11/08/2010, 23:05
Libretto: 2,25 ant. - 2,5 post.; a pieno carico 2,5 ant. - 2,9 post.
Dunlop Qualifier II: 2,5 ant. - 2,9 post. A pieno carico Dunlop si limita a suggerire di aumentare la pressione, senza specificarne i dati.
Mi sembra che la differenza non sia trascurabile.

faio
12/08/2010, 12:06
io sento tantissimo quando si abbassa anche di un 0,1 0,2.... finora mi trovo bene con quelle pressioni li altine... è agilissima e non scivola.. dato che di motore non ne ha tantissimo almeno mi diverto nel misto con l'agilità di una bicicletta.. :mrgreen:

stino76
12/08/2010, 12:31
io sento tantissimo quando si abbassa anche di un 0,1 0,2.... finora mi trovo bene con quelle pressioni li altine... è agilissima e non scivola.. dato che di motore non ne ha tantissimo almeno mi diverto nel misto con l'agilità di una bicicletta.. :mrgreen:


E chi c@@@o sei, Vittoriano Guareschi?!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

faio
12/08/2010, 13:01
no.. sono un cancello anche per quello... è che sento che manca di agilità nello scendere... tutto qua... va giù in modo diverso..

stino76
12/08/2010, 18:55
O raga, misa' che le tenete tutti un po' altine ste pressioni!!! Dalle mie parti le tengono tutti sui 2.1-2.2 ant, e 2.4-2.5 al post., e lo consigliano sia i gommisti, sia i preparatori di moto.....Ps., anche sulla rivista "Superbikeitalia" consigliano le "mie" stesse pressioni.....non faccio le cose solo perche' le fanno gli altri.
posso provare quello che mi consigliano,ma l'assetto sulla moto che guido decido io se va bene o no.
ho sempre usato e consigliato ai miei clienti 2.3 ant e 2.5 al post e si sono sempre trovati tutti bene.con le sportsmart la pressione l'ho alzata per i motivi detti prima e a chi ho consigliato quella pressione si e' trovato bene....


Chi ti ha detto nulla?!? Tralaltro le pressioni che usi te sono simili alle mie... :wink:

PigroBKR
14/08/2010, 19:31
Scusate, ma l'equivalenza -bar +grip??
il settaggio della pressione delle gomme secondo me va fatto spesso ed a seconda dell'uso che ci si accinge a fare del mezzo :
- durante la settimana per andare a lavoro (in due) imposto a 2.2 ant e 2.5/2.6 post;
- durante il fine settimana per le uscite in montagna (da solo) 2.1 ant 2.3 post;

Più la gomma è gonfia, meno superficie è a contatto con l'asfalto.
Abbassando la pressione delle gomme (ovviamente senza esagerare) la superficie del pneu a contatto con l'asfalto aumenta.

Concordo con Paroale, sul fatto che l'assetto della moto deve essere provato e settato personalmente da chi la moto la guida e non esclusivamente secondo quanto scritto sul libretto..

NOTA : ovviamente bisogna tenere in considerazione le pressioni indicate dai costruttori, ma prendersi un range di 2-3bar per fare delle prove male non fà!!

stino76
14/08/2010, 19:37
Scusate, ma l'equivalenza -bar +grip??
il settaggio della pressione delle gomme secondo me va fatto spesso ed a seconda dell'uso che ci si accinge a fare del mezzo :
- durante la settimana per andare a lavoro (in due) imposto a 2.2 ant e 2.5/2.6 post;
- durante il fine settimana per le uscite in montagna (da solo) 2.1 ant 2.3 post;

Più la gomma è gonfia, meno superficie è a contatto con l'asfalto.
Abbassando la pressione delle gomme (ovviamente senza esagerare) la superficie del pneu a contatto con l'asfalto aumenta.

Concordo con Paroale, sul fatto che l'assetto della moto deve essere provato e settato personalmente da chi la moto la guida e non esclusivamente secondo quanto scritto sul libretto..

NOTA : ovviamente bisogna tenere in considerazione le pressioni indicate dai costruttori, ma prendersi un range di 2-3bar per fare delle prove male non fà!!

Quotone! :occasions_008:

panza96
15/08/2010, 10:22
2.5 ant 2.9 post, m5 sportec...con 8200 km....tanta autostrada e ancora almeno un paio di migliaia di km da sfruttare... :wink:

stino76
15/08/2010, 10:23
Un pneumatico ad uso stradale più sgonfio, oltre ad avere una spalla "più cedevole" riscalda di più :?:

E riscaldandosi oltre limite, non rischia di perdere grip :?:


Invece troppo gonfio scivola di continuo e ha pochissimo grip....

faio
15/08/2010, 12:03
Un pneumatico ad uso stradale più sgonfio, oltre ad avere una spalla "più cedevole" riscalda di più :?:

E riscaldandosi oltre limite, non rischia di perdere grip :?:


Invece troppo gonfio scivola di continuo e ha pochissimo grip....
nel tuo caso forse... :lol:
e con le tue gomme...

stino76
15/08/2010, 12:48
Un pneumatico ad uso stradale più sgonfio, oltre ad avere una spalla "più cedevole" riscalda di più :?:

E riscaldandosi oltre limite, non rischia di perdere grip :?:


Invece troppo gonfio scivola di continuo e ha pochissimo grip....
nel tuo caso forse... :lol:
e con le tue gomme...

Ok, allora mettile entrambe a "4.5"..... :twisted:

maury87
15/08/2010, 12:52
Io uso 2,2 ant e 2,6 post se sono da solo oppure 2,4 ant e 2,8 post se zavorrato.
Monto contisportattack e con quelle pressioni mi trovo bene. Ottimo grip, consumo uniforme e niente scalinature fino a gomma consumata.

Ricordatevi che anche il set up delle sospensioni ha effetto sulle prestazioni delle gomme. Sulla mia ho dovuto irrigidire tutto quanto per trovare un buon mix.

Le dunlop hanno carcassa rigida quindi molti consigliano di ammorbidire un pochino le sospensioni.

Poi alla fine di tutta la teoria quello che conta è l'uso e la sensazione che la gomma trasmette ad ognuno e pertanto ci si regola di conseguenza.

:wink: :wink:

faio
15/08/2010, 14:57
Un pneumatico ad uso stradale più sgonfio, oltre ad avere una spalla "più cedevole" riscalda di più :?:

E riscaldandosi oltre limite, non rischia di perdere grip :?:


Invece troppo gonfio scivola di continuo e ha pochissimo grip....
nel tuo caso forse... :lol:
e con le tue gomme...

Ok, allora mettile entrambe a "4.5"..... :twisted:
ho notato che vuoi sempre aver ragione con tutti e su tutto...
in questo post hanno chiesto a quanto mettiamo le gomme e le sensazioni... scusa perchè devi rompere sempre il ca@@o a tutti?? tu ti trovi bene con le pressioni basse?? bene... io mi trovo bene con quelle alte... bene... ma non devi continuare a rompere i cojoni...




PS: per la cronaca l'anno scorso usavo 2.1 e 2.4..... quindi so cosa vuol dire viaggiare con quelle pressioni...

stino76
15/08/2010, 18:50
Un pneumatico ad uso stradale più sgonfio, oltre ad avere una spalla "più cedevole" riscalda di più :?:

E riscaldandosi oltre limite, non rischia di perdere grip :?:


Invece troppo gonfio scivola di continuo e ha pochissimo grip....
nel tuo caso forse... :lol:
e con le tue gomme...

Ok, allora mettile entrambe a "4.5"..... :twisted:
ho notato che vuoi sempre aver ragione con tutti e su tutto...
in questo post hanno chiesto a quanto mettiamo le gomme e le sensazioni... scusa perchè devi rompere sempre il ca@@o a tutti?? tu ti trovi bene con le pressioni basse?? bene... io mi trovo bene con quelle alte... bene... ma non devi continuare a rompere i cojoni...




PS: per la cronaca l'anno scorso usavo 2.1 e 2.4..... quindi so cosa vuol dire viaggiare con quelle pressioni...


Hai la coda di paglia o cosa?!? La mia era una battuta!!! E poi come ti permetti a insultare chi non conosci.... :evil:

enpa
16/08/2010, 12:25
io sento tantissimo quando si abbassa anche di un 0,1 0,2.... finora mi trovo bene con quelle pressioni li altine... è agilissima e non scivola.. dato che di motore non ne ha tantissimo almeno mi diverto nel misto con l'agilità di una bicicletta.. :mrgreen:


E chi c@@@o sei, Vittoriano Guareschi?!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:

io 2.5 -- 2.9