PDA

Visualizza Versione Completa : [Fz6 s2 n] Cambiata tra 1 e 2



Marrundo
24/08/2010, 15:21
Salve, ho una fz6 s2 n da quasi 1 anno, in cui ho fatto circa 3000km.

Ultimamente ho notato una poca precisione del cambio, soprattutto nella cambiata tra 1 e 2, in cui qualche volta mi entra la folle.

Ho letto in più post che il cambio yamaha è un pò così, ma cosa si può fare per migliorare la cosa?

Cambiare in maniera più decisa?
Agire sul gioco della leva della frizione?
Cercare di cambiare a giri più alti?
Migliorare il pilota (il sottoscritto :P) che forse è ancora troppo inesperto?

La cosa che mi fa un pò pensare è che a moto nuova non mi succedeva mai, invece ultimamente mi è successo un pò di volte.
Più che altro mentre sei in accellerazione è bruttissimo trovarsi in folle, se provi ad inserire la seconda dai una grattata da far paura, se metti la prima il rallentamento è brusco..

midall
24/08/2010, 15:22
l'hai cambiato l'olio :roll:

Marrundo
24/08/2010, 15:30
dovrebbero averlo cambiato nel tagliando dei 1000km, o sbaglio?

Pozzame
24/08/2010, 15:47
Non è detto che l'abbiano fatto.

Forse all'inizio eri più "irruento" nella cambiata, mentre ora che ti sei abituato usi più il "piedino di fata". :D

La sfollata è antipatica, ma di solito succede quando, per ridurre il tempo della cambiata, si usa meno forza, o si rilascia prima la leva della frizione.

A volte è questione di millisecondi, non ci se ne rende neppure conto consciamente.

Comunque, regolare più basso il pedale del cambio aiuta molto. Basta di poco.

khimera
24/08/2010, 17:01
Non è detto che l'abbiano fatto.

Forse all'inizio eri più "irruento" nella cambiata, mentre ora che ti sei abituato usi più il "piedino di fata". :D

La sfollata è antipatica, ma di solito succede quando, per ridurre il tempo della cambiata, si usa meno forza, o si rilascia prima la leva della frizione.

A volte è questione di millisecondi, non ci se ne rende neppure conto consciamente.

Comunque, regolare più basso il pedale del cambio aiuta molto. Basta di poco.

Ecco questo argomento mi interessa in particolar modo! Come si regola il pedale del cambio? E' troppo alto e mi costringe ad alzare il piede per scalare le marce... orribile... come si puo fare per tirarlo giù? Comunque non credo che si possa tirare giù di troppo che altrimenti andrebbe a sbattere sul cavalletto che sta proprio la sotto

Pozzame
24/08/2010, 18:04
Allenti i dati che fermano l'asta di rinvio e ruoti la stessa.
Mi pare che ruotando in avanti abbassi la leva, verso di te la alzi.
il filetto sopra è destrorso, mentre quello sotto è sinistrorso, quindi se avviti si avvita da entrambe le parti.

Più di tanto non puoi, perché poi la leva va a toccare contro un fermo sulla pedana, ma di possibilità di regolare ne hai parecchia. E se non basta c'è sempre il flessibile per limare il fermo. :twisted: :wink:

Marrundo
24/08/2010, 18:14
Non è detto che l'abbiano fatto.

Forse all'inizio eri più "irruento" nella cambiata, mentre ora che ti sei abituato usi più il "piedino di fata". :D

La sfollata è antipatica, ma di solito succede quando, per ridurre il tempo della cambiata, si usa meno forza, o si rilascia prima la leva della frizione.

A volte è questione di millisecondi, non ci se ne rende neppure conto consciamente.

Comunque, regolare più basso il pedale del cambio aiuta molto. Basta di poco.

guarda, stasera verifico nella fattura ma ricordo una voce che parlava di yamalube, quindi penso proprio che è stato fatto il cambio di olio.

Per quanto riguarda la cambiata, non vorrei che sia colpa del gioco frizione che mi è stato cambiato dopo il tagliando.

Cmq il problema forse è la mia inesperienza e il fatto che prima secondo me premevo la leva frizione fino in fondo.
Adesso ho cercato di migliorare la velocità di cambiata, ottenendo a volte l'effetto sfollata...

Pozzame
24/08/2010, 18:40
Cmq il problema forse è la mia inesperienza e il fatto che prima secondo me premevo la leva frizione fino in fondo.
Adesso ho cercato di migliorare la velocità di cambiata, ottenendo a volte l'effetto sfollata...

Mi sa che hai colto nel segno. :)

Fa in modo che la frizione stacchi più in alto e magari regola leggermente più in basso il pedale.

Poi pestalo il cambio, che son tutti duri di loro quelli dell'FZ6. :)

Marrundo
25/08/2010, 10:09
Cmq il problema forse è la mia inesperienza e il fatto che prima secondo me premevo la leva frizione fino in fondo.
Adesso ho cercato di migliorare la velocità di cambiata, ottenendo a volte l'effetto sfollata...

Mi sa che hai colto nel segno. :)

Fa in modo che la frizione stacchi più in alto e magari regola leggermente più in basso il pedale.

Poi pestalo il cambio, che son tutti duri di loro quelli dell'FZ6. :)

provo un pò di giorni a lavorare meglio di frizione e di pedale, vi faccio sapere se risfollo :)

grazie per ora :P

stino76
25/08/2010, 10:28
Salve, ho una fz6 s2 n da quasi 1 anno, in cui ho fatto circa 3000km.

Ultimamente ho notato una poca precisione del cambio, soprattutto nella cambiata tra 1 e 2, in cui qualche volta mi entra la folle.

Ho letto in più post che il cambio yamaha è un pò così, ma cosa si può fare per migliorare la cosa?

Cambiare in maniera più decisa?
Agire sul gioco della leva della frizione?
Cercare di cambiare a giri più alti?
Migliorare il pilota (il sottoscritto :P) che forse è ancora troppo inesperto?

La cosa che mi fa un pò pensare è che a moto nuova non mi succedeva mai, invece ultimamente mi è successo un pò di volte.
Più che altro mentre sei in accellerazione è bruttissimo trovarsi in folle, se provi ad inserire la seconda dai una grattata da far paura, se metti la prima il rallentamento è brusco..

Regola l'altezza del pedale tramite l'astina di rinvio, e vedrai che risolvi. Anch'io sull'FZ1 avevo questo "problema", poi sul forum mi hanno consigliato di fare la regolazione, e ora vabene. :wink:

enpa
25/08/2010, 10:57
mi e' successo qualche volta anche a me , ma a quanto pare sembra che sia normale nel cambio yamaha, sicuramente cambiare l'olio fa molto la sua parte ..

KUBRICK
25/08/2010, 13:36
Scusate se mi intrometto...ma ho anch'io un "disturbo" simile...
LA mia però non lo fa tra prima e seconda ma spesso e volentieri tra terza e quarta...a volte metto la 4 ma è come se si bloccasse qualcosa..non entra, oppure devo inserirla in 2 tempi in un paio di occasioni convinto di aver inserito la 4 mi sono ritrovato ancora in 3 ed una volta mi è andato in folle...io posso capire l'inesperienza del pilota (anche se proprio proprio inesperto non sono) posso capire che magari il piedino di fata a volte gioca scherzi poco simpatici ma credo non dipenda solo da questo...
La mia ina è una S2 fazer l'ho comprata nuova a fine Aprile e ad ora ci ho fatto 4200 km circa...
Secondo voi...da che dipende?
:(

enpa
25/08/2010, 13:51
Scusate se mi intrometto...ma ho anch'io un "disturbo" simile...
LA mia però non lo fa tra prima e seconda ma spesso e volentieri tra terza e quarta...a volte metto la 4 ma è come se si bloccasse qualcosa..non entra, oppure devo inserirla in 2 tempi in un paio di occasioni convinto di aver inserito la 4 mi sono ritrovato ancora in 3 ed una volta mi è andato in folle...io posso capire l'inesperienza del pilota (anche se proprio proprio inesperto non sono) posso capire che magari il piedino di fata a volte gioca scherzi poco simpatici ma credo non dipenda solo da questo...
La mia ina è una S2 fazer l'ho comprata nuova a fine Aprile e ad ora ci ho fatto 4200 km circa...
Secondo voi...da che dipende?
:(

io l'ho presa anche ad aprile come la tua , in anzitutto ho regolato la frizione cioe il cavo l'ho tirato un po' di + con un gioco della leva di circa 1 cm non d+ poi ho cambiato anche l'olio adesso va molto meglio pero' sono a 7800 e sta iniziando dinuovo a darmi lo stesso problema, sembra che i cambi yamaha siano tutti cosi' :roll: :roll:

Pozzame
25/08/2010, 14:01
A me lo faceva il cinquantino.
Avevo una forchetta del desmodromico piegata.

Una cosa simile, sempre per una maledetta forchetta piegata, sull'Husqwarna 410. Non entrava la folle a moto ferma, ma solo in movimento.

Se riesci a sopportarlo fallo, perché a metterla apposto è una spesa allucinante.

KUBRICK
25/08/2010, 14:01
Scusate se mi intrometto...ma ho anch'io un "disturbo" simile...
LA mia però non lo fa tra prima e seconda ma spesso e volentieri tra terza e quarta...a volte metto la 4 ma è come se si bloccasse qualcosa..non entra, oppure devo inserirla in 2 tempi in un paio di occasioni convinto di aver inserito la 4 mi sono ritrovato ancora in 3 ed una volta mi è andato in folle...io posso capire l'inesperienza del pilota (anche se proprio proprio inesperto non sono) posso capire che magari il piedino di fata a volte gioca scherzi poco simpatici ma credo non dipenda solo da questo...
La mia ina è una S2 fazer l'ho comprata nuova a fine Aprile e ad ora ci ho fatto 4200 km circa...
Secondo voi...da che dipende?
:(

io l'ho presa anche ad aprile come la tua , in anzitutto ho regolato la frizione cioe il cavo l'ho tirato un po' di + con un gioco della leva di circa 1 cm non d+ poi ho cambiato anche l'olio adesso va molto meglio pero' sono a 7800 e sta iniziando dinuovo a darmi lo stesso problema, sembra che i cambi yamaha siano tutti cosi' :roll: :roll:

Beh io già al tagliando dei 1000 km ho chiesto di controllarla perchè aveva qualche disturbo... proverò a tirare un po' di più il filo e ....speriamo che in qualche modo si sistemi...non lo fa sempre ma quando lo fa è davvero fastidioso...

lelezisa
25/08/2010, 16:23
A me il cambio mi si impuntava sopratutto in scalata, ma poi ho scoperto che era la catena troppo tirata, appena regolata il problema si è risolto.
A me il mecca me la regola con me sopra visto che sono un bisonte :mrgreen:

Marrundo
01/09/2010, 09:19
Ciao a tutti,

devo dire che mettendo un pò di attenzione tra pedale e frizione, la sfollata tra 1-2 è praticamente sparita.
In ogni caso, non ho mai avuto problemi tra altre marce o in scalata.

Al limite, ho avuto problemi a trovare la folle da fermo, 1 punto in più per la mia inesperienza :P

mr.ciky
01/09/2010, 11:10
quando presi la mia Fz6 (usata) aveva un cambio di legno.
Poi misi il Bardhal XT C60 10W40. Inizialmente non notai tante differenze...
Poi, migliorò notevolmente, anzi drasticamentne.

Ora ho un cambio da favola. Le marce entrano solo col pensiero.