PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6S1] Coppia serraggio dadi corona.



Pozzame
14/08/2010, 15:47
Oggi ho cambiato la corona, almeno ci ho provato.

Ho stretto i dadi colla chiave normale, ma mi son detto, meglio fare le cose fatte bene, così ho preso la dinamometrica.
Sul manuale d'officina c'è scritto di stingerli a 100Nm.
Ho pensato: "mi sembrano un po' tantini, ma 100CV da reggere su solo 6 dadi non son pochi, e quegli stessi dadi-prigionieri si usano anche sulle trasmissioni dei furgoni a 300-400Nm".
Così son andato di dinamometrica.
DISASTRO!!!!! :shock: :shock: :shock:

Spanati 3 su 6. :evil: :evil: :evil:

Così ho dato la colpa alle leghe vomito-letame usate da Sterilgarda e li ho presi nuovi da un ricambista auto.

Non mi soffermo sullo sbattimento titanico per togliere, prima i dadi spanati e poi i prigionieri frenafilettati.

Rimonto tutto. Riprendo la dinamometrica, e rispanno i primi due che chiudo. :shock: :shock:

A quel punto sclero!!!!

Chiamo un mio amico che ha più esperienza di me, e mi dice che a lui 100Nm sembrano un'esagerazione per dei dadi-corona, "ma se lo dice il manuale"...
Così pensiamo che sia la mia dinamometrica sballata.

Poi però la confrontiamo colla sua Beta, e corrisponde, +o-.

Ragionandoci su, in effetti, i gli 800Nm (più che meno) che reggono i prigionieri sono in trazione, non in torsione.

Così li stingiamo a mano, come io (e anche lui) ho sempre fatto, ma per scrupolo vediamo a quanti Nm corrispondono. E ci accorgiamo che stanno sui 40.

Sarà mica sbagliato il manuale???
A qualcuno è già capitato??

wool86
14/08/2010, 17:46
Interessante...................devo smontare anche io la corona tra un po'...resto sintonizzato :mrgreen:

Roadrunner
14/08/2010, 18:27
I dadi vanno serrati a 60Nm.

100Nm sono una roba assurda, tieni conto che il dado ruota va a 117... non è che leggendo il manuale hai preso cazzi per palazzi ? ;)

jhonny
14/08/2010, 18:38
non è che leggendo il manuale hai preso cazzi per palazzi ? ;)

no pozzame ha ragione, ho verificato sul manuale dice 100nm

Roadrunner
14/08/2010, 19:15
non è che leggendo il manuale hai preso cazzi per palazzi ? ;)

no pozzame ha ragione, ho verificato sul manuale dice 100nm

Non ci sono dubbi è un errore grossolano di stampa, allora.
In questo caso, io andrei a vedere i serraggi standard che normalmente sono riportati nella tabella all'inizio del manuale d'officina.

stino76
14/08/2010, 19:34
"Pozza", sei il piu' grande! Scusa ancora se in passato ci siamo beccati! I tuoi racconti tragicomici sono ogni volta uno spasso!!! Ti prego continua a riportare le tue "malefatte", ehm.... volevo dire le tue modifiche-manutenzioni sul forum! :mrgreen: :wink:

mastro lindo
14/08/2010, 19:44
idem sempre 100 nm........ un m10 non può sostenere una coppia di serraggio di 100 nm 60 /70 sono già molti ...secondo me :roll:
se pensi che per il fissaggio del motore sempre M10 danno 55nm

riccierre
15/08/2010, 11:51
Sicuramente è sbagliato il manuale io ne ho spannati 4 quando ho messo la corona +2 denti.Allora anch'io avevo dato la colpa alla mia dinamometrica.
6 prigionieri presi alla modica cifra di 36 neuri :shock:

Pozzame
15/08/2010, 12:12
Anche in quello dell'R6 '04 c'è 100Nm.
Quelli del disco freno vanno a 30, non è che si son abbondati uno zero??
10 son pochini però... 18 per quelli del disco freno ant, mi sembran pochi anche.

Quelli delle pinze dei freni li fanno a 40, mi pare che siano M10 anche loro.

I prigionieri del mozzo sono gli stessi delle trasmissioni dei furgoni, e li li stringono a 300Nm, però, prima non ci avevo pensato, i dadi non sono gli stessi che ho usato.


Tanto per restare sul teorico, non ricordo bene (forse confondo la dicitura con qualcos'altro), ma l'acciaio ad alta resistenza, quello dei prigionieri dovrebbe essere 8.8, non dovrebbe resistere a 800Nm/cm^2 in trazione e l'80% di 800 in taglio?

In fatti il 12.9 mi pare di aver letto che regge 1,2 tonnellate (cioè 1200Nm) in trazione e il 90% di taglio.

I prigionieri della corona, anche avessero una superficie di mezzo cm^2 (e ne hanno di più), comunque un 32Nm li dovrebbero reggere.


Quindi, sempre se non ho scritto cavolate, nel mio caso hanno ceduto i dadi, che si sono poi piantati (mortacci loro). :evil:

Pozzame
15/08/2010, 12:16
Sicuramente è sbagliato il manuale io ne ho spannati 4 quando ho messo la corona +2 denti.Allora anch'io avevo dato la colpa alla mia dinamometrica.
6 prigionieri presi alla modica cifra di 36 neuri :shock:

Da un ricambista auto 96¢ l'uno. :mrgreen: :mrgreen:

Roadrunner
15/08/2010, 14:10
Anche in quello dell'R6 '04 c'è 100Nm.
Quelli del disco freno vanno a 30, non è che si son abbondati uno zero??
10 son pochini però... 18 per quelli del disco freno ant, mi sembran pochi anche.

Quelli delle pinze dei freni li fanno a 40, mi pare che siano M10 anche loro.

I prigionieri del mozzo sono gli stessi delle trasmissioni dei furgoni, e li li stringono a 300Nm, però, prima non ci avevo pensato, i dadi non sono gli stessi che ho usato.


Tanto per restare sul teorico, non ricordo bene (forse confondo la dicitura con qualcos'altro), ma l'acciaio ad alta resistenza, quello dei prigionieri dovrebbe essere 8.8, non dovrebbe resistere a 800Nm/cm^2 in trazione e l'80% di 800 in taglio?

In fatti il 12.9 mi pare di aver letto che regge 1,2 tonnellate (cioè 1200Nm) in trazione e il 90% di taglio.

I prigionieri della corona, anche avessero una superficie di mezzo cm^2 (e ne hanno di più), comunque un 32Nm li dovrebbero reggere.


Quindi, sempre se non ho scritto cavolate, nel mio caso hanno ceduto i dadi, che si sono poi piantati (mortacci loro). :evil:


Stai facendo confusione tra sforzo di taglio e coppia di serraggio, che sono cose che non c'entrano l'una con l'altra... peraltro le u.m. dovrebbero essere N/mm^2 nel primo caso e Nm nel secondo.

Pozzame
15/08/2010, 18:23
Stai facendo confusione tra sforzo di taglio e coppia di serraggio, che sono cose che non c'entrano l'una con l'altra... peraltro le u.m. dovrebbero essere N/mm^2 nel primo caso e Nm nel secondo.

Già, hai ragione. Ho ripreso il libro di meccanica e ho controllato.

Però, non ero poi troppo fuori strada, ho giusto confuso resistenza alla trazione con coppia di serraggio. :roll: :roll: :roll: :lol: :lol:

igor1975
15/08/2010, 18:33
Pozzame non ho capito :roll: a quanto li hai serrati :? i dadi della corona...........
premesso ke io ho una fz1 fazer, ma anche sul manuale c' è scritto ke vanno serrati a 100Nm.

Pozzame
15/08/2010, 18:51
Pozzame non ho capito :roll: a quanto li hai serrati :? i dadi della corona...........
premesso ke io ho una fz1 fazer, ma anche sul manuale c' è scritto ke vanno serrati a 100Nm.

A 100Nm si strappano.
Di solito i dadi della corona si stringono a mano con una chiave normale, forse è per quello che non si è mai accorto nessuno dell'errore.

Comunque io li ho serrati a 40Nm che è già molto più di quello che avrebbe fatto un meka. :)

stino76
15/08/2010, 19:00
Pozzame non ho capito :roll: a quanto li hai serrati :? i dadi della corona...........
premesso ke io ho una fz1 fazer, ma anche sul manuale c' è scritto ke vanno serrati a 100Nm.

A 100Nm si strappano.
Di solito i dadi della corona si stringono a mano con una chiave normale, forse è per quello che non si è mai accorto nessuno dell'errore.

Comunque io li ho serrati a 40Nm che è già molto più di quello che avrebbe fatto un meka. :)

Quoto! Almeno dalle mie parti non ho mai visto un meccanico usare una dinamometrica per le viti delle moto.

gima64
18/08/2010, 09:53
Se 100Nm spanano tutto, e se effettivamente c'è un errore sul manuale di officina, chi si fida ancora di tutti gli altri tiraggi descritti??? :shock: :shock:

igor1975
18/08/2010, 15:39
Se 100Nm spanano tutto, e se effettivamente c'è un errore sul manuale di officina, chi si fida ancora di tutti gli altri tiraggi descritti??? :shock: :shock:


infatti.....saranno giuste le altre coppie di serraggio :?:

igor1975
19/08/2010, 19:42
Sull'FZ1 è 85Nm=61ft/lb 8,5m/kg

Verificata la corretta scala valori :?: :roll:

pardon Emilio dov'è ke leggi 85 NM :?: :roll:
Quella coppia è nella tabella dei serreaggi, ma fà riferimento ad un solo dado se si va a leggere..........
Nella pagina 4-15 (ruota posteriore) indica invece i 6 dadi da serrare a 100Nm....

onestamente non ho capito :? ke dado è quello ke và serrato a 85 Nm

fangio
20/05/2011, 20:20
mi è capitato sulla mia r6 2004 solopista che monta la medesina portacorona, come da manuale stringo a 100Nm e spanno il primo prigioniero, preciso che il serraggio l'ho fatto a 3 livelli prima 30nm poi 70nm e fin quà tenevano ,poi al primo serraggio a 100 mi parte la bestemmia, io sono dell'idea che una vite di 9.9 non può assolutamente sopportare una coppia di serraggio così elevata

Roadrunner
20/05/2011, 20:27
http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella10.html

fangio
21/05/2011, 09:19
bellissima la tabella grz, quindi il nostro bullone di che tipo è, perchè vedo che dipende tantissimo??