PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1] Mivv Suono



Vitelius
10/09/2010, 15:50
Ciao Ragazzi,

stavo guardando le mappe che la Mivv fa scaricare da suo sito e mi accorgo che oltre a Db Killer si o Db Killer no ce ne sono altre 2 differenti.

-Una dice con sensore dell'ossigeni disabilitato
- L'altra addirittura con esclusione Lamba e poi da dei parametri per la pompa di ripresa.

Ora la mia domanda è, quando comprerò sto benedetto scarico che operazioni devo compiere? So che devo staccare i cavi della valvola Ex-Up che rimane nel terminale originale, ma con 'sto diamine di catalizzatore e/o di sonda lamba che si deve fare, sono molto confuso le mie vecchie moto erano a carburatori ed il gsx non aveva nè valvole allo scarcio nè catalizzatori, che io sappia....

Grazie a tutti

silverfox
10/09/2010, 17:21
-Una dice con sensore dell'ossigeni disabilitato
- L'altra addirittura con esclusione Lamba e poi da dei parametri per la pompa di ripresa.

sensore dell'ossigeno disabilitato= ais tappato
esclusione sonda lambda= staccare lo spinotto elettrico e montare l'esclusore in dotazione con la pc3
pompa di ripresa= per chi ha anche il modulo di anticipo

by

stino76
10/09/2010, 17:38
Ciao Ragazzi,

stavo guardando le mappe che la Mivv fa scaricare da suo sito e mi accorgo che oltre a Db Killer si o Db Killer no ce ne sono altre 2 differenti.

-Una dice con sensore dell'ossigeni disabilitato
- L'altra addirittura con esclusione Lamba e poi da dei parametri per la pompa di ripresa.

Ora la mia domanda è, quando comprerò sto benedetto scarico che operazioni devo compiere? So che devo staccare i cavi della valvola Ex-Up che rimane nel terminale originale, ma con 'sto diamine di catalizzatore e/o di sonda lamba che si deve fare, sono molto confuso le mie vecchie moto erano a carburatori ed il gsx non aveva nè valvole allo scarcio nè catalizzatori, che io sappia....

Grazie a tutti

Non devi fare nulla di particolare; io ad esempio dopo aver montato il Mivv Ghibli, ho staccato i cavi della valvola ex-up, ma ho anche tappato l'AIS e infine ho svuotato il precatalizzatore, e non ho montato alcuna centralina, anche perche' va gia' bene così! Ah, dimenticavo, ho anche il filtro K&N.

Vitelius
10/09/2010, 18:02
-Una dice con sensore dell'ossigeni disabilitato
- L'altra addirittura con esclusione Lamba e poi da dei parametri per la pompa di ripresa.

sensore dell'ossigeno disabilitato= ais tappato
esclusione sonda lambda= staccare lo spinotto elettrico e montare l'esclusore in dotazione con la pc3
pompa di ripresa= per chi ha anche il modulo di anticipo

by

perfetto, e che benefici dovrebbe comportarmi staccare la sonda lamba o meno??? In pratica il catalizzatore rimane sempre lì dov'è quindi? Ed allora tutti i discorsi di troppa benzina che potrebbe rovinare il catalizzatore???

stino76
10/09/2010, 18:11
-Una dice con sensore dell'ossigeni disabilitato
- L'altra addirittura con esclusione Lamba e poi da dei parametri per la pompa di ripresa.

sensore dell'ossigeno disabilitato= ais tappato
esclusione sonda lambda= staccare lo spinotto elettrico e montare l'esclusore in dotazione con la pc3
pompa di ripresa= per chi ha anche il modulo di anticipo

by

perfetto, e che benefici dovrebbe comportarmi staccare la sonda lamba o meno??? In pratica il catalizzatore rimane sempre lì dov'è quindi? Ed allora tutti i discorsi di troppa benzina che potrebbe rovinare il catalizzatore???

Il catalizzatore vero e proprio sta nello scarico che toglierai, quello che rimane e' il precatalizzatore, che in molti sul forum(me compreso) abbiamo eliminato.....

silverfox
10/09/2010, 18:15
-Una dice con sensore dell'ossigeni disabilitato
- L'altra addirittura con esclusione Lamba e poi da dei parametri per la pompa di ripresa.

sensore dell'ossigeno disabilitato= ais tappato
esclusione sonda lambda= staccare lo spinotto elettrico e montare l'esclusore in dotazione con la pc3
pompa di ripresa= per chi ha anche il modulo di anticipo

by

perfetto, e che benefici dovrebbe comportarmi staccare la sonda lamba o meno??? In pratica il catalizzatore rimane sempre lì dov'è quindi? Ed allora tutti i discorsi di troppa benzina che potrebbe rovinare il catalizzatore???


togiendo il terminale togli via il "grosso" del catalizzatore, il nido del collettore è un pre cat.(ti consiglio di toglierlo) l'esclusione sonda lambda serve appunto per dire alla centralina che il cat. non c'è piu.

sono stato chiaro??

silverfox
10/09/2010, 18:16
@stino :wink:

Vitelius
10/09/2010, 18:21
togiendo il terminale togli via il "grosso" del catalizzatore, il nido del collettore è un pre cat.(ti consiglio di toglierlo) l'esclusione sonda lambda serve appunto per dire alla centralina che il cat. non c'è piu.

sono stato chiaro??

Si, però perchè è facoltativo eliminare la sonda lamba? Visto che il catalizzatore non c'è più bisognerebbe farlo di default no? Vorrei capire che differenza fa, una volta tolto lo scarico, escludere o meno la sonda lambda...

silverfox
10/09/2010, 18:31
togiendo il terminale togli via il "grosso" del catalizzatore, il nido del collettore è un pre cat.(ti consiglio di toglierlo) l'esclusione sonda lambda serve appunto per dire alla centralina che il cat. non c'è piu.

sono stato chiaro??

Si, però perchè è facoltativo eliminare la sonda lamba? Visto che il catalizzatore non c'è più bisognerebbe farlo di default no? Vorrei capire che differenza fa, una volta tolto lo scarico, escludere o meno la sonda lambda...

è facoltativo perchè, la centralina lavora nello stesso modo se non hai centraline aggiuntive.
con una centralina aggiuntiva l'intervento della lambda "sporca" la mappa che la pc3 (o altra) impone alla centralina originale

sono stato spiegato :roll: :roll:

Barone
10/09/2010, 18:34
ALt

Per quello che ho capito io nella descrizione delle mappe presenti nel file .zip sul sito mivv la dicitura "sensore ossigeno scollegato" è sinonimo di "connettore dynojet per esclusione lambda" e anche logicamente torna in quanto la lambda è il sensore ossigeno e mettere l'ingannatore significa scollegare la lambda o sensore dell'ossigeno.

C'è inoltre la mappa per scarico con nido d'ape rimosso, quella con la dicitura "cat rimosso"

La pompa di ripresa NON è una funzione del modulo di anticipo, bensì è una funzione inserita con una patch nelle powercommander III e nativamente nella Powercommander V che ti permette di aggiungere una % di benzina ad un determinato regime di giri per la durata di un tot di rivoluzioni del motore, è però una funzione di dubbia efficacia.

Per quanto riguarda l'ingannatore lambda io ti consiglio di installarlo, è un banale spinotto che va a chiudere il ciruito che va dalla lambda alla centralina, è consigliabile perchè l'installazione dell'ingannatore ingrassa la miscela e sia le mappe fornite da ferracci sia in quelle presenti sul sito mivv nel file zip sono state fatte con con il sensore disconnesso.

Ricorda che tutto questo ti interessa solo se deciderai di mettere la centralina aggiuntiva (nel caso specifico la dynojet powercommander) altrimenti fregatene se installi solo lo scarico, in quel caso devi solo sostituire l'originale scollegare i cavi ex up e/o rimuoverli a tua discrezione, la lambda continua a lavorare. Al massimo puoi chiudere l'ais in caso gli scoppi in rilascio ti infastidissero

Vitelius
10/09/2010, 18:38
togiendo il terminale togli via il "grosso" del catalizzatore, il nido del collettore è un pre cat.(ti consiglio di toglierlo) l'esclusione sonda lambda serve appunto per dire alla centralina che il cat. non c'è piu.

sono stato chiaro??

Si, però perchè è facoltativo eliminare la sonda lamba? Visto che il catalizzatore non c'è più bisognerebbe farlo di default no? Vorrei capire che differenza fa, una volta tolto lo scarico, escludere o meno la sonda lambda...

è facoltativo perchè, la centralina lavora nello stesso modo se non hai centraline aggiuntive.
con una centralina aggiuntiva l'intervento della lambda "sporca" la mappa che la pc3 (o altra) impone alla centralina originale

sono stato spiegato :roll: :roll:

Si, ma capisci la mia perlplessità visto che la Mivv la mappatura la da per la power commander ed ha anche l'opzione per non disabilitare la sonda lambda, (se danno una mappatura mi pare ovvio che uno abbia la centralina aggiuntiva). Quindi alla luce di tutto se volessi aggiungere una power commander oltre lo scarico tu mi consiglieresti di escludere la sonda lambda, corretto???

silverfox
10/09/2010, 18:39
La pompa di ripresa NON è una funzione del modulo di anticipo, bensì è una funzione inserita con una patch nelle powercommander III e nativamente nella Powercommander V che ti permette di aggiungere una % di benzina ad un determinato regime di giri per la durata di un tot di rivoluzioni del motore, è però una funzione di dubbia efficacia.

questa non la sapevo, come si fà a mettere sta patch???

Barone
10/09/2010, 18:40
mi sa che state facendo un po di confusione, leggi il mio post sopra. Si, se dovessi aggiungere una powercommander io ti consiglio di scollegare la sonda lambda e mettere l'ingannatore

Barone
10/09/2010, 18:44
La pompa di ripresa NON è una funzione del modulo di anticipo, bensì è una funzione inserita con una patch nelle powercommander III e nativamente nella Powercommander V che ti permette di aggiungere una % di benzina ad un determinato regime di giri per la durata di un tot di rivoluzioni del motore, è però una funzione di dubbia efficacia.

questa non la sapevo, come si fà a mettere sta patch???

questa è la patch

http://www.powercommander.com/downloads/general_downloads/accelerator_pump/PCAccellPumpEnable.exe

E qui è spiegato come fare per attivarla

http://www.powercommander.it/it/pdf/manuali/Pc3usb-pompa_acc.pdf

silverfox
10/09/2010, 18:46
grazie barone :wink:

Barone
10/09/2010, 18:46
prego ;)

Vitelius
10/09/2010, 18:49
mi sa che state facendo un po di confusione, leggi il mio post sopra. Si, se dovessi aggiungere una powercommander io ti consiglio di scollegare la sonda lambda e mettere l'ingannatore

allora queste sono le 2 mappe:

-Terminale MIVV Suono Racing (DbKiller rimosso), cat rimoso
Filtro aria originale o aftermarket
Connettore Dynojet per Esclusione lambda
Pompa ripresa suggerita: 80%, 10rpm, +15% fuel

-Terminale Omologato MIVV GP (con DB-Killer)
Filtro aria originale o racing
Sensore Ossigeno scollegato

lasciamo perder il dbkiler si o no, vedi che dice sensore ossigeno e non credo si riferisca alla lamba perchè invece nell'altra opzione è proprio specificata (per quanto riguarda il cat rimosso ho finalmente capito che si tratta solo del nido d'ape)

silverfox
10/09/2010, 18:55
probabilmente come dice barone, sonda lambda=sensore ossigeno

se non ti fidi manda una mail a ferracci :roll: :roll:

stino76
10/09/2010, 19:04
ALt

Per quello che ho capito io nella descrizione delle mappe presenti nel file .zip sul sito mivv la dicitura "sensore ossigeno scollegato" è sinonimo di "connettore dynojet per esclusione lambda" e anche logicamente torna in quanto la lambda è il sensore ossigeno e mettere l'ingannatore significa scollegare la lambda o sensore dell'ossigeno.

C'è inoltre la mappa per scarico con nido d'ape rimosso, quella con la dicitura "cat rimosso"

La pompa di ripresa NON è una funzione del modulo di anticipo, bensì è una funzione inserita con una patch nelle powercommander III e nativamente nella Powercommander V che ti permette di aggiungere una % di benzina ad un determinato regime di giri per la durata di un tot di rivoluzioni del motore, è però una funzione di dubbia efficacia.

Per quanto riguarda l'ingannatore lambda io ti consiglio di installarlo, è un banale spinotto che va a chiudere il ciruito che va dalla lambda alla centralina, è consigliabile perchè l'installazione dell'ingannatore ingrassa la miscela e sia le mappe fornite da ferracci sia in quelle presenti sul sito mivv nel file zip sono state fatte con con il sensore disconnesso.

Ricorda che tutto questo ti interessa solo se deciderai di mettere la centralina aggiuntiva (nel caso specifico la dynojet powercommander) altrimenti fregatene se installi solo lo scarico, in quel caso devi solo sostituire l'originale scollegare i cavi ex up e/o rimuoverli a tua discrezione, la lambda continua a lavorare. Al massimo puoi chiudere l'ais in caso gli scoppi in rilascio ti infastidissero

Io oltre a tappare l'AIS ho anche svuotato il precat, ma non ho eliminato la sonda lambda, ho fatto male?!? Ps., non ho nessuna centralina aggiuntiva....

silverfox
10/09/2010, 19:08
secondo me hai fatto bene :wink:

come va adesso? meglio o peggio?

stino76
10/09/2010, 19:40
secondo me hai fatto bene :wink:

come va adesso? meglio o peggio?

Si va benissimo, solo che ho sempre avuto il dubbio se scollegare o meno pure la sonda lambda....

Barone
10/09/2010, 19:49
fidatevi è come dico io :D
Stino non scollegare la lambda per ora senza centralina va bene così

Vitelius
10/09/2010, 19:58
Grazie a tutti ragazzi ora è tutto ok. Gentilissimi come sempre :wink: