PDA

Visualizza Versione Completa : Saltellamento posteriore [Fazer FZ6]



Paf
17/08/2010, 09:51
Buongiorno a tutti. Oggi mentre andavo a lavoro :( a circa 65 km in terza il semaforo diventa arancione e freno con anteriore, posteriore, scalo e il posteriore saltella. Avevo le gomme fredde però mi è successo anche durante un giro domenicale a gomme calde.
Vi è mai successo? Dovrei modificare qualcosa?

Ho delle Metzeller K2 pressione ant 2.2 post 2.1

stino76
17/08/2010, 10:24
Buongiorno a tutti. Oggi mentre andavo a lavoro :( a circa 65 km in terza il semaforo diventa arancione e freno con anteriore, posteriore, scalo e il posteriore saltella. Avevo le gomme fredde però mi è successo anche durante un giro domenicale a gomme calde.
Vi è mai successo? Dovrei modificare qualcosa?

Ho delle Metzeller K2 pressione ant 2.2 post 2.1


Beh, chiaramente adotti delle pressioni per uso pista, quindi io ti consiglierei di tenere l'anteriore piu' basso del posteriore, come si fa nell'uso stradale. E in piu' proverei a fare: "2.2" ant., e "2.5" post..

JanusValker
17/08/2010, 10:25
A me capita quando scalo in frenate intense, ma siccome scalo e freno sempre quando sono dritto (prima di entrare in curva), la cosa non mi ha mai dato problemi.

stino76
17/08/2010, 10:30
A me capita quando scalo in frenate intense, ma siccome scalo e freno sempre quando sono dritto (prima di entrare in curva), la cosa non mi ha mai dato problemi.


Ci vorrebbe la frizione antisaltellamento, ma su una FZ6 sarebbe eccessivo secondo me, a meno che tu non sia solito fare delle staccate alla Valentino alla San Donato.....

Paf
17/08/2010, 10:44
quindi è un problema di pressione pneumatici e basta? mi dimenticavo ho anche sfilato le forcelle di 4 mm.

stino76
17/08/2010, 10:51
quindi è un problema di pressione pneumatici e basta? mi dimenticavo ho anche sfilato le forcelle di 4 mm.


Il discorso non si puo' ridurre ai soli pneumatici, in quanto il tuo problema e' arcinoto su tutte le moto che non sono dotate di frizione antisaltellamento per l'appunto. In quanto la ruota posteriore nelle forti staccate saltella e si blocca contemporaneamente, e non avendo la frizione di cui sopra non si puo' evitare di farglielo fare.... Chiaramente in questa situazione un po' influiscono anche le pressioni di gonfiaggio errate, come nel tuo caso, ma il piu' delle volte non basta ottimizzare solo quest'ultima. Ma tranquillo, lo fanno tutte le moto.... :wink:

gima64
17/08/2010, 11:33
Ciao, controlla la catena forse è un pò lenta?
Scusate se ho detto una caxxata!!!

stino76
17/08/2010, 11:36
Ciao, controlla la catena forse è un pò lenta?
Scusate se ho detto una caxxata!!!

Non hai detto una cazzata, anzi, fa sempre parte del discorso, saltellamenti....

Paf
17/08/2010, 11:41
Ciao, controlla la catena forse è un pò lenta?
Scusate se ho detto una caxxata!!!

ciao la catena è ok, ho da poco fatto il tagliandino

stino76
17/08/2010, 11:48
Ciao, controlla la catena forse è un pò lenta?
Scusate se ho detto una caxxata!!!

ciao la catena è ok, ho da poco fatto il tagliandino

Te l'ho detto, non e' da ricercare una causa ben precisa, e' così e basta.
Magari le pressioni errate, il tiro catena, le sospensioni troppo dure, un po' amplificano il "problema", ma non sono la causa dello stesso.
Solo montando una frizione antisaltellamento si eliminerebbe il problema alla radice. :wink:

Paf
17/08/2010, 11:55
Ciao, controlla la catena forse è un pò lenta?
Scusate se ho detto una caxxata!!!

ciao la catena è ok, ho da poco fatto il tagliandino

Te l'ho detto, non e' da ricercare una causa ben precisa, e' così e basta.
Magari le pressioni errate, il tiro catena, le sospensioni troppo dure, un po' amplificano il "problema", ma non sono la causa dello stesso.
Solo montando una frizione antisaltellamento si eliminerebbe il problema alla radice. :wink:

mi metterò il cuore in pace :( grazie

Pozzame
17/08/2010, 12:15
Quanto pesi?
Il mono è originale?
Quanti Km ha?

Io, col mono originale mi ci ero abituato. Ma a volte chi mi seguiva si prendeva il panico credendo che stessi per cadere. :D :D

Da quando ho messo un mono vero non mi è più successo se non in staccatone, e comunque in modo più controllabile.

Se coll'aggiustatura delle pressioni, come ti hanno consigliato, non va apposto mi sa che ti ci vorrà un mono nuovo. 8)

JanusValker
17/08/2010, 12:20
Paf è da molto che guidi la moto?

Io solo da Febbraio. Sono sicuro che conti anche l'esperienza. Quando succede a me è perchè sbaglio l'ingresso in curva arrivando troppo forte e devo quindi frenare più del solito. Problema che è ovviamente causato dalla mia inesperienza.

Nonostante questo, a me non ha mai dato nessun problema il saltellamento della ruota, proprio perchè quando succede sono dritto (del resto, scalare e franare in curva ti mandano a funghi, altro che blocco ruota).
In sostanza non preoccuparti più di tanto ma pensa a dosare meglio i freni.

Saluti! :wink:

Paf
17/08/2010, 12:26
Quanto pesi?
Il mono è originale?
Quanti Km ha?

Io, col mono originale mi ci ero abituato. Ma a volte chi mi seguiva si prendeva il panico credendo che stessi per cadere. :D :D

Da quando ho messo un mono vero non mi è più successo se non in staccatone, e comunque in modo più controllabile.

Se coll'aggiustatura delle pressioni, come ti hanno consigliato, non va apposto mi sa che ti ci vorrà un mono nuovo. 8)

peso 65 la moto ha 10.000 km e il mono è originale

Paf
17/08/2010, 12:31
Paf è da molto che guidi la moto?

Io solo da Febbraio. Sono sicuro che conti anche l'esperienza. Quando succede a me è perchè sbaglio l'ingresso in curva arrivando troppo forte e devo quindi frenare più del solito. Problema che è ovviamente causato dalla mia inesperienza.

Nonostante questo, a me non ha mai dato nessun problema il saltellamento della ruota, proprio perchè quando succede sono dritto (del resto, scalare e franare in curva ti mandano a funghi, altro che blocco ruota).
In sostanza non preoccuparti più di tanto ma pensa a dosare meglio i freni.

Saluti! :wink:
ciao ho la moto da 5 anni prima avevo un cb 500 non mi era mai capitato. Pure a me succede quando sono dritto e pinzo tanto sia con l'ant che col posteriore, in altre situazioni non ho nessun problema però volevo capirci un pò di piu'!!

stino76
17/08/2010, 12:39
Paf è da molto che guidi la moto?

Io solo da Febbraio. Sono sicuro che conti anche l'esperienza. Quando succede a me è perchè sbaglio l'ingresso in curva arrivando troppo forte e devo quindi frenare più del solito. Problema che è ovviamente causato dalla mia inesperienza.

Nonostante questo, a me non ha mai dato nessun problema il saltellamento della ruota, proprio perchè quando succede sono dritto (del resto, scalare e franare in curva ti mandano a funghi, altro che blocco ruota).
In sostanza non preoccuparti più di tanto ma pensa a dosare meglio i freni.

Saluti! :wink:
ciao ho la moto da 5 anni prima avevo un cb 500 non mi era mai capitato. Pure a me succede quando sono dritto e pinzo tanto sia con l'ant che col posteriore, in altre situazioni non ho nessun problema però volevo capirci un pò di piu'!!

Non serve pinzare TANTO col freno posteriore, a meno che tu non abbia tirato una staccata da paura e ti sei accorto di andare lungo..... Ps., il freno posteriore si usa in combinazione con l'anteriore e non sempre(almeno io faccio così...), solo "accompagnare" la frenata, e per dare qualche aggiustatina alle traiettorie, e soprattutto non va calpestato con forza!!!

Paf
17/08/2010, 12:43
Paf è da molto che guidi la moto?

Io solo da Febbraio. Sono sicuro che conti anche l'esperienza. Quando succede a me è perchè sbaglio l'ingresso in curva arrivando troppo forte e devo quindi frenare più del solito. Problema che è ovviamente causato dalla mia inesperienza.

Nonostante questo, a me non ha mai dato nessun problema il saltellamento della ruota, proprio perchè quando succede sono dritto (del resto, scalare e franare in curva ti mandano a funghi, altro che blocco ruota).
In sostanza non preoccuparti più di tanto ma pensa a dosare meglio i freni.

Saluti! :wink:
ciao ho la moto da 5 anni prima avevo un cb 500 non mi era mai capitato. Pure a me succede quando sono dritto e pinzo tanto sia con l'ant che col posteriore, in altre situazioni non ho nessun problema però volevo capirci un pò di piu'!!

Non serve pinzare TANTO col freno posteriore, a meno che tu non abbia tirato una staccata da paura e ti sei accorto di andare lungo..... Ps., il freno posteriore si usa in combinazione con l'anteriore e non sempre(almeno io faccio così...), solo "accompagnare" la frenata, e per dare qualche aggiustatina alle traiettorie, e soprattutto non va calpestato con forza!!!

condivido con te però ci sono delle situazioni "d'emergenza" dove magari ti aggrappi a tutto :?

stino76
17/08/2010, 12:48
Paf è da molto che guidi la moto?

Io solo da Febbraio. Sono sicuro che conti anche l'esperienza. Quando succede a me è perchè sbaglio l'ingresso in curva arrivando troppo forte e devo quindi frenare più del solito. Problema che è ovviamente causato dalla mia inesperienza.

Nonostante questo, a me non ha mai dato nessun problema il saltellamento della ruota, proprio perchè quando succede sono dritto (del resto, scalare e franare in curva ti mandano a funghi, altro che blocco ruota).
In sostanza non preoccuparti più di tanto ma pensa a dosare meglio i freni.

Saluti! :wink:
ciao ho la moto da 5 anni prima avevo un cb 500 non mi era mai capitato. Pure a me succede quando sono dritto e pinzo tanto sia con l'ant che col posteriore, in altre situazioni non ho nessun problema però volevo capirci un pò di piu'!!

Non serve pinzare TANTO col freno posteriore, a meno che tu non abbia tirato una staccata da paura e ti sei accorto di andare lungo..... Ps., il freno posteriore si usa in combinazione con l'anteriore e non sempre(almeno io faccio così...), solo "accompagnare" la frenata, e per dare qualche aggiustatina alle traiettorie, e soprattutto non va calpestato con forza!!!

condivido con te però ci sono delle situazioni "d'emergenza" dove magari ti aggrappi a tutto :?

E infatti l'ho scritto:" quando ti accorgi di arrivare lungo in una staccata"....., ma io sto abbstanza alla larga dal freno posteriore, anche perche' sulle moto ci sono gia' due bei disconi anteriori, che sinceramente mi sembrano molto piu' efficienti del posteriore, e poi bisogna saperlo usare il freno dietro, altrimenti non serve a niente, e anzi diventa pericoloso..... Io lo uso solo quando mi devo fermare, ma serve solo per "accompagnare la frenata".

Pozzame
17/08/2010, 13:09
L'FZ6 non ha i leveraggi progressivi al post, ma ha il mono incernierato direttamente al forcellone.
Credo che sia per questo che quando si alleggerisce il post tenda a saltellare.
Non c'è nulla da temere, è normale nelle nostre moto, l'effetto si può mitigare con un mono serio, ma non eliminare.

Anche la frizione anti-saltellamento, aiuta se l'effetto è stato scatenato dal freno-motore, ma non ci può fare nulla se freniamo anche.

La cosa diventa molto fastidiosa se si pesa più di 80Kg e il mono passa i 20-30Mm, ma se sei così leggero non preoccuparti.


Imparati a fare le derapate, che è più divertente.
:twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen:

Pozzame
17/08/2010, 13:17
Paf è da molto che guidi la moto?

Io solo da Febbraio. Sono sicuro che conti anche l'esperienza. Quando succede a me è perchè sbaglio l'ingresso in curva arrivando troppo forte e devo quindi frenare più del solito. Problema che è ovviamente causato dalla mia inesperienza.

Nonostante questo, a me non ha mai dato nessun problema il saltellamento della ruota, proprio perchè quando succede sono dritto (del resto, scalare e franare in curva ti mandano a funghi, altro che blocco ruota).
In sostanza non preoccuparti più di tanto ma pensa a dosare meglio i freni.

Saluti! :wink:
ciao ho la moto da 5 anni prima avevo un cb 500 non mi era mai capitato. Pure a me succede quando sono dritto e pinzo tanto sia con l'ant che col posteriore, in altre situazioni non ho nessun problema però volevo capirci un pò di piu'!!

Non serve pinzare TANTO col freno posteriore, a meno che tu non abbia tirato una staccata da paura e ti sei accorto di andare lungo..... Ps., il freno posteriore si usa in combinazione con l'anteriore e non sempre(almeno io faccio così...), solo "accompagnare" la frenata, e per dare qualche aggiustatina alle traiettorie, e soprattutto non va calpestato con forza!!!

condivido con te però ci sono delle situazioni "d'emergenza" dove magari ti aggrappi a tutto :?

E infatti l'ho scritto:" quando ti accorgi di arrivare lungo in una staccata"....., ma io sto abbstanza alla larga dal freno posteriore, anche perche' sulle moto ci sono gia' due bei disconi anteriori, che sinceramente mi sembrano molto piu' efficienti del posteriore, e poi bisogna saperlo usare il freno dietro, altrimenti non serve a niente, e anzi diventa pericoloso..... Io lo uso solo quando mi devo fermare, ma serve solo per "accompagnare la frenata".

Infatti.
Il freno post non serve a frenare, ma a stabilizzare il retrotreno nelle staccatone, aiuta a tenerlo giù, riducendo il carico che si sposta all'anteriore.
Credo che abbia a che fare col momento torcente innescato dalla ruota.
E' lo stesso principio che usano i FreeStyler nel motocross quando fanno il Backflip. Quando frenano dietro la moto smette di ruotare.
(Si, guardo Discovery channel) :D :D

Paf
17/08/2010, 13:31
L'FZ6 non ha i leveraggi progressivi al post, ma ha il mono incernierato direttamente al forcellone.
Credo che sia per questo che quando si alleggerisce il post tenda a saltellare.
Non c'è nulla da temere, è normale nelle nostre moto, l'effetto si può mitigare con un mono serio, ma non eliminare.

Anche la frizione anti-saltellamento, aiuta se l'effetto è stato scatenato dal freno-motore, ma non ci può fare nulla se freniamo anche.

La cosa diventa molto fastidiosa se si pesa più di 80Kg e il mono passa i 20-30Mm, ma se sei così leggero non preoccuparti.


Imparati a fare le derapate, che è più divertente.
:twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:

mastro lindo
17/08/2010, 16:47
il problema principale è il brusco trasferimento di carico all' anteriore che affondando alleggerisce il posteriore ,se poi stai anche frenando la serpentina è assicurata
si risolve solo andando a lavorare sulla forcella, il come è solo una tua scelta puoi spessorare le molle e cambiare l'olio con uno più denso,puoi cambiare le molle , montare un kit forcella ,cambiare la forcella con quella della r6 dipende dall'uso che ne fai e dalla spesa che vuoi sostenere :mrgreen:

spillone
17/08/2010, 17:21
Ciao Paf,
sicuramente hai le gomme troppo sgonfie per il tragitto casa-lavoro
come ti è stato suggerito gonfia 2,2/2,4 ant. e 2,5/2,6 il post.
poi non so bene per cosa usi la moto ma hai gomme molto performanti
per un uso, diciamo, quotidiano.

l'uso di una frizione antisaltellamento su una FZ6 è una cosa esagerata oltre che una spesa inutile a meno che tu non vada in pista regolarmente ed anche in tal caso ci sarebbero modifiche più importanti che la frizione, in 4 anni che l'ho avuta non ne ho mai sentito il bisogno e di staccate ne ho tirate credimi :wink:

Comunque i saltellamenti a 65km/h sono dovuti probabilmente all'uso sbagliato che fai del freno posteriore, è anche vero che non è il massimo della modulabilità,
ma a quella velocità sei praticamente già fermo non vedo il motivo di usarlo ma prova comunque ad essere più dolce.

In pratica ti succede che pinzi l'anteriore questo si carica poi freni con il posteriore (troppo forte) e siccome hai gomme appiccicose queste invece di scivolare si impuntano.

stino76
17/08/2010, 17:29
Gli ultimi 3 post sono veramente molto giusti:wink:
Complimenti ragazzi a tutti per l'elevato tasso tecnico, e per i super consigli che avete dato :wink:

Paf
18/08/2010, 09:20
Ciao Paf,
sicuramente hai le gomme troppo sgonfie per il tragitto casa-lavoro
come ti è stato suggerito gonfia 2,2/2,4 ant. e 2,5/2,6 il post.
poi non so bene per cosa usi la moto ma hai gomme molto performanti
per un uso, diciamo, quotidiano.

l'uso di una frizione antisaltellamento su una FZ6 è una cosa esagerata oltre che una spesa inutile a meno che tu non vada in pista regolarmente ed anche in tal caso ci sarebbero modifiche più importanti che la frizione, in 4 anni che l'ho avuta non ne ho mai sentito il bisogno e di staccate ne ho tirate credimi :wink:

Comunque i saltellamenti a 65km/h sono dovuti probabilmente all'uso sbagliato che fai del freno posteriore, è anche vero che non è il massimo della modulabilità,
ma a quella velocità sei praticamente già fermo non vedo il motivo di usarlo ma prova comunque ad essere più dolce.

In pratica ti succede che pinzi l'anteriore questo si carica poi freni con il posteriore (troppo forte) e siccome hai gomme appiccicose queste invece di scivolare si impuntano.

grazie

WhiteRabbit
23/08/2010, 12:08
In scalata, accompagna i numero di giri con il motore, se cambi senza farlo il trasferimento di coppia ti blocca la ruota visto che non hai la frizione" antisaltellamento".