PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Consiglio per operazione di cambio olio.



fz46
12/08/2010, 21:56
Ciao a tutti, prima di partire per un bel giretto avevo intenzione di cambiare io stesso l' olio della moto, mi sembra una caxxata non l' ho mai fatto per il mio mecca per farmelo si prende 5 eurazzi, dato che il mecca è chiuso per ferie. Ora essendo la mia moto sprovvista di cavalletto centrale, mi chiedevo se posso eseguire il tutti con la moto poggiata sul laterale o se in questa posizione l' olio non riesce ad uscire tutto. Consigli sul materiale che mi occorre, olio a parte :) , per non combinare caxxate , che contenitore usate per raccoglierlo? altra cosa, per controllare lo stato delle candele basta smontarne solo una o bisogna per forza controllarle tutte e 4? grazie

JanusValker
13/08/2010, 09:11
Io la sostituzione l'ho fatta con il cavalletto centrale. Mettendola però sul cavalletto laterale è uscito altro olio, quindi a sto punto direi che si possa fare direttamente sul laterale. Magari con il centrale viene più comodo cambiare il filtro.
Comunque basta una vaschetta sotto il motore. Unico avvertimento.
Quando togli la vite di scolo, controlla la rondella. Se è rovinata o deformata è meglio sostituirla.

P.S.
Usa un contenitore abbastanza largo, io quando ho fatto il cambio dell'olio ho usato una brocca da cucina; messa sotto la vite, tolta la vite.... ed ovviamente per via della pressione, l'olio ha cominciato a cadere oltre il bordo.... :shock: :roll: :evil:

Ufo
13/08/2010, 09:46
Io mi sono procurato al costo di 7€ la tanica raccogli olio così poi da poterla trasportare allo smaltimento. E' comoda, l'olio non deborda, la metti sotto la moto e sei sicuro di non sporcare nulla.
Una volta finito con uno straccio pulisci la vaschetta, metti il tappo e sei a posto. :wink:

Il filtro? ce l'hai?

Per le candele, conviene controllarle tutte e 4 per avere una giusta idea di come bruciano. :wink:

stino76
13/08/2010, 09:48
Ciao a tutti, prima di partire per un bel giretto avevo intenzione di cambiare io stesso l' olio della moto, mi sembra una caxxata non l' ho mai fatto per il mio mecca per farmelo si prende 5 eurazzi, dato che il mecca è chiuso per ferie. Ora essendo la mia moto sprovvista di cavalletto centrale, mi chiedevo se posso eseguire il tutti con la moto poggiata sul laterale o se in questa posizione l' olio non riesce ad uscire tutto. Consigli sul materiale che mi occorre, olio a parte :) , per non combinare caxxate , che contenitore usate per raccoglierlo? altra cosa, per controllare lo stato delle candele basta smontarne solo una o bisogna per forza controllarle tutte e 4? grazie


Dimmi dove sta' il tuo meccanico, che d'ora in poi vado da lui!!!
Scherzi a parte, il cambio dell'olio e' un'operazione molto semplice basta solo seguire poche regole:metti la moto o sul cavalletto centrale o su quello laterale, metti una tanica tagliata o un contenitore apposito sotto al tappo dell'olio, togli il tappo-vite del riempimento, sviti il tappo di scarico, fai defluire l'olio, e poi sviti il filtro, metti la moto un minuto in piano, e fai defluire meglio, metti la rondella NUOVA, avviti il tappo di scarico(all'inizio a mano e infine con la chiave a crick, e quando senti che la rondella "si schiaccia puo' bastare), avviti il filtro a mano, e se hai la chiave per filtri puo' bastare mezzo giro in piu', ora non ti resta che versare l'olio nella quantita' giusta che e' riportata nel libretto, accendi e ti vai a fare un girettino, spegni e fai raffreddare 5 minuti, e ricontrolli il livello, e se ci sono perdite strane. OK?

fz46
13/08/2010, 11:52
Grassie di tutto :D . Ultimo rompimento se non ho la chiave per filtri cosa potrei usare per svitarlo? e quanto tempo dovrebbe metterci per uscire tutto l' olio? X Stino76 mi sa che il mio mecca ti viene molto lontano essendo in provincia di Trapani, infondo ci vorranno 8 minuti di manodopera, 5 euri sono pure abbastanza per svitare ed avvitare una vite ed un filtro certo il materiale lo devo portare io perche se no ti spella , si prende 3 euro in più.

stino76
13/08/2010, 12:07
Grassie di tutto :D . Ultimo rompimento se non ho la chiave per filtri cosa potrei usare per svitarlo? e quanto tempo dovrebbe metterci per uscire tutto l' olio? X Stino76 mi sa che il mio mecca ti viene molto lontano essendo in provincia di Trapani, infondo ci vorranno 8 minuti di manodopera, 5 euri sono pure abbastanza per svitare ed avvitare una vite ed un filtro certo il materiale lo devo portare io perche se no ti spella , si prende 3 euro in più.


Se non hai la chiave, basta che buchi il filtro al centro con un cacciavite abbastanza grande, e lo usi per svitare..... Ps., ti consiglio di prenderla da un ferramenta o al Brico, che tanto costa 5€!!!

JanusValker
13/08/2010, 12:25
Io non ho la chiave.
Come detto da Stino, per svitarlo basta una cagna o un cacciavite a mo di leva (tanto poi lo devi buttare).
Per vitarlo basta stringerlo a mano con forza.

Se poi prendi la chiave, ovviamente è solo fatica in meno, quindi ti conviene. :wink:

fz46
13/08/2010, 13:38
Prima di avvitare il filtro dovrei passargli un pò d' olio? mi sembra che il mecca faccia così. Voi usate olio completamente sintetico o semi?

igor1975
13/08/2010, 14:01
Prima di avvitare il filtro dovrei passargli un pò d' olio? mi sembra che il mecca faccia così. Voi usate olio completamente sintetico o semi?

esatto passa un velo di olio motore sulla guarnizione del filtro olio prima di avvitarlo.
come olio il sintetico 100% :wink: d'altronde come quello ke usano in officina yamaha.

ciccio184
13/08/2010, 14:17
Bardahl xtc c60 10w40 o 15w50

fz46
13/08/2010, 14:26
Grassie a tutti. Buone Vacanze :mrgreen:

Ufo
13/08/2010, 21:09
Altrettanto a te. :wink:

khimera
14/08/2010, 12:58
Tanto per rimanere in tema vi chiedo una cosa... ancora mi mancano 5000 km al tagliando dei 20000 e ho visto che sto grossomodo a metà dell'olio motore (poco più). A settembre ci devo partire per un lungo viaggio in Austria (ho calcolato almeno un 3000 km) e vi chiedevo se è meglio far cambiare l'olio o rabboccarlo prima della partenza. Voi che mi consigliate?

Brividoblu
14/08/2010, 16:33
Rabbocco, se non hai veramente strapazzato l'olio basta e avanza

stino76
14/08/2010, 18:13
Tanto per rimanere in tema vi chiedo una cosa... ancora mi mancano 5000 km al tagliando dei 20000 e ho visto che sto grossomodo a metà dell'olio motore (poco più). A settembre ci devo partire per un lungo viaggio in Austria (ho calcolato almeno un 3000 km) e vi chiedevo se è meglio far cambiare l'olio o rabboccarlo prima della partenza. Voi che mi consigliate?

Sulle moto tenere l'olio a livello giusto e' molto piu' importante che nelle auto! Addirittura sulle Honda che sono molto delicate di motore, se si accende la spia dell'olio in pratica si e' fottuti.....