PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo problema di avviamento (Fz6-Fazer 2004)



LEOrap
25/08/2010, 13:29
Da Facebook, rigiro qua:

Salve a voi "fratelli" fazeristi.
Domandone-one.
La mia Fazer 600 del 2004 con 82k km incorre in un piccolo ma stron... spiacevole problemino. :roll:
Nonostante la batteria sia sana (nuova e carica), talvolta il motore non si avvia (il motorino d'avviamento funziona e le candele scoccano la scintilla), specialmente a caldo.
Provando a spinta/discesa e poi lasciando poco la 1°, anche in questo caso talvolta non si avvia, e poi dopo un attimo riparte... :shock:
Considerando che quando il motore è avviato, il tutto va regolarmente senza rumori o vibrazioni strane...

Ho già provato a "scablare" TUTTO l'impianto elettrico (dalla centralina, alle bobine, alle luci delle frecce, ai vari sensori) , pulirne/disossidarne i contatti e rimontare il tutto...

Che/dove posso guardare? :-/

kimiko
25/08/2010, 13:32
pulizia carburatori?
eventuali aspirazioni d'aria dai manicotti carburatori crepati?

SeMpReInMoTo
25/08/2010, 13:34
pulizia carburatori?
eventuali aspirazioni d'aria dai manicotti carburatori crepati?

ma non gli dici che è la sezione sbagliata :?: :roll:

kimiko
25/08/2010, 13:36
pulizia carburatori?
eventuali aspirazioni d'aria dai manicotti carburatori crepati?

ma non gli dici che la sezione sbaglia :?: :roll:

mica son mod io.... :roll: ..manco sono iscritto :lol: :lol: :lol:

LEOrap
25/08/2010, 13:46
@Kimiko: è ad iniezione, e gli iniettori dovrebbero essere puliti, ho messo vari prodotti specifici nella benzina, oltre a dar qualche bella stirata al motore... ^_^
Le valvole di aspirazione sono "scure ma pulite" dalla parte di immissione aria.
Manicotti in perfetto stato e ben fissati.

@emilio61: per l'iniezione dovrei essere apposto... quel che in effetti non è mai stato fatto è l'allineamento delle valvole a farfalla... ma se fossero così fuori tolleranza non
dovrei avvertire problemi anche nel normale funzionamento (quando va?) :?

Per la sezione errata nel forum, scusate "mi son perso" ^_^

LEOrap
25/08/2010, 13:49
Dimenticavo, il minimo è perfetto a 1250 con "rari salti" a 1320 rpm

SeMpReInMoTo
25/08/2010, 13:52
pulizia carburatori?
eventuali aspirazioni d'aria dai manicotti carburatori crepati?

ma non gli dici che la sezione sbaglia :?: :roll:

mica son mod io.... :roll: ..manco sono iscritto :lol: :lol: :lol:

aah.. la vecchiaia :lol: :lol: :wink:

Brividoblu
25/08/2010, 13:53
Se le valvole a farfalla sono disallineate l'effetto è presente solo ai bassi, dato che la differenza si sente in rapporto all'apertura (esempio: se una è disallineata poniamo di 5° in meno, su un'apertura nominale di 10° tre saranno a 10° e una a 5°, cioè alla metà delle altre; a 50° una sarà a 45°, cioè il 10% solo di differenza; a tutto spalancato (90°) l'effetto diventa veramente impercettibile).

Il problema si sente sia con l'iniezione che con i carburatori.

kimiko
25/08/2010, 14:02
inkia...600 2004 82.000 km.....avevo letto 1996 :oops:

LEOrap
25/08/2010, 15:12
@Marcello, ok ottima spiegazione, e sicuramente mi appresterò a fargli (fare, perché non ho voglia di "lavorare" :-P) l'allineamento.

Resta il dubbio in tal caso per il regime del minimo... che rimane ottimo e costante... :?:
Il rapporto che hai descritto, con l'acceleratore tutto chiuso (aperto solo dal minimo) dovrebbe essere molto sballato, invece il motore al minimo gira perfettamente regolare, anche provando ad accelerare lentamente o dar "forti" sgasate per poi lasciar tutto chiuso... :-/

Altra cosa strana che è un difetto incostante... :shorts_004:
Pensavo a qualche, boo, dispersione dell'impianto elettrico...
Facendo una spannometrica prova (non voglio testarlo con i 500V CC :-P) col testerino da 20€, ho una resistenza (mettendosi ai capi della batteria scollegata), superiore ai 200kOhm... che riterrei più che ottima per i 12V... :roll:

Boo... proverò prima con l'allineamento...

pepy
25/08/2010, 18:09
:arrow: LEOrap : anche io Fz6 Fazer del 2004 con 85000 km ; non ho ancora questi problemi ma sento molto " rumore di ferraglia " ; non ho ancora fatto fare la distribuzione ... e tu ? ? ?

PS : la moto va ancora forte , potente , sempre pronta a salire di giri ! ! !

LEOrap
25/08/2010, 18:51
Anche a me va ancora bene (da un bel po pignone con 1 dente in meno)

Anche io sentivo un leggero rumore di "ferraglia" (ticchettio valvole)...
Ben 3 capo officina yama di 3 distinti centri m'han detto di lasciarla pure così che va ancora bene... e che costava troppo il tutto... :-/
Io di sbattermi a smontargli la testa e star li a cambiare le cose, non ne avevo voglia (finché era lo sQterone vabbeh, gli registravo le valvole...) :-P
Gli ho fatto un ciclo di Ceramic Power Liquidi (prodotto che conosco ed ho "testato" già da un po di anni), nella percentuale giusta olio-cc motore (120cc di prodotto in un cambio olio 5W40 100% Synt) 41€/300ml.
Dopo già 4k km il ticchettio s'è attenuato vistosamente.
Cambiato nuovamente l'olio (io faccio ogni 8k km)
Prestazioni e consumo d'olio (inesistente) son rimaste invariate...
Anche perché raramente la "stiro" ^_^

pepy
25/08/2010, 19:25
Anch'io pignone -1 e corona +2 dal 1° anno ! ! !

Almeno tu sembra che il lavoro puoi farlo da te , io riesco a fare tutta la manutenzione ,ma per la distribuzione e valvole non ho nè attrezzatura e nè il posto e non saprei neanche farlo , quindi dovrei spendere un capitale !

Ma con quel trattamento la frizione funge ? ? ?

LEOrap
26/08/2010, 10:10
Ollamadon... vuoi proprio aver solo ripresa neh? ^_^

Per il lavoro, si, 1° mi piace e come hobby faccio tutto io. 2° so come viene fatto il lavoro... :-P 3° risparmio un bel po (facendo le cose nel tempo libero)
Attrezzatura ne ho un po, ma non tutti-tutti gli attrezzi di un'officina...
SE e solo SE dovessi rifare il motore alla moto, non porto di certo l'intera moto alla yama, gli porterei direttamente il motore staccato dal mezzo ^_^

Per la frizione mai avuti problemi (ancora l'originale), trattamento + olio sintetico SL da auto (120cc di prodotto al posto di 120cc di olio).
Mai slittata la frizione o meglio, ha cominciato a slittare l'anno scorso in 2 in estate a velocità "alte", ma visto che a quelle velocità non ci si arriva mai
sia per le strade normali, sia per la patente... a 100k km gliela cambierò per sfizio (ho già qua i ricambi :-P)

LEOrap
28/08/2010, 10:40
Aggiornamento:
Ho riallineato il corpo farfallato con strumentazione assemblata in casa (1 vacuometro con rubinetto per regolazione sensibilità, e 4 uscite con 1 rubinetto l'una)
pensavo di trovare un forte sbilanciamento... sulla scala dello strumento da 0 a -1 mediamente stavano tutti sul -0,2 con una differenza l'un l'altro di 0,03...
Portate le regolazioni a -0,19, il minimo s'è quindi alzato (ottimo segno ^_^) e l'ho rimetto a 1300rpm circa.
Ricontrollato ulteriormente il tutto (dopo aver abbassato il minimo) e fine.
Per ora anche a motore caldo (per le prove) la moto s'è riaccesa subito senza problemi.
Non l'ho ancora provata su strada per vedere ora come si comporta ai regimi medio/bassi nei quali solitamente la faccio trotterellare.
Il minimo rimane solito costante ed impercettibilmente ballerino (1250rpm con rari salti a 1320rpm)
Speriamo bene ^_^