PDA

Visualizza Versione Completa : Guida su strade "rappezzate"



Tiziano11
25/08/2010, 23:55
Visto che sto gironzolando fra le montagne .... Voi come affrontate gli asfalti "rappezzati" con le strisce nere?? Parlo di quelle viscide e scivolose... Mi son giá cacato in mano un paio di volte perdendo l'anteriore ... :evil:

maury87
25/08/2010, 23:57
parli delle strade svizzere vero???? quelle giunture di asfalto li sono peggio del ghiaccio .... l'unica è cercare di evitarle o passarci sopra lasciando scorrere la moto .... in curva evitale come la peste :wink: :wink:

Tiziano11
03/09/2010, 14:43
Lo so che è meglio evitarle ... ma in molti casi è impossibile!

Essendo delle strisce di 3-4 cm max vorrei sapere quale azione è la migliore ...

Rialzare e allargare la curva?
Tenere la piega ... tanto la gomma riprende subito la presa?
Riaprire il gas per alleggerire l'anteriore?

Design
03/09/2010, 15:03
Non so se è corretto, ma io mi butto ancora più fuori dalla sella col busto per passare sulle sconnessioni/pezze etc. con la moto più verticale possibile. La velocità costante per evitare trasferimenti di carico. Ma magari sbaglio...

dorna
03/09/2010, 17:06
Non so se è corretto, ma io mi butto ancora più fuori dalla sella col busto per passare sulle sconnessioni/pezze etc. con la moto più verticale possibile. La velocità costante per evitare trasferimenti di carico. Ma magari sbaglio...


Secondo me è abbastanza corretto piegare meno possibile la moto e quindi sporgersi molto per mantenerecomunque la linea.
Ma è anche molto importante, alleggerire sensibilmente il peso sulla sella, spingendo sulle pedane, sopratutto con il piede esterno, cosi da generare maggior grip sulle gomme e sopratutto, in caso di perdita di aderenza, la moto diventa molto più gestibile.
_________________

refosco
04/09/2010, 10:52
Si può accentuare la piega prima di arrivare sullo sporco, per poi attraversarlo con la moto decisamente meno inclinata.
questa manovra evita di finire in contromano.

:wink_006:

One
04/09/2010, 11:00
La pece! Vado semplicemente più piano e cerco di non prenderle

:wink:

Italianblu
09/09/2010, 10:12
io di solito rialzo la moto e - se ho visuale sulla curva - faccio un 'dritto' volontario.

Lo so è sbagliato perchè se invece viene qualcuno di fronte so' c***i........ :roll:

Gsxr
09/09/2010, 16:39
Bah... mi sembra che sia corretto un pò tutto quanto avete descritto... personalmente fò tutte quante le cose in base alla criticità della situazione.
Ma se non è improvviso e posso... rallento!

Da evitare è l'opzione "mi ci butto lostesso tanto si ripiglia"... in questo contesto ti aggrappi al "****"... ma ogni tanto viene giù pure lui! :?

Phelipe
09/09/2010, 21:00
io mi sono salvato per miracolo buttando giu un piede, l'avevo vista e come non si dovrebbe fare ho continuato a guardarla e zaaac finito sopra!! ^^ bisogna EVITARLE!!