PDA

Visualizza Versione Completa : FZ1 - codici centralina motore e ON/OFF??



skywalker69
08/09/2010, 00:32
Ragazzi ho in mano la mia centralina 2007 e una 2008... hanno codici differenti!

Mi viene da pensare che di anno in anno ci sia stata una evoluzione dei settaggi, altrimenti non avrebbe senso il numero differente stampigliato sulla etichetta.

Qui si vociferava di aggiornamenti http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:0uqZQ9a2AHgJ:www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php%3Ft%3D30564%26postdays%3D0%26postorder%3Dasc%26start%3D0%26sid%3Df751f4a4fb7255d841202ea1c940e271+peppo+fz1&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a

Apro questo post per chiarire la situazione, chissà mai che scopriamo un legame tra l'on/off della 2006 e il codice della sua centralina.


sulla 2007 leggo 2D1-8591A-01
sulla 2008 leggo 2D1-8591A-20

Sarebbe interessante sapere il codice delle centraline di chi lamenta l'effetto on/off.

Aggiungo che se qui intorno cè qualcuno che lamenta questo problema e vuole provare una delle mie centraline, mi faccia tranquillamente un fischio, è un lavoro fattibile in una decina di minuti di semplice lavoro.

Aggiungo che con la mia 2007 non ho problemi durante l'uso, solo il fastidioso colpetto del FCE alla riapertura, tuttavia nei prox giorni monto al volo la 2008 per vedere se migliora..

Enjoy 8)

kimiko
08/09/2010, 08:26
si vocifera che per montare una centralina diversa serva il codice di accoppiamento a tutto il resto.... :roll:


ma se non serve faccelo sapere :wink:

skywalker69
08/09/2010, 08:43
Eh lho sentito anch'io ma non avendo mai avuto l'occasione di provare... In settimana provo!

silverfox
08/09/2010, 14:58
al nazionale ho conosciuto uno, che ora non ricordo il nik :oops: :oops: che mi ha detto di haver montato la centralina di una 09 sulla sua 06 ma che ha dovuto cambiare anche il blocchetto chiavi :roll: :roll:

silverfox
16/11/2010, 20:01
hai poi provato a cambiare centralina??

guelaz
25/11/2010, 16:21
Ciao, questa soluzione del cambio centraline sarebbe ottima, ma da quello che è emerso da un mio colloquio con un ispettore yamaha, non è risolutiva per il problema on/off..... di più non ha voluto dire..... anche perchè io stesso ero in trattativa per una centralina, ma alla luce di quanto mi ha detto l'ispettore ho rinunciato.....
hai poi provato a cambiare centralina??

j0e
05/12/2010, 11:37
si vocifera che per montare una centralina diversa serva il codice di accoppiamento a tutto il resto.... :roll:


ma se non serve faccelo sapere :wink:

Esatto. Posso purtroppo portare la mia disavventura con la mia ex Fz6 S2 sulla quale bruciavano le bobine come fossero noccioline. Dopo mesi di sostituzione bobine si è deciso di cambiare centralina che è abbinata sia al blocco chiave accensione che al numero di telaio. Se non ho capito male quindi, deve essere riprogrammata ... e deve interagire con il miniallarme integrato che prende in considerazione i dati del telaio e del motore. Mi dissero infatti che era inutile cercare su Ebay una centralina usata dato che sarebbe stata inutilizzabile.
Quando mi ridiedero la moto, mi diedero anche 3 nuove chiavi.

Non ho idea però se mi hanno preso x il kiulo o meno ...

guelaz
07/12/2010, 15:59
esatto, ed oltre a tutto questo, va anche verificato il connettore della centralina...... perchè a quanto mi è stato detto in yamaha da un certo anno in poi è stato cambiato....con il risultato che per installarla occorrono anche le filature originali (tutto l'impianto.....compreso blocchetto acc.)......poi se ciò sia vero non so....

mente
25/12/2010, 10:10
ciao x primo buon natale
allora io ho montato sulla mia fazer del 2006 la centralina
della moto di ZEB che ha avuto un incidende
la sua era del 2008 si monta bene ma si deve cambiare il blocco chiave
e tutte le serrature con la chiave
il risultato e' stato soddisfacente in riguardo all'on-off
questo vuol dire che hanno modificato di sicuro la mappa
ciao

guelaz
25/12/2010, 11:12
Ciao... buon Natale a tutti...... mi spieghi cosa intendi per soddisfacente......sei riuscito ad eliminare l'on/off, oppure si è spostato in modo da essere meno fastidioso.....oppure altro......
grazie e ancora auguri....guelaz.

Falchetto
30/12/2010, 12:55
sarebbe ancor di piu' interessante sapere se ci sono state modifiche alla mappatura.
si diceva che la 2006 soffriva di una eccessiva machevolezza verso i 5000 giri a metà gas e che la cosa era stata notevolmente migliorata (non so da che anno, forse il 2008!?)
per chi vorrebbe tenere la moto tutta originale, questa potrebbe essere una alternativa interessante...

kimiko
30/12/2010, 13:00
sarebbe ancor di piu' interessante sapere se ci sono state modifiche alla mappatura.
si diceva che la 2006 soffriva di una eccessiva machevolezza verso i 5000 giri a metà gas e che la cosa era stata notevolmente migliorata (non so da che anno, forse il 2008!?)
per chi vorrebbe tenere la moto tutta originale, questa potrebbe essere una alternativa interessante...

a patto di trovare chi si impasta con la moto e ti regala la centralina....perchè se la vuoi comperare spendi molto di più che metterci su i vari dispositivi

guelaz
30/12/2010, 13:26
Ciao, poi mi sorge una curiosità...... è effettivamente vero (come mi è stato detto in yamaha a Genova) che i connettori della centralina hanno forma differente a partire "credo" dal 2008/2009......? o forse mi anno raccontato c_ _ _ _te per dissuadermi dal cambio centralina.......mah.... fatemi sapere.....

skywalker69
31/12/2010, 01:41
mi ero dimenticato di questo topic.... io ho montato una Rapidbike con mappa per iniezione ed anticipo, che dire, la moto ora è quasi perfetta. Un aeroplano rispetto a prima!

kimiko
07/01/2011, 22:30
per chi volesse cominciare a smadonnare con la centralina......http://cgi.ebay.it/Centralina-originale-Yamaha-FZ1-2008-/230570508530?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item35af12c0f2

SnakeBoa
08/01/2011, 22:42
sarebbe ancor di piu' interessante sapere se ci sono state modifiche alla mappatura.
si diceva che la 2006 soffriva di una eccessiva machevolezza verso i 5000 giri a metà gas e che la cosa era stata notevolmente migliorata (non so da che anno, forse il 2008!?)
per chi vorrebbe tenere la moto tutta originale, questa potrebbe essere una alternativa interessante...
Per quel che ho letto in giro, che io sappia è stata modificata dal 2007 in poi, per certo invece posso dirti che la mia è del 06/2007 e quella di un amico che esce con me è del 06/2009 e scambiandocela nessuno dei due ha notato particolari differenze nell'erogazione

guelaz
09/01/2011, 13:07
Ciao, avendo letto che hai un amico con una moto del 2009, mi chiedevo se per caso avresti voglia di verificare la faccenda dei connettori......
sono effettivamente differenti da 2007 a 2009? con tuo comodo facci sapere se hai voglia.......grazie ciao.
Per quel che ho letto in giro, che io sappia è stata modificata dal 2007 in poi, per certo invece posso dirti che la mia è del 06/2007 e quella di un amico che esce con me è del 06/2009 e scambiandocela nessuno dei due ha notato particolari differenze nell'erogazione

guelaz
09/01/2011, 21:14
Chiedo scusa..... ma ho capito che lo scambio era riferito alle moto.... non alla centralina.

kimiko
09/01/2011, 21:19
Chiedo scusa..... ma ho capito che lo scambio era riferito alle moto.... non alla centralina.

porta paziensa....emilio ha una certa età.....:mrgreen:

SnakeBoa
09/01/2011, 22:56
No no, ci siamo cambiati le moto mica le centraline! Comunque con questo amico ci vediamo poco in inverno, ci incontriamo soprattutto nel periodo primaverile/estivo per le uscite in moto. Tuttavia "a breve" la bella stagione inizierà e appena ci si rivede vedrò di verificare se i connettori sono differenti ;-)

guelaz
10/01/2011, 15:00
Gentilissimo...... allora quando riprenderai i contatti e le uscite, con tutto comodo, aspettiamo tue nuove relative ai connettori......
poi pensando al buon Emilio61 suggerirei di tenercelo caro, visto insieme agli anni arriva anche la saggezza........poi vuoi mai che ci danno l'accompagnamento!

Barone
24/01/2011, 20:31
http://www.fz1-forum.com/forum/gen-ii-tech/8961-fuel-cut-not-my-2010-fz1n.html

Al link sopra nel secondo post trovate scritto che l'fz1 del 2010 ha una ecu a 32bit mentre nei precedenti model year è montata una ecu a 16bit, inoltre si dice anche che la mappatura è totalmente diversa. Riporto per cronaca, il tizio non cita le fonti e non so quanto sia vero. Peccato che l'utente dell'ultimo post non ha scritto le sue impressioni visto che dice di aver ordinato e di voler montare una ecu 2010, che dite chiediamo? Avrà cambiato ecu,blocchetto chiavi ecc? Che lavoraccio... -.-'

paxemax
24/01/2011, 21:36
http://www.fz1-forum.com/forum/gen-ii-tech/8961-fuel-cut-not-my-2010-fz1n.html

Al link sopra nel secondo post trovate scritto che l'fz1 del 2010 ha una ecu a 32bit mentre nei precedenti model year è montata una ecu a 16bit, inoltre si dice anche che la mappatura è totalmente diversa. Riporto per cronaca, il tizio non cita le fonti e non so quanto sia vero. Peccato che l'utente dell'ultimo post non ha scritto le sue impressioni visto che dice di aver ordinato e di voler montare una ecu 2010, che dite chiediamo? Avrà cambiato ecu,blocchetto chiavi ecc? Che lavoraccio... -.-'

Il link non si apre
Max

Barone
24/01/2011, 22:01
vedo ma il link è giusto stanno facendo manutenzione proprio adesso -.- se vai su http://www.fz1-forum.com/ esce il messaggio "The site FZ1-forum.com will be down for a few hours while I move it to the old server"

skywalker69
24/01/2011, 22:27
che dite chiediamo? Avrà cambiato ecu,blocchetto chiavi ecc? Che lavoraccio... -.-'

Costa meno montare un modulo completo iniezione+anticipo....

paxemax
25/01/2011, 08:55
Adesso si apre. Comunque mi sembra di capire che dica che la sua moto non ha l' on off, ma è un problema totalmente risolto dai MY 2007 in poi, non certo dal modello 2010, come tra l' altro gli fanno notare poche risposte più in basso. Io ho avuto 2 MY dell 2007, una di gennaio ed una di luglio, entrambe senza questo fastidioso difetto che hanno invece le 2006. Non mi sembra un' informazione gran chè attendibile e anche se avessero cambiato la centralina sarebbe comunque una modifica non conveniente rispetto all' FCE e alle centraline aggiuntive.
Max

abcd
07/03/2011, 16:02
Ciao a tutti
anche la mia FZ1 faser del 2006 presenta il problema dall'on off
Ho messo una corona con due denti in più ma non mi trovo bene con le marce troppo corte

Per cui vorrei installare la corona originale

Con un power commander o FCE si risolve?
Sapere dove acquistarlo in rete?
Dove si può fare montare in Piemonte?

Ciao

kimiko
07/03/2011, 16:27
Ciao a tutti
anche la mia FZ1 faser del 2006 presenta il problema dall'on off
Ho messo una corona con due denti in più ma non mi trovo bene con le marce troppo corte

Per cui vorrei installare la corona originale

Con un power commander o FCE si risolve?
Sapere dove acquistarlo in rete?
Dove si può fare montare in Piemonte?

Ciao




http://cgi.ebay.co.uk/Yamaha-FZ1-Fazer-1000-Ivans-FCE001-Fuel-Cut-Eliminator-/120673430000?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item1c18b269f0