PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1 Fazer] Vibrazione frenando in discesa in curva a destra



paper888
13/09/2010, 16:50
Ciao a tutti,
ha un problema che non riesco a risolvere:
mi capita spesso che frenando in curva, in discesa con il freno anteriore, inizia a vibrare l'anteriore (vibra anche la leva del freno).
Lo fa sia a bassa velocità che a velocita piu' sostenute e, lo noto molto in discesa nelle curve a destra.
Non saprei cosa guardare: gomme, freni (tempo fa ho smontato e rimontato i dischi), sospensioni.....
La cosa strana e' che questa vibrazione è molto più accentuata nelle curve a destra
Qualcuno ha qualche idea?

kimiko
13/09/2010, 16:51
gommacce di serie scalinate??? :roll:

paper888
13/09/2010, 16:58
gommacce di serie scalinate??? :roll:
Ho le M5. Ora sono praticamente finite (5000 km) ma lo faceva anche quando erano nuove.
La cosa strana, come dicevo prima e' il fatto che lo faccia praticamente solo nelle curve a destra (lo avverto solo in discesa).

Boabunda
13/09/2010, 17:12
Mi sembra che una cosa del genere è successa d alcuni con l'FZ6 che poi hanno scoperto di avere un cuscinetto di sterzo rovinato (credo quello inferiore).

Superpippo
13/09/2010, 17:16
Mi sembra che una cosa del genere è successa d alcuni con l'FZ6 che poi hanno scoperto di avere un cuscinetto di sterzo rovinato (credo quello inferiore).

io avevo gli stessi "sintomi" sulla mia FZ6: sbacchettamento violento sempre e solo pinzando in discesa nelle curve a dx
L'ho risolto col cambio dei cuscinetti di sterzo. :wink:

Ma le cause potrebbero anche essere altre... a giudicare dai millemila post su vibrazioni & co. :roll: :wink:

silverfox
13/09/2010, 17:53
freni (tempo fa ho smontato e rimontato i dischi),

non è che rimontandoli li hai invertiti dx/sx :roll:

aiuta pulire i pistoncini pinze freno :wink: (male non fà)

fuorigiririmini
13/09/2010, 18:51
ciao, la prima causa di vibrazione potrebbero essere i dischi. Probavilmente lo senti nelle curve dove la forca è più compressa quindi non ti assorbe più la vibrazione. Se poi lo senti di ritorno nella leva freno è molto probabile che siano leggermente ovalizzati

paper888
14/09/2010, 08:57
Dunque ho controllato i dischi e pastiglie e mi sembra siano a posto. Non e' possibile che li avvia invertiti perche' li avevo segnati con un pennarello.
Riguardo ai cuscinetti di sterzo non saprei come controllarli. Ho provato a dirlo al conce che mi ha detto subito che e' impossibile che siano i cuscinetti di sterzo se il difetto lo fa solo curvando a destra.
Forse potrei provare a mettere i cuscinetti conici ma mi scoccia un po pagare la sostituzione con la moto in garanzia (ha 13 mesi e 17.000 Km).

kimiko
14/09/2010, 09:05
e allora se è in garanzia non toccare nulla ma fai impazzire il concessionario fino a che eliminano il difetto, non dargli scampo, anche se fossero i cuscinetti te li devono cambiare in garanzia, se lui dice che è impossibile che trovi la soluzione allora :wink:

silverfox
14/09/2010, 09:27
quotone kimiko

paper888
14/09/2010, 09:28
e allora se è in garanzia non toccare nulla ma fai impazzire il concessionario fino a che eliminano il difetto, non dargli scampo, anche se fossero i cuscinetti te li devono cambiare in garanzia, se lui dice che è impossibile che trovi la soluzione allora :wink:

Secondo lui sono le gomme rovinate ma io sono sicuro che lo faceva anche con le gomme nuove. Ora cmq sono praticamente da cambiare e faranno altri 1000 Km al max.....quasi quasi le cambio cosi mi cavo il dubbio.

kimiko
14/09/2010, 09:31
bene....gli ultimi km prima di finire la stagione piena li fai e finisci la tua gomma, poi quando metti la gomma nuova se riscontri ancora il difetto ci metti su il conce e gli dici di sbatterci il nasino :mrgreen:

hai tutto l'inverno per sfinirlo....deve cominciare a sognarti di notte negli incubi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

paper888
14/09/2010, 09:59
...si infatti faro' sicuramente cosi...il fatto e' che mi "piacerebbe" sistemarla" subito ma porterò pazienza per un po' :wink: :wink:
Ciao e grazie

paper888
15/09/2010, 09:14
io avevo gli stessi "sintomi" sulla mia FZ6: sbacchettamento violento sempre e solo pinzando in discesa nelle curve a dx
L'ho risolto col cambio dei cuscinetti di sterzo. :wink:


Per sbacchettamento intendi vibrazioni? Ti vibrava un pelo anche la leva del freno?
L'hai risolto cambiando solo i cuscinetti di sterzo? Hai messo quelli conici?
Scusa per le innumerevoli domande :o :o :o
Ciao

Gsxr
15/09/2010, 18:16
Lascia perdere... Zupper forse non ha nemmeno la moto! Si è iscritto quì... così! :twisted:


Cmq, cambia le gomme e parti a provare da lì, con una situazione pulita.
Quel difetto potrebbe verificarsi, come hanno detto, per una seire di cose e magari più assieme.
Per una buona valutazione devi iniziare a gomma buona. :wink:

mirco10
15/09/2010, 19:27
anche io quoto kimiko.
gomme o nn gomme è in GARANZIA !!!!!!!!il concessionario i soldi li ha presi buoni no!!!!! allora si sbatte lui .e poi ,tu per l'assistenza puoi andare in qualsiasi concessionaria autorizzata yama, se ne hai un'altra vicino..

mirco10
15/09/2010, 19:32
nn è che hai qualcosa di lento ? la forca di destra magari !!! un mio amico nel suo gsxr aveva 2 viti quasi svitate del tutto te lo dico.....!!! :evil: dopo le abbiamo controllate tutte ed erano da tirare .nn ti dico l'incaz.... con il concessionario !!! i dischi sono da controllare ma a occhio è difficile vedere se vanno bene.

dorna
16/09/2010, 10:46
Scusa, ti vibra la leva del freno? se senti la vibrazione nella leva del freno, al 90% sono i dischi ovalizzati, e molto più facile di quello che pensi ovalizzarli!!!! Non si vedono ad occhio, li devi passare al comparatore, centesimale!!! Se invece la leva non vibra allora sono o i cuscinetti di sterzo, o le gomme, come ti hanno detto anche gli altri.

Barone
16/09/2010, 10:52
hai le pastiglie originali? io ho notato che a volte vibrano un pochino in frenata se la moto è inclinata quando non sono proprio in temperatura di esercizio anche pelando appena la leva.

paper888
17/09/2010, 15:45
@ mirco10:
Non avevo pensato alle viti delle forche..lo metto nella liste delle cose da far controllare
@dorna:
si mi vibra anche la leva del freno. La cosa curiosa e' che non lo fa sempre e lo fa solo curvano a destra e solo in discesa (anche e velocita tutt'altro che sostenute).
@Barone:
si ho le pastiglie originali e la moto ha 16500 Km.
Cmq presto cambio le gomme poi inizierò a far controllare le altre cose

Vi ringrazio molto dei consigli

refosco
17/09/2010, 20:20
nello smontaggio/rimontaggio dischi qualcosa non è stato fatto come si deve, e i dischi si sono deformati.
te lo dico perchè anch'io feci la stessa caxxata sulla mia zzr600.....
se ti riesce non dire al conce che li hai smontati, certo che se hai riverniciato i cerchi..........

lamps!

paper888
29/09/2010, 08:57
Ho cambiato le gomme e fa ancora il difetto.
Non e' facile fare delle prove perché bisogna essere in una bella discesa che curva a destra (bisogna essere in montagna) ma nel week end ne ho fatte un po:
Se freno solo col freno davanti non lo fa.
Se freno solo col freno dietro non lo fa.
La vibrazione esce solo se freno con tutti e due i freni.
Il conce mi ha escluso che si tratti dei cuscinetti di sterzo perche' farebbe il difetto anche curvando a SX e non solo a DX ed effettivamente non ha tutti i torti.
Mi viene un dubbio:
quando ho fatto verniciare i cerchi, in quello davanti sono stati "salvati" dalla vernice i punti di contatto tra cerchio e i dischi; nel cerchio dietro invece NO, e stato verniciato tutto il cerchio compresi i punti di contatto col disco.
Non potrebbe essere questo che provoca la maledetta vibrazione?? :x

Pozzame
29/09/2010, 09:08
Ho cambiato le gomme e fa ancora il difetto.
Non e' facile fare delle prove perché bisogna essere in una bella discesa che curva a destra (bisogna essere in montagna) ma nel week end ne ho fatte un po:
Se freno solo col freno davanti non lo fa.
Se freno solo col freno dietro non lo fa.
La vibrazione esce solo se freno con tutti e due i freni.
Il conce mi ha escluso che si tratti dei cuscinetti di sterzo perche' farebbe il difetto anche curvando a SX e non solo a DX ed effettivamente non ha tutti i torti.
Mi viene un dubbio:
quando ho fatto verniciare i cerchi, in quello davanti sono stati "salvati" dalla vernice i punti di contatto tra cerchio e i dischi; nel cerchio dietro invece NO, e stato verniciato tutto il cerchio compresi i punti di contatto col disco.
Non potrebbe essere questo che provoca la maledetta vibrazione?? :x

Se sono più consumati da un lato (cosa per altro consueta) lo fa solo da quel lato.

Lo spessore della vernice è troppo piccolo per mettere in crisi il flottamento della pinza.
Potrebbe essere che non è uguale su tutti i punti di contatto, ma lo farebbe anche se freni solo dietro. :-/
Inoltre il mio disco post è più storto di quanto potrebbe essere la differenze di spessore di mille verniciate, ma non vibra davanti (dietro si però). :-P

Ma vibra davanti o dietro?

paper888
29/09/2010, 09:16
Davanti ma solo se uso anche il freno dietro e lo fa anche a velocita non sostenute

Pozzame
29/09/2010, 09:53
Prova a descrivere meglio la vibrazione.
E' di tipo "avanti indietro"?
O "su-giù"?
O tipo sbacchettamento, col manubrio che va a destra e sinistra rapidamente?

Prova a guardare il mozzo della ruota davanti quando lo fa (senza ammazzarti). Come si muove?

paper888
29/09/2010, 11:32
Prova a descrivere meglio la vibrazione.
E' di tipo "avanti indietro"?
O "su-giù"?
O tipo sbacchettamento, col manubrio che va a destra e sinistra rapidamente?

Prova a guardare il mozzo della ruota davanti quando lo fa (senza ammazzarti). Come si muove?

Faccio molta fatica a rispondere perché non riesco a capire il "verso" della vibrazione...mi sembra del tipo "avanti-indietro" ma non ci giurerei. Sicuramente arriva fino al manubrio e la sento un po' anche nella leva del freno davanti (ma per avere la vibrazione devo frenare anche col freno dietro).
Non riesco a guardare il mozzo perchè il difetto lo fa solo in discesa curvando a destra e non mi fido ad allungarmi a guardare l'anteriore

paper888
05/10/2010, 13:36
_ Cambiato anche le pastiglie davanti (erano praticamente finite)
_ Registrato il canotto di sterzo (non era lento ma non era comunque stretto come da manuale)
Risultato: fa lo stesso difetto anzi mi sembra che si sia accentuato

pilotaveloce
07/10/2010, 10:41
Scusatemi sembrerò banale, ma le regolazioni Forcella e mono Post. sono tutte STANDARD ??? Oppure te le hanno movimentate ???
Dacci uno sguardo con il libretto uso e Manutenzione, ricevuto in dotazione con la moto.

Ciao Pilot

paper888
07/10/2010, 11:04
Scusatemi sembrerò banale, ma le regolazioni Forcella e mono Post. sono tutte STANDARD ??? Oppure te le hanno movimentate ???
Dacci uno sguardo con il libretto uso e Manutenzione, ricevuto in dotazione con la moto.


Io non le ho mai toccate...
Ho guardato il manuale per vedere come si fa a variare le regolazioni ma non so come fare per sapere quali sono le impostazioni standard "di fabbrica".

gigimanetta
07/11/2010, 21:37
bhe' direi che controllare il settaggio delle regolazioni sia buona cosa , poi potresti anche far controllare il livello del liquido nelle due forcelle ..... ;)

SeMpReInMoTo
10/11/2010, 09:15
_ Cambiato anche le pastiglie davanti (erano praticamente finite)
_ Registrato il canotto di sterzo (non era lento ma non era comunque stretto come da manuale)
Risultato: fa lo stesso difetto anzi mi sembra che si sia accentuato

magare l'aumento delle vibrazioni in questo caso è dovuto alle nuove pastiglie che si devono assestare,sperando che una volta allineate spariscano del tutto le vibrazioni :-?